Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Badoo

di

Su consiglio di alcuni tuoi amici hai deciso di iscriverti a Badoo, un servizio di incontri online che consente di fare nuove conoscenze. Dopo averlo provato per qualche settimana, però, hai compreso che questa piattaforma non fa al caso tuo e, per questo motivo, vorresti cancellare il tuo account, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come cancellarsi da Badoo? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, troverai tutte le indicazioni necessarie per disattivare temporaneamente il tuo profilo e anche la procedura per eliminarlo definitivamente. Inoltre, nel caso in cui avessi qualche ripensamento, ti indicherò le istruzioni per ripristinare un account cancellato. Non da meno, ti spiegherò anche come disattivare l'abbonamento al servizio, in modo che tu possa terminare la sottoscrizione, prima di cancellare il tuo account.

Se, dunque, sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere. Mettiti seduto bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi: segui attentamente le indicazioni che sto per darti e mettile in pratica: sicuro che riuscirai a cancellare il tuo account e mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza su Badoo. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

badoo

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come cancellarsi da Badoo, desidero metterti al corrente di cosa comporta l'eliminazione di un account da questa piattaforma e quali sono le eventuali opzioni alternative a tua disposizione.

Infatti, se hai deciso di cancellarti definitivamente da Badoo, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e confermare l'eliminazione, tramite l'apposito pulsante. Devi sapere, però, che la cancellazione non è immediata: in caso di ripensamenti, hai 28 giorni di tempo per ripristinare il tuo account, cliccando sul link di riattivazione nell'email di conferma che riceverai a seguito dell'eliminazione.

Trascorso tale periodo di tempo, però, il tuo profilo e tutti i dati associati, comprese le eventuali chat con altri utenti, verranno definitivamente cancellati, senza più alcuna possibilità di recupero.

Se temi di poter avere dei ripensamenti in futuro, anche trascorsi 28 giorni dalla tua cancellazione, puoi semplicemente disattivare il tuo account e riattivarlo quando lo desideri, tramite l'apposita funzionalità anch'essa disponibile nella sezione delle impostazioni. Quest'ultima è la soluzione ideale per coloro che hanno intenzione di prendersi una pausa da Badoo, senza dover necessariamente cancellare il proprio profilo.

Infine, ti segnalo che è possibile nascondere il proprio profilo utilizzando l'opzione Modalità invisibile, utile per navigare su Badoo senza risultare online, oltre che per vedere i profili degli altri utenti senza essere visti.

Quest'ultima opzione, però, è disponibile solo per gli utenti con un abbonamento attivo al servizio Badoo Premium (a pagamento), di conseguenza, non è la scelta migliore per coloro che stanno pensando di cancellarsi dal servizio.

Detto questo, passiamo all'azione e vediamo insieme, passo dopo passo, come disattivare l'account di Badoo in via temporanea o definitiva, agendo da smartphone e tablet, tramite l'app di Badoo per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, procedendo dal sito Web ufficiale del servizio.

Come disattivare Badoo

Vorresti cancellarti da Badoo in via temporanea, perché non sei sicuro di voler smettere di usare questo servizio di incontri? Nessun problema: puoi nascondere il tuo account agli altri utenti e tornare a utilizzare il servizio in qualsiasi momento, tramite l'apposita funzionalità.

Come disattivare Badoo da smartphone e tablet

Come disattivare Badoo da smartphone e tablet

Per disattivare Badoo da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l'app del servizio ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, nella schermata principale, premi sulla voce Profilo, in modo da recarti nella sezione relativa allo stesso. Poi premi l'icona dell'ingranaggio in alto a destra e fai tap sulla voce Account.

A questo punto, attiva l'opzione relativa alla voce Nascondi account, per confermare quest'operazione. Fatto ciò, puoi disconnetterti dall'account, premendo il tasto Esci.

Come disattivare Badoo da computer

Come disattivare Badoo da computer

Anche disattivare Badoo da computer è molto semplice: innanzitutto collegati al sito Web ufficiale di questo servizio di incontri ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, nella schermata iniziale, premi sulla voce Profilo situata in basso, in modo da recarti nell'apposita sezione. Dopodiché fai clic sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e premi poi voce Account.

A questo punto, sposta su ON la levetta in corrispondenza dell'opzione Nascondi profilo, per confermare l'operazione. Infine, nell'eventualità, puoi eseguire il logout dall'account, premendo il tasto Esci e confermando l'operazione tramite il tasto .

Come cancellarsi da Badoo

Hai deciso di cancellarti definitivamente da Badoo? Nessun problema: segui le indicazioni che sto per fornirti nei prossimi capitoli, per procedere da smartphone e tablet oltre che da computer.

Come cancellarsi da Badoo dal cellulare

Come cancellarsi da Badoo dal cellulare

Per cancellare il tuo profilo Badoo in via definitiva, avvia l'app di questo servizio di incontri ed esegui il login al tuo account, se richiesto.

Fatto ciò, premi il tasto Profilo in basso, pigia sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e premi poi voce Account. Fatto ciò, premi sul tasto Elimina account, apponi il segno di spunta sull'opzione Eliminare il tuo account e pigia il tasto Continua.

Indica, quindi, una motivazione, scegliendo una tra le voci proposte e premi nuovamente il tasto Continua. Infine, conferma l'operazione, premendo il pulsante Elimina account.

Dopo aver avviato la procedura di cancellazione hai 28 giorni di tempo per riattivare il tuo account: per farlo ti basta premere il tasto Ripristina account che trovi nell'email di conferma per l'eliminazione del tuo account.

Come cancellarsi da Badoo da computer

Come cancellarsi da Badoo da computer

Vuoi cancellare definitivamente il tuo profilo Badoo da computer? Per riuscirci, collegati innanzitutto al sito Web ufficiale di questo noto servizio di incontri ed esegui l'accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sulla voce Profilo in basso, fai clic sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e poi, nel menu visualizzato, fai clic sulla sezione Account. Fatto ciò, premi sul tasto Elimina account, apponi il segno di spunta sull'opzione Eliminare il tuo account e prosegui facendo clic sul tasto Continua.

Fatto ciò, scegli una tra le voci proposte per motivare la cancellazione del tuo account e fai nuovamente clic sul tasto Continua. Infine, conferma l'operazione, premendo il pulsante Conferma.

Dopo aver avviato la procedura di cancellazione hai 28 giorni di tempo per riattivare il tuo account: per farlo ti basta premere il tasto Ripristina account che trovi nell'email di conferma per l'eliminazione del tuo account.

Come disattivare Badoo Premium

Come disattivare Badoo premium

Come anticipato nell'introduzione di questa guida, Badoo Premium è un piano in abbonamento con prezzi a partire da 4,99€ a settimana che espande le funzionalità di questo servizio di incontri.

Sono diverse le feature offerte: la Modalità invisibile, utile per navigare su Badoo senza che altri lo sappiano, la funzionalità Ti ha aggiunto tra i preferiti, che serve per sapere chi ti ha aggiunto ai preferiti, Metti in evidenza i tuo messaggi, utile per mettere in evidenza in messaggi che invii agli altri utenti e tanto altro ancora.

Quindi, se in passato avevi deciso di attivare Badoo Premium per poter usufruire in maniera quanto più completa possibile di questa piattaforma, ma ora vuoi cancellare il tuo account, immagino che vorrai sapere come disattivare Badoo Premium.

In tal caso non preoccuparti: puoi procedere sia da smartphone e tablet che da computer, ma i passaggi da effettuare variano a seconda del metodo di pagamento da te impostato per l'attivazione della sottoscrizione.

Da smartphone e tablet, infatti, se hai attivato l'abbonamento a Badoo Premium tramite Play Store o App Store, devi procedere tramite le apposite sezioni dei relativi store virtuali.

Su Android, avvia il Play Store, premi sull'icona del tuo profilo in alto quindi, recati nella sezione Pagamenti e abbonamenti > Abbonamenti; su iPhone vai in Impostazioni > [tuo nome] > Abbonamenti. Individua, quindi, in entrambi i casi, l'abbonamento sottoscritto, premi sullo stesso e pigia il tasto Annulla abbonamento. Maggiori info qui.

Se, invece, hai sottoscritto un abbonamento a Badoo Premium impostando un metodo di pagamento aggiuntivo (per esempio hai inserito una carta di credito o un account PayPal), recati nella sezione Impostazioni > Preferenze account > Impostazioni pagamenti (da smartphone/tablet) o nella schermata Impostazioni > Impostazioni pagamenti (da computer), in modo da premere sull'apposito tasto per la disattivazione della sottoscrizione.

Invece, nel caso tu abbia attivato una sottoscrizione a Badoo Premium tramite SMS, per disattivarla devi seguire le istruzioni che ti sono state inviate nel messaggio al momento dell'iscrizione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.