Come cambiare nome su Xbox
Di recente hai acquistato una console Xbox, dopo tanti anni di gaming su altre piattaforme. Hai dunque deciso, per l'occasione, di recuperare l'account che utilizzavi un tempo. C'è, però, un “problema”: il vecchio gamertag, scelto quando eri più giovane, di certo non ti rispecchia più.
È proprio per questo motivo che senti l'esigenza di comprendere come cambiare nome su Xbox, vero? Lo comprendo: presentarsi nelle sessioni online insieme ai tuoi colleghi con un nome scelto con fin troppa spensieratezza e in altri tempi potrebbe effettivamente non rivelarsi la migliore delle mosse.
Non preoccuparti: si tratta di un'operazione di base che viene messa in atto spesso dai videogiocatori. Ti bastano, infatti, pochi clic/tap per raggiungere il tuo obiettivo, anche se risulta importante sapere “dove guardare”. Nei capitoli qui sotto ti verrà spiegato rapidamente come fare: detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
- Come cambiare nome su Xbox senza pagare
- Come cambiare nome su Xbox Cloud Gaming
- Come cambiare nome su Fortnite Xbox
Come cambiare nome su Xbox senza pagare
Dato che ti stai chiedendo come cambiare nome su Xbox, ritengo sia giusto farti sapere che risulta possibile effettuare la relativa procedura sia direttamente dalla console che tramite sito Web/app. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.
Console Xbox
La principale procedura che potrebbe interessarti mettere in atto riguarda direttamente le console Xbox. Che si tratti di Xbox Series X/S o di Xbox One, infatti, il sistema operativo integra una semplice funzione di questo tipo.
Per procedere, premi dunque il pulsante Xbox, ovvero quello posto in alto al centro del controller, spostandoti poi nella scheda Profilo e sistema (l'ultima icona a destra: puoi raggiungerla premendo più volte il pulsante RB).
Dopodiché, premi il pulsante A del controller sul riquadro del tuo profilo Xbox e seleziona la voce Il mio profilo. Raggiungerai, quindi, la pagina di gestione dello stesso, che ti consentirà di premere sul riquadro Personalizza profilo.
Dopo aver fatto questo, non ti resta che premere il tasto A del controller sul riquadro del gamertag (in alto a sinistra), digitare il nuovo nome che vuoi avere su Xbox (può avere massimo 12 caratteri e non può partire con un numero) e selezionare l'opzione Verifica disponibilità.
Segui, quindi, le rapide indicazioni che compaiono a schermo (ad esempio, potresti essere avvertito del fatto che al tuo nickname vengono aggiunte 4 cifre finali, dopo l'hashtag, utili all'identificazione del profilo) per completare l'operazione, confermando la tua volontà mediante la pressione del pulsante Cambia gamertag.
Nota bene: se ti stai chiedendo come cambiare nome su Xbox gratis, sappi che il primo cambio di gamertag è gratuito, mentre dal secondo in poi potrebbe venirti richiesto di pagare. È bene, insomma, prestare la giusta attenzione alla prima modifica, se non hai intenzione poi di ritrovarti a dover spendere soldi per riutilizzare questa funzione.
PC
Un'altra possibilità a tua disposizione per effettuare quest'operazione riguarda l'utilizzo di un browser per la navigazione Web e del portale ufficiale di casa Microsoft da PC.
Per proseguire in questo modo, collegati al sito Web ufficiale di Xbox ed esegui il login con l'account Microsoft associato. Una volta fatto questo, raggiungerai direttamente la schermata di modifica del gamertag.
Non ti resta, dunque, con le stesse modalità descritte nel capitolo relativo alle console Xbox, che digitare il nuovo nome che vuoi applicare in questo contesto, facendo poi clic sul pulsante Verifica disponibilità e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.
App per dispositivi mobili
Andando oltre alle possibilità relative alla procedura diretta da console e all'utilizzo del sito Web da PC, potrebbe interessarti sapere che da smartphone e tablet c'è anche un'altra opportunità.
Certo, alla fine della fiera si fa pur sempre riferimento a qualcosa di legato al portale ufficiale, ma potrebbe comunque risultare di tuo interesse sapere che si può fare tutto rapidamente anche a partire dall'applicazione ufficiale Xbox per dispositivi mobili, scaricabile gratis sia dal Play Store che dagli store alternativi (per dispositivi Android) oppure dall'App Store (per i Phone/iPad).
Una volta avviata per la prima volta l'app, ti basta premere sul pulsante ACCEDI, digitando dunque le credenziali legate al tuo account Microsoft, per procedere. Dopodiché, in seguito alla pressione sul pulsante INIZIA, ti potrebbe venire richiesto di configurare alcuni dettagli legati all'esperienza, ma se vuoi puoi saltare tutto facendo tap sull'icona X (collocata in alto a destra).
In ogni caso, quando avrai raggiunto la schermata principale dell'applicazione, potrai fare tap sull'icona del profilo presente in basso a destra, per poter poi premere sull'icona dell'ingranaggio (in alto a destra). A questo punto, scorri la pagina verso il basso, fino a quando non ti imbatti nella scheda Supporto e feedback, selezionando dunque l'opzione Argomenti della Guida.
Perfetto, adesso non ti resta che espandere il riquadro Gestire account e profilo, così da poter selezionare l'opzione Come modificare il gamertag Xbox. A questo punto, espandendo la scheda Sul Web, potrai premere sul riquadro Scegli il nuovo gamertag: verrai reindirizzato al giusto portale (già con login effettuato) e potrai seguire quanto indicato nei capitoli precedenti per raggiungere il tuo obiettivo. Per maggiori dettagli consulta le linee guida ufficiali di Xbox.
Come cambiare nome su Xbox Cloud Gaming
Se disponi dell'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, hai accesso anche al servizio di gaming in streaming Xbox Cloud Gaming. Quest'ultimo non richiede il download dei giochi, in quanto ciò che arriva al tuo dispositivo tramite connessione a Internet a banda larga è il flusso video in tempo reale proveniente da un prestante hardware legato a Microsoft. Maggiori dettagli qui.
Al netto delle spiegazioni tecniche relative al servizio, quello che potrebbe interessarti sapere è che in questo caso il nome che viene utilizzato è sempre quello associato al tuo account Microsoft, motivo per cui puoi seguire le indicazioni presenti nei capitoli precedenti della guida per effettuare l'eventuale cambio di nome.
Se, invece, ciò a cui ti riferisci è il nome che compare dopo aver avviato un videogioco specifico, ti consiglio di proseguire nella lettura del tutorial. Mi appresto, infatti, a effettuare un esempio pratico relativo a un titolo molto popolare.
Come cambiare nome su Fortnite Xbox
Come dici? Il tuo interesse è quello di comprendere come cambiare nome su Fortnite per Xbox One o come cambiare nome su Fortnite per Xbox Series X/S? In questo caso, devi sapere che c'è di mezzo l'associazione al profilo Epic Games, ovvero quello legato alla software house dietro il gioco.
Questa è una situazione che può verificarsi con quei titoli che, per l'appunto, sfruttano un sistema interno di account per consentire l'accesso a funzioni come il cross platform, ovvero la possibilità di unirsi in squadre anche con giocatori che utilizzano altre piattaforme, ad esempio una console PlayStation o un PC.
In ogni caso, quel che puoi fare nel specifico caso di Fortnite è seguire la mia guida su come cambiare nome su Epic Games, in cui ho spiegato in quali modi puoi andare ad agire sull'opzione Nome visualizzato relativa al profilo collegato a Fortnite. Al netto di questo, però, potrebbe anche interessarti seguire quanto indicato in precedenza nei capitoli relativi al gamertag Xbox, così magari da avere cura di scegliere lo stesso nome e “forzare” così la modifica.
Nota bene: con alcuni giochi potrebbero verificarsi dei grattacapi in termini di associazione degli account, cosa che potrebbe comportare dei problemi nell'effettivo cambio di nome. Per questo motivo, prima eventualmente di spendere i soldi richiesti dal secondo cambio del gamertag Xbox in poi, ti consiglio caldamente di effettuare delle ricerche specifiche aggiornate su Google per comprendere se effettivamente allo stato attuale delle cose risulta possibile procedere in questo modo o meno. Rischieresti, altrimenti, di spendere soldi “per nulla”. Insomma, sei stato avvertito.
Per il resto, in conclusione, potrebbe risultare di tuo interesse dare un'occhiata alla pagina del mio sito relativa alle console Xbox. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un ampio numero di guide che possono anche farti comprendere al meglio quali sono le opportunità offerte da questa piattaforma.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.