Come cancellare il mio numero da un altro telefono
Una persona che non è esattamente di tuo gradimento continua a scriverti o a chiamarti. Dato che non sai bene come comportarti e come risolvere questa sgradevole situazione, hai ora cercato sul Web dei consigli su come cancellare il mio numero da un altro telefono e così sei finito su questa pagina del mio blog.
Ebbene, se la circostanza appena descritta è proprio quella in cui ti trovi tu, anzitutto mi spiace per le vicende negative che stai vivendo, ad ogni modo, in questa guida farò del mio meglio per provare a risolvere anche questo tuo problema. Ci tengo, però, a dirti fin da subito di non aspettarti soluzioni magiche e neppure operazioni da hacker che facciano sparire il tuo numero dalla rubrica di un altro telefono, intesi?
Con tutto ciò in mente, direi che possiamo entrare nel vivo dell’argomento. Prenditi giusto cinque minuti di tempo libero e prosegui pure nella lettura di questo articolo. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come eliminare il mio numero da un altro telefono
Siccome ti stai chiedendo come eliminare il mio numero da un altro telefono, in questa parte andremo ora a vedere alcuni pratici suggerimenti per raggiungere questo tuo obiettivo. Buon proseguimento.
Chiedere alla persona
A volte la soluzione migliore è proprio quella più semplice, infatti, potresti chiedere alla persona in questione di smettere di chiamarti o di mandarti messaggi, chiamandola tu direttamente, e poi potresti chiederle di eliminare di conseguenza il tuo contatto dalla sua rubrica.
Certo, ci vuole una bella dose di coraggio e di fermezza da parte tua per avanzare una tale richiesta, tuttavia, se dall’altra parte c’è una persona ragionevole e “a modo”, questa comprenderà i motivi dietro alla tua richiesta e provvederà a eliminare il tuo numero.
Infine, se, per una qualsiasi ragione, la persona non dovesse rispondere alle tue chiamate, potresti magari provare a cercare il suo contatto su uno dei social, così da scriverle un messaggio o farle una chiamata tramite una di queste piattaforme. Se vuoi qualche consiglio in merito, leggi pure le mie guide su come cercare una persona, su come cercare una persona su WhatsApp senza avere il numero, su come cercare persone su Facebook, su come cercare persone su Telegram, su come cercare persone su Instagram oppure su come cercare persone su X (Twitter).
Bloccare il numero della persona
Una soluzione molto semplice che potresti adottare, è quella di bloccare il numero della persona, in modo tale che le chiamate e i messaggi inviati da questa persona non ti possano più arrivare.
Chiaramente, ti devi preoccupare di bloccare non solo il contatto dalla tua rubrica telefonica, ma di bloccare anche il suo contatto WhatsApp oppure il suo contatto su qualsiasi altra app di messaggistica, per fare in modo che non vi sia più alcun modo per la persona in oggetto di contattarti. Ti ho fornito tutte le istruzioni di cui hai bisogno nelle mie guide su come bloccare un numero, su come bloccare una persona su WhatsApp e su come bloccare su Telegram.
Usare servizi di sincronizzazione dei contatti
Lo so, è un caso limite, ma ci tenevo a citarlo: se per qualche motivo, su un dispositivo che stai usando tu e sul dispositivo della persona che desideri cancelli il tuo numero è stato configurato precedentemente, ad esempio, uno stesso account Google o uno stesso ID Apple per salvare tutti i contatti in rubrica, puoi sfruttare la funzione di sincronizzazione dei contatti Google o la funzione di sincronizzazione dei contatti su iCloud (che dunque deve essere attiva) per cancellare il tuo numero dalle rubriche di entrambi i device.
Va da sé, però, che se l’altra persona ha salvato i contatti su un account online al quale tu non hai accesso oppure a livello locale sul suo dispositivo, allora tutte le soluzioni di cui ti sto per parlare non sono più valide.
Per quanto riguarda la sincronizzazione effettuata tramite un account Google, puoi avvalerti del sito di Google Contacts. Tutto ciò che devi fare in questo caso è chiaramente individuare il contatto da eliminare, cliccare sui tre puntini in colonna sulla destra, selezionare la voce Elimina e poi cliccare su Sposta nel cestino.
Per quanto riguarda iPhone, puoi agire da Web tramite il sito di Contatti di iCloud ed eseguendo l’accesso con l’account Apple che è in uso sul dispositivo della persona in oggetto. Una volta effettuato l’accesso, tutto ciò che devi fare è selezionare il contatto da eliminare, cliccare poi su Modifica in alto, scorrere in basso la pagina relativa al contatto e cliccare poi su Elimina contatto e infine su Elimina.
Trovi spiegato tutto più in dettaglio nelle mie guide su come eliminare un contatto dalla rubrica.
Fare ricorso alla legge
Le precedenti soluzioni che ti ho proposto non fanno al caso tuo? Beh, allora, devi sapere che in specifiche situazioni potresti anche fare ricorso alla legge.
Ovviamente, io non sono di certo un esperto in questa materia, tuttavia, se ritieni che il tuo numero venga utilizzato da qualcuno in modo illecito e improprio, allora potresti rivolgerti al garante della privacy. Per avere maggiori informazioni in merito a tutto ciò, visita pure il sito Internet ufficiale del garante della privacy e contatta poi un buon avvocato per sapere come puoi muoverti.
Infine, penso che tu possa trovare interessante il caso trattato in questa pagina del sito Internet DirittoeGiustizia, nella quale si parla di come ha agito la Corte di Cassazione nei confronti di una persona che ha effettuato continue chiamate non sorrette da fini plausibili.
Come cancellare il mio numero dai call center
Ti stai chiedendo come cancellare il mio numero dai call center? Benissimo, allora devi sapere che hai diverse “armi” dalla tua parte, come ad esempio la possibilità di iscriverti al Registro delle opposizioni oppure di scaricare alcune app che individuano e bloccano le chiamate indesiderate.
Comunque sia, sono ben felice di informarti che ti ho parlato in modo molto dettagliato di tutti questi argomenti nelle mie guide su come cancellarsi dalle liste dei call center e su come bloccare chiamate dei call center.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.