Come cambiare password Poste Italiane
Hai appreso la notizia di un enorme attacco informatico su larga scala e, intenzionato a metterti al sicuro, stai provvedendo a modificare le password associate ai più importanti siti e portali che sei solito usare. Tra questi, non può sicuramente mancare il portale di Poste Italiane, sistema attraverso il quale effettui le più importanti operazioni di home banking associate al tuo conto. Il problema, però, è che non hai mai modificato la tua chiave d’accesso prima d’ora, pertanto stai cercando una guida che possa aiutarti a riuscire nell’impresa.
Ebbene, sono lieto di comunicarti che, se le cose stanno in questo modo, ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come cambiare password Poste Italiane sia tramite il sito Web dell’ente che tramite l’app ufficiale di Poste per smartphone e tablet. Inoltre, avrò cura di spiegarti come recuperare la chiave d’accesso ai servizi delle Poste, qualora tu l’abbia smarrita.
Dunque, senza attendere un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, una volta terminata questa lettura, avrai acquisito le competenze necessarie per mettere nuovamente in sicurezza il tuo account. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura.
Indice
- Come cambiare la password di Poste Italiane
- Come cambiare password app Poste Italiane
- Come cambiare password SPID Poste Italiane
- In caso di dubbi o problemi
Come cambiare la password di Poste Italiane
Se utilizzi la versione Web del portale di Poste Italiane, ossia quella accessibile tramite browser, puoi modificare la chiave d’accesso al servizio seguendo le istruzioni presenti in questo capitolo.
Per prima cosa, collegati dunque al sito Internet di Poste Italiane, clicca sulla voce Area Personale collocata in alto a destra e indica, nel modulo visualizzato sullo schermo, il nome utente e la password usate per finora per effettuare l’accesso al servizio. Se necessario, procedi con l’autenticazione a due fattori seguendo le istruzioni visualizzate a schermo.
Successivamente, fai clic sul tuo nome e cognome (in alto a destra), scegli la voce Profilo dal menu che ti viene proposto e, nella pagina seguente, clicca prima sul pulsante Gestisci account presente nel box [Nome Cognome] Qui trovi le tue credenziali di accesso ai servizi: nome utente, password, numero di cellulare di registrazione.
Nella nuova pagina Web apertasi, poi, clicca sul pulsante a forma di matita, corrispondente alla dicitura Password, clicca sul pulsante Procedi e scegli un metodo di verifica della tua identità per proseguire nella procedura (es. App PostePay, SMS su Cellulare, etc.), avendo cura di seguire le indicazioni che compaiono a schermo: se, per esempio, hai deciso di autenticarti tramite una delle app di Poste Italiane, basta lanciare quest’ultima e autorizzare l’operazione premendo sul pulsante apposito.
Per concludere, digita la password attuale e quella nuova nei box di testo preposti allo scopo (ovvero Password attuale, Nuova password e Conferma password) e, quando hai finito, premi il pulsante Prosegui, per confermare la modifica apportata.
Tieni presente che la nuova password deve rispettare dei parametri ben specifici: la sua lunghezza dev’essere compresa tra gli 8 e i 16 caratteri, deve contenere almeno una lettera maiuscola, una minuscola, un numero e un carattere speciale (i caratteri consentiti sono * ' ˜ ! @ # $ % ^ & _ ( ) _ – + = { } [ ] \ | : ; " ‘ < > , . ? /
). Oltretutto, la chiave d’accesso non deve contenere più di due caratteri identici consecutivi (è accettata, dunque, una password che include la sequenza 11, ma non la sequenza 111). Maggiori info qui.
Password dimenticata
Se, invece, proprio non ricordi più la tua chiave d’accesso al sito, dopo esserti collegato alla home page di Poste Italiane e aver selezionato la voce Area personale, clicca sul link Hai dimenticato il nome utente o la password? e, successivamente, indica di voler recuperare la tua password, apponendo il segno di spunta accanto all’apposita voce.
Ora, clicca sul pulsante Prosegui, inserisci il tuo nome utente e codice fiscale negli appositi campi di testo e clicca sulla casella Non sono un robot, per superare il controllo di sicurezza. Superato anche questo step, clicca sul pulsante Prosegui.
Fatto ciò, clicca sul link ricevuto via email da Poste Italiane, fornisci il codice di conferma ricevuto al numero di cellulare associato al tuo account Poste Italiane nell’apposito campo di testo, clicca sul pulsante Prosegui, digita nei campi di testo Nuova password e Conferma password la nuova chiave d’accesso al tuo account e, per finire, clicca sul pulsante Conferma (in fondo).
Come cambiare password app Poste Italiane
Aspetta, mi stai dicendo che, al posto del sito Internet, utilizzi l’app BancoPosta, per Android o iOS/iPadOS e vorresti modificare la tua password personale tramite la stessa? In tal caso, le cose funzionano in modo leggermente diverso: l’applicazione, infatti, non consente di modificare le informazioni personali, tuttavia puoi completare la procedura avvalendoti del browser integrato nella stessa. Ti spiego sùbito come fare.
Per iniziare, avvia l’app BancoPosta e, giunto nella sua schermata iniziale, fai tap sul link Hai dimenticato le tue credenziali?, per aprire automaticamente il browser sulla giusta pagina. Se, invece, sei solito effettuare l’accesso avvalendoti dell’impronta digitale, puoi accedere alla summenzionata schermata facendo tap prima sul pulsante Annulla e, in seguito, sulle voci Hai dimenticato il tuo codice PosteID e Non sei tu?.
Giunto alla schermata successiva, fai tap sull’icona a forma di omino collocata in alto e indica, quando richiesto, il nome utente e la password che sei solito utilizzare per accedere al servizio. Una volta caricata la schermata relativa al tuo profilo personale, fai tap sul simbolo situato nel riquadro che contiene il tuo nome e cognome, tocca il pulsante Gestisci account e, in seguito, tocca la voce Modifica situata in corrispondenza del campo Password.
Per concludere, digita la password attuale e la nuova password (seguendo le norme di robustezza di cui ti ho parlato poco fa) negli appositi campi e, per concludere, tocca il pulsante Prosegui.
Password dimenticata
Qualora avessi, invece, dimenticato la password, per accedere all’app, puoi reimpostarla seguendo una semplice procedura di identificazione tramite SMS.
Dopo aver avviato BancoPosta, dunque, fai tap sul link Hai dimenticato le tue credenziali? presente nella schermata iniziale (premendo, se necessario, prima il pulsante Annulla e poi le voci Hai dimenticato il codice Poste ID? e Non sei tu?) e, nella nuova schermata del browser, apponi il segno di spunta accanto alla voce Recupera la tua password, così da specificare l’intenzione di risalire nuovamente alla chiave d’accesso.
In seguito, fai tap sul pulsante Prosegui, inserisci il tuo nome utente e codice fiscale negli appositi campi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e tocca il bottone Prosegui. Successivamente, premi sul link ricevuto via email, fornisci nell’apposito campo di testo il codice di codice di conferma ricevuto al numero di cellulare associato al tuo account Poste Italiane nel campo di testo apposito.
Per finire, premi sul pulsante Prosegui, digita nei campi di testo Nuova password e Conferma password la nuova password da impostare a protezione dell’account e, quindi, pigia sul bottone Conferma posto in fondo).
Codice PosteID dimenticato
Come dici? Ricordi la password del tuo profilo ma hai, invece, dimenticato il codice PosteID, cioè la sequenza alfanumerica che avevi preventivamente impostato per abilitare ed effettuare i pagamenti in-app? Non temere, è possibile ripristinare anche quello, in tutta sicurezza. Tieni però presente che, in questo caso, potrai utilizzare nuovamente l’app BancoPosta soltanto creando un nuovo codice PosteID, avvalendoti della tua carta di credito e del lettore BancoPosta.
Per procedere in tal senso, avvia l’app di Poste Italiane, fai tap sulla voce Non ricordo il codice Poste ID (premendo prima il pulsante Annulla, se avevi preventivamente abilitato l’autenticazione biometrica) e, quando richiesto, effettua l’accesso con il nome utente e la password associate al tuo account Poste Italiane. Successivamente, consapevole che l’operazione disabiliterà tutte le app di Poste Italiane, fai tap sul pulsante Prosegui e, quando richiesto, fai tap sul pulsante Avanti, per ripristinare il codice PosteID.
Per abilitare nuovamente l’app, tocca il pulsante Chiudi, effettua l’accesso al profilo BancoPosta utilizzando le credenziali del tuo profilo, quindi fai tap sul pulsante Inizia, seleziona il prodotto, per il quale abilitare l’app (conto corrente o carta di credito) e segui le istruzioni che ti vengono fornite per creare un nuovo codice PosteID.
Come cambiare password SPID Poste Italiane
Se utilizzi il sistema SPID di Poste Italiane, saprai certamente che, allo stato attuale delle cose, l’identità digitale è stata associata al profilo PosteID. Pertanto, se hai già provveduto a effettuare la procedura guidata di unificazione, puoi effettuare la reimpostazione dei dati utilizzando gli stessi passaggi visti in precedenza (all’interno dell’app BancoPosta, in caso di password dimenticata, devi aver cura di selezionare la scheda PosteID).
Qualora, per qualche motivo, le credenziali del profilo PosteID associate allo SPID fossero state sospese, devi, invece, effettuare la procedura di riattivazione: per procedere, collegati a questa pagina Web, indica il tuo nome utente e lo strumento di autenticazione e inserisci, nell’apposito campo, il codice di sicurezza raffigurato sullo schermo. Successivamente, premi il pulsante Prosegui e, dopo aver effettuato la verifica della tua identità, segui le istruzioni visualizzate a schermo per attivare nuovamente l’account.
In caso di dubbi o problemi
Come dici? Nonostante tu abbia seguito con attenzione i passaggi indicati nel corso di questo tutorial, non sei stato ancora in grado di cambiare password Poste Italiane? Allora puoi rimediare al problema mettendoti in contatto diretto con gli operatori del servizio postale.
Se preferisci, puoi recuperare la tua password contattando il call center di Poste Italiane, al numero verde 803.160: il servizio è gratuito ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 20:00. Tieni presente che, durante la telefonata, dovrai fornire all’addetto le informazioni personali richieste e il tuo codice fiscale.
Completata la fase di autenticazione, ti verrà inviato, al numero di telefono indicato durante la registrazione al servizio, un SMS contenente la nuova password, che potrai cambiare all’accesso successivo.
Qualora, neppure in questo modo, dovessi riuscire a risolvere il tuo problema, potrebbe essersi verificato qualche imprevisto con l’inserimento dei dati personali (per esempio, potresti non aver portato a termine la verifica del numero di telefono): per casi come questo, ti consiglio di recarti al più vicino ufficio postale, munito di un documento d’identità valido e del tuo codice fiscale, e di esporre la tua problematica a un impiegato, che saprà certamente indicarti la soluzione da percorrere.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.