Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare volo Wizzair

di

Avevi prenotato un volo per il tuo prossimo viaggio ma la telefonata di un tuo amico, in procinto di sposarsi, ha stravolto i tuoi piani. Ora non sai cosa fare e non hai idea di che fine farà il tuo biglietto aereo, vero? Ti farà piacere sapere che ci sono delle soluzioni, soprattutto se vuoi sapere come cambiare volo Wizzair.

Nelle prossime righe, infatti, voglio illustrarti alcune procedure utili alla modifica del tuo viaggio con la compagnia ungherese, che talvolta permette cambiare i dettagli di prenotazione anche in forma gratuita. Vedremo insieme anche quali potrebbero essere gli eventuali costi cui potresti andare incontro, i limiti di tempo per un cambio prenotazione e molto altro.

Anche se quando si parla di voli è difficile prendersela con calma, ti invito a dedicarmi un pizzico di pazienza e cinque minuti del tuo tempo. Mettiti comodo e stai tranquillo, risolverò il tuo problema come ho sempre fatto e nella maniera più semplice possibile.

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari — Wizzair

Prima di entrare nel merito della procedura per modificare la tua prenotazione, permettimi di darti delle informazioni preliminari utili a sapere in quali casi potrai cambiare volo e, ovviamente, i relativi costi.

Con Wizzair ti sarà possibile intervenire sulla tua prenotazione per numerosi motivi, ma principalmente la compagnia ungherese consente la modifica del biglietto per le seguenti operazioni.

La Differenza di tariffa è una voce di costo da pagare in ogni caso, anche se hai acquistato biglietti con WIZZ GO e WIZZ Plus. Essa corrisponde di fatto alla differenza di prezzo tra il volo che acquistato e quello per cui stai cambiando destinazione (se più costoso). Nel caso in cui la differenza sia pari o minore al prezzo del biglietto originario, non è previsto né un pagamento extra, né un rimborso da parte della compagnia.

Cambio Volo — Ti permette di modificare data, orario, destinazioni e servizi aggiuntivi legati al tuo viaggio. Ad esempio puoi anche aggiungere ulteriori bagagli o prenotare il trasferimento da e per l'aeroporto, nonché modificare la scelta del posto. Nel caso di Wizzair, i costi cui potresti andare incontro sono principalmente influenzati da due quote ben distinte tra loro.

La spesa per cambio volo ha delle tariffe fisse, stabilite in base al preavviso con il quale l'acquirente richiede il cambio. Dovrai aggiungere questa spesa all'eventuale differenza di tariffa e applicarla per ogni volo, nonché per singolo passeggero, come segue.

  • Per modifiche superiori ai 30 giorni dall'orario di partenza programmato, il costo è di 40 euro per passeggero, per volo.
  • Per modifiche tra i 7 e i 30 giorni antecedenti la partenza, il costo è di 45 euro per passeggero, per volo.
  • Per modifiche entro i 7 giorni dalla partenza, il costo è di 50 euro per passeggero, per volo.

Ti faccio un esempio pratico per aiutarti a capire meglio: se due passeggeri cambiano il volo andata e ritorno da Roma a Berlino, 6 giorni prima della partenza, il costo sarà di 100 euro per il volo di andata e 100 euro per il volo di ritorno, in aggiunta all'eventuale differenza di tariffa. Maggiori info qui.

Come cambiare volo Wizzair Online — Wizz Flex

Devi sapere però che le spese di cambio volo non ti saranno addebitate qualora tu abbia optato per la tariffa Wizz FLEX in fase di prenotazione. Rimangono invece validi i costi eventuali per la differenza di tariffa.

Cambio nominativo — Tramite questa opzione puoi modificare il nominativo dei passeggeri in varie forme. La modifica parziale del nome è sempre consentita, così come il cambio intestatario del biglietto, ma ovviamente sono previsti dei costi di cui ti parlerò nel dettaglio. Se desideri effettuare un cambio nome per errori di battitura, entro i 3 caratteri, la modifica non prevede costi e può essere effettuata online. Vale la stessa regola se desideri modificare un'abbreviazione del nome o il titolo (es. Sig in sostituzione di Sig.ra). In quest'ultimo caso è concesso il cambiamento gratuito per una sola volta. Se invece devi cambiare intestatario del biglietto il costo sarà di 60 euro per nominativo.

Cancellazione volontaria — Con questa operazione cancellerai completamente il volo prenotato e potrai selezionare se eliminare l'intera lista passeggeri o se escludere un singolo nominativo dalla carta d'imbarco. Può capitare tu abbia la necessità di cancellare la tua prenotazione per motivi o per scelte personali. La cancellazione volontaria può essere effettuata online e anche in questo caso i costi variano in base al preavviso rispetto all'orario di partenza programmato del volo in questione.

  • Preavviso superiore a 14 giorni — In questo caso vige una penale di cancellazione compresa tra i 60 e gli 80 euro per passeggero, per volo. Se rientri in questi termini ti spetterà il rimborso completo della tariffa, detraendo la penale e il recupero dei vantaggi previsti nel Wizz Discount Club.
  • Preavviso inferiore a 14 giorni — In tal caso ti verrà richiesta una penale di cancellazione compresa tra gli 80 e i 100 euro per passeggero, per volo. In questa situazione ti verrà rimborsata l'intera tariffa, sottraendo la penale di cancellazione, il costo della prenotazione del posto e il recupero di vantaggi legati al Wizz Discount Club o ad altri servizi.

Può tornarti utile conoscere tutte le tariffe nel dettaglio adottate da Wizzair, quindi ti lascio un riferimento alla sezione dedicata del sito ufficiale.

Come cambiare volo Wizzair online

Come cambiare volo Wizzair online

Perdere o dover modificare un biglietto aereo è sempre una cosa spiacevole, ma spesso sembra una procedura più complicata di quello che in realtà è. Per capire come cambiare volo Wizzair online, fortunatamente si può correre ai ripari direttamente sul sito ufficiale della compagnia, senza passare ore al telefono con l'assistenza clienti (servizio comunque fornito).

Devo però dirti che ogni compagnia segue le sue politiche di cancellazione/modifica voli e per questo, prima di passare all'atto pratico, voglio darti alcune informazioni utili. Nello specifico Wizzair consente di cambiare un volo secondo le seguenti direttive entro le 3 ore antecedenti l'orario di partenza programmata.

Voli di sola andata — Se hai prenotato un biglietto con unica tratta, puoi modificare data, ora e destinazione del volo.

Voli andata e ritorno — In questo caso la compagnia chiarisce che per modificare il biglietto dovrai cambiare sia il tagliando di andata, che quello di ritorno. Più precisamente potrai cambiare la destinazione, a patto che l'aeroporto di partenza coincida con quello ritorno e, in aggiunta, che la città di destinazione sia la medesima dalla quale partirà il volo di ritorno. Per fare un esempio pratico, potrai effettuare una tratta RomaBudapestRoma, ma non potrai modificare il tragitto in RomaBudapestVenezia o RomaBudapest, BerlinoRoma. Qualora il volo di andata sia già partito, potrai eventualmente modificare solo data e ora della tratta di ritorno.

Tutto chiaro fin qui? Molto bene. Per cambiare il tuo volo dovrai per prima cosa accedere al tuo account Wizzair con le credenziali o tramite gli estremi del biglietto. Ora individua la voce Check-In e Prenotazioni dal menu principale, poi fai clic su di essa. Nella schermata successiva trovi un box con la dicitura Viaggi Imminenti e, poco sotto, i dettagli delle prenotazioni programmate.

Sotto al volo di tuo interesse puoi trovare il comando DETTAGLI, quindi non ti resta che cliccare su di esso per accedere alle specifiche del tuo volo. Oltre a tutti i dettagli come nominativo, partenza, orario e destinazione, in alto a destra dovresti vedere il pulsante MODIFICA o similare. Facendo clic su tale voce, apparirà una finestra pop-up con le opzioni disponibili per la modifica del volo: Cambia dettagli passeggero/i, Cambia volo, Cancella volo.

Dal momento che il tuo intento è quello di cambiare volo, fai clic sulla seconda voce elencata. Accederai a una schermata informativa, recante le indicazioni sui tempi e costi del cambio volo in base al tipo di biglietto acquistato. Non devi fare altro che spuntare la casella di conferma a fondo pagina e fare clic sul pulsante Continua. Successivamente puoi trovare la lista dei passeggeri, pertanto ricorda che potrebbe essere richiesto di eseguire la procedura per ogni passeggero.

Facendo clic su Continua, accedi al selettore di destinazione e data per poter modificare il volo. Una volta effettuate le tue scelte, fai clic su Cerca per verificare le disponibilità del volo richiesto. Se la ricerca ha avuto buon esito, puoi trovare il volo desiderato sotto la voce SELEZIONA VOLI, pertanto fare clic sul pulsante Continua e procedere alla sezione di scelta del bagaglio.

Se non intendi modificare le scelta ti basta fare nuovamente clic su Continua per poter scegliere il posto di tuo gradimento. Qui hai a disposizione 3 opzioni, quindi scegli quella più opportuna per le tue esigenze: posti raccomandati da Wizzair, Scegli il tuo posto, Scegli più tardi. Non ti resta che premere il pulsante Continua per visualizzare la lista dei servizi aggiuntivi, quindi, se non sei interessato, prosegui facendo nuovamente clic su Continua.

Nella schermata successiva ti verrà chiesto di accettare la politica sulla privacy e i termini generali di servizio e, qualora previsto, il costo per la modifica del biglietto. Fai clic sul pulsante Conferma Modifiche e procedi al pagamento per portare a termine la procedura, nel caso il cambio sia gratuito verrai invece reindirizzato direttamente al riepilogo della nuova prenotazione.

Come cambiare volo Wizzair da app

Come cambiare volo Wizzair da App

Se sei sempre in movimento e preferisci intervenire sulla tua prenotazione usando il tuo smartphone, devi sapere che l'app Wizzair è disponibile gratuitamente per Android su Play Store e store alternativi, nonché su App Store per iPhone. Andiamo dunque insieme a vedere come cambiare volo Wizzair da app.

Dopo aver fatto tap sull'icona dell'app, sfiora l'icona con tre righe in alto a sinistra e individua la voce I miei voli. Facendo tap su di essa accedi alla lista dei voli prenotati oppure, in alternativa, potresti trovare il pulsante Gestisci la tua prenotazione direttamente in homepage.

Una volta individuato il volo di tuo interesse, fai tap sui 3 puntini posti in alto a destra e seleziona la voce Cambia Volo, dopodiché spunta la casella in fondo alla schermata (confermando di aver letto le disposizioni di servizio). Successivamente fai tap su Continua e seleziona i passeggeri per cui vuoi cambiare volo, sfiorando poi il pulsante Continua per proseguire.

Nella schermata successiva puoi scegliere le nuove destinazioni e la data al fine di cercare le nuove disponibilità, pertanto una volta compilato il modulo fai tap su CERCA. A questo punto il sistema restituisce le opzioni disponibili, accompagnate dal relativo pulsante per la selezione. Se è previsto un costo potrai vedere l'ammontare sul pulsante, altrimenti esso recherà la scritta Gratuito o Gratis. In ogni caso fai tap su di esso per selezionare il nuovo volo.

Successivamente ti verranno mostrate eventuali tariffe aggiuntive, in base a quanto ti ho spiegato nel primo capitolo (es. differenza di tariffa). In fondo alla schermata puoi visualizzare l'ammontare complessivo e fare tap sul pulsante Avanti (o Continua) per selezionare un posto a sedere. Facendo tap su Prossimo accederai alla sezione per aggiungere o modificare i bagagli quindi, una volta effettuata la scelta, fai tap su Avanti.

Come ultima schermata puoi vedere il riepilogo della prenotazione con i servizi aggiuntivi da scegliere, se ne avrai bisogno. Puoi fare tap su Avanti e, una volta spuntata la casella di conferma dei cambiamenti richiesti, premere il pulsante Procedi al Pagamento. Qui puoi scegliere tra i vari metodi di pagamento, inclusi PayPal e carta, per finalizzare la prenotazione.

Se tutto è stato eseguito correttamente riceverai una email dalla compagnia aerea e troverai la tua nuova prenotazione nella sezione I miei voli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.