Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare i giochi scaricati da Play Store

di

Tutti i tuoi amici e parenti lo sanno: non ti fai mai sfuggire un nuovo gioco presente sul Play Store. Con il tempo, però, questo tuo “vizietto” ha iniziato a costarti molto in termini di spazio di archiviazione, di batteria e, soprattutto, di tempo. Hai così deciso di liberarti di alcuni dei giochi che meno adoperi sul tuo dispositivo, ma ti sei subito reso conto di non sapere da dove partire. Se le cose stanno così, ti consiglio di tirare un sospiro di sollievo: ci sono qui io per aiutarti.

Nelle prossime righe, infatti, ti indicherò come cancellare i giochi scaricati da Play Store sul tuo dispositivo Android, sia esso uno smartphone o tablet, fornendoti indicazioni chiare e precise. Inoltre, ti mostrerò anche come rimuovere i giochi scaricati dalla cronologia della tua raccolta personale, così da non lasciare tracce dei tuoi download.

Perciò ora ti esorto a metterti comodo e concedermi cinque minuti del tuo prezioso tempo. Vedrai, seguendo le indicazioni racchiuse in questo tutorial riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. Detto questo, non mi resta nient'altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come cancellare i giochi scaricati da Play Store

cancellare giochi play store

Se sei interessato a scoprire come cancellare i giochi scaricati da Play Store, nelle righe a seguire troverai tutte le informazioni che stai cercando per raggiungere questo obiettivo sia su smartphone che su tablet Android.

Per prima cosa, avvia il Play Store facendo tap sull'icona del triangolo colorato presente nella home page o nel drawer del tuo dispositivo. Fatto questo, tocca la tua foto profilo presente in alto destra nello store e seleziona la voce Gestisci app e dispositivo dal menu che si apre.

A questo punto, fai tap sulla voce Gestisci posta in cima e, nella nuova schermata proposta, apponi il segno di spunta all'interno delle caselle poste accanto ai rispettivi nomi di giochi che vuoi eliminare, dunque fai tap sull'icona del cestino presente in alto a destra. Infine, conferma la tua intenzione con un tap sul tasto Rimuovi e il gioco è fatto.

Ti faccio altresì notare che puoi cancellare i giochi scaricati dal Play Store anche dalla home screen e dalle impostazioni di sistema. Tuttavia, i passaggi necessari per seguire queste due procedure potrebbero variare leggermente in base alla marca e al modello del tuo smartphone/tablet. Qui sotto, quindi, sono indicate delle lingue guida da seguire, ma i nomi dei menu e delle opzioni potrebbero essere leggermente differenti.

Per procedere con la prima soluzione, prendi il tuo telefono/tablet Android e, se necessario, sbloccalo. Fatto questo, individua nella schermata home o nel drawer il gioco che desideri cancellare, tieni premuto per qualche istante sulla sua icona e scegli la voce Disinstalla dal menu che si apre. Semplice, vero? Ripeti questa operazione per tutti i giochi che desideri disinstallare dal tuo dispositivo.

In alcune versioni meno recenti di Android, la procedura varia leggermente: dopo aver tenuto premuto sull'icona del gioco, trascina la stessa nell'angolo in alto a destra, sulla voce Disinstalla o sull'icona cestino. Per maggiori informazioni, ti rimando al mio tutorial su come disinstallare le app su Android.

Indipendentemente dal metodo scelto, ti informo che, qualora cambiassi idea, potrai tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento, andando a riscaricare i giochi di tuo interesse senza doverli acquistare nuovamente (nel caso di giochi a pagamento).

Come cancellare cronologia giochi scaricati da Play Store

cancellare cronologia giochi scaricati play store

Come dici? Sei interessato a capire come cancellare dalla cronologia i giochi scaricati dal Play Store, così da non lasciare in bella mostra riferimenti dei tuoi download? Anche in questo caso posso darti una mano.

Per iniziare, apri il Play Store facendo tap sull'icona del triangolo colorato situata nella home page o nel drawer del tuo dispositivo. Fatto questo, tocca la tua foto profilo presente in alto destra e seleziona la voce Gestisci app e dispositivo dal menu che ti viene proposto. A questo punto, fai tap sulla voce Gestisci posta in cima e, nella nuova schermata proposta, tocca la voce Installate e scegli dal menu a tendina l'opzione Non installate.

Ora, per cancellare dalla cronologia i giochi scaricati, apponi il segno di spunta all'interno delle caselle poste accanto ai nomi dei giochi che ti interessa far scomparire, dunque fai tap sull'icona del cestino con la (X) presente in alto a destra. Fai tap sul tasto Rimuovi per confermare l'operazione e il gioco è fatto.

Qualora te lo stessi domandando, non è possibile agire dalla versione Web del Play Store da PC, laddove è possibile solo consultare la lista dei giochi associati all’account Google ma non rimuoverli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.