Come cambiare password PEC Poste
Di recente, hai ricevuto una email informativa da Poste Italiane che ti avvisava dell'imminente scadenza della password relativa alla tua casella di posta elettronica certificata sottoscritta con l'operatore in questione. Al momento, però, non sei riuscito a individuare la funzionalità che permette di eseguire l'operazione direttamente sulla relativa Webmail, e il termine ultimo per provvedere alla modifica si sta pian piano avvicinando.
In realtà, come ti mostrerò più nel dettaglio nei prossimi capitoli, non è assolutamente difficile capire come cambiare password PEC Poste Italiane, tutt'altro. Si tratta infatti di una procedura alquanto intuitiva, che però varia a seconda che la credenziale in questione risulti in scadenza o già scaduta. Oltre a ciò, ti mostrerò anche come effettuate il reset della password, nel caso in cui tu l'abbia proprio dimenticata.
Se invece sei l'amministratore di un dominio di posta elettronica Postecert che si occupa della gestione di più caselle per conto, ad esempio, di un'azienda, ti spiegherò come inviare ai rispettivi utenti il link che consenta a questi di procedere in autonomia alla modifica. Allora, tutto chiaro? Perfetto, in tal caso direi di passare sùbito ai fatti. A me non resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!
Indice
Come cambiare password PEC Poste Italiane
Come promesso, di seguito ti illustro come cambiare password PEC Poste Italiane, esponendoti dunque le procedure relative ai vari scenari in cui si rende necessario procedere alla modifica o al reset.
Cambio password PEC Poste
Se hai bisogno di capire come effettuare il cambio di una password PEC Poste in scadenza, in quanto hai ricevuto un messaggio di notifica che ti informa della necessità di procedere all'operazione entro un determinato termine, ti spiego sùbito cosa devi fare. Prima di cominciare, ci tengo a precisare che la procedura che sto per esporti è comunque valida anche nel caso in cui tu voglia effettuare in autonomia, in via cautelativa, una modifica periodica della password, ad esempio per questioni di sicurezza.
Per iniziare, dunque, devi collegarti come sei solito fare con il tuo browser preferito alla Webmail di Postecert. Inserisci, quindi, le credenziali (indirizzo email e password) del tuo account negli appositi campi e premi il pulsante Entra ivi presente.
A seguire, fai clic sul simbolo dell'ingranaggio che si trova in alto a destra, accanto al tuo indirizzo di posta elettronica certificata, e pigia l'opzione Password nel menu che si apre contestualmente sulla sinistra.
Arrivato a questo punto, non ti resta che compilare il modulo che compare al centro della schermata, inserendo dunque la password attuale e la password nuova, e digitando poi una volta ancora quest'ultima per conferma. Tieni conto che deve essere composta da un minimo di 10 fino a un massimo di 24 caratteri, e contenere obbligatoriamente almeno 1 carattere maiuscolo, 1 carattere minuscolo, 1 carattere numerico e 1 carattere speciale.
Al termine, fai clic sul bottone Salva che trovi in alto a destra: se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai per alcuni istanti un messaggio di conferma dell'avvenuto cambio password nella parte alta della pagina.
Qualora la password dovesse risultare già scaduta, invece, come puoi facilmente immaginare non ti sarà possibile accedere alla tua casella finché non provvederai alla modifica. Durante tale frangente, dunque, continuerai a ricevere messaggi ma non avrai modo di inviarne.
Per procedere al cambio password devi anche in questo caso collegarti alla Webmail di cui ti ho fornito il link in precedenza e inserire nei rispettivi campi il tuo indirizzo email e la password scaduta. Se l'autenticazione avviene correttamente, dovresti quindi visualizzare un modulo per la definizione della nuova password e procedere alla sua compilazione seguendo le medesime regole relative ai caratteri esposte in precedenza.
Al termine, se l'operazione va a buon fine, potrai effettuare l'accesso con la nuova password sempre tramite la medesima schermata di autenticazione alla Webmail vista poc'anzi. Piuttosto facile, non trovi?
Reset password PEC Poste dimenticata
Non ricordi più la password della tua casella Postecert? Non temere, si tratta anche in questo caso di una procedura alquanto semplice, e di seguito ti spiego sùbito come provvedere al reset password PEC Poste dimenticata. Per cominciare, collegati alla Webmail di Postecert, quindi clicca sulla dicitura Hai dimenticato la password? che trovi appena al di sotto del pulsante Entra.
A seguire, nella nuova pagina apertasi, esegui dapprima il reCaptcha apponendo il segno di spunta nell'apposita casella, quindi digita il tuo indirizzo di posta elettronica certificata nel campo sottostante e pigia il bottone Invia.
Una volta fatto ciò, verrà contestualmente inviata una email all'indirizzo email di recupero (per intenderci, quello alternativo che ti è stato richiesto di impostare al primo accesso alla tua Postecert) contenente un link: cliccando su quest'ultimo, verrai così rimandato alla schermata per la definizione della nuova password.
Ti basterà semplicemente digitarla nel primo campo (se hai dei dubbi su come comporla, ti ho riportato le regole nel capitolo precedente) e in quello successivo, premendo poi il pulsante di conferma per finalizzare l'operazione. Piuttosto facile, non trovi?
In alternativa, tu segnalo che è possibile recuperare i dati di accesso degli account Poste Italiane via SMS e call center utilizzando questa pagina.
Reset password PEC Poste da interfaccia Gestione PEC
Gli amministratori di un dominio Postecert che si occupano della gestione di più caselle di posta elettronica per conto, ad esempio, di aziende, enti, associazioni, condomini e quant'altro, possono richiedere ai rispettivi utenti il reset della password PEC Poste provvedendo all'invio di un'apposita email.
In questo caso, l'operazione va compiuta dall'interfaccia Gestione PEC dedicata, realizzata appositamente per agevolare l'amministrazione delle caselle di posta elettronica certificata avanzate. Se, dunque, hai questo ruolo e possiedi i permessi e le credenziali di accesso a tale strumento, collegati al link che ti ho appena indicato e inserisci Username e Password nei rispettivi campi, dopodiché fai clic sul bottone Accedi.
A seguire, premi la funzione Gestione Caselle ed esegui la ricerca della casella associata all'utente al quale desideri richiedere il reset, digitandolo all'occorrenza nell'apposito campo posto in alto a sinistra.
Successivamente, clicca sul nome della casella per accedere alla rispettiva scheda, dopodiché premi il pulsante Invia Reset Password che trovi in fondo alla schermata.
Tale operazione comporterà l'invio automatico di una comunicazione email con le istruzioni per il reset password, la quale verrà recapitata sia alla casella Postecert, sia a quella alternativa di recupero impostata dall'utente stesso al primo accesso.
L'utente, a questo punto, seguendo il link presente nel messaggio in questione, potrà accedere alla pagina dedicata al reset della password, dove avrà modo di definire quella nuova facendo riferimento alle medesime regole di composizione riportate in un capitolo precedente, le quali ad ogni modo vengono specificate anche in un apposito riquadro situato sulla destra.
Resta inteso che questi può anche procedere in autonomia, qualora avesse ad esempio dimenticato la password o si trovi in prossimità della sua scadenza, seguendo le procedure che ti ho fornito nei rispettivi capitoli.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.