Come cambiare NAT PS5
Hai da poco acquistato una PlayStation 5 e finalmente ti stai godendo un po' di meritato multiplayer online. Tuttavia, hai notato che c'è qualche problema nel collegamento agli altri giocatori, tanto che se provi a creare una partita in determinati giochi ti viene restituito un errore.
Le cose stanno così ed è per questo che, dopo esserti informato un po' sulla questione, sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni relative a come cambiare il NAT su PS5, vero? Sappi che si tratta di uno scenario comune in ambito gaming, visto che è da più di qualche generazione di console che gli utenti hanno a che fare con tale questione.
Direi, però, che sei arrivato nel posto giusto, considerando che nei capitoli che seguono mi appresto a scendere nel dettaglio sia delle varie tipologie di NAT che dei potenziali miglioramenti che puoi apportare in autonomia in questo senso. Credimi: una volta terminata la lettura, avrai ben compreso qual è la situazione relativa alla tua console. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come vedere il NAT su PS5
- Come modificare il NAT su PS5
- Come avere NAT 1 su PS5
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio delle operazioni concrete che puoi mettere in atto in merito a come cambiare il NAT su PS5, direi che vale la pena approfondire per bene a cosa si fa riferimento.
Ebbene, il NAT (Network Address Translation) rappresenta il meccanismo che si occupa della traduzione degli indirizzi di rete. Entrando nel tecnico, nell'ambito di una rete LAN casalinga, questo consente di “mascherare” i vari pacchetti relativi ai dispositivi collegati, così che essi siano associati a un unico indirizzo IP pubblico assegnato dall'Internet Service Provider (ISP). Quest'ultimo non è altro che l'operatore che ti offre il servizio relativo alla connessione a Internet.
Non preoccuparti, in ogni caso, se la spiegazione tecnica non ti è del tutto chiara, dato che ti basta sapere che si tratta di un fattore che può incidere in modo importante sull'esperienza multiplayer di PS5. Questo anche perché esistono tre tipologie di NAT, ovvero il NAT 1, il NAT 2 e il NAT 3. Quest'ultimo rappresenta lo scenario da evitare, visto che è principalmente in con il NAT 3 che potresti riscontrare problematiche con le funzionalità online. Si tratta, infatti, di una situazione in cui determinati videogiochi potrebbero non riuscire a comunicare correttamente in rete.
Il NAT 2 è invece usualmente quello più diffuso tra i videogiocatori, visto che in molti casi si dispone di quest'ultimo “senza toccare nulla”. Questo scenario non è esattamente il massimo, visto che l'apertura è limitata a determinate porte specifiche utilizzate in ambito gaming, ma nella maggior parte delle situazioni il NAT 2 consente di divertirsi online senza problemi. Per quanto, insomma, possa non sembrare la situazione migliore, puntare a una situazione di questo tipo è comunque un'opzione valida.
Se, però, sei alla ricerca di un'esperienza multiplayer al top, puoi provare a puntare, se possibile, al NAT aperto, ovvero al NAT 1. Quest'ultimo è infatti completamente disponibile per accogliere connessioni dall'esterno, consentendoti di sfruttare al meglio la rete e permettendoti di creare partite online senza problemi. C'è da dire, però, che non sempre è semplice ottenere il NAT 1, visto che possono anche esserci delle “barriere tecniche” per raggiungerlo (ottenere un NAT 1 richiede una connessione diretta al modem, il che potrebbe non essere possibile in molte configurazioni moderne a causa della presenza di firewall o del routing del provider Internet). Inoltre, il NAT 2 al giorno d'oggi è più che sufficiente per godersi l'esperienza online. In ogni caso, ti consiglio di proseguire con la lettura della guida per saperne di più.
Come vedere il NAT su PS5
Adesso che sei a conoscenza delle varie tipologie di NAT e di cosa queste comportano, la prima cosa che potrebbe interessarti fare è comprendere qual è il NAT della tua PS5. In questo modo, infatti, puoi sapere in quale situazione ti trovi e comprendere anche se effettivamente può esserci qualche problema di questo tipo nelle funzionalità multiplayer.
Per ottenere quest'informazione, ovviamente utilizzando una PS5 già collegata a Internet e con account PlayStation Network configurato, puoi sfruttare direttamente il test di connessione integrato nella console. A partire dal menu principale della PlayStation 5, dunque, premi il tasto triangolo del pad per raggiungere le icone in alto a destra, selezionando poi il riquadro Impostazioni. A questo punto, premi il tasto X del pad sulla voce Rete, mantieni selezionata la scheda Stato connessione sulla sinistra e spostati verso destra premendo sul riquadro Verifica connessione Internet.
Verrà quindi eseguito in automatico il test, che in pochi secondi ti fornirà tutte le informazioni del caso. L'indicazione che interessa a te è quella Tipo NAT, che a seconda delle situazioni può indicare Tipo 1 (il migliore degli scenari, quindi non devi fare nulla), Tipo 2 o Tipo 3. Se rientri in una di queste ultime due situazioni, i capitoli della guida che seguono potrebbero aiutarti a migliorare la tua esperienza di gioco online o comunque farti comprendere meglio il motivo delle limitazioni che stai riscontrando.
Come modificare il NAT su PS5
Come già accennato in precedenza, per poter usufruire senza troppi problemi delle funzionalità multiplayer di PlayStation 5 è necessario avere a disposizione almeno un NAT 2. Per fortuna, in molti scenari non è poi così difficile ottenerlo e le indicazioni presenti di seguito possono consentirti di migliorare l'esperienza di gioco in tal senso.
La prima operazione che puoi provare a mettere in atto a questo proposito consiste nell'impostare un IP statico sulla console. Puoi fare questo, partendo dal menu principale della PlayStation 5, premendo il tasto triangolo del pad, selezionando l'icona Impostazioni in alto a destra e raggiungendo il percorso Rete > Impostazioni > Configura connessione a Internet.
È in questo contesto, infatti, che ti verrà mostrata a schermo la rete Wi-Fi a cui è connessa la tua console (oppure avrai comunque modo di impostare manualmente la rete cablata, selezionando l'opzione Configura rete LAN cablata o anche seguendo il percorso Altro > Configura manualmente > Usa un cavo LAN). In caso di rete senza fili, quello che puoi fare è spostarti sopra al relativo riquadro e premere il pulsante Options del controller, in modo da poter selezionare la voce Impostazioni avanzate.
Una fatto questo, compariranno a schermo tutte le attuali impostazioni relative alla connessione alla rete da parte della tua fidata PS5. L'opzione di tuo interesse è quella chiamata Impostazioni dell'indirizzo IP: premi, dunque, il pulsante X del controller su di essa e seleziona la voce Manuale (anziché la precedente Automatica). Perfetto, adesso comparirà a schermo il riquadro Indirizzo IPv4. In quest'ultimo è importante digitare un indirizzo IP scelto basandosi anche sull'indirizzo del router. In che senso? Se il router ha indirizzo 192.168.1.1, quello da impostare sulla PS5 dovrà rientrare nello schema 192.168.1.xx (dove anziché le “xx” ci sono dei numeri di tua scelta, come 192.168.1.14).
Passando, invece, al campo Maschera di sottorete, in quest'ultimo è generalmente bene digitare 255.255.255.0 (di solito va bene così, ma può variare di rete in rete). Nei riquadri relativi a Gateway predefinito e DNS primario, invece, puoi inserire l'indirizzo IP del router (ad esempio, 192.168.1.1 o 192.168.0.1). Lascia così come il campo DNS secondario e assicurati che l'opzione Impostazioni MTU risulti su Automatico, mentre quella Server proxy sia impostata su Non usare. Ti basterà, dunque, selezionare l'opzione OK in basso a destra per effettuare la connessione alla rete con IP statico.
A questo punto, quello che puoi provare a fare per migliorare il NAT consiste nell'apertura delle porte utilizzate dai giochi mediante il portale di configurazione del router. Le porte coinvolte relativamente alla PlayStation 5 sono quelle 80 TCP, 443 TCP, 3478 TCP, 3479 TCP, 3480 TCP, 3478 UDP e 3479 UDP.
Per procedere all'apertura delle porte, apri dunque il tuo browser per la navigazione Web di fiducia è collegati all'indirizzo del router (che ti ricordo usualmente è 192.168.1.1 o 192.168.0.1) digitandolo in alto nella barra degli URL e premendo il pulsante Invio. Una volta fatto questo, ti verrà richiesto di digitare nome utente e password: se non hai presenti questi ultimi, sappi che usualmente vengono indicati direttamente in un'adesivo applicato sul router. In ogni caso, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere la password del modem per maggiori dettagli.
Per il resto, una volta entrato nel pannello di configurazione dovrai andare alla ricerca di un'opzione relativa all'apertura delle porte. Non posso purtroppo essere più preciso con le mie indicazioni, visto che la procedura varia di router in router, ma in questa sede ti fornirò dettagli concreti relativi a un router D-Link, così che tu abbia anche delle indicazioni ulteriori per orientarti al meglio.
Ebbene, in questo caso, generalmente è possibile spostarsi nelle scheda Caratteristiche, trovando poi in quest'ultima e selezionando l'opzione legata all'inoltro porte. Ti basta dunque fare clic sul tasto Aggiungi regole per far comparire a schermo l'apposito pop-up. A questo punto, non ti resta che completare il campo Nome inserendo una descrizione (ad esempio, "Porta per PS5), digitare nel campo IP locale l'indirizzo IP statico che hai scelto per la console (ad esempio, 192.168.1.14) e completare la voce Porta TCP o Porta UDP con le indicazioni fornite in precedenza. Potrai poi premere prima sul pulsante Applicare e poi su quello Salva per proseguire, aggiungendo regole per tutte le porte coinvolte.
In ogni caso, al netto delle indicazioni specifiche per router D-Link indicate in questa sede, ti consiglio caldamente di approfondire la questione tramite le mie guide su come accedere al router e come aprire le porte del router, dove sono sceso nel dettaglio di diversi modelli di router. Seguendo quanto appena indicato, non dovresti comunque riscontrare troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.
Completata l'operazione di apertura delle porte, se tutto è andato come previsto, avrai un NAT 2 sulla tua PlayStation 5. Per verificare il tutto, puoi rieseguire il test di connessione che ti ho spiegato come effettuare nel capitolo precedente. Lì, nel riquadro Tipo NAT, dovresti trovare l'indicazione Tipo 2. Se le cose stanno così, complimenti: hai appena migliorato l'esperienza online con la tua PlayStation 5.
In caso così non fosse, invece, se sei sicuro di aver svolto tutto correttamente, potrebbero esserci di mezzo delle “barriere tecniche”. Ad esempio, se stai utilizzando una connessione FWA, che si sta diffondendo soprattutto in quelle zone in cui la fibra ottica non arriva per via delle comunque elevate velocità di download e upload proposte, potrebbe interessarti sapere che quest'ultima sfrutta anche il segnale 5G/4G e non è il massimo per il gaming. Se ti stai dunque chiedendo, ad esempio, come cambiare il NAT su PS5 con EOLO, potrebbe interessarti sapere che nel caso di connessione FWA in generale potrebbe esserci di mezzo qualche questione in più.
In questo contesto, infatti, per ottenere un NAT 2 potresti dover acquistare un piano con IP pubblico dinamico o statico dall'operatore. Usualmente questo costa qualche euro in più al mese, puntando su un'offerta 4G/5G DENAT. Altrimenti, infatti, potresti trovarti in una situazione di CGNAT (Carrier-Grade NAT), che ti porta a un NAT 3 ristretto (il CGNAT, infatti, limita l’accesso diretto a un indirizzo IP pubblico, rendendo molto difficile — se non impossibile — ottenere un NAT 1 o un NAT 2 senza un abbonamento specifico con IP statico o dinamico). Mediante l'opzione DENAT, invece, otterrai un NAT 2 eventualmente apribile a NAT 1 mediante le indicazioni fornite in questa sede. Se ti interessa particolarmente il multiplayer online su PS5 e il NAT 3 ti sta dando parecchi problemi, insomma, potresti ragionare su un upgrade della tua offerta FWA.
Come avere NAT 1 su PS5
Chiarite le questioni principali per aprire il NAT su PS5, se proprio non puoi fare a meno di vedere quella scritta NAT 1 nel test di connessione, per quanto ormai anche il NAT 2 offra una buona esperienza, ho qualche dritta che potrebbe fare per te.
Ci sono infatti degli operatori che supportano la connessione PPoE (Point-to-Point Protocol over Ethernet), che sfrutta una connessione tramite cavo LAN per consentirti di ottenere proprio il NAT 1. Sconsiglio di provare a utilizzare reti Wi-Fi o Powerline, dato che tali modalità di connessione potrebbero non risultare stabili. Se ti stai quindi chiedendo, ad esempio, come cambiare NAT su PS5 con Vodafone, sappi che quest'ultimo rientra tra gli operatori che supportano il PPoE tramite cavo LAN. Nella lista ci sono però anche TIM e Fastweb, anche se puoi effettuare qualche ricerca specifica su Google per rimanere aggiornato sulla situazione.
In ogni caso, per impostare una connessione di questo tipo hai bisogno delle credenziali PPoE relative all'operatore. Se proprio non riesci a reperirle, potresti pensare di chiederle all'assistenza, magari seguendo, ad esempio, le mie guide su come parlare con un operatore Vodafone, come parlare con un operatore TIM e come parlare con un operatore Fastweb, giusto per fare qualche esempio.
Una volta ottenute le credenziali e collegato il router alla PS5 tramite cavo Ethernet, recati nel menu principale della console, premi il tasto triangolo del controller, seleziona l'opzione Impostazioni e raggiungi il percorso Rete > Impostazioni > Configura connessione Internet > Configura manualmente. Successivamente, seleziona il riquadro Usa un cavo LAN e imposta l'opzione Impostazioni dell'indirizzo IP su PPoE (anziché Automatico). Compariranno dunque a schermo le opzioni ID utente PPoE e Password PPoE, da completare con le credenziali ottenute in precedenza. Per il resto, ti basterà premere sul pulsante Fine per completare l'operazione e verificare che sia disponibile il NAT 1.
Per il resto, visto che disponi della più recente console di casa Sony (al netto di PS5 Pro, per la quale però non cambia nulla dal punto di vista del NAT), potrebbe interessarti approfondire anche la pagina del mio sito dedicata al mondo PlayStation. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un buon numero di post che potrebbero fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.