Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password Samsung

di

Preso dalla fretta, al momento di scegliere una password per il tuo dispositivo Samsung, hai optato per una chiave d'accesso decisamente debole. Ora, però, hai deciso di porre rimedio a questa tua "leggerezza" e vorresti che ti mostrassi come fare. Ho indovinato?

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dica che sei capitato nella guida giusta al momento giusto. Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come cambiare password Samsung sia per quanto riguarda gli smartphone che per i tablet e le Smart TV del noto marchio coreano.

Perciò, se sei pronto, direi di metterci subito all'opera! Dedica a questa guida qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e vedrai che nel giro di poco avrai ottenuto il risultato sperato. A me non resta niente da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come cambiare password Samsung

cambiare password Samsung

Se ti stai chiedendo come cambiare password Samsung in riferimento alla password del blocco schermo sul tuo smartphone o tablet, lascia che ti dica che non c'è nulla di complicato in questo: basta intervenire nelle impostazioni della schermata di blocco e da qui definire una nuova password.

Per iniziare, dunque, apri le Impostazioni, premendo sull'icona con l'ingranaggio che puoi trovare nella schermata home o nel cassetto app (raggiungibile con uno swipe verso l'alto partendo dalla schermata home). Fatto questo, scorri le voci del menu e fai tap su quella chiamata Schermata di blocco e, nella nuova pagina che si apre, scegli la voce Tipo di blocco schermo. Digita ora l'attuale password del tuo Samsung, premi su Continua, premi quindi sulla voce Password nella nuova pagina mostrata, digita la nuova password che vuoi associare al dispositivo per due volte e dai conferma premendo su OK. Ecco fatto!

Come cambiare password hotspot Samsung

come cambiare password hotspot Samsung

La password associata alla connessione hotspot sul tuo smartphone non ti convince? Allora lascia che ti spieghi come cambiare password hotspot Samsung. Anche in questo caso si tratta di un'operazione davvero semplice da portare a termine.

Come prima cosa, apri le Impostazioni del tuo Samsung facendo tap sull'icona con l'ingranaggio, premi quindi su Connessioni e nella pagina successiva, premi su Router Wi-Fi e tethering. Ora, se necessario, accendi l'interruttore corrispondente a Router Wi-Fi, quindi premi su Router Wi-Fi e, nella pagina successiva, fai tap su Configura. Qui potrai modificare la password del tuo hotspot. Basta toccare la password attuale, cancellarla e digitare quella nuova che desideri utilizzare (ricorda che deve essere lunga almeno 8 caratteri). Premi su Salva per confermare la modifica e il gioco è fatto.

Come cambiare password SIM Samsung

come cambiare password SIM Samsung

Ti domandi come cambiare password SIM Samsung? Anche in questo caso, posso darti una mano a raggiungere il tuo intento, spiegandoti come cambiare il PIN associato alla SIM presente sul tuo dispositivo.

Per iniziare, apri le Impostazioni con un tap sull'icona a forma di ingranaggio visibile sulla schermata Home oppure nel cassetto app, raggiungi la sezione Sicurezza e privacy, quindi entra in Altre impostazioni di sicurezza > Configura blocco SIM. Nella schermata che si apre, se non è già attiva, sposta su ON l'interruttore corrispondente a Blocca scheda SIM, digita l'attuale PIN presente sulla scheda e dai conferma premendo sul tasto OK. Ora, scegli l'opzione Cambia PIN scheda SIM, digita la nuova password che vuoi usare sulla tua SIM per due volte consecutive e salva le modifiche con un tap su OK. Ecco fatto!

Come cambiare password tablet Samsung

tablet Samsung

Come dici? Hai un tablet Samsung e vorresti che ti spiegassi come cambiare password tablet Samsung? In questo caso, ti informo che le stesse istruzioni che ti ho fornito per smartphone sono valide anche per i tablet della nota casa coreana. Quindi, se vuoi cambiare la password del blocco schermo, dell'hotspot o della SIM, ti consiglio di consultare i capitoli precedenti.

Come cambiare password Samsung account

come cambiare password Samsung account smartphone

Hai scelto una password debole per il tuo account Samsung e ora vuoi porvi rimedio? Niente di più semplice, lascia che ti spieghi io come cambiare password Samsung account.

Se l'account è associato a uno smartphone o a un tablet Samsung e intendi effettuare la modifica tramite quest'ultimo, procedi in questo modo: apri le Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio) e fai tap sul box presente in cima al menu (quello con il nome e l'immagine associata al tuo Samsung account). Fatto questo, fai tap sulla voce Sicurezza e privacy e poi su quella Password. Nella pagina "Modificare la password?" che compare in seguito, digita l'attuale password associata al tuo account nel campo Password corrente, quindi digita quella nuova nel campo Nuova password e in quello Conferma nuova password. Per concludere, premi su Successivo e conferma l'operazione (tieni presente che la modifica della chiave d'accesso comporta la disconnessione immediata di tutti gli altri dispositivi associati al medesimo account).

come cambiare password Samsung account Web

Se preferisci, puoi ottenere lo stesso risultato anche agendo da qualsiasi browser Web per PC, smartphone e tablet: collegati dunque alla pagina di gestione dell'account Samsung, inserisci le credenziali d'accesso negli appositi campi e premi su Accedi, per effettuare il login (se richiesto, completa l'autenticazione a due fattori, usando il sistema configurato in precedenza). Una volta dentro alla pagina del tuo Samsung account, premi sulla tua immagine presente in alto a destra e poi ancora sul tuo nome dal piccolo menu comparso.

Nella nuova pagina mostrata, spostati nella scheda Sicurezza e, se necessario, digita la password del tuo account per completare la verifica dell'identità. Per finire, individua il riquadro chiamato Password e sicurezza, fai clic sulla voce Modifica password e digita nei campi preposti la password attuale e per due volte la nuova. Premi sul pulsante Modifica per rendere effettivo il cambio password.

reset password Samsung account

Come dici? Non ricordi più la password dell'account Samsung? In questo caso, dovrai seguire l'apposita procedura: collegati alla pagina dedicata al reset password, digita l'email associata al tuo account Samsung e premi sul tasto Ripristina password. Nella casella di posta indicata riceverai un messaggio per il recupero della password, premi sul tasto Ripristina password presente al suo interno, per definire una nuova password.

<a name=“”come-cambiare-password-tv-samsung“”>

Come cambiare password TV Samsung

come cambiare password TV Samsung

La password associata alla TV Samsung è un PIN che può tornarti utile bloccare le applicazioni e i canali sul tuo apparecchio. Ebbene, se ti stai domandando come cambiare password TV Samsung, sappi che non c'è nulla di complicato in questo.

Il primo passo da compiere è premere su Home, quindi premere sul tasto direzionale sinistro del telecomando (quello con le tre linee) e poi entrare in Impostazioni (l'icona a forma di chiave inglese) > Gestione sistema/Generale e privacy > Cambia PIN. Su alcuni apparecchi il percorso da seguire è Generali > Gestione sistema > Impostazioni avanzate > Cambia PIN.

Una volta raggiunta la sezione Cambia PIN, inserisci la password attualmente associata alla tua TV Samsung (se non l'hai mai cambiata, digita 1111), premi sul tasto Return/OK del telecomando e inserisci la nuova password da usare (deve essere un PIN numerico di 4 cifre), confermandola nella schermata successiva.

In caso di dubbi o se queste procedure non risultano valide per il tuo apparecchio, ti consiglio di visitare la pagina di assistenza ufficiale sul sito di Samsung: digitando il codice del tuo dispositivo nell'apposito campo, verrai indirizzato a tutti i manuali tecnici disponibili per il prodotto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.