Come cambiare lo sfondo di Google
Vorresti attivare la modalità scura su Google ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Ti piacerebbe personalizzare i colori di Google Chrome o di un’altra applicazione di Google ma non sai bene come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con questa guida, infatti, ti spiegherò come cambiare lo sfondo di Google fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, troverai le indicazioni necessarie per personalizzare il colore dello sfondo della pagina principale del celebre motore di ricerca. Successivamente, ti mostrerò anche come personalizzare i colori di Google Chrome, cambiare lo sfondo su Meet e cambiare il colore delle pagine di Google Documenti.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a modificare lo sfondo di Google e quello di altri celebre servizi offerti dall’azienda di Mountain View. Buona lettura!
Indice
- Come cambiare lo sfondo di Google da nero a bianco
- Come cambiare lo sfondo di Google Chrome
- Come cambiare lo sfondo di un documento Google
- Come cambiare lo sfondo di Google Meet
- Come cambiare lo sfondo di Google Calendar
- Come cambiare lo sfondo di Google Maps
Come cambiare lo sfondo di Google da nero a bianco
Per cambiare lo sfondo di Google, cioè il tema utilizzato per la pagina principale del celebre motore di ricerca, è sufficiente attivare o disattivare il tema scuro. Si tratta di una procedura piuttosto semplice che può essere eseguita sia da computer che da smartphone e tablet. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come cambiare lo sfondo di Google su PC
Per cambiare lo sfondo di Google da nero a bianco procedendo da computer, avvia il browser sul quale hai attivato il tema scuro di Google e, se necessario, collegati alla pagina principale del motore di ricerca.
A questo punto, fai clic sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso e premi sull’opzione Tema scuro: attivato, per disattivare il tema scuro e tornare al tema chiaro. Ovviamente, se desideri avere Google nero dovrai effettuare la stessa operazione selezionando l’opzione Tema scuro: disattivato.
Ci tengo a sottolineare che il tema scuro o chiaro viene applicato esclusivamente alla pagina principale di Google (e a quella dei risultati di ricerca) ed esclusivamente per il browser in uso. Questo significa che se hai deciso di cambiare lo sfondo di Google su Chrome, il tema non verrà cambiato su altri browser come Edge, Firefox o Safari.
Per avere maggiori informazioni in merito, puoi fare riferimento alla mia guida su come togliere lo sfondo nero da Google.
Come cambiare lo sfondo di Google sul cellulare
Anche per cambiare lo sfondo di Google sul cellulare è sufficiente collegarsi alla pagina principale di Google e fare tap sulla voce Tema scuro:on, per cambiare lo sfondo di Google da nero a bianco. Se, invece, è attivo il tema chiaro e desideri impostare quello scuro, premi sulla voce Tema scuro: off.
Come dici? Ti riferisci all’app Google per dispositivi Android e iPhone/iPad? In tal caso, devi sapere che l’app in questione non permette di cambiare il tema: se visualizzi lo sfondo nero, significa che hai attivato il tema scuro dalle impostazioni del tuo dispositivo e questo viene applicato a tutte le applicazioni compatibili, compresa quella di Google.
Se desideri disattivare questa opzione e hai un dispositivo Android, accedi alle Impostazioni del tuo device, seleziona l’opzione Display e luminosità (su alcuni dispositivi potresti visualizzare la voce Schermo o Display) e attiva/disattiva l’opzione relativa alla modalità scura.
Su iPhone/iPad, invece, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, seleziona l’opzione Schermo e luminosità e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Chiara, per passare al tema chiaro, o Scura, per attivare la modalità scura. Puoi anche abilitare/disabilitare l’opzione Automatico che permette di passare da un tema all’altro in orari programmati. Per maggiori info, ti rimando al mio tutorial su come togliere lo sfondo nero dal cellulare.
Come cambiare lo sfondo di Google sul tablet
Se vuoi sapere come cambiare lo sfondo di Google sul tablet, ti informo che la procedura è analoga a quella che ti ho mostrato poc’anzi per effettuare questa operazione da smartphone.
Tieni presente, però, che se hai un iPad e utilizzi Safari, quest’ultimo carica tutti i siti in modalità desktop per impostazione predefinita: in tal caso, dovrai seguire le indicazioni per cambiare lo sfondo di Google da computer.
Come cambiare lo sfondo di Google Chrome
Se la tua intenzione è quella di cambiare lo sfondo di Google Chrome, sarai contento di sapere che questo celebre browser permette non solo di attivare la modalità chiara o scura (senza necessariamente attivarla a livello generale dalle impostazioni del proprio dispositivo) ma dispone anche di opzioni che consentono di impostare un colore o uno sfondo personalizzato.
Per procedere da computer, avvia Chrome e, nella schermata iniziale, premi sulla voce Personalizza Chrome (o sull’icona della matita, se sono già attive delle personalizzazioni), in basso a destra. Se non visualizzi questa opzione, significa che hai impostato l’apertura di un sito Web personalizzato all’avvio di Chrome: in tal caso, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi e premi sulle voci Aspetto e Tema.
In entrambi i casi, agendo nella barra laterale comparsa sulla destra, hai la possibilità di attivare la modalità chiara (Chiaro), scura (Scuro) o attivare automaticamente quella impostata per il tuo computer (Dispositivo). In alternativa, puoi personalizzare il colore di Chrome scegliendone uno tra quelli disponibili.
Premendo, invece, sulla voce Cambia tema, puoi cambiare lo sfondo di Google Chrome scegliendo uno dei temi disponibili, caricando un’immagine dal tuo computer selezionando l’opzione Carica un’immagine o impostando un colore tra quelli presenti nella sezione Colori a tinta unita.
Tieni presente che lo sfondo viene applicato esclusivamente alla pagina iniziale di Google Chrome e solo nel caso in cui non hai impostato un sito Web tramite l’apposita opzione disponibile nella sezione All’avvio delle Impostazioni di Google Chrome. Per esempio, se hai deciso di impostare Google come pagina iniziale, all’avvio di Chrome non visualizzerai il tema selezionato ma quello che hai impostato manualmente per Google, così come ti ho mostrato nelle righe precedenti di questa guida.
Da smartphone e tablet, se hai scaricato l’app Google Chrome per dispositivi Android e iPhone/iPad, devi sapere che non è possibile cambiare lo sfondo. Se hai un dispositivo Android, puoi esclusivamente impostare la modalità chiara o scura premendo sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, selezionando l’opzione Impostazioni dal menu apertosi e premendo sulla voce Tema.
Su iPhone/iPad, invece, non è possibile attivare la modalità scura esclusivamente per Google Chrome e dovrai necessariamente attivare questa opzione dalle Impostazioni di iOS/iPadOS (agendo dalla sezione Schermo e luminosità) che andrà a cambiare il tema per tutte le applicazioni compatibili e per l’intera interfaccia del dispositivo.
Come cambiare lo sfondo di un documento Google
Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare lo sfondo di un documento Google, sarai contento di sapere che è disponibile un’apposita funzione che permette di cambiare il colore delle pagine di Google Documenti.
Da computer, collegati alla pagina principale di Google Documenti e procedi a creare un documento Google, cliccando sul pulsante Nuovo. Se, invece, desideri cambiare lo sfondo di un documento che hai già creato in precedenza, apri il documento di tuo interesse tra quelli elencati nella sezione Documenti recenti.
A questo punto, fai clic sulla voce File collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Impostazioni pagina dal menu apertosi. Nel box comparso a schermo, seleziona il colore che preferisci nel menu a tendina Colore pagine e clicca sul pulsante OK, per salvare le modifiche e cambiare lo sfondo di tutte le pagine del documento.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app Documenti Google per dispositivi Android e iPhone/iPad e premi sul pulsante +, per creare un nuovo documento, o fai tap su quello che intendi personalizzare.
In ogni caso, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni pagina. Premi, poi, sulla voce Colore pagina e fai tap sul colore che intendi usare come sfondo del tuo documento Google. Semplice, vero?
Come cambiare lo sfondo di Google Meet
Se intendi cambiare lo sfondo di Google Meet, devi sapere che è possibile farlo sia a riunione avviata che prima di accedere a una riunione creata da altri utenti.
Da computer, collegati alla pagina principale di Google Meet e premi sull’opzione Nuova riunione, per creare una riunione. Fatto ciò, premi sull’icona dei tre puntini collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Applica effetti visivi.
Se, invece, intendi cambiare lo sfondo prima di partecipare a una riunione, dopo aver specificato il codice d’accesso di quest’ultima o aver aperto il relativo link, premi sulla voce Partecipa, e poi, fai clic sulla voce Applica effetti visibili (l’icona dell’omino dentro un quadrato).
A questo punto, puoi scegliere uno degli sfondi tra quelli disponibili nella sezione Sfondi. In alternativa, agendo in prossimità della voce Sfocatura e sfondi personalizzati, hai anche la possibilità di sfocare il tuo sfondo, selezionando l’opzione che preferisci tra Sfoca leggermente lo sfondo e Sfoca lo sfondo, o caricare un’immagine dal tuo computer da usare come sfondo personalizzato, selezionando l’opzione Aggiungi il tuo sfondo personale.
Se intendi agire da smartphone o tablet, avvia l’app Google Meet per dispositivi Android e iPhone/iPad e, poi, premi sulla voce Nuova in modo da creare e avviare una nuova riunione. Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino che visualizzi in prossimità della tua immagine e, agendo nella sezione Sfondi, hai la possibilità di usare una sfondo tra quelli disponibili, applicare una sfocatura al tuo attuale sfondo o caricare un’immagine da usare come sfondo personalizzato.
Allo stesso modo puoi procedere anche prima di partecipare a una riunione. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come mettere sfondo su Google Meet.
Come cambiare lo sfondo di Google Calendar
L’unica soluzione per cambiare lo sfondo di Google Calendar è quella che permette di cambiare il tema del servizio, scegliendo se usare la modalità chiara o quella scura.
In tal caso, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale di Google Calendar, cliccare sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata nel menu in alto e selezionare l’opzione Aspetto.
Nel box comparso a schermo, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Chiaro, Scuro o Predefinita dispositivo a seconda se desideri attivare la modalità scura, quella chiara o attivare la modalità impostata a livello generale per il tuo computer.
Se, invece, con “cambiare lo sfondo di Google Calendar” intendi personalizzare il colore che viene assegnato a uno specifico evento, devi sapere che il colore utilizzato è automaticamente quello impostato per uno specifico calendario. Tuttavia, puoi cambiarlo premendo sull’evento di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, selezionare il colore che preferisci tra quelli disponibili nell’apposito menu a tendina.
Se hai scaricato l’app Google Calendar per dispositivi Android e iPhone/iPad, mi dispiace informarti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile attivare la modalità scura. Tutto quello che puoi fare è attivare la modalità dark su Android e su iPhone/iPad agendo dalle impostazioni del tuo dispositivo, tenendo presente che questa impostazione viene applicata a livello generale e per tutte le app compatibili.
Come cambiare lo sfondo di Google Maps
Per cambiare lo sfondo di Google Maps, cioè la tipologia di mappa visualizzata, è sufficiente premere sull’opzione Livelli e selezionare una delle mappe disponibili.
Da computer, collegati alla pagina principale di Google Maps e clicca sulla voce Livelli, in basso a sinistra, per passare dalla mappa predefinita alla mappa satellite (e viceversa). Premendo sull’opzione Altro, hai la possibilità di vedere l’elenco completo di mappe che puoi attivare, come Rilievo e Qualità dell’aria e alcune mappe relative ai tragitti (es. In Bicicletta).
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app Google Maps per dispositivi Android e iPhone/iPad e fai tap sull’icona del quadrato, in alto a destra. Nella schermata Tipo di mappa, seleziona quella che intendi visualizzare tra Predefinita, Satellite e Rilievo. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come funziona Google Maps.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.