Come cancellarsi da ProntoPro
Per allargare la tua cerchia di clienti e, di conseguenza, aumentare le tue possibilità di guadagno, hai deciso di iscriverti a ProntoPro, un servizio che permette agli utenti di inviare richieste, ottenere preventivi e richiedere l’intervento del professionista più adatto alle proprie esigenze. Purtroppo, però, a distanza di mesi dalla tua registrazione, non hai ancora ricevuto alcuna richiesta e, per questo motivo, hai deciso di cancellarti dal servizio. In tal caso, sarai contento di sapere che si tratta di un’operazione semplicissima che puoi mettere in pratica facilmente.
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso indicarti per filo e per segno come cancellarsi da ProntoPro sia da computer che usando l’applicazione del servizio per smartphone e tablet. Per prima cosa, ti spiegherò come eliminare definitivamente il tuo profilo e quali sono le “conseguenze” di tale scelta. Successivamente, troverai anche la procedura per disattivare temporaneamente l’account in modo da poterlo riattivare in caso di ripensamenti.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a mettere la parola fine alla tua esperienza su ProntoPro. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come cancellare account ProntoPro da computer
- Come cancellare account ProntoPro da app
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti per filo e per segno come cancellarsi da ProntoPro, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione del proprio account e quali sono le tempistiche per la rimozione totale delle informazioni associate al profilo da eliminare.
Per prima cosa, devi sapere che la cancellazione di un account su ProntoPro è un’operazione irreversibile: eliminando il proprio profilo, andranno persi tutti i preventivi, le informazioni ricevute, lo storico delle proprie richieste e tutti i dati associati all’account in questione. Inoltre, andranno persi anche i crediti non utilizzati, senza alcuna possibilità di ottenere un rimborso.
È possibile cancellare il proprio account in completa autonomia e, una volta inviata la propria richiesta di eliminazione, non sarà possibile più accedere a ProntoPro. La conferma dell’avvenuta eliminazione viene inviata tramite email, solitamente entro poche ore dalla richiesta.
In caso di ripensamenti, non è possibile recuperare un account cancellato. Tuttavia, è possibile crearne uno nuovo anche utilizzando lo stesso indirizzo email e numero di telefono associati all’account eliminato.
Come soluzione alternativa alla cancellazione dell’account, puoi prendere in considerazione la disattivazione che, in caso di ripensamenti, permette di riattivare il proprio profilo in qualsiasi momento recuperando tutti i relativi dati. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come cancellare account ProntoPro da computer
Per cancellare un account ProntoPro, collegati alla pagina principale del sevizio e clicca sul pulsante Profilo in alto a destra.
Se ancora non hai fatto l’accesso, invece, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.
In alternativa, selezionando l’opzione Accedi con il tuo numero di telefono, puoi accedere utilizzando il numero di telefono associato al tuo account e ricevendo un codice d’accesso tramite SMS.
A questo punto, se ti sei registrato a ProntoPro come cliente, clicca sul tuo nome, in alto a destra, e seleziona la voce Il mio account dal menu apertosi. Seleziona, poi, la voce Dati e privacy nella barra laterale a sinistra, fai clic sull’opzione Cancella il mio account, inserisci la tua password nel campo apposito e premi sul pulsante Continua per due volte consecutive.
A questo punto, nella schermata Perché vuoi cancellare il tuo account?, indica il motivo per cui hai deciso di cancellarti da ProntoPro apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Non ho più bisogno del servizio, Non mi sono piaciute le offerte, Ho più account, Altro ecc.) e clicca nuovamente sul pulsante Continua, per cancellare il tuo account.
Se, invece, ti sei registrato a ProntoPro come professionista, fai clic sul tuo nome, in basso a sinistra, seleziona l’opzione Passa al profilo Cliente e segui le indicazioni che ti ho appena fornito: infatti, cancellare il proprio account cliente comporta la cancellazione anche dell’account da professionista.
In alternativa, nella schermata Impostazioni del tuo account da professionista, clicca direttamente sulla voce Dati e privacy e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l’opzione Cancella il mio account.
A questo punto, premi sul pulsante Cancella il mio account visibile in fondo alla pagina, inserisci la password che utilizzi per accedere a ProntoPro nel campo apposito e clicca sulla voce Conferma.
Infine, indica il motivo per cui hai deciso di cancellarti da ProntoPro apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Non ho più bisogno del servizio, Nessun preventivo ricevuto, Non fornisco più questo servizio ecc.) nella schermata Prima di andare, inserisci un eventuale commento nel campo apposito e clicca sui pulsanti Continua e Invia richiesta di cancellazione.
In ogni caso, una volta inviata la richiesta di cancellazione dell’account ProntoPro, non sarai più in grado di accedere al servizio e tutti i tuoi dati verranno definitivamente cancellati entro poche ore. Riceverai un’email di conferma non appena il tuo account verrà eliminato.
Nel caso in cui non fossi convinto di mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza su ProntoPro, puoi disattivare il tuo account: per fare ciò, sempre procedendo dalla sezione Dati e privacy, non devi far altro che selezionare l’opzione Disattiva il mio account. In caso di ripensamenti, per riattivare un account disattivato è sufficiente accedere a ProntoPro con le proprie credenziali.
Se sei un professionista, come ulteriore alternativa alla cancellazione del tuo account, puoi semplicemente renderlo inattivo andando a eliminare i servizi che offri. In tal caso, seleziona la voce I miei servizi nella barra laterale a sinistra, fai clic sul servizio da cancellare, premi sull’icona del cestino e seleziona l’opzione Cancella. Ripeti, poi, la procedura per eventuali altri servizi attivi.
Come cancellare account ProntoPro da app
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, per eliminare il tuo account ProntoPro puoi utilizzare l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Dopo aver avviato l’app in questione, seleziona la voce Il mio account collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante Accedi e accedi con le tue credenziali, inserendole nei campi Email e Password e premendo sul pulsante Accedi.
Adesso, seleziona nuovamente l’opzione Il mio account e, nella sezione Supporto, premi sulla voce Dati e privacy. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Cancella il mio account, inserisci la tua password nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti per due volte consecutive.
A questo punto, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Ho più account, Ricevo troppe chiamate, Non ho più bisogno del servizio ecc. a seconda del motivo per cui hai deciso di cancellarti da ProntoPro e premi sul pulsante Cancella il mio account.
Il messaggio Abbiamo ricevuto la tua richiesta di cancellazione, ti confermerà di aver correttamente inviato la richiesta di eliminazione del tuo account, che verrà definitivamente cancellato entro poche ore. Anche in questo caso, riceverai una conferma tramite email non appena l’account verrà eliminato.
La procedura che ti ho appena mostrato è valida anche per eliminare un account da professionista. In questo caso, puoi anche procedere direttamente dall’app ProntoPro Pro per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
In tal caso, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account da professionista, premi sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso, fai tap sulla voce Dati e privacy e seleziona l’opzione Cancella il mio account.
Nella nuova schermata visualizzata, premi nuovamente sulla voce Cancella il mio account, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito e premi sul pulsante Conferma. Infine, indica il motivo per cui hai deciso di cancellarti da ProntoPro apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse e premi sui pulsanti Continua e Invia richiesta di cancellazione.
Che tu abbia creato un account come cliente o come professionista, ti segnalo che sempre procedendo dalla sezione Dati e privacy del tuo account puoi anche disattivarlo temporaneamente selezionando l’opzione Disattiva il mio account.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.