Come cambiare WiFi Chromecast
Hai cambiato gestore di telefonia fissa e la tua vecchia rete Wi-Fi è stata sostituita da quella generata dal router fornito dal nuovo provider. A tal proposito, stai cercando informazioni su come cambiare WiFi Chromecast, in modo da poter configurare immediatamente la “chiavetta” di Google che hai collegato al televisore e tornare a usarla per accedere ai tuoi contenuti preferiti.
Se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti illustrerò tutti i passaggi da compiere per modificare la rete wireless configurata su Chromecast. Non temere se non sei esattamente un esperto informatico, poiché non ne hai motivo: le procedure che andrò a proporti sono di semplice applicazione e adatte veramente a tutti.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato. Scommettiamo?
Indice
- Come cambiare WiFi a Google Chromecast con Google TV
- Come cambiare WiFi Chromecast di vecchia generazione
Come cambiare WiFi a Google Chromecast con Google TV
Per iniziare, vediamo subito come cambiare password WiFi Chromecast con Google TV, ossia come agire sull’ultima generazione del dongle di Google, munita di telecomando e sistema operativo utilizzabile attivamente. Dunque, la prima cosa da fare consiste nell’accendere il televisore e impostarlo sulla sorgente HDMI alla quale è collegato Chromecast; attendi in seguito che quest’ultimo dispositivo si avvii del tutto e che mostri la schermata Home di Google TV.
Quando ciò avviene, prendi il telecomando di Chromecast, premi il tasto ricerca vocale di Google e tienilo premuto mentre pronunci la parola impostazioni; rilascia poi il tasto di cui sopra e attendi alcuni secondi, affinché venga aperta l’area dedicata alle impostazioni di Google TV. Successivamente, usa il d-pad del telecomando (ossia la rotella direzionale) per selezionare la voce Rete e Internet e dai OK, schiacciando il tasto centrale del d-pad, così da accedere alla sezione dedicata.
Laddove non ti andasse di usare la ricerca vocale di Google, puoi entrare manualmente nelle impostazioni di Google TV: prendi il telecomando, schiaccia prima il simbolo della casetta per accedere alla schermata Home e, successivamente, premi una o più volte il tasto superiore del d-pad, fino a evidenziare il pulsante Per te.
Ora, evidenzia il simbolo dell’ingranaggio premendo il tasto destro del d-pad per alcune volte, attendi che il pannello delle funzioni rapide compaia sullo schermo e, una volta lì, serviti del d-pad per evidenziare il pulsante Wi-Fi; fatto ciò, premi sul tasto centrale/OK, in modo da entrare nella sezione dedicata.
A questo punto, attendi che il nome della rete senza fili alla quale vuoi collegare Chromecast compaia nell’elenco delle reti disponibili (se ciò non succede, premi sulla voce Mostra tutte), selezionalo con il telecomando e, dopo aver schiacciato il tasto OK, serviti della tastiera su schermo, per digitare la chiave di rete nel campo dedicato. Quando hai finito, premi il pulsante ✓ presente nell’angolo inferiore destro della tastiera virtuale e attendi alcuni secondi, affinché la connessione venga stabilita.
In alternativa, se possiedi un telefono oppure un tablet Android collegato alla rete da usare, puoi usare quest’ultimo per semplificare ulteriormente la configurazione: dal menu Impostazioni > Wi-Fi di Google TV, seleziona la voce Connessione rapida e attendi alcuni istanti, affinché il QR code da usare sullo smartphone/tablet compaia sullo schermo.
Ora, passa a quest’ultimo dispositivo, recati nel menu Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi, Impostazioni > Wi-Fi o simili di Android e fai tap sul simbolo del codice QR, situato in alto a destra; laddove quest’ultimo non fosse presente, tocca il nome della rete senza fili alla quale sei collegato (e che vuoi configurare su Chromecast), premi sulla voce Avanzate residente nel pannello successivo e tocca la voce Aggiungi dispositivo.
Per finire, a prescindere dai passaggi seguiti in precedenza, inquadra il codice QR visualizzato sullo schermo del televisore e rispondi in maniera affermativa al messaggio relativo all’uso del Wi-Fi condiviso, oppure alla condivisione del Wi-Fi; nel giro di qualche istante, Chromecast dovrebbe collegarsi alla rete selezionata e mostrare una schermata recante la dicitura Connesso, segno che la procedura è andata a buon fine.
Come cambiare WiFi Chromecast di vecchia generazione
Qualora avessi invece un Chromecast di precedente generazione, quindi privo di telecomando e sistema operativo usabile attivamente, le cose stanno in maniera diversa. In tal caso, devi necessariamente riconfigurare la rete Wi-Fi tramite l’app Google Home per Android, iOS e iPadOS, la stessa con la quale hai inizializzato Chromecast, per intenderci.
Affinché il tutto vada a buon fine, è indispensabile che i dispositivi coinvolti siano collegati alla stessa rete Wi-Fi o, in alternativa, che Chromecast sia associato direttamente all’account Google presente nell’app Google Home.
Se almeno una tra le due condizioni elencate poc’anzi è soddisfatta, puoi cambiare la rete senza fili in uso su Chromecast in maniera semplicissima. Per iniziare, accendi il televisore e attendi che Chromecast si avvii completamente, visualizzando lo sfondo configurato (se necessario), passa allo smartphone oppure al tablet e, una volta lì, apri l’app Google Home.
Successivamente, fai tap sulla scheda Dispositivi dell’app, individua il pulsante dedicato a Chromecast e fai tap su di esso, per accedere al pannello di riepilogo; una volta lì, tocca il simbolo dell’ingranaggio che compare in alto a destra, seleziona la voce Informazioni del dispositivo dal pannello che va ad aprirsi e individua la sezione Wi-Fi, situata nella schermata successiva.
A questo punto, fai tap sulla voce di cui sopra, premi sul pulsante Elimina questa rete e conferma la tua volontà di procedere con l’operazione, facendo tap sulla dicitura Elimina rete Wi-Fi. Se tutto è andato per il verso giusto, nel giro di pochi secondi, dovresti visualizzare un messaggio indicante il fatto che la rete senza fili è stata eliminata da Chromecast; se, invece, l’app dovesse sembrarti bloccata dopo aver ordinato la cancellazione della rete senza fili, chiudila e riaprila.
Contestualmente, sul televisore, dovresti vedere la schermata di configurazione di Chromecast, la quale ti invita a seguire le istruzioni dell’app Google Home. Dunque, ritorna alla schermata Home di quest’ultima app, tocca la scheda Dispositivi e, dopo aver premuto sul pulsante relativo a Chromecast, fai tap sul simbolo dell’ingranaggio posto in alto a sinistra; infine, premi sulla voce Rimuovi dispositivo e Rimuovi, in modo da eliminarlo dalla tua casa virtuale.
A eliminazione completata, ritorna alla schermata iniziale dell’app Google Home, tocca la scheda Dispositivi e fai tap sul pulsante [+], posto in basso a destra; successivamente, fai tap sulla voce Dispositivo Google Nest o partner, seleziona la casa virtuale alla quale aggiungere Chromecast e tocca il pulsante Avanti.
A questo punto, attendi che la voce Dispositivo trovato: Chromecast compaia sullo schermo, premi sul pulsante Avanti e attendi qualche istante, affinché l’app e il televisore si colleghino tra loro; verifica infine che il codice comparso sui due schermi coincida, tocca il pulsante Sì e indica la tua preferenza relativa alla condivisione dei rapporti sugli arresti con Google, utilizzando i pulsanti che compaiono.
A questo punto, seleziona la stanza nella quale si trova il Chromecast, fai tap sul pulsante Avanti, poi sul nome della nuova rete Wi-Fi da configurare e, ancora, sul pulsante Avanti. Se richiesto, inserisci poi la password della rete nell’apposita casella e tocca il pulsante Collega; in alternativa, fai tap sul pulsante OK, per utilizzare la chiave di rete già archiviata sul device (se presente).
Dopo alcuni istanti, Chromecast dovrebbe collegarsi alla nuova rete e, contestualmente, dovresti visualizzare la dicitura Connesso sullo schermo dello smartphone o del tablet. Il gioco è praticamente fatto: premi ora sul pulsante Continua, indica se iscriverti o meno alla newsletter di Google, premendo sul pulsante Registrati oppure su No, grazie e concludi la configurazione, sfiorando i pulsanti Avanti, Continua, Ignora tutorial e Termina tutorial. Tutto qui!
In caso di problemi
Come dici? Quando provi a riconfigurare la rete senza fili su Chromecast, ti ritrovi faccia a faccia con un messaggio indicante il fatto che la connessione non è riuscita, insieme a un invito a ripristinare i dati di fabbrica del dispositivo? Ebbene, quest’ultima operazione potrebbe rivelarsi effettivamente risolutiva e consentirti di eseguire una nuova configurazione di Chromecast, a reset avvenuto.
Per ripristinare Chromecast allo stato di fabbrica, accendi innanzitutto il televisore al quale hai connesso Chromecast, impostalo sulla corretta sorgente HDMI e attendi che il dongle si avvii completamente; a riprova della cosa, dovresti visualizzare lo sfondo Ambient usato in precedenza, oppure la schermata di configurazione.
Ad accensione avvenuta, se Chromecast è di forma circolare, premi e tieni premuto il tasto fisico presente sul bordo, nei pressi dell’ingresso microUSB. A seguito di questa operazione, il LED di stato dovrebbe colorarsi di arancione e iniziare a lampeggiare, segno che il dongle è in fase di ripristino; ora, attendi che il LED si colori di luce bianca, segno che il dispositivo è in fase di riavvio, e rilascia il tasto laterale.
Laddove avessi invece a disposizione un dispositivo Chromecast di prima generazione (quello del tutto simile a uno stick USB), devi individuare il tasto fisico presente sul bordo circolare del dispositivo, nei pressi dell’ingresso microUSB; fatto ciò, premi e tieni premuto il tasto in questione, finché il LED di stato non inizia a lampeggiare, e rilascialo quando lo schermo del televisore diventa nero, segno che le fasi di ripristino e riavvio sono state avviate.
All’accensione successiva di Chromecast, dovresti visualizzare la schermata che ti invita a effettuarne la configurazione tramite l’app Google Home: non ti resta, a questo punto, che eseguire quest’ultima operazione, attenendoti alla medesima procedura segnalata nel passo precedente di questo capitolo. Ad ogni modo, se riscontri problemi o difficoltà nel portare a termine la procedura di ripristino di Chromecast, ti consiglio un’attenta lettura del tutorial specifico che ho dedicato all’argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.