Come cancellarsi da Cashback World
Dopo essere venuto a conoscenza di myWorld, in precedenza noto come Cashback World, una piattaforma che consente di ricevere una percentuale di rimborso sugli acquisti effettuati online e nei negozi fisici aderenti all'iniziativa, hai deciso di registrarti ad esso. Tuttavia, a distanza di alcuni mesi dalla tua iscrizione, ti sei accorto di aver usato il servizio poco o nulla e ora vorresti tornare sui tuoi passi, cancellando l'account che avevi precedentemente creato.
Se le cose stanno effettivamente così e tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato, non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano e spiegarti come cancellarsi da Cashback World. Inoltre, in caso di problemi, ti mostrerò tutte le soluzioni a tua disposizione per contattare l'assistenza clienti del servizio e ottenere supporto.
Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito all'azione. Posizionati bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, consultando attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a cancellare il tuo account mettendo definitivamente la parola file alla tua esperienza su Cashback World. Buona lettura!
Indice
- Informazioni utili
- Operazioni preliminari
- Cancellare l'account
- Disattivare la carta fedeltà
- In caso di dubbi o problemi
Informazioni utili
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e indicarti per filo e per segno come fare per cancellarsi da Cashback World, oggi noto come myWorld, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal proposito, per la precisione, lascia che ti spieghi cosa comporta la cancellazione dell'account dal servizio e cosa si può fare in caso di ripensamenti.
Per prima cosa, devi sapere che non è possibile cancellare il proprio account in completa autonomia. Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, né il sito ufficiale di myWorld (ex Cashback World) né l'applicazione ufficiale del servizio per dispositivi Android e iOS/iPadOS offrono una funzione per chiudere il proprio account. Per portare a termine quest'operazione, è necessario inviare una comunicazione scritta allo staff di myWorld tramite email.
Se ti stai chiedendo cosa comporta la chiusura del tuo account, ti sarà utile sapere che cancellandoti da myWorld non solo non potrai più usufruire dei vantaggi del servizio, ma perderai anche il tuo Cashback, vale a dire la percentuale di rimborso ottenuta sui singoli acquisti, e i tuoi Shopping Points, ovvero i punti guadagnati in seguito a un acquisto e che consentono di ottenere ulteriori vantaggi.
Inoltre, in caso di ripensamenti, non potrai annullare la procedura, anche se puoi comunque tentare a contattare tempestivamente il team di myWorld per cercare di bloccare la cosa. Ad ogni modo, successivamente potrai comunque registrare un nuovo account.
Operazioni preliminari
Come accennato in precedenza, la chiusura del proprio account myWorld (ex Cashback World) comporta la perdita del Cashback accumulato e degli Shopping Points guadagnati.
Tuttavia, in caso di saldo positivo, prima di cancellare il proprio profilo è possibile compiere delle operazioni preliminari per evitare di perderli, andando a richiederne il trasferimento. Come fare? Te lo spiego subito!
Da computer
Per verificare il Cashback e gli Shopping Points disponibili sul tuo account da computer, collegati al sito Web di myWorld (ex. Cashback World), fai clic sull'icona dell'omino che si trova in alto a destra, inserisci i dati richiesti nei campi Nome utente / e-mail e Password e premi sul pulsante Login per accedere al tuo account.
Ad accesso avvenuto, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra (o sull'icona dell'omino, se non hai personalizzato il tuo account), scegli l'opzione I miei vantaggi dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, ti verranno mostrati tutti i dati di tuo interesse, rispettivamente nei box Cashback e Shopping Points.
Nel caso in cui tu abbia un Cashback positivo, devi sapere che circa una volta al mese, mediamente intorno al giorno 15, l'importo viene trasferito automaticamente verso il tuo conto corrente, a patto che il credito accumulato sia almeno pari a 10 euro. In tal caso, prima di cancellare il tuo account, attendi l'accredito del Cashback assicurandoti di aver inserito correttamente i dati del tuo conto.
Per verificarlo, fai clic sulla tua foto collocata in alto a destra, scegli l'opzione Le mie impostazioni e, nella nuova pagina aperta, seleziona la scheda Dati di pagamento. Verifica, dunque, che i dati riportati nei campi Istituto bancario, Titolare del conto corrente, IBAN e BIC siano corretti (altrimenti modificali) e attendi il prossimo accredito prima di cancellare il tuo account.
Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile trasferire i tuoi Shopping Points, devi sapere che la risposta è negativa. Un tempo era possibile procedere anche in tal senso, ma attualmente si tratta di un'opportunità non più concessa, mi spiace.
Da smartphone e tablet
Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l'app di myWorld (ex. Cashback World) per Android o iOS/iPadOS, premi sul tasto Log in visibile nella schermata principale, inserisci i tuoi dati nei campi Username / E-mail e Password e fai tap sul pulsante Login per accedere al tuo account.
Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla tua foto collocata in alto a destra (o sull'icona dell'omino, se non hai personalizzato il tuo account) e potrai visualizzare il Cashback accumulato e gli Shopping Points guadagnati.
Se il saldo è positivo, verifica che i dati del tuo conto bancario siano corretti, in modo tale che i fondi vengano trasferiti al momento opportuno, vale a dire una volta al mese, mediamente intorno al giorno 15, a patto che il credo accumulato sia pari almeno a 10 euro.
Per fare ciò, premi sulla tua foto in alto a destra, poi sul tuo nome nella schermata che segue e sulla dicitura I miei dati nel menu apertosi. Premi poi sul collegamento Modifica dati bancari e accertati che i dati riportati nei campi IBAN, BIC, Titolare del conto corrente e Istituto bancario siano corretti (altrimenti modificarli) e attendi il prossimo accredito prima di cancellare il tuo account.
Per quel che riguarda la possibilità di trasferire Shopping Points, anche per quanto riguarda l'impiego dell'app attualmente non sono supportate opzioni di trasferimento, diversamente da quanto invece accadeva un tempo.
Cancellare l'account
Come anticipato, per cancellare l'account da myWorld (ex Cashback World) è necessario inviare una richiesta scritta tramite email allo staff del servizio. Nonostante la procedura sia semplice e veloce, per la chiusura definitiva del proprio account potrebbero essere necessarie anche alcune settimane.
Per procedere tramite email, accedi alla tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio, inserisci l'indirizzo service.it@myworld.com nel campo dedicato al destinatario del messaggio e digita l'oggetto Chiusura account myWorld nel campo apposito.
Nel corpo del messaggio, oltre a inserire il tuo nome e cognome e la tua richiesta di cancellazione, specifica anche l'ID aderente associato al tuo account (che puoi visualizzare sotto il tuo nome, effettuando l'accesso a myWorld e premendo sulla tua foto, in alto a destra). Dopo aver inserito tutti i dati che ti ho appena indicato, premi sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto. A tal riguardo, potresti trovare utile consultare la mia guida su come scrivere una mail e il mio tutorial su come mandare una email.
Dopo aver provveduto a spedire il messaggio di posta elettronica per cancellarsi da Cashback World, dovresti ricevere un'email di risposta all'indirizzo email associato al tuo account, alla quale potresti dover rispondere confermando la tua intenzione di avanzare con la procedura.
Disattivare la carta fedeltà
Se ti stai chiedendo come disattivare la carta fedeltà, ovvero la myWorld Card (ex Cashback World Card) cioè la carta fedeltà che consente di ottenere Cashback e Shopping Points anche per gli acquisti effettuati nei negozi fisici aderenti a myWorld, sarai contento di sapere che non è richiesto alcun tuo intervento da parte tua.
Infatti, la carta in questione è associata al tuo account myWorld e, cancellando quest'ultimo, anche la Cashback Card sarà disattivata di conseguenza.
In caso di dubbi o problemi
Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni per cancellarsi da Cashback World che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, ma hai ancora dubbi a tal riguardo o magari hai riscontrato dei problemi nella procedura, ti consiglio di contattare l'assistenza clienti del servizio.
La prima soluzione a tua disposizione è l'assistenza telefonica, a cui puoi accedere chiamando il numero +390452080500, attivo da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Maggiori info qui.
In alternativa, puoi anche ottenere supporto via chat. Per farlo, collegati al sito Web di myWorld (ex Cashback World), accedi al tuo account, clicca sull'icona con i due fumetti visibile in basso a destra e scegli l'opzione Avvia la chat per ottenere assistenza tramite l'assistenza virtuale Maiko. Per avere supporto da parte di un operatore “umano”, digita e invia un messaggio in cui richiedi di essere messo in contatto con un operatore e attendi risposta da parte sua.
Nella nuova pagina aperta, specifica la data di richiamata, l'orario, il tuo numero di telefono e inserisci il motivo della chiamata (massimo 100 caratteri) nel campo Descrizione. Clicca, quindi, sul pulsante Prenota chiamata e il gioco è fatto.
Se non hai modo di accedere al tuo account, puoi usare il modulo di contatto apposito, accessibile cliccando sul tasto Contattaci che trovi nella parte in passo della home page di myWorld. Nella schermata che si apre, seleziona la scheda Generale, compila i campi Nome, Cognome, Indirizzo e-mail, Richiesta e Messaggio con i dati necessari e premi sul tasto Invia richiesta.
Ti segnalo altresì che selezionando la scheda Prenotazione chiamata nel modulo di cui sopra ed effettuando però l'accesso all'account è anche possibile prenotare una chiamata da parte di un operatore invece che effettuarla direttamente, facendo clic sul tasto apposito.
Per ulteriori dettagli, potresti trovare utile consultare le FAQ di myWorld, Condizioni generali di contratto e le Condizioni di utilizzo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.