Come cambiare posizione su Tinder
Ti stai per trasferire in una nuova città e per avere già da ora la possibilità di conoscere nuove persone, hai deciso di scaricare Tinder. Completata la registrazione e la personalizzazione del tuo account, ti sei accorto che i profili mostrati sono tutti di persone che abitano nella tua attuale città e, nel tentativo di cambiare questa impostazione, non sei riuscito a trovare alcuna opzione che permetta di farlo. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare posizione su Tinder fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettaglia per aggiungere una nuova posizione tramite un’apposita funzionalità a pagamento disponibile su Tinder. Successivamente, ti suggerirò anche alcune opzioni gratuite alle quali puoi affidarti per modificare la tua posizione su questo celebre servizio per fare nuove conoscenze.
Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a modificare la tua posizione su Tinder e visualizzare gli utenti disponibili in quella determinata zona. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Posso cambiare posizione su Tinder?
- Come cambiare posizione su Tinder con Passport
- Come cambiare posizione su Tinder senza pagare
Posso cambiare posizione su Tinder?
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come cambiare posizione su Tinder, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.
Innanzitutto, devi sapere che affinché sia possibile visualizzare il profilo di altri utenti è necessario che Tinder sia in grado di accedere alla propria posizione, autorizzazione che viene richiesta al primo accesso al servizio tramite l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e anche procedendo da computer.
Così facendo, Tinder è in grado non solo di mostrare automaticamente il profilo di persone nelle proprie vicinanze ma anche di aggiornare la posizione in caso di spostamenti. Questo significa che se hai in programma un viaggio o stai per trasferirti in una nuova città, la tua posizione su Tinder verrà automaticamente aggiornata e ti verranno mostrati gli utenti nelle vicinanze della tua nuova posizione.
Detto ciò, se la tua intenzione è quella di cambiare manualmente la posizione su Tinder in modo da visualizzare gli utenti disponibili in altre città senza necessariamente spostarti, ti informo che non è possibile cambiare posizione su Tinder gratis.
Tuttavia, se sei disposto a mettere mano al portafoglio e attivare un abbonamento Tinder, ti segnalo che tra le varie funzionalità disponibili c’è anche Passport. Questa opzione consente di aggiungere una nuova posizione rispetto a quella in cui ti trovi e iniziare a usare Tinder proprio come se ti trovassi in quella specifica zona.
Passport è disponibile in tutti gli abbonamenti Tinder, compreso Tinder Plus, che è il piano più economico con costi a partire da 5,97 euro/settimana (se attivato da computer). Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come cambiare posizione su Tinder con Passport
Passport è una delle funzionalità incluse nell’abbonamento Tinder, consente di aggiungere una o più posizioni e visualizzare il profilo degli utenti disponibili in una specifica zona. Successivamente, è possibile usare Tinder normalmente: di conseguenza, puoi scartare i profili proposti, esprimere il tuo apprezzamento e, se questo è reciproco, far scattare il match e iniziare a chattare su Tinder.
Per cambiare posizione su Tinder, avvia dunque l’app del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account e attiva uno degli abbonamenti disponibili, operazione che puoi effettuare premendo sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, selezionando l’opzione Abbonamenti e scegliendo l’abbonamento di tuo interesse tra Tinder Plus, Tinder Gold e Tinder Platinum.
Per aggiungere una nuova posizione con Passport, accedi al tuo profilo premendo sull’icona dell’omino, in basso a destra, e fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra. Nella schermata Impostazioni, individua la sezione Discovery e fai tap sulla voce Destinazione.
A questo punto, premi sull’opzione Aggiungi una nuova destinazione, inserisci il nome della città di tuo interesse nel campo Cerca e selezionala dai risultati della ricerca comparsi a schermo. In alternativa, puoi anche “muoverti” sulla mappa visibile a schermo e premere su una specifica posizione. In ogni caso, vedrai apparire sulla mappa un segnaposto relativo alla città cercata o selezionata manualmente e premendo su di esso puoi aggiungere la nuova posizione su Tinder.
Sempre procedendo dalla schermata Posizione, premendo su una destinazione aggiunta in precedenza, puoi modificarne la posizione senza alcuna limitazione. Inoltre, selezionando l’opzione Aggiungi una nuova destinazione puoi aggiungere altre posizioni, tenendo presente però che puoi usarne solo una alla volta.
Per passare da una posizione all’altra, invece, non devi far altro che apporre il segno di spunta accanto alla posizione che intendi usare tra quelle elencate nella schermata Posizione. Tieni presente, però, che così facendo gli utenti per i quali hai espresso apprezzamento usando Passport visualizzeranno il tuo profilo per un massimo di 24 ore dal momento in cui hai cambiato la posizione.
Infine, ti informo che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, la funzione Passport non è disponibile accedendo a Tinder da computer.
Come cambiare posizione su Tinder senza pagare
Come ti ho già spiegato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile cambiare posizione su Tinder senza pagare. Tuttavia, se intendi visualizzare gli utenti disponibili in una città nella quale hai in programma di recarti realmente, la tua posizione verrà automaticamente aggiornata una volta sul posto e potrai visualizzare i profili di altre persone gratuitamente.
Se, invece, non hai alcuna intenzione di spostarti, l’unica soluzione che puoi prendere in considerazione è quella di aumentare al massimo la distanza dalla tua posizione attuale affinché tu possa avere la possibilità di interagire con persone anche di città che si trovano nel raggio massimo di 160 km.
Per fare ciò, avvia Tinder, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e, poi, accedi alle Impostazioni del tuo account facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra. Adesso, individua la sezione Discovery e sposta il cursore relativo all’opzione Distanza massima verso destra fino a impostare la distanza massima di 160 km.
Inoltre, puoi anche spostare la levetta relativa alle opzioni Se finiscono i profili nelle mie vicinanze, mostra persone più lontane e Senza confini su ON affinché ti siano mostrate anche persone di altre parti del mondo una volta che non sono più disponibili profili nelle tue vicinanze.
Se preferisci fare tutto ciò da computer, collegati al sito ufficiale di Tinder, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, e accedi al tuo account scegliendo una delle modalità disponibili tra Accedi con il numero di cellulare, Accedi con Facebook o Accedi con Google.
Adesso, premi sulla tua foto, in alto a sinistra, individua la sezione Impostazioni Discovery e sposta verso destra il cursore relativo all’opzione Scegli la distanza max. Poco sotto, attiva anche l’opzione Senza confini spostando la relativa levetta da OFF a ON e assicurati che l’opzione Mostra persone solo in questa fascia sia disattivata in modo che ti siano proposti anche profili di persone più distanti.
Infine, per modificare la tua posizione su Tinder e visualizzare i profili di utenti di una specifica città, puoi affidarti a una VPN (Virtual Private Network): è un sistema legale che consente di mascherare la propria attività su Internet e nascondere il proprio indirizzo IP, aggirando le restrizioni basate sulla posizione geografica.
È possibile utilizzare un qualsiasi provider VPN tra quelli che permettono di scegliere manualmente la propria posizione, come NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN. A prescindere dal servizio utilizzato, tutto quello che devi fare è attivare VPN e, poi, accedere a Tinder: automaticamente, ti verranno mostrati i profili di persone che si trovano nella posizione selezionata.
Ci tengo a sottolineare che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, l’utilizzo di una VPN non è vietato nei Termini di utilizzo di Tinder.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.