Come cambiare medico online
Il tuo medico di famiglia tra pochi mesi andrà in pensione e, per questo motivo, ti vedrai costretto a cambiarlo? Per ragioni di studio o di lavoro hai spostato domicilio o residenza e quindi devi richiedere un nuovo medico di base? Se per questi o altri motivi vuoi effettivamente cambiare il tuo medico di base, sappi che in molti casi è possibile fare ciò da casa, senza dover far fronte a interminabili attese e file presso gli sportelli dell’Azienda Sanitaria Provinciale o Locale (ASP o ASL) del proprio territorio.
Grazie alle tecnologie disponibili al giorno d’oggi, infatti, è possibile inoltrare all’ASP/ASL la richiesta di cambio del medico di medicina generale agendo direttamente dal sito della Regione in cui si è residenti. Riuscirci è semplicissimo e chiunque può riuscirci, compreso tu, che non ti ritieni affatto esperto in fatto di nuove tecnologie.
Se la cosa ti interessa e vuoi saperne di più su come cambiare medico online, sai già cosa devi fare: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e segui le indicazioni che sto per fornirti. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come cambiare medico online, è bene che tu sia al corrente dei requisiti e degli strumenti digitali da possedere, affinché il tutto possa procedere senza intoppi. In primo luogo, la scelta del Medico di Medicina Generale (MMG), con conseguente revoca di quello attivo precedentemente, va fatta quasi sempre accedendo piattaforma regionale dedicata all’uso e alla consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, se disponibile.
Per accedervi, è indispensabile possedere uno degli strumenti di login accreditati a livello nazionale: credenziali SPID con accesso di Livello 2, Carta d’Identità Elettronica con PIN e applicazione e/o credenziali CieID abilitate, oppure Tessera Sanitaria con funzioni di CNS (dotata quindi di microchip) e relativo PIN. Se non disponi degli strumenti di accesso di cui sopra, oppure se non sai come utilizzarli, leggi le guide linkate poco fa, per far fronte alla cosa.
Inoltre, vi sono alcuni casi per i quali non è possibile utilizzare i servizi online regionali per procedere con l’assegnazione del MMG e, di conseguenza, bisogna necessariamente recarsi presso uno degli sportelli abilitati, operanti nell’ASL, ATS o USLL di appartenenza: assegnazione di un MMG che afferisce a un distretto sanitario diverso da quello del quale si fa parte, richiesta di assistenza temporanea o in deroga o assegnazione di un MMG che ha raggiunto il numero massimo di assistiti, tanto per farti alcuni esempi.
A meno che tu non rientri in una delle casistiche elencate poc’anzi, è molto probabile che tu possa auto-assegnarti un nuovo medico di base, direttamente online e senza passare per lo sportello fisico, in qualsiasi momento; tuttavia, tra una scelta/revoca e l’altra, devono trascorrere almeno 30 giorni, a meno che il professionista non abbia cessato la sua attività.
Come cambiare medico online
Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, lascia che ti spieghi come procedere con la scelta del Medico di Medicina Generale usando i servizi online erogati dal proprio territorio di appartenenza. Per prima cosa, collegati al portale dedicato al Fascicolo Sanitario Elettronico della tua regione di appartenenza (l’elenco dei siti Web relativi ai Fascicoli Regionali è disponibile in questa pagina), premi sul pulsante per Accedere ai servizi e, dopo aver selezionato il sistema di login più adatto al tuo caso (ad es. SPID, CIE o TS-CNS), completa la procedura di login, seguendo attentamente i passaggi che ti vengono segnalati.
In generale, per quanto concerne l’accesso SPID, dovrebbe esserti richiesto di specificare l’ente erogatore del servizio, di immettere le tue credenziali personali (o di scansionare il codice QR tramite app) e di autorizzare l’invio dei dati, premendo sull’apposito pulsante; per quanto riguarda l’accesso con CIE, potresti dover avvicinare fisicamente la Carta d’Identità Elettronica al lettore e fornirne poi il PIN, oppure completare l’autenticazione tramite l’applicazione o le credenziali CieID; per il login mediante TS-CNS, invece, dovrebbe esserti richiesto di collegare la card all’apposito lettore, scegliere il certificato da usare (corrispondente al tuo Codice Fiscale) e fornire poi il della tessera sanitaria.
Ad ogni modo, se riscontri difficoltà nel completare l’accesso con SPID, nel completare l’accesso con la carta d’identità elettronica o nel completare l’accesso con tessera sanitaria, leggi attentamente le mie guide specifiche, nelle quali ti ho spiegato come agire.
Ad accesso completato, clicca sulla funzione relativa al cambio del medico (es. Ecosistema Sanità, Portale Sanitario, etc.), clicca sul pulsante che permette di accedere alla funzione di scelta del medico di base (es. Scelta e revoca) e, nella pagina che si apre, dovresti riuscire a vedere una scheda che riporta il nome del medico che risulta essere assegnato a te in questo momento.
Nella parte inferiore della pagina, invece, dovresti vedere la lista di medici di medicina generale (MMG) disponibili nella tua provincia. Ordinali in base alla città di tuo interesse, utilizzando l’apposito filtro, e individua il professionista che vuoi che ti venga assegnato. Tieni conto che alcuni medici, come già detto, potrebbero aver raggiunto il numero massimo di utenti che possono assistere: se scegli uno di questi, potrebbe essere necessario completare la procedura recandosi allo sportello sanitario territoriale competente.
In caso contrario, seleziona il medico di tua scelta, premi sul pulsante per andare avanti e conferma la tua volontà, rispondendo in maniera affermativa agli avvisi successivi; la modifica del MMG è pressoché istantanea e, nella maggior parte dei casi (salvo specifiche indicazioni), non richiede ulteriore azione da parte dell’ente competente.
Qualora preferissi agire invece da smartphone e tablet, sappi che quasi tutti i portali FSE regionali sono dotati di applicazione specifica per dispositivi Android (anche per quelli non dotati di Play Store e servizi Google), iPhone e iPad: per saperne di più al riguardo, consulta la mia guida alle app per medico di base.
Ad ogni modo, giacché la procedura può variare anche sensibilmente in base al portale di competenza, lascia che ti fornisca qualche esempio pratico, per meglio chiarire le modalità operative dei servizi sanitari regionali online.
Come cambiare medico online: Lazio
Se hai bisogno di cambiare il tuo Medico di Medicina Generale e sei assistito presso una delle ASL operanti nella regione Lazio, puoi affidarti alla piattaforma Salute Lazio, la quale consente di accedere ai più importanti servizi collegati all’ambito sanitario (scelta del Medico, prenotazione prestazioni sanitarie, consultazione del FSE, visualizzazione dei referti e così via).
Dunque, per prima cosa, collegati alla home page del portale in questione, premi sul pulsante Scelta e revoca del medico di famiglia e poi sulla scheda più adatta alla modalità d’accesso che preferisci: SPID, CIE o TS-CNS. In seguito, premi sul pulsante Entra con [sistema scelto] e porta a termine la procedura di login, attenendoti alle istruzioni che ti vengono fornite. Quando richiesto, premi sul bottone Acconsento, per far sì che i tuoi dati vengano inviati presso la piattaforma regionale.
A questo punto, serviti del modulo posto in alto, per “indirizzare” la ricerca in base alle tue esigenze (ad es. ASL di appartenenza, CAP, nome o cognome del medico), premi sul pulsante Avvia la ricerca ed esamina la lista dei professionisti disponibili; tieni conto che, nel momento in cui scrivo, puoi selezionare soltanto i medici il cui stato di assegnabilità corrisponde ad Assegnazione libera; in caso contrario, la richiesta dovrà essere avanzata rivolgendosi alla propria ASL di appartenenza, in quanto il medico non è in grado di accettare nuovi assistiti o non eroga servizi presso il distretto d’interesse.
Ad ogni modo, dopo esserti accertato che il professionista di tuo interesse possa esserti effettivamente assegnato, provvedi a revocare il tuo medico attuale, premendo sul pulsante apposito posto in alto a sinistra e seguendo le indicazioni proposte; infine, ritorna all’elenco dei medici di base disponibili, premi sul pulsante (+) posto accanto a quello di tuo interesse, verifica che i dati del medico situati nel riquadro posto in alto a sinistra coincidano con la tua scelta e, quando sei pronto, premi sul pulsante Autorizza assegnazione medico, per formalizzare la richiesta.
Se disponi di uno smartphone oppure di un tablet e non trovi agevole l’uso del portale SaluteLazio tramite Web, puoi scaricare l’applicazione omonima dagli store di Android, iOS e iPadOS, la quale funziona pressappoco alla stessa maniera.
Come cambiare medico online: Napoli e Campania
Il cambio Medico di Medicina Generale, per quanto riguarda la Regione Campania, può essere effettuato previo accesso alla piattaforma Sinfonia. Nel momento in cui scrivo, non è necessario revocare il MMG presso il quale si era precedentemente assistiti, prima di effettuare una nuova scelta.
Detto ciò, per procedere, collegati a questo sito Web, premi sul pulsante Accedi (oppure sul simbolo della chiave) situato in alto a destra e seleziona poi il metodo di autenticazione che preferisci, tra quelli supportati: SPID, CIE oppure CNS.
Fatta la tua scelta, segui la procedura che ti viene proposta (ad es. inserimento credenziali SPID, scansione codice QR da app, inserimento credenziali CieID e così via) e, ad accesso completato, premi sul pulsante Acconsento, in modo da autorizzare l’invio dei tuoi dati personali alla piattaforma Sinfonia.
A questo punto, scorri in basso la pagina che ti viene proposta, fino a individuare la sezione Servizi online, cerca l’icona denominata Scelta e Revoca MMG/PLS e premi sul pulsante Accedi, collocato subito sotto. A questo punto, premi sul pulsante Scelta Medico posto subito sotto il tuo nome e attendi qualche istante, affinché compaia sullo schermo l’elenco dei Medici di Medicina Generale operativi nel Distretto Sanitario al quale appartieni.
Ora, se conosci già il nome e il cognome del professionista di tuo interesse, inserisci i dati all’interno del campo Nome e Cognome e premi sul pulsante Applica, per raffinare l’elenco; in alternativa, usando il menu a tendina Comune, puoi altresì scremare i risultati in base al comune in cui è ubicato lo Studio del medico.
Ad ogni modo, una volta individuato il professionista di tuo interesse, apponi il segno di spunta accanto al suo nome, clicca sul pulsante Avanti situato in cima alla pagina e segui le indicazioni che ti vengono proposte, per completare la procedura di scelta MMG, che ha esito pressoché immediato. Qualora non fosse possibile scegliere il MMG desiderato, in quanto il relativo nome è “disattivato”, vuol dire che al momento il professionista non può accettare nuovi assistiti, mi dispiace.
Se trovi più comodo operare tramite app, ti farà comodo sapere che i servizi del portale Sinfonia sono disponibili anche nell’applicazione Campania In Salute, scaricabile a costo zero dal Play Store di Android e dall’App Store di iOS e iPadOS; il funzionamento è pressoché identico a quello già visto per la versione Web del servizio.
Come cambiare medico online: Lombardia
Se sei assistito presso una delle ASST operanti nella Regione Lombardia, puoi effettuare il cambio medico di base rivolgendoti al portale regionale dedicato al Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali. Per usufruirne, collegati a questo sito Web, premi sul pulsante Accedi situato in alto a destra e seleziona il metodo d’accesso che preferisci, tra quelli supportati: SPID, CIE o Tessera Sanitaria CNS.
Fatta la tua scelta, segui le indicazioni che ti vengono fornite per completare il login (in base al sistema d’accesso selezionato) e, quando necessario, premi sul pulsante Acconsento, in modo da autorizzare l’invio dei tuoi dati alla piattaforma regionale. Ad accesso effettuato, se è la prima volta che entri nella piattaforma, completa il tuo profilo digitando il tuo indirizzo e-mail nei campi preposti e premendo poi sul pulsante Conferma.
Successivamente, digita il codice di conferma che ti è stato inviato presso l’indirizzo di posta specificato e premi sul pulsante Prosegui (per due volte consecutive), in modo da finalizzare la procedura di iscrizione; se lo desideri, completa il tuo profilo indicando un recapito cellulare o, laddove preferissi non farlo, premi sul pulsante Annulla.
Ad accesso effettuato, dovresti ritrovarti faccia a faccia con i servizi di Salute Lombardia: per prima cosa, seleziona la voce Medico posta in alto, premi sul pulsante per effettuare il cambio medico ed esamina la lista dei professionisti disponibili, raffinandola, se necessario, in base ai parametri che preferisci. Fatta la tua scelta, non ti resta che premere sul pulsante per confermarla e attendere la ricezione del messaggio apposito, che notifica la corretta conclusione della procedura.
Nota: i servizi sanitari regionali per la Lombardia possono essere utilizzati anche attraverso l’app Fascicolo Sanitario, disponibile gratuitamente per Android, iPhone e iPad.
Come cambiare medico online: Veneto
Per quanto riguarda la Regione Veneto, per effettuare la richiesta di cambio MMG, bisogna agire dal portale Sanitàkmzero, la piattaforma regionale dedicata al Fascicolo Sanitario Elettronico, disponibili per gli assistiti delle varie ULSS. Per iniziare, collegati a questa pagina Web, premi sul pulsante Accedi posto al centro e scegli se Entrare con SPID oppure se Entrare con CIE, premendo sull’apposito pulsante.
In seguito, porta a termine la procedura di accesso, seguendo le indicazioni che compaiono sullo schermo, premi sul pulsante Acconsento, attendi che venga visualizzata la schermata principale del servizio e premi sul pulsante Medico/Il mio medico, residente nel menu principale.
A questo punto, premi sul bottone adibito al cambio medico, situato in basso a destra, seleziona il nuovo MMG dall’elenco proposto e segui la procedura mostrata sullo schermo, per formalizzare la tua scelta. In corrispondenza di alcuni medici, potrebbe essere presente la voce Non disponibile: ciò significa che il professionista non è in grado di accettare nuovi assistiti e, di conseguenza, non può essere selezionato.
Nota: i servizi del portale Sanitàkmzero sono disponibili anche attraverso l’app ViviVeneto, scaricabile gratuitamente da Play Store e App Store.
Come cambiare medico online: Piemonte
Se sei assistito presso i servizi sanitari della Regione Piemonte, puoi avvalerti del portale Salute Piemonte: collegati dunque alla sua home page, premi sul pulsante Accedi e poi sul riquadro Il mio medico, che dovrebbe risiedere in fondo alla pagina. Ora, scegli il sistema di login che preferisci (ad es. SPID, CIE o TS-CNS), premi sul pulsante Entra con [metodo scelto] e completa l’accesso, seguendo le indicazioni che ti vengono fornite.
A questo punto, premi sul pulsante Scegli medico oppure sulla voce Cerca un altro medico, accetta l’informativa per il trattamento dei dati personali e le dichiarazioni per l’uso del servizio (intervenendo sulle levette apposite), se richiesto, e specifica il nome/cognome oppure il comune di pertinenza del professionista, usando il modulo proposto.
Ora, premi sul pulsante Cerca ed esamina la lista dei medici disponibili; premendo sulla voce Vedi scheda corrispondente a ciascuna voce, otterrai informazioni circa i recapiti del professionista, la posizione dell’ambulatorio (o degli ambulatori) e i relativi orari. La parte alta di ciascuna scheda indica poi se il medico ha posti disponibili, oppure se ha posti disponibili soltanto per ricongiungimento familiare o assistenza temporanea.
Una volta individuato il professionista più adatto al tuo caso, premi sul pulsante Scegli posto in sua corrispondenza (oppure sul pulsante Monitora, per ricevere aggiornamenti circa la disponibilità di posti futuri) e segui la procedura suggerita sullo schermo, per completare la modifica.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.