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Come capire se c’è la deviazione di chiamata

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Da qualche giorno, un tuo amico che era solito chiamarti spesso ti ha messo al corrente del fatto di non riuscirci più: hai controllato più volte se vi fossero chiamate provenienti da quest’ultimo nella tua cronologia ma, ahimè, proprio non riesci a trovarle. Per fugare ogni dubbio al riguardo, dovresti verificare se, sulla tua numerazione, è attivo un qualche tipo di deviazione di chiamata: per esempio, potresti aver abilitato l’inoltro automatico di tutte le chiamate verso la segreteria, oppure verso un tuo numero alternativo che, però, difficilmente porti con te.

Come dici? Esiste effettivamente il rischio che le cose siano andate in questo modo, ma non sai come capire se c’è la deviazione di chiamata attivo sulla tua SIM? In tal caso, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto: nel corso di questa mia guida, infatti, avrò cura di elencarti quelle che sono le tipologie di inoltro automatico esistenti e di spiegarti, nel dettaglio, come visionare lo stato di ciascun servizio.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono certo che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a risolvere l’increscioso problema che ti si pone da ormai diverso tempo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come capire se c'è il trasferimento di chiamata

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come capire se c’è la deviazione di chiamata, lascia che ti fornisca qualche informazione in più circa la caratteristica in questione.

Precisamente, la deviazione di chiamata altro non è che quella funzionalità, offerta da quasi tutti gli operatori di telefonia, che consente di _inoltrare _le chiamate ricevute verso un numero diverso dal proprio, al verificarsi di specifiche condizioni: quando si è impegnati in altra conversazione, quando il numero non è raggiungibile oppure in caso di mancata risposta, dopo una carta quantità di squilli a vuoto.

Esiste poi una quarta tipologia di deviazione, denominata inoltro incondizionato, che consente di deviare tutte le chiamate in ingresso, anche quando non si verifica alcuna particolare condizione.

In genere, sulle SIM fornite dai vari operatori, le tre tipologie principali di inoltro di chiamata (su occupato, su non raggiungibile e su mancata risposta) risultano abilitate: la deviazione, di fatto, avviene verso il numero della casella vocale dell’operatore, facendo scattare di conseguenza quel meccanismo comunemente conosciuto come segreteria telefonica.

Come capire se c’è la deviazione di chiamata: Android

Come capire se c'è la deviazione di chiamata: Android

Per prima cosa, vediamo innanzitutto come capire se c’è la deviazione di chiamata oppure no, utilizzando i menu di sistema di Android. In linea generale, tutto ciò che bisogna fare è accedere alle impostazioni dell’app Telefono di sistema e, una volta lì, entrare nel pannello dedicato alla deviazione delle chiamate vocale.

Come puoi facilmente immaginare, i passi precisi da compiere variano, in base all’applicazione predefinita per la gestione delle chiamate; per farti un esempio, lascia che ti indichi come agire sull’app Telefono di Google, cioè sul dialer installato di serie su numerosi smartphone (e tablet con modulo cellulare) dotati di Play Store e servizi Google.

Dunque, la prima cosa che devi fare è avviare l’app Telefono di BigG, facendo tap sul simbolo della cornetta residente nella schermata Home, oppure nel drawer (ossia nell’area che ospita le icone di tutte le app installate) del dispositivo; successivamente, fai tap sul simbolo che vedi in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e premi successivamente sulla voce Account per le chiamate, residente nel pannello successivo.

Il gioco è praticamente fatto: sfiora ora la dicitura Deviazione chiamate e pazienta qualche istante, affinché Android interroghi l’operatore, circa lo stato delle varie tipologie di trasferimento. Se tutto è filato liscio, nel giro di qualche secondo, dovrebbero comparire sullo schermo le informazioni circa lo stato delle varie tipologie di inoltro: devia sempre, per quello incondizionato; se occupato, per la deviazione quando il numero è occupato; se non si risponde, per la deviazione in caso di mancata risposta; oppure se non raggiungibile, per la deviazione in caso di indisponibilità della rete.

Se presente, la voce OFF indica la disattivazione del trasferimento al quale si riferisce; altrimenti, verrà mostrato il numero presso il quale verranno inoltrate le chiamate (che, per impostazione predefinita, corrisponde alla casella vocale dell’operatore). Per modificare il numero verso cui trasferire le chiamate oppure disattivare uno specifico inoltro, fai tap sul suo nome e serviti delle opzioni e dei pulsanti che vedi comparire sullo schermo.

In generale, la procedura è valida per la maggior parte delle app Telefono disponibili sulla scena; tuttavia, se dovessi riscontrare qualche difficoltà, puoi consultare lo stato del servizio usando la schermata di composizione chiamata e una serie di codici operatore, dei quali ti ho parlato nel capitolo conclusivo di questa guida.

Come capire se c’è la deviazione di chiamata: iPhone

Come capire se c'è la deviazione di chiamata: iPhone

Passiamo ora a iPhone. Anche in questo caso è possibile verificare lo stato della deviazione di chiamata e capire, nel concreto, se quest’ultima è attiva oppure no; a differenza di quanto succede con Android, però, il menu di sistema di iPhone non fa distinzione tra le varie tipologie di trasferimento e mostra, di fatto, soltanto lo stato del trasferimento incondizionato per tutte le chiamate in ingresso.

Chiarito ciò, per procedere, apri le Impostazioni di iPhone, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nella Libreria app), scorri in basso fino a individuare la voce Telefono e fai tap su di essa. A questo punto, premi sulla dicitura Inoltro chiamate e attendi qualche istante, affinché la accanto alla voce omonima, residente nel pannello successivo, venga mostrata una levetta di stato.

Per capire se l’inoltro incondizionato è attivo oppure no, basta guardare la posizione della levetta di cui sopra: se quest’ultima si trova su ON, la deviazione è attiva; se, invece, la levetta è posizionata su OFF, allora l’opzione di trasferimento totale è disabilitata.

Come già detto, non è possibile usare il menu Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamate per visualizzare lo stato delle altre tipologie di trasferimento (su occupato, su non risposta e così via); se intendi consultare questi ultimi, puoi utilizzare una serie di appositi codici operatore, dei quali ti ho parlato nella sezione immediatamente successiva di questo tutorial.

Codici operatore per verificare lo stato della deviazione di chiamata

Codici per verificare lo stato della deviazione di chiamata

Come dici? Riscontri difficoltà nell’accedere al menu specifico del tuo dispositivo, oppure quest’ultimo non fa distinzione tra le varie tipologie di trasferimento di chiamata, rendendoti impossibile consultare lo stato di ciascun servizio? In questo caso, possono venirti in aiuto i cosiddetti codici operatore, ossia delle sequenze di cifre e numeri che consentono di interrogare il gestore telefonico circa la situazione attuale dei vari trasferimenti.

Per poter usare tali codici, devi semplicemente aprire l’applicazione telefono del dispositivo, accedere al dialer (cioè al tastierino adibito alla composizione manuale del numero) e digitare la sequenza più adatta alle tue esigenze, tra quelle che ti indico di seguito.

  • Stato del trasferimento incondizionato (tutte le chiamate in entrata): *#21#
  • Stato del trasferimento su mancata risposta: *#61#
  • Stato del trasferimento su occupato: *#67#
  • Stato del trasferimento se non raggiungibile: *#62#

Dopo aver inserito il codice relativo al tipo di trasferimento di cui vuoi conoscere lo stato, schiaccia il tasto per avviare la chiamata (generalmente raffigurante una cornetta verde) e il gioco è fatto: nel giro di una manciata di secondi, dovresti visualizzare un piccolo pannello informativo, indicante la tipologia di servizio interrogata e il relativo stato. Laddove vi fossero deviazioni di chiamata attive, visualizzerai altresì il numero verso il quale è attivo il trasferimento (per impostazione predefinita, si tratta quasi sempre della casella vocale dell’operatore, ossia della cosiddetta segreteria).

Devi sapere, infine, che esistono codici operatore utili ad attivare o disattivare le diverse tipologie di trasferimento, che si usano in maniera assolutamente analoga a quanto visto poco fa: per approfondimenti al riguardo, ti invito a prendere visione della mia guida specifica su come attivare il trasferimento di chiamata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.