Come cambiare lingua su TikTok
Vorresti modificare la lingua dell’interfaccia di TikTok ma non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo? Ti piacerebbe personalizzare le lingue nelle quali ti vengono proposti i video su TikTok ma non sai bene come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare lingua su TikTok fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per modificare la lingua nella quale viene visualizzata l’interfaccia di TikTok, sia procedendo da smartphone e tablet che da computer, troverai anche le istruzioni necessarie per cambiare la lingua delle traduzioni e per impostare le lingue preferite, opzione che permette di personalizzare la propria esperienza di visualizzazione sul celebre social network.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, modificare la lingua su TikTok sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?
Indice
Come cambiare lingua su TikTok da app
A seconda di quelle che sono le proprie esigenze, sono disponibili diverse soluzioni che permettono di cambiare lingua su TikTok. Infatti, oltre alla possibilità di modificare la lingua dell’interfaccia del celebre social network cinese e quella delle traduzioni (quando disponibili), è consentito anche impostare una o più lingue preferite affinché sia proposti contenuti idonei.
Per procedere, avvia dunque l’app di TikTok per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account selezionando una delle opzioni disponibili. Per esempio, se ti sei registrato su TikTok utilizzando il tuo indirizzo email, premi sulla voce Usa telefono/email/nome utente, seleziona la scheda Email/Nome utente, inserisci i dati richiesti nei campi Email o nome utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi.
A questo punto, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni e privacy dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Contenuto e schermo e premi sulla voce Lingua.
Adesso, se la tua intenzione è quella di cambiare la lingua dell’interfaccia di TikTok, fai tap sull’opzione Lingua dell’app, apponi il segno di spunta accanto alla lingua di tuo interesse (es. English, Deutsch, Français ecc.) e premi sul pulsante Fine, in alto a destra: automaticamente, l’app verrà riavviata e tutte le relative voci verranno tradotte nella lingua selezionata.
Ti segnalo che questa impostazione si applica esclusivamente al dispositivo in uso: se accedi a TikTok da un altro smartphone/tablet o da computer, la lingua dell’interfaccia sarà diversa da quella che hai impostato sul precedente dispositivo e, se desideri cambiarla, dovrai ripetere la procedura per ogni singolo device.
Sempre procedendo dalla sezione Lingua delle impostazioni del tuo profilo TikTok, puoi anche impostare le tue lingue preferite in modo da personalizzare la tua esperienza di visualizzazione.
In tal caso, fai tap sull’opzione Lingue preferite, apponi il segno di spunta accanto a tutte le lingue che preferisci (non c’è un limite minimo o massimo di quelle selezionabili) e premi sul pulsante Fine, per salvare le modifiche che saranno automaticamente applicate al tuo account e, quindi, disponibili anche utilizzando TikTok su un altro dispositivo.
Nella schermata Lingua, agendo nella sezione Traduzioni, hai anche la possibilità di attivare la traduzione automatica di descrizione e sottotitoli dei video supportati che sono in una lingua diversa da quella che hai impostato per l’app: per attivare questa funzionalità, sposta la levetta relativa alla voce Mostra sempre le traduzioni da OFF a ON.
Per cambiare la lingua delle traduzioni, invece, premi sulla voce Lingua di traduzione, seleziona la lingua nella quale vorresti che i video fossero tradotti e premi sul pulsante Fine in modo da salvare i cambiamenti. Anche questa impostazione viene applicata esclusivamente per il dispositivo in uso.
Come cambiare lingua su TikTok da computer
Se ti stai domandando se sia possibile cambiare la lingua su TikTok da computer, cioè accedendo alla versione Web del celebre social network cinese, devi sapere che la risposta è affermativa. Tuttavia, tieni presente che è consentito modificare esclusivamente la lingua dell’interfaccia di TikTok, senza possibilità di impostare le lingue preferite o quella da usare per le traduzioni.
In tal caso, collegati alla pagina principale di TikTok e accedi al tuo account. Clicca, poi, sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l’opzione Italiano dal menu apertosi (o la lingua che hai attualmente impostato) e seleziona la lingua nella quale vuoi tradurre l’interfaccia di TikTok. Automaticamente, verrà ricaricata la pagina e impostata la lingua scelta.
Come ti ho accennato poc’anzi, procedendo da computer non sono disponibili altre opzioni per cambiare la lingua su TikTok. Infatti, cliccando sulla tua foto, in alto a destra, e selezionando la voce Impostazioni, puoi mettere l’account privato, modificare le preferenze relative alle notifiche e avviare la procedura per eliminare un account TikTok ma non è disponibile alcuna opzione che permetta di impostare le lingue preferite o modificare la lingua da usare per le traduzioni.
Infine, se hai un PC con Windows 10 o Windows 11 e hai scaricato l’app di TikTok dal Microsoft Store, ti segnalo che la procedura per cambiare la lingua è identica a quanto ti ho appena indicato per farlo procedendo tramite browser.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.