Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare gruppo WhatsApp

di

Tu e i tuoi amici, per organizzare al meglio le vostre uscite, avete deciso di creare un gruppo su WhatsApp. Con il passare del tempo, però, il gruppo in questione è rimasto completamente inattivo e, per questo motivo, hai deciso di eliminarlo definitivamente. Bene, ma come fare? Purtroppo i tuoi tentativi di non hanno dato l'esito sperato e non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come cancellare gruppo WhatsApp fornendoti le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per eliminare definitivamente un gruppo che hai creato o del quale sei stato nominato amministratore, sia da smartphone e tablet che da computer.

Successivamente, troverai anche alcune soluzioni “alternative” che ti permetteranno di non partecipare più a un gruppo senza farlo sapere agli altri utenti iscritti. Come dici? È proprio quello che ti interessava? In tal caso, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come cancellare gruppo WhatsApp

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come fare per cancellare gruppo WhatsApp, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Per prima cosa, devi sapere che solo gli utenti con il ruolo di amministratore possono eliminare definitivamente una gruppo creato sul celebre servizio di messaggistica.

A differenza di quanto credono in molti, però, non è sufficiente abbandonare il gruppo per eliminarlo definitivamente: in questo caso, se il creatore o l'amministratore del gruppo decide di uscire, la chat rimarrà attiva e, se non sono stati nominati manualmente altri amministratori, il ruolo verrà assegnato casualmente a un altro partecipante.

Come muoversi, dunque, per cancellare un gruppo WhatsApp per tutti? La risposta è presto data: quello che occorre fare è rimuovere manualmente tutti i partecipanti e, successivamente, abbandonare il gruppo. Così facendo, sarà disponibile l'opzione apposita per cancellare il gruppo e tutti i relativi dati senza lasciare alcuna traccia. Ti faccio altresì notare che, alla luce di quanto detto, cancellare un gruppo WhatsApp senza aprirlo è praticamente impossibile.

Il gruppo eliminato risulterà ancora visibile sui dispositivi degli altri partecipanti alla discussione, tuttavia nessuno di essi potrà inserire nuovi messaggi in quanto non più iscritti alla chat.

Se, invece, la tua intenzione è quella di uscire da un gruppo e cancellare chat gruppo WhatsApp, la procedura da seguire è ben diversa e nettamente più rapida, per la quale è semplicemente previsto di lasciare la conversazione di riferimento.

Come cancellare un gruppo WhatsApp da amministratore

Fatte le doverose precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente passare all'azione concreta e andare a scoprire come cancellare un gruppo WhatsApp da amministratore. Trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno di seguito. Puoi agire da Android, iPhone, PC, Mac e WhatsApp Web.

Cancellare gruppo WhatsApp Android

WhatsApp Android

Se ti stai chiedendo _ come cancellare un gruppo WhatsApp che ho creato?_ o comunque uno di cui sei amministratore e utilizzi Android, provvedi in primo luogo a prendere il tuo dispositivo e ad avviare l'app WhatsApp (disponibile anche su store alternativi), selezionando l'icona che trovi nella schermata home e/o nel drawer del sistema.

Ora che ti viene mostrata la schermata principale dell'app di messaggistica, per cancellare gruppo WhatsApp Android, effettua l'accesso al tuo account (se necessario), recati nella scheda Chat selezionando la voce apposita nel menu in basso e fai tap sulla conversazione relativa al gruppo di tuo interesse presente nell'elenco delle chat (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti premendo sull'icona della lente d'ingrandimento in alto ed effettuando una ricerca diretta mediante il campo di ricerca che compare).

Una volta visibile la chat, premi sul nome del gruppo in cima e, nella schermata con i dettagli del gruppo ora proposta, individua la sezione [numero] membri.

A questo punto, fai tap sul nome di un partecipante e seleziona le opzioni Rimuovi [nome contatto] e OK per eliminare l'utente in questione dal gruppo. Ripeti questi passaggi anche per tutti gli altri partecipanti.

Successivamente, sempre nella schermata con i dettagli del gruppo, fai tap sull'opzione Abbandona gruppo e su quella Abbandona per uscire a tua volta dal gruppo.

In seguito, vedrai comparire l'opzione Elimina gruppo: premici sopra, fai tap sulla voce Elimina gruppo nella schermata successivamente mostrata ad è fatta. Se vuoi sbarazzarti di eventuali file media ricevuti salvati sul dispositivo, prima di premere sulla voce per eseguire al rimozione del gruppo seleziona l'opzione Elimina anche i media ricevuti in questa chat dalla galleria del dispositivo.

Cancellare gruppo WhatsApp iPhone

WhatsApp iPhone

Passiamo, adesso, al mondo iOS e andiamo pertanto a scoprire come cancellare gruppo WhatsApp iPhone. Tanto per cominciare, prendi il tuo iPhone e avvia l'app WhatsApp, selezionando l'icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app del sistema.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app di messaggistica, effettua l'accesso al tuo account (se necessario), recati nella sezione Chat selezionando l'apposita voce nel menu in basso e fai tap sulla conversazione relativa al gruppo di tuo interesse presente nell'elenco delle chat (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo di ricerca in alto effettuando una ricerca diretta).

Una volta visibile la chat, premi sul nome del gruppo che si trova in cima e, nella schermata Info gruppo ora proposta, individua la sezione [numero] membri.

A questo punto, fai tap sul nome di un partecipante e seleziona le opzioni Rimuovi dal gruppo e Rimuovi per eliminare l'utente in questione dal gruppo. Ripeti, poi, la procedura per tutti gli altri partecipanti.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sempre nella schermata Info gruppo, fai tap sull'opzione Abbandona gruppo per due volte consecutive per uscire a tua volta dal gruppo.

Fatto ciò, visualizzerai l'opzione Elimina gruppo: premi, dunque, sulla dicitura in questione, fai tap sulla voce Elimina gruppo dal menu che compare e il gioco è fatto.

Cancellare gruppo WhatsApp PC

WhatsApp PC

Vuoi cancellare un gruppo WhatsApp e stai usando Windows? Se è così, il primo passo che devi compiere è avviare il client WhatsApp sul tuo PC con Windows 10 e successivi (es. Windows 11), selezionando il collegamento che trovi nel menu Start del sistema.

Ora che visualizzi la finestra di WhatsApp sul desktop, per cancellare gruppo WhatsApp PC, fai clic sull'icona con il fumetto nel menu laterale di sinistra per accedere alla schermata con tutte le chat e seleziona la conversazione relativa al gruppo di riferimento (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo di ricerca in alto eseguendo una ricerca diretta).

Una volta visibile la schermata della chat, premi sul nome del gruppo in cima e, nella schermata ora proposta con le impostazioni del gruppo, clicca sulla dicitura Membri presente nel menu laterale di sinistra.

In seguito, fai clic destro sul nome di un partecipante a destra e seleziona le opzioni Rimuovi dal gruppo e per eliminare l'utente in questione dal gruppo. Ripeti questi passaggi anche per tutti gli altri partecipanti.

Successivamente, seleziona la voce Panoramica nel menu laterale di sinistra nella schermata con le impostazioni del gruppo e clicca sull'opzione Abbandona gruppo e su quella Abbandona che trovi a destra per uscire a tua volta dal gruppo.

Dopo aver fatto tutto, vedrai comparire l'opzione Elimina: premici sopra, clicca sul tasto Elimina nell'ulteriore schermata mostrata e il procedimento è concluso.

Cancellare gruppo WhatsApp Mac

WhatsApp Mac

Ciò che desideri fare è scoprire come cancellare gruppo WhatsApp Mac, vale a dire agendo da macOS? Se è così, la prima operazione che devi compiere è avviare il client WhatsApp sul tuo Mac, selezionando l'icona che trovi nel Launchpad del sistema.

Ora che ti viene proposta la finestra di WhatsApp sulla scrivania, esegui l'accesso al tuo account (se necessario), fai clic sull'icona con i due fumetti nel menu laterale di sinistra per accedere alla schermata con tutte le chat e seleziona la conversazione relativa al gruppo di tuo interesse (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo di ricerca in alto effettuando una ricerca diretta).

Quando visualizzi la schermata della chat, premi sul nome del gruppo collocato in cima e, nella schermata ora proposta con le impostazioni del gruppo, fai clic sulla dicitura Membri che trovi nel menu laterale di sinistra.

A questo punto, fai clic sul tasto con la doppia freccia verticale che trovi in corrispondenza del nome di un partecipante a destra e seleziona le opzioni Rimuovi dal gruppo e Rimuovi per eliminare l'utente in questione dal gruppo. Ripeti la procedura anche per tutti gli altri partecipanti.

Successivamente, seleziona la voce Info nel menu laterale di sinistra nella schermata con le impostazioni del gruppo e clicca sull'opzione Abbandona gruppo a destra per due volte consecutive per uscire a tua volta dal gruppo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, vedrai comparire l'opzione Elimina gruppo: cliccaci sopra, premi sul bottone Elimina gruppo nell'ulteriore schermata mostrata e la procedura per cancellare gruppo da WhatsApp può dirsi conclusa.

Cancellare gruppo WhatsApp Web

WhatsApp Web

Se, invece, quello che ti interessa è poter cancellare gruppo WhatsApp Web, la prima cosa che devi fare è aprire il browser che generalmente usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), dopodiché devi collegarti al sito di WhatsApp Web.

Nella schermata del servizio di messaggistica ora visibile, effettua l'accesso al tuo account (se necessario), fai clic sull'icona con il fumetto nel menu laterale di sinistra per accedere alla schermata con tutte le chat e seleziona la conversazione relativa al gruppo di tuo interesse (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo di ricerca in alto eseguendo una ricerca diretta).

Una volta visibile la schermata della chat, clicca sul nome del gruppo in cima e, nella sezione Info gruppo che ti viene proposta a destra, individua la sezione [numero] membri.

Adesso, porta il puntatore sul nome di un partecipante, clicca sul tasto con la freccia verso il basso che vedi comparire in sua corrispondenza e seleziona l'opzione Rimuovi per due volte consecutive per eliminare l'utente in questione dal gruppo. Provvedi poi a ripetere la procedura per tutti gli altri partecipanti.

Successivamente, sempre agendo tramite la sezione Info gruppo, fai clic sull'opzione Abbandona gruppo per due volte di seguito per uscire a tua volta dal gruppo.

Dopo aver effettuato tutti i passaggi di cui sopra, ti verrà mostrata l'opzione Elimina gruppo: fai clic sulla dicitura in questione e premi sul tasto Elimina gruppo nell'ulteriore schermata apertasi per completare la procedura tramite cui cancellare gruppo su WhatsApp.

Come cancellare gruppo WhatsApp senza uscire

WhatsApp

Se vuoi cancellare gruppo WhatsApp senza uscire, mi dispiace dirti che non esiste un'opzione di questo genere. Tuttavia, se il gruppo in questione non è particolarmente attivo, puoi scegliere di archiviarlo.

Infatti, questa opzione consente di rimuovere una chat singola o di gruppo dalla sezione con le chat del proprio account WhatsApp, così come se fosse stato abbandonato, ma senza far sapere agli altri partecipanti che non si è più attivi. Devi sapere, però, che le chat archiviate sono automaticamente ripristinate ogni volta che viene pubblicato un nuovo messaggio da parte degli altri partecipanti, a meno che non venga selezionata un'opzione apposita.

Se il gruppo dal quale intendi uscire senza farlo sapere agli altri partecipanti è particolarmente attivo, puoi altresì valutare di silenziarlo. Così facendo, non riceverai più alcuna notifica relativa ai nuovi messaggi, ma il gruppo sarà comunque visibile nella schermata con le chat del tuo account WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.