Come cancellare cronologia video su Watch
Recentemente, hai guardato alcuni video su Watch, la sezione di Facebook dedicata ai filmati e ai video in diretta, che adesso vorresti eliminare dalla cronologia delle attività associate al tuo account. Non essendo, però, molto pratico nell’utilizzo del celebre social network, non sai bene come procedere e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come cancellare cronologia video su Watch da smartphone, tablet e computer. Oltre alla procedura dettagliata per rimuovere un singolo video dalla lista dei filmati riprodotti su Facebook, troverai anche le indicazioni necessarie per eliminare l’intera cronologia dei video guardati e anche quella relativa alle ricerche effettuate.
Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a rimuovere ogni traccia dei video che hai cercato e guardato su Facebook Watch. Scommettiamo?
Indice
- Come cancellare cronologia video su Watch da app
- Come cancellare cronologia video su Watch da computer
Come cancellare cronologia video su Watch da app
Per visualizzare e cancellare cronologia video su Watch, avvia l’app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.
A questo punto, premi sul pulsante ☰ (in alto a destra se hai un dispositivo Android, in basso a destra se utilizzi un iPhone/iPad), seleziona l’opzione Impostazioni e privacy dal menu apertosi e fai tap sulla voce Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Le tue attività e premi sull’opzione Registro attività, per visualizzare tutte le tue attività recenti su Facebook.
Adesso, facendo una leggera pressione con il dito in prossimità della voce Post pubblici, scorri la schermata verso sinistra e seleziona l’opzione Video guardati, per visualizzare la cronologia completa di tutti i video guardati su Watch.
Per rimuovere un singolo video dalla cronologia, premi sull’icona dei tre puntini relativa a quello di tuo interesse, seleziona l’opzione Elimina dal menu apertosi e premi nuovamente sulla voce Elimina in modo da confermare la tua intenzione e rimuovere il video in questione. Selezionando, invece, l’opzione Cancella cronologia dei video guardati puoi cancellare tutta la cronologia.
Allo stesso modo puoi procedere anche per cancellare la cronologia dei video cercati su Facebook Watch. In tal caso, nella sezione Registro attività, seleziona l’opzione Video cercati, premi sull’icona dei tre puntini relativa alla ricerca da eliminare e seleziona l’opzione Elimina per due volte consecutive. Per eliminare tutta la cronologia, invece, premi sulla voce Cancella le ricerche.
Infine, ci tengo a informarti che accedendo alla sezione Watch di Facebook, premendo sull’apposita voce collocata nel menu in alto su Android e in basso su iPhone/iPad, e facendo tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, hai la possibilità di visualizzare la cronologia dei video guardati selezionando l’opzione Cronologia.
Da qui, però, non è possibile cancellare né l’intera cronologia di visione né un singolo video: tutto quello che puoi fare è riprodurre nuovamente un video che hai precedentemente guardato ed eventualmente condividerlo o salvarlo nella sezione Elementi salvati del tuo account.
A tal proposito, se vuoi eliminare un video salvato, accedi alla sezione Watch di Facebook, fai tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Video salvati. Premi, poi, sull’icona dei tre puntini relativa al video che intendi rimuovere e fai tap sulla voce Rimuovi dai video salvati. Semplice, vero?
Come cancellare cronologia video su Watch da computer
Se preferisci cancellare la cronologia dei video cercati o guardati su Facebook Watch da computer, collegati alla pagina principale del celebre social network e accedi al tuo account.
Fatto ciò, premi sulla tua foto, in alto a destra, seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Registro attività dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Video che hai guardato.
A questo punto, individua il video che desideri rimuovere dalla cronologia di visione, fai clic sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Elimina dal menu apertosi.
Cliccando, invece, sulla voce Elimina cronologia dei video guardati e premendo sul pulsante Cancella la cronologia dei video guardati comparso a schermo, puoi cancellare tutta la cronologia di visione.
Come dici? Vorresti eliminare anche le ricerche che hai effettuato su Facebook Watch? In tal caso, dalla sezione Registro attività, seleziona l’opzione Video che hai cercato o, se hai già effettuato l’accesso alla sezione Video che hai guardato, premi sulla voce Video che hai cercato nella barra laterale a sinistra.
In entrambi i casi, fai clic sulla voce Elimina cronologia dei video cercati, per cancellare tutta la cronologia di ricerca, o premi sull’icona dei tre puntini relativa a una specifica ricerca e seleziona l’opzione Elimina dal menu apertosi, per rimuovere una singola ricerca.
Infine, se la tua intenzione è quella di rimuovere un video di Watch che hai precedentemente salvato, fai clic sull’icona dello schermo collocata nel menu in alto, per accedere a Facebook Watch, e seleziona l’opzione Video salvati nella barra laterale a sinistra.
Fatto ciò, premi sull’icona dei tre puntini relativa al video di tuo interesse, seleziona l’opzione Rimuovi il video dagli elementi salvati e il gioco è fatto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.