Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare offerta TIM

di

Essendo cliente TIM ormai da diverso tempo, l’offerta attiva sulla tua linea risulta essere piuttosto datata e, soprattutto, inferiore rispetto a offerte più economiche attualmente presenti nel listino di TIM. Non avendo intenzione di cambiare operatore ma al tempo stesso desideroso di avere un’offerta migliore per rapporto qualità prezzo, ti piacerebbe attivarne un’altra. Non sapendo come procedere, però, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti come cambiare offerta TIM fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per passare a un’altra offerta TIM su linea fissa, troverai anche le istruzioni per cambiare quella attiva su una linea mobile. Infine, per completezza d’informazione, ti dirò anche come passare da un’offerta TIMVISION all’altra.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, sono sicuro che riuscirai a trovare un’altra offerta TIM da attivare sulla tua linea e richiedere il passaggio. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare offerta TIM Fisso

Telefono fisso

Se la tua intenzione è cambiare offerta TIM e sei cliente su linea fissa, devi sapere che il passaggio a un’altra offerta è possibile a patto che questa sia dedicata a coloro che sono già clienti TIM.

Tieni presente, però, che non è disponibile alcuna sezione del sito di TIM o dell’area MyTIM nella quale possono essere visualizzate le offerte di questa tipologia. Infatti, l’accesso a queste offerte non è automatico e si ottiene solo dietro precisa indicazione da parte di un operatore TIM. Maggiori info qui.

Detto ciò, tutto quello che puoi fare per conoscere le offerte disponibili e le condizioni per cambiare offerta TIM Fisso è prendere il tuo telefono e contattare un operatore TIM, componendo il numero 187 e avviando la chiamata.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per accedere alla sezione dedicata all’assistenza tecnica e commerciale e, poi, premi nuovamente 1 per richiedere consulenza commerciale. Per parlare con un consulente TIM in carne e ossa e avere maggiori informazioni sulla tua attuale offerta e ricevere nuove proposte, premi ancora 1 e attendi pochi instanti in linea affinché il primo operatore disponibile prenda in carico la tua chiamata.

Poiché la combinazione di tasti da premere è soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata per evitare di commettere errori.

A questo punto, non ti rimane altro da fare che dialogare con il consulente TIM che non solo di indicherà le offerte attualmente disponibili per i già clienti TIM ma, nel caso in cui decidessi di effettuare il passaggio, procederà all’attivazione dell’offerta che preferisci.

Come cambiare offerta TIM Mobile

Cambiare offerta TIM Mobile

Come dici? Vorresti cambiare offerta TIM Mobile? In questo caso, devi sapere che è possibile sia arricchire la propria offerta aggiungendo pacchetti e servizi aggiuntivi (es. per aggiungere Giga) che passare a un altro piano a patto che questo possa essere attivato anche da coloro che sono già clienti TIM. In entrambi i casi è possibile procedere in autonomia.

Detto ciò, se desideri semplicemente arricchire la tua attuale offerta, accedendo alla tua area MyTIM puoi verificare quali sono i pacchetti e i servizi che puoi attivare. Avvia, dunque, l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se necessario, accedi con il tuo account TIM, così come trovi spiegato nella mia guida su come accedere all’app MyTIM.

Fatto ciò, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto in prossimità della voce Le mie linee sia quello associato alla linea TIM che intendi gestire: se così non fosse, premi sul numero in questione e, nel menu Scegli una linea comparso a schermo, seleziona la linea mobile di tuo interesse tra quelle elencate nella sezione Altre linee.

Adesso, fai tap sulla voce Offerte collocata nel menu in basso e, nella sezione Offerte per te, puoi sùbito visualizzare una serie di offerte che TIM ti ha riservato. Premendo sulla voce Giga e minuti, invece, puoi accedere alla sezione nella quale sono elencante tutte le offerte disponibili: in ogni caso, dopo aver individuato quella di tuo interesse, premi sulla relativa icona della freccia in modo da visualizzarne i relativi dettagli.

A questo punto, puoi procedere all’attivazione in autonomia inserendo tutti i dati richiesti e premendo sul pulsante Attiva ora/Continua. Per le offerte che lo consentono, puoi anche scegliere di essere chiamato da un operatore TIM premendo sull’opzione Chiamaci.

Se intendi procedere da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, e accedi con le credenziali associate al tuo account. Anche in questo caso, se hai più di una linea TIM attiva, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello associato alla linea da gestire, altrimenti procedi a selezionare la linea corretta.

Clicca, poi, sulla voce Offerte per te nella barra laterale a sinistra in modo da visualizzare le opzioni che consentono di arricchire la tua attuale offerta: se intendi procedere all’attivazione di uno di questi pacchetti, premi sul box relativo all’offerta di tuo interesse, clicca sulla voce Attiva ora/Continua e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la procedura.

Se, invece, vuoi cambiare offerta e attivarne una dedicata ai già clienti TIM, devi sapere che è previsto un costo di cambio offerta che solitamente è pari a 19 euro una tantum. In ogni caso, sia procedendo da computer che da smartphone o tablet, collegati alla sezione dedicata alle offerte TIM Mobile del sito di TIM, individua l’offerta di tuo interesse e premi sul relativo pulsante Scopri l’offerta.

A questo punto, assicurati che l’offerta in questione possa essere attivata anche dai clienti TIM e verifica anche quali sono i costi d’attivazione previsti: trovi queste informazioni poco sotto il box nel quale è riportato il costo dell’offerta.

Offerte TIM Mobile

Se l’offerta scelta può essere attivata anche dai clienti TIM, clicca sul pulsante Attiva e, nella nuova schermata visualizzata, premi nuovamente sulla voce Attiva relativa all’opzione Per i già clienti TIM.

Adesso, accedi con il tuo account TIM inserendone i dati nei campi Email e Password e premendo sul pulsante Accedi e automaticamente sarai reindirizzato alla schermata per completare l’attivazione dell’offerta: leggi attentamente quanto riportato nelle sezioni Descrizione offerta, Dettagli e Limitazioni e Costi e premi sul pulsante Continua, per procedere all’attivazione e al pagamento dell’importo dovuto.

Ci tengo a sottolineare che tra le offerte disponibili nel listino di TIM non vengono mostrate quelle dedicate esclusivamente ai già clienti TIM. La lista di queste offerte, infatti, è particolarmente lunga e possono differire da cliente a cliente in base alla propria situazione ed esigenza.

Collegandoti a questa pagina del sito di TIM, in particolare nella sezione Cambio offerta TIM Mobile, puoi visualizzare una lista di offerte dedicate a coloro che sono già clienti TIM Mobile. Come suggerito, la migliore soluzione è quella di parlare con un operatore TIM chiamando il 119: in questo modo, ti verranno proposte le offerte migliori sulla base delle tue necessità ed eventualmente procedere all’attivazione di quella che preferisci.

Come cambiare offerta TIMVISION

Offerte TIMVISION

La procedura per cambiare offerta TIMVISION è piuttosto semplice in quanto è possibile farlo direttamente online procedendo dall’area MyTIM.

Per procedere da smartphone o tablet, avvia dunque l’app MyTIM e premi sulla voce Offerte collocata nel menu in basso. Da computer, invece, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, e seleziona l’opzione Offerte per te nella barra laterale a sinistra.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, seleziona l’opzione Calcio e TV e individua la nuova offerta TIMVISION che intendi attivare tra quelle disponibili nelle sezioni Offerte in evidenza, Serie TV e intrattenimento, Calcio e Sport e Tutte le offerte.

Premi, quindi, sull’icona della freccia rivolta verso destra relativa all’offerta di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Prosegui. Infine, seleziona l’opzione Acquista e il gioco è fatto.

In caso di problemi, puoi chiamare il 187 e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premere i tasti 2, per accedere alla sezione dedicata a TIMVISION, e poi 3, per ricevere assistenza tecnica. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare TIMVISION.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.