Come capire se gli piaci da Instagram
Una persona che ti piace è iscritta a Instagram e, ogni giorno, non fai altro che struggerti d'amore per quest'ultima, nella speranza che il sentimento sia reciproco. Tra voi, fortunatamente, c'è già una solida amicizia, ma vorresti tanto toglierti ogni dubbio e sapere se c'è qualcosa di più. Insomma, vorresti capire se l'interesse sentimentale c'è da entrambe le parti; tuttavia prima di fare il “grande passo” e affrontare la questione a cuore aperto, vorresti “tastare meglio il terreno” attraverso il popolare social network multimediale.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come capire se gli piaci da Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, ti fornirò diversi consigli utili al riguardo, finalizzati proprio alla valutazione e all'interpretazione di diversi “segnali”. In questo modo, infatti, potrai supporre o meno un eventuale interesse, in modo da decidere se dichiarare i tuoi sentimenti, nella speranza che le tue ipotesi si rivelino corrette.
Detto ciò, immagino che adesso sarai impaziente di iniziare, non è così? In tal caso ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura attenta di questo mia guida. Vedrai che, mettendo in atto i consigli che sto per proporti, potrai, in un modo o nell'altro, farti un'idea un po' più chiara su quali sono i sentimenti dell'altra persona. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come capire se gli piaci su Instagram
- Altri consigli per capire se gli piaci da Instagram
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come capire se gli piaci da Instagram devo mettere in chiaro alcune questioni di fondamentale rilevanza. Innanzitutto, se ti domandi come capire se piaci a una ragazza da Instagram oppure se vuoi sapere come capire se piaci a un ragazzo da Instagram, devi tenere in considerazione che, per ovvie ragioni, non esiste un metodo che ti permetta di saperlo con assoluta certezza, senza chiederglielo direttamente.
Inoltre, Instagram, a differenza di app di dating come per esempio Tinder, non mette a disposizione alcuno strumento che possa far presumere un interesse nei tuoi confronti da parte di una persona. Non da meno, è importante tenere sempre a mente che le eventuali interazioni virtuali oppure altri segnali di attenzione o di potenziale interesse ricevuti all'interno di un qualsiasi social network potrebbero non essere rappresentativi di un sincero e reale interesse sentimentale nei tuoi confronti, tale da riflettersi nella vita reale.
Detto ciò, anche se che non esiste una vera e propria soluzione ufficiale che ti permetta di ottenere una risposta certa, vi sono delle alternative che puoi mettere in atto, per supporlo in maniera trasversale. Mi riferisco alla possibilità di analizzare i “segnali” che questa persona potrebbe eventualmente mandarti, interagendo con te tramite Instagram.
A fronte di queste premesse, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti spiegherò nel dettaglio come utilizzare al meglio il social network per valutare le interazioni ricevute da una persona in modo da presumere se, potenzialmente, vi è un interesse nei tuoi confronti. Ovviamente non dimenticare che questi elementi potrebbero comunque non essere abbastanza da garantirti la piena sicurezza e, pertanto, prima di agire, ti suggerisco di non trarre conclusioni affrettate, per evitare di fare un passo falso.
Infine ricorda: nel caso in cui una persona ti interessasse e avessi dei dubbi sulla reciprocità dei suoi sentimenti, la cosa migliore che puoi fare è parlare direttamente, a cuore aperto, con quest'ultima, in modo da approfondire in modo sincero la natura della vostra relazione. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora iniziamo.
Come capire se gli piaci su Instagram
Fatte le dovute premesse del caso, è arrivato il momento di spiegarti, più nel dettaglio, quali tipologie di interazione ti consiglio di valutare, per capire se piaci a una persona tramite Instagram, utilizzando la sua app per smartphone/tablet Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS oppure agendo da computer, tramite il sito Web o l'applicazione per Windows.
In particolare, nei prossimi capitoli ti fornirò alcuni consigli relativamente a quelli che ritengo siano i “segnali” da tenere d'occhio: si tratta di modi di fare che, in alcuni casi, potrebbero essere rappresentativi di un interesse nei tuoi confronti. Continua a leggere per saperne di più.
Vedere se ti segue
La prima cosa che ti consiglio di valutare per capire se piaci a un ragazzo o una ragazza su Instagram è quella di vedere se ti segue sul noto social network multimediale. Sicuramente, infatti, se ha deciso di iniziare a seguirti, significa che è interessato a restare aggiornato sui contenuti che pubblichi sulla piattaforma.
Detto ciò, per iniziare, e, quindi, per vedere l'elenco dei tuoi follower su Instagram, accedi al social network, poi recati nella sezione del tuo profilo (la miniatura della tua immagine del profilo) e, nella successiva schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Follower.
A questo punto, utilizza il motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento), oppure scorri l'elenco che ti viene mostrato, per individuare i nomi di coloro che ti seguono e per vedere se la persona di tuo interesse ti sta seguendo.
Per maggiori informazioni sull'argomento puoi approfondire leggendo il mio tutorial su come vedere i follower su Instagram.
Vedere se interagisce con i tuoi contenuti
Pensi di piacere a un ragazzo o a una ragazza su Instagram ma non ne hai la certezza? In tal caso potresti vedere se questa persona mette frequentemente “mi piace” ai contenuti che pubblichi e se, soprattutto, li commenta: la presenza tali dati potrebbe essere una una chiara indicazione del fatto che a questa persona piaci seguirti su Instagram e apprezza i contenuti che pubblichi.
Inoltre, nel caso in cui tale interazione sia molto frequente, per esempio se questa persona mette mi piace e commenta tutti i post che pubblichi, potrebbe essere anche un segnale che vi è un maggiore interesse nei tuoi confronti e, pertanto, che dovreste parlarvi per approfondire la natura della vostra relazione.
Detto ciò, vedere che mette “mi piace” ai tuoi post di Instagram è molto semplice. Tutto ciò che devi fare, infatti, è individuare, nell'app di Instagram o tramite il sito Web ufficiale/l'applicazione per Windows del social network, i contenuti che hai pubblicato sul tuo Feed nelle sezioni Post, ma anche Reels, nel caso in cui avessi pubblicato anche quest'ultima tipologia di contenuti.
Adesso, premi sul contenuto multimediale di tuo interesse e poi pigia sulla voce Piace a, in modo da vedere, nella successiva schermata, l'elenco di tutte le persone che vi hanno messo “mi piace”. Anche in questo caso puoi cercare direttamente il nome di una persona (da Android e iOS), oppure scorrere l'elenco dei like, per valutare singolarmente tutti i nomi di coloro che hanno apprezzato il contenuto da te pubblicato.
Vedere se guarda le tue storie
Un altro suggerimento che voglio darti, per provare a dedurre se piaci a una persona tramite Instagram è quello di controllare chi guarda le tue storie.
Anche in questo caso, infatti, se una persona visualizza il tuo profilo e, più nello specifico, interagisce sempre con le tue storie, per esempio guardandole e commentandole pubblicamente (se hai attivato questa specifica funzionalità sul tuo account), è sicuramente interessato a ciò che condividi e, in alcuni casi, tale costanza nel seguirti potrebbe essere uno tra i segnali di interesse.
Per riuscirci, recati nella sezione del tuo profilo e premi sulla tua immagine del profilo, per visualizzare le ultime storie che hai pubblicato. Fatto ciò, fai uno swipe dal basso verso l'alto, in modo da vedere la schermata Visualizzazioni (il simbolo dell'occhiolino), che elenca i nomi delle persone che hanno visto la tua storia di Instagram e che hanno eventualmente interagito con la stessa. Verifica, quindi, se tra queste, vi è la persona che pensi che abbia un interesse per te.
Vedere se ti scrive nei messaggi privati
Anche la frequenza nell'invio di messaggi privati potrebbe essere un segnale relativo a un interesse nei tuoi confronti da parte di una persona.
A tal proposito, tramite l'app di Instagram per smartphone ma anche da computer, puoi controllare lo storico di tutti messaggi privati ricevuti nel noto social network fotografico, in modo da avere un quadro completo della situazione e, così facendo, valutare chi ti scrive più frequentemente.
Detto ciò, per riuscirci, tutto ciò che devi fare è premere sull'icona del fumetto situata in alto a destra del social network, da smartphone o premere sulla voce Messaggi, nel menu laterale, da computer. Fatto ciò, nella sezione dedicata ai messaggi privati, scorri l'elenco degli stessi, oppure utilizza il motore di ricerca, per individuare la chat con la persona alla quale stai pensando.
Premi poi sul suo nominativo, per vedere la cronologia dei messaggi inviati e ricevuti, in modo da poter valutare — oltre che la frequenza dei messaggi — se, detto tra le righe o in maniera più esplicita, vi è un segnale interesse da parte di quella persona.
Altri consigli per capire se gli piaci da Instagram
Come detto, capire se piaci a una persona non è affatto semplice e, per averne la certezza, è necessario che vi sia un chiaro segnale, detto a voce o in forma scritta, che non lasci spazio a interpretazione.
In assenza di una dichiarazione esplicita, è possibile valutare se piaci a una persona tramite Instagram basandosi anche su altri elementi, come per esempio il modo in cui ti scrive. A tal proposito, trovi qui di seguito degli esempi di ciò a cui mi riferisco.
- Risponde velocemente: quando chatti su Instagram, questa ragazza o questo ragazzo risponde sempre molto velocemente ai tuoi messaggi? In tal caso, il motivo più semplice è che gli interessa instaurare un dialogo con te e ha la possibilità di risponderti subito. In aggiunta agli altri segnali, però, il motivo potrebbe essere anche dovuto al fatto che prova un interesse nei tuoi confronti e ci tiene a restare in contatto frequentemente.
- Usa tanti emoji: nelle conversazioni testuali, un segnale di interesse potrebbe essere rappresentato dagli emoji, che sono spesso utilizzati in contesti informali. In particolar modo, l'uso frequente di alcuni tra questi, come per esempio gli emoji a forma di cuore o quelli a forma di bacio, potrebbero essere un'indicazione che chi li usa è interessato a te.
- Ti cerca spesso: questa persona ti scrive spesso su Instagram tramite messaggi privati e, in quelle occasioni, ti chiede insistentemente di vedersi? In tal caso o si tratta di un'amicizia, oppure effettivamente si tratta di una persona che ha un interesse amoroso nei tuoi confronti e che, magari, vorrebbe proprio approfittare di vedersi di persona per dichiararsi in maniera esplicita.
- Ti fa domande personali: in conclusione, presta attenzione al testo e al tono dei messaggi che ricevi da questa persona, per capire se è interessata a te. Se ti fa spesso domande molto personali, se usa un tono molto informale chiedendoti, per esempio se sei single o se hai già una relazione, il motivo potrebbe proprio essere dovuto al fatto che è interessa a te. In tal caso, forse dovreste davvero uscire insieme, per approfondire la questione di persona e chiarire gli eventuali dubbi. Buona fortuna!

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.