Come cambiare tipo di account su Instagram
Hai deciso di modificare il tuo profilo Instagram per adattarlo meglio alle tue esigenze, ma non sai come fare? Niente paura, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questa guida ti spiegherò, passo dopo passo, come cambiare tipo di account su Instagram, scegliendo tra le modalità personale, creator o business. Cambiare tipologia di account può rivelarsi molto utile: ogni tipo offre funzionalità specifiche, come strumenti avanzati per analizzare il pubblico o funzioni semplificate per chi preferisce un uso privato del social. Vedrai che, con poche operazioni, potrai personalizzare il tuo account per sfruttarlo al meglio.
Che tu voglia tornare a un account Personale per un utilizzo più privato e libero da statistiche, passare a un account Creator per accedere a funzionalità come insight dettagliati e strumenti per la gestione dei contenuti o optare per un account Business per pubblicizzare un'attività e monitorare le interazioni con i clienti, il procedimento è più semplice di quanto pensi. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti guiderò nella modifica del tipo di account utilizzando l'app per smartphone Android e iPhone, il sito Web da computer o persino l'app per Windows. Non importa quale dispositivo utilizzi: troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Allora, sei pronto per trasformare il tuo profilo Instagram e scoprire tutte le funzionalità che i diversi tipi di account hanno da offrire? Passare al tipo di account giusto può fare davvero la differenza, sia che tu voglia crescere come content creator, attirare nuovi clienti per il tuo business o semplicemente goderti un'esperienza più rilassata sul social network. Perfetto! Mettiti comodo, segui attentamente i miei consigli e vedrai che in pochi minuti riuscirai a ottenere il risultato desiderato. Buona lettura e buon lavoro!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di vedere nello specifico come cambiare tipo di account su Instagram, è molto importante fare alcune precisazioni sulle tipologie di account principali proposte dal noto social network fotografico. Devi sapere che Instagram offre tre tipi di account, ciascuno progettato per soddisfare diverse: Personale, Business e Creator.
L'account Personale è destinato a chi utilizza Instagram per scopi privati. È dunque la scelta ideale se vuoi condividere foto e video con amici e familiari senza alcun obiettivo promozionale. Ad esempio, puoi pubblicare foto, video, Reel e storie, impostare il proprio account come privato (limitando la visibilità dei contenuti soltanto ai follower che approvi) e accedere a tutte le opzioni musicali per i Reels e le storie (che non sono disponibili per gli account professionali). Tuttavia, non hai accesso a strumenti avanzati come le statistiche dettagliate (i cosiddetti Insight) o la possibilità di promuovere post.
Se hai un'azienda o sei un libero professionista e vuoi usare Instagram come uno strumento di marketing, l'account Business fa al caso tuo. In particolare, hai accesso a diversi strumenti di marketing avanzati per monitorare le performance dei post e quelle delle campagne pubblicitarie.
Inoltre, puoi aggiungere dei pulsanti Call—To—Action (CTA) per permettere all'utente di contattarti in maniera più semplice e veloce. Con l'account Business puoi anche accedere alla pubblicazione programmata dei post tramite strumenti esterni (come Creator Studio) e sfruttare Instagram Shopping, che ti dà la possibilità di creare uno shop online e taggare i prodotti nei post.
Infine, c'è l'account Creator. Questo si colloca a metà strada tra l'account Personale e quello Business. È pensato principalmente per influencer, artisti e creatori di contenuti. Come visto con l'account Business, anche quello Creator consente di analizzare le statistiche sui follower e le performance dei contenuti.
Inoltre, è possibile gestire i messaggi in modo avanzato, facilitando l'integrazione con i fan. Puoi anche scegliere se visualizzare un'etichetta di categoria o dettagli di contatto. Rispetto all'account Business, quello Creator non può essere impostato come privato e inoltre offre meno opzioni per i pulsanti di contatto.
Ricapitolando, se utilizzi Instagram per scopi privati e non necessiti di strumenti professionali, l'account Personale fa al caso tuo. Se rappresenti un'azienda o un marchio e desideri promuovere prodotti o servizi, accedere a statistiche dettagliate e utilizzare strumenti di marketing avanzati, scegli l'account Business.
Se sei un creatore di contenuti, un influencer o un artista e vuoi costruire una community, monitorare la crescita dei follower e gestire in modo efficiente le interazioni con i tuoi fan, crea un account Creator.
Tieni presente, infine, che puoi cambiare il tipo di account Instagram quante volte vuoi e in qualsiasi momento in caso di esigenze. Nel prossimo capitolo ti spiegherò esattamente come fare in pochi e semplici passaggi.
Come cambiare tipologia di account su Instagram
Dopo aver analizzato nello specifico le tre tipologie di account Instagram disponibili al momento (Personale, Business e Creator), ora sei pronto per vedere come cambiare tipo di account su Instagram utilizzando l'app per smartphone Android e iPhone, il sito Web oppure l'app per Windows. Nei prossimi due capitoli trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno per farlo!
Da smartphone
Se desideri utilizzare l'app per Android e iOS e possiedi un account Personale, puoi passare a un account Creator o Business seguendo questi passaggi. Per iniziare, avvia l'app di Instagram, premi sulla tua foto profilo o sull'omino in basso a destra e poi sui tre trattini collocati in alto a destra.
Fatto ciò, cerca la sezione I tuoi insight e strumenti su smartphone Android o quella Per professionisti su iPhone, pigia su Tipo di account e strumenti e poi scegli Passa a un account per professionisti o Aggiungi nuovo account per professionisti nella sezione Tipo di account. Dalla schermata Ottieni più strumenti ed effettua il passaggio gratuitamente, tocca il pulsante Avanti.
Dalla schermata Quale categoria ti descrive meglio?, seleziona la categoria preferita scorrendo l'elenco oppure usando il campo Cerca categorie in alto (es. Blogger), attiva o meno l'opzione Mostra sul profilo tramite la levetta dedicata (per mostrare la categoria direttamente sul tuo profilo Instagram) e poi pigia sul bottone Passa a un account per professionisti.
A questo punto, se hai scelto l'opzione Passa a un account per professionisti, dalla schermata Che tipo di professionista sei?, scegli tra Creator (ideale per personaggi pubblici, produttori di contenuti, artisti e influencer) o Azienda (ideale per rivenditori, imprese locali, brand, organizzazioni e fornitori di servizi). Dopo aver premuto i pulsanti Avanti e Ok, dalla schermata Configura il tuo account per professionisti, completa i vari passaggi proposti per ultimare il profilo (es. Ottieni Meta Verified, Presenta il tuo brand e così via).
Se invece hai scelto l'opzione Aggiungi nuovo account per professionisti, dalla schermata Inserisci numero di telefono o indirizzo e—mail, premi sulla scheda Telefono e digita il numero di telefono oppure su quella E—mail e inserisci il tuo indirizzo email. Dopo aver fatto tap sul bottone Avanti, prosegui con la procedura guidata per creare un nuovo account per professionisti.
Come dici? Hai un account Creator e desideri passare a uno Personale o a uno Business? Accedi sempre alla sezione I tuoi insight e strumenti/Per professionisti come visto nelle scorse righe e premi su Strumenti e controlli per creator. Dopo aver pigiato su Cambia il tipo di account, seleziona tra Passa a un account personale o Passa a un account business.
Nel primo caso, dalla schermata Vuoi passare all'account personale?, pigia su Passa all'account personale per completare l'operazione. Tieni presente che, quando passi a un account Personale, perderai l'accesso agli insight disponibili nell'applicazione e a quelli di tutti i tuoi contenuti (incluse le promozioni).
In aggiunta, non avrai più accesso agli strumenti di Meta come Meta Business Suite e Gestione inserzioni, oltre all'abbonamento Meta Verified che verrà annullato. Nel secondo caso, invece, ti basta premere semplicemente sul pulsante Cambia dalla schermata Vuoi passare a un account business?.
Se possiedi un account Business e desideri tornare a quello Personale oppure passare a quello Creator, procedi in questo modo. Dalla sezione I tuoi insight e strumenti/Per professionisti, premi su Strumenti e controlli business e poi su Cambia il tipo di account.
A questo punto, scegli tra Passa all'account personale/Passa a un account personale o Passa a un account creator. Nel primo caso, dalla schermata Vuoi passare all'account personale?, pigia su Passa all'account personale. Nel secondo, dalla schermata Vuoi passare a un account creator?, tocca Effettua il passaggio.
Da PC
Hai davanti a te un computer e vorresti cambiare tipo di account su Instagram utilizzando il sito Web oppure l'app per Windows? Tra poco ti spiegherò esattamente come procedere, a prescindere se vuoi agire da Instagram.com o da Instagram per Windows. Infatti, i passaggi da seguire sono praticamente identici.
Innanzitutto, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Google Chrome), collegati al sito di Instagram ed effettua eventualmente il login inserendo le credenziali richieste. Sul tuo PC Windows, invece, avvia l'applicativo premendo sull'apposita icona che trovi sul desktop, nella barra delle applicazioni o nel menu Start.
A questo punto, clicca su Altro in basso a sinistra e seleziona Impostazioni dal menu che compare. Dopodiché, cerca la sezione Per professionisti dalla barra laterale di sinistra. Ora, se disponi di un account Personale e vuoi passare a uno per professionisti, premi su Tipo di account e strumenti e, dalla sezione Tipo di account, seleziona Passa a un account per professionisti. Dalla schermata Quale ti descrive meglio?, seleziona Creator o Azienda e clicca sul bottone Avanti in basso a destra per proseguire.
Se hai selezionato Creator, premi sul pulsante Avanti in basso a destra e poi sulla categoria che desideri (es. Blog personale) scorrendo l'elenco oppure usando il campo Cerca dalla schermata Seleziona una categoria. Spunta eventualmente l'opzione Mostra la categoria sul profilo e pigia sul pulsante Fine in basso a destra per due volte consecutive.
Se hai scelto Azienda, invece, premi sul pulsante Avanti in basso a destra, seleziona la categoria di tuo interesse scorrendo l'elenco o usando il campo Cerca dalla schermata Seleziona una categoria (es. Salute/bellezza), spunta eventualmente l'opzione Mostra la categoria sul profilo e pigia sul bottone Fine in basso a destra.
Fatto ciò, dalla schermata Controlla le tue informazioni di contatto, compila eventualmente i campi E—mail, Numero di telefono, Indirizzo, Città/paese e CAP, premi sul pulsante Salva in basso a destra per salvare e spunta eventualmente l'opzione Mostra le informazioni di contatto sul profilo.
In alternativa, pigia sul bottone Non usare le mie informazioni di contatto che trovi in basso a sinistra per saltare questo passaggio. Non ti resta che premere sul pulsante Fine in basso a destra per completare la procedura.
Se possiedi un account Creator e vuoi passare a uno Business oppure tornare a quello Personale, dalla sezione Per professionisti, clicca su Strumenti e controlli per creator. Da qui, pigia su Passa a un account business (e poi su Cambia dalla schermata Vuoi passare a un account business?) oppure su Passa a un account personale (e poi su Torna all'account personale dalla schermata Vuoi passare a un account personale?).
Se hai un account Business e vuoi passare a quello Creator o a quello Personale, dalla sezione Per professionisti, pigia su Strumenti e controlli business. Dopodiché, seleziona tra Passa a un account creator (e poi clicca su Effettua il passaggio dalla schermata Vuoi passare a un account creator?) o Passa a un account personale (e poi premi su Torna all'account personale dalla schermata Vuoi passare a un account personale?).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.