Come cambiare PIN app Intesa Sanpaolo
Per aumentare la sicurezza del tuo conto Intesa Sanpaolo, ti è stato suggerito di cambiare con frequenza il PIN che utilizzi non solo per accedere ai servizi online della banca ma anche per confermare ogni singola operazione. Nel tentativo di fare ciò procedendo dal sito ufficiale di Intesa, hai scoperto che questa operazione è fattibile esclusivamente utilizzando l’applicazione della banca: tuttavia, i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato comunque l’esito sperato in quanto non hai trovato l’opzione giusta per farlo.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come cambiare PIN app Intesa Sanpaolo, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata non solo per modificare il tuo attuale PIN ma anche per ripristinarlo in caso di smarrimento. Inoltre, troverai anche le istruzioni per visualizzare ed eventualmente cambiare il PIN associato alla tua carta di pagamento Intesa.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a modificare il PIN del tuo conto Intesa Sanpaolo usando l’app della banca.
Indice
Come cambiare password app Intesa Sanpaolo
Tutto quello che devi fare per cambiare PIN app Intesa Sanpaolo, cioè il codice composto da cinque cifre che usi per accedere al tuo conto corrente e che viene richiesto per confermare le operazioni di pagamento e non solo, è accedere alla sezione dedicata alla sicurezza del conto e, dopo aver specificato l’attuale PIN, procedere alla creazione di un nuovo codice. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come modificare PIN app Intesa Sanpaolo
Se sei a conoscenza dell’attuale PIN associato al tuo conto Intesa, avvia l’app della banca per dispositivi Android e iPhone, premi sul pulsante Entra e accedi digitando manualmente il PIN in questione o, se l’hai precedentemente abilitata, tramite autenticazione biometrica. Se per accedere stai usando un nuovo dispositivo, dovrai specificare anche il tuo codice cliente.
Adesso, fai tap sulla voce Altro collocata nel menu in basso e accedi alla sezione Sicurezza selezionando l’apposita opzione. Nella nuova schermata visualizzata, in prossimità della voce Impostazioni, premi sul pulsante Modifica relativo all’opzione PIN e inserisci l’attuale codice o autenticati nuovamente tramite riconoscimento facciale o impronta digitale.
A questo punto, nella schermata Migliora la sicurezza del tuo PIN, inserisci il nuovo codice che intendi associare al tuo conto nei campi Nuovo PIN e Conferma nuovo PIN tenendo in considerazione che deve essere composto da cinque cifre e che non possono essere tutte uguali o in sequenza ascendente (es. 12345) o discendente (es. 54321).
Infine, fai tap sul pulsante Conferma in modo da salvare le modifiche e il messaggio PIN modificato correttamente ti confermerà che la procedura ha avuto esito positivo. Premi, quindi, sul pulsante Chiudi per tornare alla sezione Sicurezza nella quale, in qualsiasi momento, puoi visualizzare la data dell’ultima modifica del PIN.
Se hai abilitato le opzioni di notifica, operazione che puoi effettuare accedendo alle sezioni Impostazioni e privacy e Notifiche, ti segnalo che riceverai anche un SMS e un’email a confermare l’avvenuto cambio del tuo PIN.
Ci tengo a sottolineare che questa operazione è fattibile esclusivamente procedendo dall’app di Intesa Sanpaolo. Infatti, dal sito ufficiale delle banca, seppur accedendo al proprio conto, selezionando le opzioni Menu e Il mio profilo e cliccando sulla voce Sicurezza e firme sia disponibile l’opzione per modificare il PIN, premendo sulla voce in questione visualizzerai il messaggio Puoi modificare il PIN direttamente dall’app Intesa Sanpaolo Mobile.
Come recuperare PIN app Intesa Sanpaolo dimenticato
Se la tua intenzione è recuperare PIN app Intesa Sanpaolo dimenticato, devi sapere che puoi effettuare questa operazione in completa autonomia, rispondendo alle domande di sicurezza che hai impostato in fase di creazione del conto.
Nel primo caso, avvia l’applicazione di Intesa Sanpaolo, premi sul pulsante Entra e, nella schermata Inserisci PIN, seleziona l’opzione Recupera PIN. Così facendo, ti verrà inviato un codice di sicurezza tramite SMS al numero di cellulare che hai associato al tuo conto.
Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Codice di sicurezza via SMS e fai tap sul pulsante Continua. Adesso, nella schermata Rispondi alle domande di sicurezza, inserisci le tue risposte alle domande visualizzate a schermo nei campi Risposta e premi nuovamente sul pulsante Continua.
A questo punto, crea un nuovo PIN inserendolo nei campi PIN e Conferma PIN e premi sul pulsante Continua, per salvare le modifiche e recuperare il codice per accedere al tuo conto Intesa Sanpaolo.
Se non ricordi le risposte alle domande di sicurezza o stai riscontrando altre tipologie di problemi, puoi chiamare la filiale digitale di Intesa Sanpaolo e richiedere l’azzeramento del PIN. Successivamente, potrai effettuare la procedura di primo accesso al tuo conto e crearne uno nuovo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare Intesa Sanpaolo.
Come cambiare PIN carta Intesa Sanpaolo app
Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare PIN carta Intesa Sanpaolo da app, mi dispiace informarti che la risposta è negativa. Infatti, utilizzando l’applicazione della banca puoi esclusivamente visualizzare l’attuale PIN senza però alcuna possibilità di personalizzarlo.
Se, dunque, la tua intenzione è semplicemente quella di vedere PIN carta su app Intesa Sanpaolo, avvia l’applicazione della banca e premi sul pulsante Entra, per accedere al tuo conto digitando manualmente il PIN d’accesso o tramite autenticazione biometrica.
Adesso, fai tap sull’opzione Carte collocata nel menu in basso e, se necessario in quanto hai più di una carta Intesa, fai uno swipe verso sinistra fino a individuare quella di tuo interesse. A questo punto, seleziona la voce Altro e premi sull’opzione Recupera PIN dal menu apertosi.
Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Visualizza il PIN e autorizza l’operazione inserendo il codice associato al tuo conto nel campo Inserisci PIN o autenticandoti tramite riconoscimento facciale o impronta digitale: così facendo, vedrai a schermo il PIN associato alla tua carta.
Per quanto riguarda la modifica del PIN in questione, se la tua carta lo consente, puoi personalizzarlo recandoti di persona presso uno sportello automatico di Intesa Sanpaolo. Per trovare quello a te più vicino, è sufficiente avviare l’app Intesa e, senza necessariamente effettuare l’accesso, premere sulle voci Vicino a me e Casse veloci automatiche.
Dopo esserti recato presso lo sportello ATM di tuo interesse, non devi far altro che inserire la tua carta nell’apposita fessura e, quando richiesto digitarne l’attuale PIN, così come faresti per effettuare un prelievo o un versamento. Seleziona, poi, l’opzione per effettuare altre operazioni e, se disponibile, premi sulla voce Cambio PIN, seguendo poi le indicazioni mostrate a schermo per procedere alla modifica.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.