Come cambiare sfondo ogni volta che si accende il telefono
Risvegliare il telefono e trovarsi di fronte a un nuovo sfondo ogni volta può essere un modo sorprendente per iniziare la giornata. Che tu sia un appassionato di fotografia alla ricerca di costante ispirazione o semplicemente qualcuno che ama variare spesso per non cadere nella monotonia, cambiare lo sfondo del tuo smartphone può davvero fare la differenza. Se ti stai chiedendo, dunque, come cambiare sfondo ogni volta che si accendere il telefono, che sia un dispositivo Android oppure un iPhone, sei capitato nella guida giusta!
In questo tutorial, ti mostrerò nel dettaglio come fare, esplorando le opzioni disponibili per entrambi i sistemi operativi. Con alcuni semplici passaggi, potrai impostare il tuo device per sorprenderti con un nuovo sfondo ogni giorno, rendendo ogni sblocco dello schermo un’esperienza unica. Non importa se non sei un esperto di tecnologia: seguirò ogni fase del processo con istruzioni chiare e dettagliate, assicurandomi che tu possa attuare queste modifiche senza alcun intoppo.
Sei pronto a dare una nuova luce al tuo smartphone? Ottimo! Preparati a scoprire quanto sia facile e gratificante personalizzare la tua esperienza quotidiana con il tuo fedele compagno tecnologico. Buona lettura!
Indice
- Come cambiare sfondo ogni volta che si accende il telefono Android
- Come cambiare sfondo ogni volta che si accende il telefono iPhone
Come cambiare sfondo ogni volta che si accende il telefono Android
Hai uno smartphone Android e stai cercando una soluzione per cambiare sfondo ogni volta che si accende il telefono. Nei prossimi due capitoli troverai un paio di soluzioni (una integrata nell’OS di Google e una sfruttando un’app gratuita scaricabile dal Google Play Store) per poter fare ciò in maniera molto semplice.
Funzione integrata
Alcuni telefoni con il sistema operativo mobile di Google integrano una funzionalità nelle impostazioni che permette di cambiare sfondo ogni volta che lo si risveglia. È possibile trovare questa feature aprendo le Impostazioni (pigiando sull’icona ingranaggio nella schermata Home oppure nel cassetto delle applicazioni) e cercando Carosello sfondi, Sfondi casuali o un altro termine simile nei menu Display, Display e luminosità, Schermata Home, Schermo, Schermata di blocco o altre parole simili. In questo caso, ti consiglio (se è presente) di utilizzare la funzione di ricerca integrata nelle impostazioni di Android.
Se, ad esempio, disponi di uno smartphone Xiaomi/POCO e vuoi impostare uno sfondo diverso per la Lock screen, segui questi passaggi. Apri le Impostazioni e pigia su Schermata di blocco. Fatto ciò, fai tap su Carosello sfondi (nella sezione Schermata di blocco) e successivamente premi sul pulsante Accetta per accettare e attivare il carosello sfondi. Scegli se accettare o meno i permessi per i cookie pigiando sul bottone Accetta o su quello Rifiuta.
A questo punto, la funzione Carosello sfondi verrà attivata automaticamente. L’interruttore presente accanto alla voce Attiva sarà spostato su ON. Ora, per aggiungere le immagini preferite, fai tap su Sfondi Mix, poi pigia sul pulsante + in basso a destra e aggiungi le immagini preferite facendo una semplice tap su ognuna. Puoi anche aggiungerle tutte premendo sull’icona in alto a destra. Premendo su Altro in basso a destra, puoi scegliere di ordinare le immagini per Nome, Dal più grande al più piccolo, Dal più piccolo al più grande, Tipo e Data ultima modifica. Completa l’operazione pigiando su OK in basso a sinistra.
In caso di ripensamenti, puoi eliminare una o più immagini dalla sezione Dalla galleria premendo sul simbolo — in rosso presente in basso a destra di ogni miniatura. Inoltre, pigiando sempre sul simbolo + in basso a destra, puoi aggiungere altre immagini al carosello sfondi. Tramite l’opzione Frequenza delle immagini in alto, puoi selezionare la frequenza con cui appariranno le immagini scelte. In particolare, puoi scegliere tra Ogni 2° immagine, Ogni 3° immagine, Ogni 4° immagine oppure Ogni 5° immagine.
Tornando indietro nella schermata Carosello sfondi, puoi decidere se attivare o disattivare l’aggiornamento degli sfondi usando la connessione dati utilizzando l’interruttore dedicato. Ora, ogni volta che si risveglia il telefono, la schermata di blocco avrà un nuovo sfondo.
Auto Wallpaper
Se vuoi cambiare sfondo della schermata Home (e non solo quello della Lock screen) oppure il tuo smartphone Android non dispone di una funzionalità integrata, ti consiglio di utilizzare Auto Wallpaper. Si tratta di un’applicazione gratuita che permette di modificare automaticamente lo sfondo seguendo alcuni parametri, tra cui lo sblocco del dispositivo Android.
È possibile selezionare sfondi direttamente dalla galleria del telefono, dal Web, scattare una nuova foto utilizzando la fotocamera del proprio telefono oppure creare direttamente il proprio sfondo. In aggiunta, l’applicazione permette di ritagliare le immagini in base alle dimensioni che si desiderano oppure ritagliarle dal centro per adattarle al meglio come sfondo. Oltre a cambiare lo sfondo ogni volta che si sblocca il telefono, Auto Wallpaper permette di farlo anche toccando due volte su uno spazio vuoto dello sfondo oppure a un tempo definito durante la fase di impostazione.
Detto ciò, procedi con il download di Auto Wallpaper dal Google Play Store o da store alternativi in base alla solita procedura. Una volta avviata, assicurati che sia impostata la lingua inglese (English) e fai tap sulla spunta in basso a destra per proseguire.
Premi sul pulsante Skip in basso a sinistra se vuoi saltare l’introduzione in modo da passare direttamente alla schermata principale dell’applicativo.
Tramite il menu che compare in basso a destra, scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze tra Create (per creare immagini manualmente), Colors (per creare immagini colorate contenenti un testo), Web (per scaricarle utilizzando Pixabay, un noto sito Web di media stock gratuito), Camera (per scattare una nuova foto utilizzando la fotocamera del tuo smartphone) o Gallery (per accedere alle foto presenti nella galleria).
Se hai scelto Create, premi su Image in basso a sinistra per inserire eventualmente un’immagine presente nella galleria. In alternativa, premi su Colors per impostare un colore di sfondo fra quelli disponibili (puoi cambiarli pigiando sempre sulla stessa voce) Oppure su Add Text per aggiungere un testo personalizzato.
Dalla schermata che compare, puoi anche scegliere il colore (spostando il cursore presente in corrispondenza di A), le dimensioni del carattere (sfruttando il cursore posto in corrispondenza di TT) e/o l’allineamento del testo (a sinistra, centrato o a destra). Per completare l’operazione, fai tap sulla spunta in basso a destra e successivamente sul pulsante Download in basso a destra per aggiungere il nuovo sfondo al carosello.
Se hai selezionato l’opzione Colors, puoi inserire una delle citazioni proposte da Auto Wallpaper. Tramite la voce Hide Quote/Show Quote, sei in grado di visualizzare o nascondere la citazione, con Change quote puoi cambiare la citazione, Text Size consente di personalizzare le dimensioni del carattere (usando il cursore che compare a schermo) mentre Font permette di scegliere il tipo di carattere preferito. Anche in questo caso, al termine dell’operazione, pigia su Download in basso a destra per aggiungere lo sfondo personalizzato al carosello.
Attraverso l’opzione Web, puoi sfruttare il servizio Pixabay per aggiungere al carosello gli sfondi che preferisci. Ti basta selezionare una delle categorie proposte in alto (es. Animals, Baby, Background, Beach, Bike, Business ecc.), che puoi scorrere tramite uno swipe verso sinistra. Una volta individuati gli sfondi preferiti, aggiungili facilmente al carosello premendo su ogni anteprima e scegliendo Add Wallpapers dal menu che compare.
Hai scelto la funzione Camera? In questo caso, puoi sfruttare la fotocamera del tuo smartphone per scattare delle foto da importare nel carosello. Mentre con Gallery, sei capace di selezionare le immagini che preferisci dalla sezione Foto o da quella Album, effettuando semplicemente un tap su ogni anteprima. Al termine, premendo su Visualizza selezione in basso a sinistra, puoi ingrandire le foto scelte.
Inoltre, facendo tap sui tre puntini verticali in alto a destra e scegliendo App multimediale cloud dal menu proposto, puoi accedere ai tuoi contenuti multimediali presenti sul cloud, come Google Foto. Completa l’operazione pigiando sul pulsante Aggiungi (n) in basso a destra. Ora, premi sull’icona ingranaggio in basso a sinistra in modo da accedere alle impostazioni di Auto Wallpaper.
Per cambiare sfondo ogni volta che si accende il telefono Android, assicurati che tutti gli interruttori proposti siano spostati su OFF (verso sinistra), a eccezione di quello di Change on phone unlock. Questo permetterà di cambiare sfondo ogni volta che lo smartphone viene risvegliato. Fatto ciò, torna alla schermata precedente e pigia sul messaggio To use Auto Wallpaper you need to set app’s live wallpaper. Click here to set now. in modo da impostare il primo sfondo.
Tieni presente che l’applicazione lo sceglierà in automatico. Se non ti piace, torna indietro premendo sulla freccia rivolta verso sinistra in alto a sinistra e poi pigia nuovamente sul messaggio. Fai questa operazione fino a quando non trovi l’immagine che ti soddisfa di più. In aggiunta, selezionando Anteprima in alto a destra, sei in grado di vedere un’anteprima a tutto schermo dell’immagine scelta.
Concludi l’operazione facendo tap sul bottone Imposta sfondo e poi scegliendo Schermata Home oppure Schermata Home e schermata di blocco dalla finestra Imposta sfondo in base alle tue preferenze. Ora, ogni volta che risveglierai il telefono, vedrai uno sfondo diverso.
Come cambiare sfondo ogni volta che si accende il telefono iPhone
Se ti stai chiedendo come cambiare sfondo ogni volta che si accende il telefono iPhone, devi sapere che puoi sfruttare una funzionalità delle versioni più recenti di iOS per modificare lo sfondo della schermata di blocco e/o di quella Home in maniera molto semplice. Ecco i passaggi da seguire.
Per prima cosa, apri le Impostazioni di iOS premendo sull’icona ingranaggio nella Home screen o all’interno di Libreria app e pigia su Sfondo. Fatto ciò, premi sul pulsante +Aggiungi un nuovo sfondo nella schermata ATTUALE oppure effettua uno swipe verso sinistra e poi fai tap sul simbolo + nella schermata NUOVO.
A questo punto, tramite la schermata Aggiungi un nuovo sfondo, premi su Foto casuali nella riga superiore delle opzioni e imposta l’opzione A ogni blocco schermo dopo aver premuto su Frequenza foto casuali. Volendo, puoi personalizzare la raccolta dinamica di foto scegliendo tra Persone, Natura e/o Città.
Nel caso delle persone, pigiando su [n] persona/e… in corrispondenza di Persone, puoi aggiungere o rimuovere le immagini collegate alle persone mostrate nella schermata aggiungendo o togliendo la spunta con un semplice tap sul volto. Premi su Fine in alto a destra per proseguire.
In alternativa, pigia sull’opzione Album e su Preferiti… così da scegliere un album di foto specifico da impostare in Foto casuali. Procedi premendo sul pulsante Usa foto in primo piano per utilizzare le immagini principali oppure scegli Seleziona foto manualmente per selezionare manualmente gli sfondi da inserire nel carosello. Una volta selezionati (usando le schede Foto o Album, il campo di ricerca Foto, persone, luoghi… oppure Tutti, In primo piano, Persone, Natura e Città), premi su Aggiungi in altro a destra per procedere.
Fatto ciò, personalizza la schermata di blocco, modificando eventualmente ora, data e widget (utilizzando il pulsante + AGGIUNGI WIDGET), scegli se applicare o meno un filtro fra quelli proposti (Naturale, Bianco e nero, Bicromia o Acquerello colorato) e poi seleziona il primo sfondo da impostare tra quelli importati premendo prima sull’icona in basso a sinistra e poi su quello desiderato.
Volendo, da quest’ultima schermata, sei in grado di aggiungere ulteriori immagini pigiando sulla voce Aggiungi foto… in basso a sinistra oppure cancellare una o più immagini pigiando prima su Seleziona in basso a destra, poi selezionando le foto da eliminare con un semplice tap sull’anteprima oppure su Seleziona tutto in basso a destra e infine sull’icona cestino collocata in basso a sinistra. Per tornare alla schermata precedente, pigia su Fine in alto a destra.
Per procedere, fai tap sui tre puntini orizzontali in basso a destra e assicurati che sia impostata l’opzione A ogni blocco schermo nella sezione Frequenza foto casuali. Inoltre, dallo stesso menu puoi vedere le foto scelte direttamente nella libreria di iPhone sfruttando l’opzione Mostra foto nella Libreria. Continua il processo facendo tap sul pulsante Aggiungi in alto a destra.
Al termine del salvataggio, puoi decidere se impostare le immagini come coppia di sfondi (Imposta come coppia di sfondi) oppure personalizzare la Home screen (Personalizza la schermata Home). Se hai selezionato quest’ultima opzione, procedi con la personalizzazione della schermata principale del tuo iPhone. Ora, ogni volta che si risveglierai il “melafonino”, vedrai uno sfondo diverso tra quelli impostati precedentemente.
In caso di ripensamenti, puoi personalizzare le immagini andando sempre nel menu Sfondo delle Impostazioni, scegliendo il set specifico e pigiando sul pulsante Personalizza della schermata di blocco o della schermata Home, a seconda delle tue preferenze.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.