Come cancellare un link copiato
In vista di un importante risultato raggiunto da un tuo amico facente parte della tua comitiva, ti stai organizzando con gli altri componenti del gruppo per decidere il regalo da fargli. Hai dunque creato un gruppo WhatsApp e inviato i link relativi ad alcuni prodotti che avresti pensato di acquistare.
È stata un'ottima pensata, difatti avete tutti le idee chiare e avete finalmente scelto il prodotto da acquistare. Ora però, onde evitare di inviare per sbaglio il suddetto link anche a chi dovrà ricevere il regalo, vorresti eliminarlo dagli appunti del tuo telefono, ma proprio non sai come fare. Non preoccuparti: è molto più semplice di quanto sembra. Tutto si riconduce, infatti, a svuotare l'area appunti (o clipboard) del dispositivo, che sarebbe la parte della memoria in cui risiedono i link, le immagini, i testi e tutti gli altri elementi copiati mediante l'apposita funzione del sistema operativo.
Per saperne di più, continua a leggere: nelle battute successive di questo tutorial, ti mostrerò come cancellare un link copiato avvalendoti delle funzioni integrate in tutte le piattaforme più conosciute (Android e iOS/iPadOS per il versante mobile e Windows e macOS per quelli dei computer). Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Buona continuazione!
Indice
Come cancellare un link copiato da smartphone e tablet
Eliminare un link copiato su smartphone e tablet è davvero semplicissimo: basta sostituire il contenuto degli appunti con qualsiasi altro testo (o cifra) a piacere! Di seguito ti spiego come procedere su Android e iOS/iPadOS. La procedura vale per tutti i dispositivi, tutte le versioni dei suddetti sistemi operativi e tutte le circostanze. Quindi, che tu voglia sapere come cancellare un link copiato su WhatsApp, come cancellare un link copiato negli appunti o un link proveniente da qualsiasi altra fonte, devi solo continuare a leggere.
Android
Il sistema più veloce per cancellare un link copiato su Android consiste nel sostituire il contenuto degli appunti con un altro testo qualsiasi: in tal modo, anche se dovessi incollare altrove il contenuto della clipboard di sistema, non dovresti avere problemi riconducibili alla natura del link stesso.
Per riuscire nell'impresa, apri qualsiasi app di testo, come ad esempio le note del tuo smartphone, oppure apri WhatsApp o qualsiasi altra app che permetta di copiare un testo. A questo punto, seleziona il testo da copiare e seleziona la voce Copia o anche la voce Taglia. In questo modo, il link che avevi precedentemente copiato verrà sostituito dal nuovo testo che hai appena copiato. Facilissimo, vero?
In alternativa, se il tuo dispositivo Android ne è dotato, potresti avvalerti della gestione degli appunti, ovvero uno strumento che raccoglie tutti gli appunti copiati nell'ultimo periodo. Se, ad esempio, utilizzi un device Samsung, apri la tastiera virtuale, dopodiché, se ti viene mostrata, pigia sul simbolo della X sulla destra per fare in modo che l'ultimo appunto non venga copiato.
Ora, fai tap sul simbolo del blocco note (dovrebbe essere il terzo da sinistra) e poi fai tap sul simbolo del cestino. A questo punto, seleziona i singoli elementi che vuoi eliminare e poi pigia su Elimina per due volte oppure seleziona la voce Tutte e poi Elimina per due volte per svuotare completamente la gestione degli appunti.
Hai un dispositivo Xiaomi con interfaccia MIUI? Beh, allora in questo caso apri sempre la tastiera del tuo smartphone, dopodiché pigia sul simbolo con i quattro quadratini sulla sinistra e poi sul simbolo del taccuino. A questo punto, pigia sul simbolo della matita sulla sinistra, seleziona gli elementi che desideri eliminare e pigia sul simbolo del cestino per ultimare l'operazione.
Una terza soluzione che ho da offrirti, è infine quella di riavviare il dispositivo. Così facendo, il link che avevi precedentemente copiato non si troverà più nella gestione degli appunti.
iOS/iPadOS
Il discorso da farsi per iPhone e iPad è molto simile a quello fatto per Android. Anche in questo caso, il modo più semplice per eliminare un link dalla clipboard consiste nel rimpiazzarlo con una sequenza di numeri o caratteri: apri, dunque, un'app che consente di scrivere del testo (ad es. Note) e, dopo aver inserito una o più lettere nel campo di testo, effettua un tap prolungato sulle stesse e seleziona la voce Taglia o Copia dal menu visualizzato.
In alternativa, puoi eliminare in modo immediato il contenuto della clipboard sfruttando l'app Comandi Rapidi di Apple, la quale consente di creare molteplici categorie di azioni rapide usando le procedure native di iOS e iPadOS. L'app in questione è già integrata nel sistema operativo ma, se non ce l'hai già, puoi scaricarla gratuitamente dall'App Store.
Dopo aver avviato l'app, recati nella sezione Galleria e poi immetti le parole Cancella tutti gli appunti nel campo di ricerca posto in alto, fai tap sull'omonimo riquadro che ti viene proposto e tocca il pulsante Aggiungi comando rapido.
Ora, provvedi a creare una scorciatoia sulla schermata Home, in modo da poter accedere rapidamente all'azione rapida senza “passare” per l'app Comandi Rapidi: per riuscirci, fai tap sulla voce Tutti i comandi rapidi sulla sinistra e individua Cancella tutti gli appunti. Ora, pigia sul simbolo dei tre puntini in corrispondenza del comando rapido e poi pigia sul simbolo della freccia in su che trovi in alto a destra. A questo punto, seleziona la voce Aggiungi alla schermata Home, scegli se dare un nome personalizzato al collegamento sulla Home, decidi anche se cambiare l'icona del comando rapido e poi fai tap su Aggiungi in alto a destra per completare l'operazione.
Da questo in momento in poi, per cancellare gli appunti che hai copiato, non devi fare altro che aprire il collegamento che hai appena creato sulla schermata Home e il gioco è fatto.
Come cancellare un link copiato da PC
Non riesci a cancellare un link copiato da PC e hai paura di incollarlo in posti non opportuni? Non temere, evitare che ciò accada è facilissimo: anche i sistemi operativi per computer dispongono di un'area di memoria dedicata agli appunti, pensata per contenere tutto ciò che viene tagliato o copiato mediante le apposite funzioni di sistema. Di seguito ti spiego come azzerarne il contenuto su Windows e macOS.
Windows
Se impieghi Windows 10 o Windows 11, puoi eliminare l'intero contenuto dell'area appunti grazie al gestore presente “di serie” nel sistema operativo. Per richiamarlo, premi la combinazione di tasti Win+V della tastiera (il tasto Win è quello raffigurante la bandierina di Windows) e, se necessario, clicca sul pulsante Attiva per abilitare l'uso del gestore.
Per eliminare il link “incriminato”, fai così: individua quest'ultimo all'interno della lista degli elementi presenti negli appunti, fai tap sul pulsante (…) posto in sua corrispondenza e seleziona la voce Elimina (il simbolo del cestino) situata nel piccolo menu che compare. Per eliminare l'intero contenuto degli appunti, clicca invece sulla voce Cancella tutto in alto a destra.
Se impieghi una versione precedente di Windows (ad ogni modo questa procedura funziona anche su Windows 10 e 11), puoi cancellare gli appunti impartendo manualmente un comando specifico. Richiama, quindi, la finestra Esegui, premendo la combinazione di tasti Win+R, digita al suo interno il comando cmd /c echo off | clip
e clicca sul pulsante OK.
Se tutto è filato liscio, dovresti veder comparire per qualche istante una finestra del Prompt dei comandi: alla sua scomparsa, gli appunti di Windows saranno stati eliminati.
macOS
Se utilizzi un Mac, hai due strade da percorrere. La prima, che è anche la più semplice, è sempre quella di sovrascrivere il contenuto copiato con un qualsiasi altro testo, dunque, non devi fare altro che selezionare un testo, fare clic destro con il mouse e selezionare Copia o Taglia.
Tuttavia, è comunque possibile cancellare tutti gli appunti copiati impiegando il Terminale. Tanto per cominciare, richiama il visualizzatore degli appunti (uno strumento del Mac che permette di visualizzare tutti gli appunti copiati, ma non di eliminarli), cliccando sul menu Modifica > Mostra gli appunti posto in alto: in questo modo, dovresti visualizzare su schermo il contenuto dell'intera clipboard dei contenuti copiati negli appunti, incluso il link copiato che vuoi eliminare.
Ora, avvia il Terminale di macOS, richiamandolo dalla cartella Altro del Launchpad, digita al suo interno il comando pbcopy < /dev/null
e premi il tasto Invio della tastiera: se tutto è filato liscio, l'intero contenuto del visualizzatore degli appunti richiamato in precedenza dovrebbe scomparire, segno che l'operazione è andata a buon fine.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.