Come cambiare l’ora alla sveglia digitale
Sei recentemente stato ospite presso parenti e hai apprezzato, dopo tanto tempo, la presenza di un orologio da scrivania con annessa sveglia digitale: ciò ti ha permesso di poter finalmente spegnere lo smartphone di notte, pur avendo la certezza di poter contare su un allarme che potesse svegliarti l’indomani. Per questo motivo, hai deciso di acquistare a tua volta un dispositivo di questo tipo ma, dopo averlo collegato alla corrente, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come configurare la sveglia abbinata.
Come dici? È proprio lo scenario in cui ti ritrovi? In tal caso, devi sapere che sei proprio sulla guida giusta da cui iniziare! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti come cambiare l’ora alla sveglia digitale negli orologi da tavolo e in quelli da polso, fornendoti alcune preziose dritte, valide un po’ per tutti i modelli. Per completezza d’informazione, avrò cura di spiegarti altresì come eseguire la medesima operazione sulle sveglie digitali residenti a bordo di smartphone e tablet.
Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai ben chiari quelli che sono gli step da compiere per poter riuscire nella tua personale impresa, senza alcun problema. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!
Indice
- Come cambiare l'ora alla sveglia digitale dell'orologio da scrivania
- Come cambiare l'ora alla sveglia digitale dell'orologio da polso
- Come cambiare l'ora alla sveglia digitale di smartphone e tablet
Come cambiare l’ora alla sveglia digitale dell’orologio da scrivania
Anche se gli smartphone e i tablet sono ormai padroni della scena, gli orologi digitali da scrivania trovano tutt’oggi un loro perché, sia come elementi di design che come pratici accessori, grazie a una batteria praticamente inesauribile, alla possibilità di ricevere alimentazione costante da rete elettrica e, molto spesso, la presenza di sensori sensori aggiuntivi come barometro o misuratore di umidità ambientale.
La regolazione di orario e sveglie è un passo molto importante affinché l’orologio sia effettivamente funzionale e, per quanto possa sembrare un’operazione difficile da mettere in pratica, il tutto si riduce a una semplice ricerca dei tasti adatti. Devi infatti sapere che, nonostante le naturali differenze tra i vari modelli, la procedura generale per poter cambiare l’orario della sveglia sull’orologio è quasi sempre la stessa, ed è la seguente.
- Localizza i tasti per regolare le impostazioni: essi risiedono generalmente sulla parte frontale o superiore dell’orologio e consentono di configurare parametri quali la data e l’orario correnti e l’ora in cui far suonare la sveglia. Su alcune sveglie, potresti altresì trovare una rotella oppure un interruttore a scorrimento, utili per modificare i valori visualizzati sul display.
- Verifica che l’orologio segni l’ora corretta, confrontando ciò che vedi con quanto presente sul PC, sul telefono, sul classico televideo oppure su qualsiasi altro dispositivo sicuramente preciso. Qualora l’orario fosse inesatto, passa alla modalità di regolazione ora: individua il tasto adatto (solitamente denominato SET/SET TIME, ADJUST, CLOCK o CLOCK SET) e tienilo premuto, finché le cifre sullo schermo non iniziano a lampeggiare. Serviti poi dei pulsanti +/-, dei tasti freccia o della rotella per regolare ore, minuti e secondi (se necessario), imposta il formato orario che preferisci tra 12h e 24h ed effettua un’ulteriore pressione sul tasto SET/SET TIME, ADJUST o CLOCK, per confermare la modifica.
- Procedi con l’impostazione dell’orario per la sveglia: individua il tasto di regolazione allarme (solitamente recante la dicitura ALARM SET, ALARM, WAKE oppure il simbolo di una campanella) e tienilo premuto, finché sullo schermo non vedi lampeggiare la sveglia attualmente impostata; se è la prima volta che esegui l’operazione, verrai comparire i caratteri 00:00. Serviti poi dei tasti +/-, dei tasti freccia oppure della rotella per definire l’ora in cui la sveglia deve suonare e schiaccia nuovamente il tasto di regolazione allarme, questa volta per breve tempo, in modo da confermare la modifica.
Per farti un esempio, lascia che ti spieghi come impostare orario e allarme sulla sveglia digitale Majestic in mio possesso. Se non lo hai ancora fatto, collega innanzitutto la sveglia alla presa di corrente e, quando si accende, premi e tieni premuto il tasto TIME SET, finché le cifre sullo schermo non lampeggiano, per entrare in modalità di regolazione dell’ora; schiaccia poi il tasto HOUR tante volte fino a raggiungere l’ora corretta e, per configurare i minuti, utilizza allo stesso modo il tasto MIN, tenendo conto che questo modello supporta la visualizzazione in modalità 24 ore (dunque dalle 0 alle 23). Quando hai finito, premi brevemente il tasto TIME SET, per confermare la modifica.
Infine, passa alla sveglia: premi e tieni premuto il tasto AL 1/ALARM 1 o semplicemente AL/ALARM finché le cifre su schermo non iniziano a lampeggiare, per passare in modalità di regolazione dell’allarme e utilizza i tasti HOUR e MIN, per configurare l’orario che desideri. Quando hai finito, conferma la modifica premendo il tasto AL 1/ALARM 1 o AL/ALARM e rilasciandolo subito dopo.
Qualora il tuo orologio supporti l’impostazione della doppia sveglia, ripeti la medesima operazione usando, questa volta, il tasto di regolazione AL 2/ALARM 2; ti segnalo infine che, premendo e rilasciando il tasto di regolazione dell’allarme al di fuori della modalità di regolazione, visualizzerai l’orario in cui la sveglia suonerà ogni giorno.
Chiaramente, come ho già avuto modo di accennarti poco fa, i passaggi da compiere dipendono fortemente da quello che è l’orologio in tuo possesso; per questo motivo, qualora dovessi riscontrare difficoltà nel mettere in pratica la procedura di cui sopra sul tuo dispositivo, prova a dare uno sguardo al manuale d’uso ricevuto a corredo con l’orologio o a cercare su Google frasi come alarm set [marca e modello orologio].
Come cambiare l’ora alla sveglia digitale dell’orologio da polso
Per impostare o modificare la sveglia digitale dell’orologio da polso, il discorso è leggermente diverso. A meno che non si tratti di uno smartwatch, sul quale la sveglia si può configurare usando il menu delle impostazioni o tramite l’app che gestisce l’orologio, gli orologi da polso dispongono di pochi tasti funzione (solitamente 2 o 3) e di una corona, che permette di scorrere tra i valori visualizzati sullo schermo.
Alla luce di ciò, per poter riuscire nell’impresa, bisogna innanzitutto individuare qual è il tasto per entrare in modalità di regolazione e quali sono, invece, i tasti per modificare i valori; al contrario di quanto visto prima, non si tratta sempre di un’operazione intuitiva, in quanto i pulsanti potrebbero avere funzioni principali ben diverse da quelle di regolazione.
Per farti un esempio, se è tuo interesse modificare l’orario della sveglia digitale sugli orologi Vintage di Casio (quelli in stile retrò, per intenderci), devi premere innanzitutto il tasto MODE, così da accedere alla modalità di regolazione della sveglia: a seguito di questa operazione, l’orario sul quale è regolata la sveglia inizierà a lampeggiare sullo schermo.
A questo punto, premi sul tasto LIGHT per passare alla regolazione dei minuti (saltando quella dei secondi) e usa il pulsante 24HR per regolare il valore che desideri; allo stesso modo, premi nuovamente il tasto LIGHT per passare alla regolazione delle ore e serviti del tasto 24HR, in modo da ottenere il valore corretto. Conferma poi i cambiamenti apportati schiacciando il tasto MODE.
Sfortunatamente, non mi è possibile fornirti indicazioni generiche valide per tutti i modelli di orologio da polso, non basterebbero le pagine del mio sito per analizzare tutti i casi possibili! Ti consiglio, come al solito, di far sempre riferimento al manuale d’uso che ti è stato fornito a corredo dell’orologio; se pensi di non averlo più, prova a cercare su Google frasi come [marca e modello orologio] user manual: sono certo che riuscirai a trovarlo online!
Nel caso fossi interessato a scoprire come cambiare l’ora al Casio, ho scritto una guida anche su questo.
Come cambiare l’ora alla sveglia digitale di smartphone e tablet
Come dici? Non possiedi una sveglia digitale classica, ma ti stai chiedendo come sfruttare quella del tuo telefono, oppure del tablet? Ebbene, le cose stanno in maniera semplicissima: nella maggior parte dei casi, è possibile configurare e personalizzare una o più sveglie sia su Android che su iPhone e iPad, semplicemente usando l’applicazione Orologio, preinstallata quasi sempre “di serie” sul device.
Dunque, per iniziare, apri l’app in questione mediante l’apposita icona disponibile nella schermata Home (oppure nel drawer o nella Libreria App) e tocca la scheda Sveglia/Sveglie, posta solitamente in basso; ora, premi sul pulsante per aggiungere una nuova sveglia, solitamente identificato dal simbolo +, e serviti dei menu e delle opzioni che vedi sullo schermo per definire l’orario, la periodicità (ad es. tutti i giorni, dal lunedì al venerdì ecc.) e la suoneria dell’allarme.
Quando hai finito, premi sul pulsante per salvare la sveglia e, se necessario, intervieni sull’apposita levetta, in modo da attivarla; ripeti poi la stessa operazione per tutti gli altri allarmi che vuoi configurare.
Laddove fossi invece interessato a cambiare l’orario di una sveglia già esistente, fai tap sulla voce Modifica situata nella schermata di gestione degli allarmi (se necessario), seleziona poi l’allarme di tuo interesse e utilizza il pannello successivo, per apportare i cambiamenti che desideri. Ad ogni modo, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti su come impostare la sveglia su smartphone e tablet, oppure su come modificare la suoneria delle sveglie configurate, faresti bene a prendere visione dei tutorial specifici, disponibili sul mio sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.