Come capire se ho pagato su Amazon
Recentemente, hai effettuato un ordine su Amazon, e dato che è la prima volta che acquisti su questo famoso sito di e-commerce, hai dei dubbi relativi al corretto utilizzo del servizio. In particolar modo, dopo aver effettuato l'ordine, vorresti capire se tutto è andato per il verso giusto e se il pagamento è andato a buon fine.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, dunque, ti domandi come capire se ho pagato su Amazon? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutti i consigli utili relativi all'argomento, spiegandoti come agire tramite l'app e il sito ufficiale del noto portale di Jeff Bezos
Per cui, se adesso ti interessa approfondire l'argomento, ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da poter consultare con attenzione le procedure che sto per indicarti. Vedrai che, se seguirai attentamente le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.
Indice
- Informazioni preliminari
- Verificare l'aggiunta di un metodo di pagamento
- Verificare lo stato dell'ordine
- Verificare l'estratto conto del metodo di pagamento
- In caso di dubbi o problemi
Informazioni preliminari
Dal momento in cui ti domandi _ come capire se ho pagato su Amazon?_, devo fornirti alcune informazioni preliminari a tal riguardo. Devi infatti sapere che quando effettui un ordine su Amazon, l'azienda di e-commerce richiede un'autorizzazione al pagamento, in modo da assicurarsi che la carta di credito o, più in generale, il metodo di pagamento da te inserito, sia valido. Tale operazione serve altresì per verificare la disponibilità di fondi sufficienti a coprire la cifra totale dell'ordine effettuato.
Successivamente, nel caso in cui la verifica vada a buon fine, Amazon bloccherà preventivamente l'importo totale dell'ordine. Tuttavia, non si tratta di un vero e proprio addebito: quest'ultimo, infatti, avverrà soltanto quando gli articoli verranno spediti o quando saranno passati alcuni giorni dal completamento dell'ordine. Tale misura, inoltre, viene attuata anche per consentirti di annullare l'ordine prima che avvenga l'addebito.
Chiarito ciò, per essere sicuro di aver effettuato il pagamento di un ordine su Amazon, segui i consigli che sto per fornirti nei prossimi capitoli. Puoi mettere in pratica le procedure che sto per illustrarti da computer, tramite il sito di Amazon, oppure da smartphone e tablet, usando l'app di Amazon per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone e iPad (scaricabile gratuitamente dall'App Store).
Verificare l'aggiunta di un metodo di pagamento
La prima informazione da verificare per capire se hai pagato su Amazon è relativa all'aggiunta di un metodo di pagamento nel tuo account: se non hai effettuato correttamente questa procedura, oppure nel caso in cui il metodo di pagamento sia stato rifiutato, l'ordine non verrà evaso e, di conseguenza non avverrà alcun addebito.
Per verificare quest'informazione agendo da computer, dopo aver avviato il browser che solitamente utilizzi per navigare in Rete (es. Google Chrome) e dopo esserti collegato alla home page di Amazon, effettua il login al tuo account (se necessario) portando il puntatore sulla voce Account e liste e premendo sul pulsante Accedi nel menu che si apre.
A questo punto, porta il puntatore sulla voce Ciao, [tuo nome] che si trova in alto a destra e seleziona la voce Il mio account dal menu che si apre. Nella nuova schermata ora mostrata, premi sul tasto I miei pagamenti, in maniera tale da verificare il metodo di pagamento aggiunto alla sezione Portafoglio.
Nella schermata di cui sopra infatti, sono indicati tutti i metodi di pagamento da te inseriti, come per esempio le carte di credito o di debito, il saldo del tuo account Amazon ed eventualmente anche le informazioni relative al conto corrente collegato al tuo account.
Nel caso in cui ci fossero dei problemi relativi a un metodo di pagamento aggiunto, ti verranno mostrati degli avvisi in questa sezione e, premendo sul collegamento Modifica potrai attuare delle modifiche ai metodi di pagamento presenti, oltre che aggiungere un nuovo metodo di pagamento tramite il pulsante Aggiungi un metodo di pagamento.
Per verificare se hai effettuato correttamente l'aggiunta di un metodo di pagamento su Amazon da smartphone e tablet, invece, avvia l'app di Amazon sul tuo dispositivo sfiorando la relativa icona che trovi nella home screen e, nella schermata successivamente mostrata, effettua l'accesso al tuo account premendo sul tasto Accedi e fornendo i dati richiesti.
A questo punto, premi sull'icona dell'omino in basso al centro, seleziona la voce Il mio account dalla schermata successiva, dunque quella Pagamenti e transazioni e nella scheda Portafoglio ora mostrata troverai indicati metodi di pagamento, saldo dell'account e dati relativi all'eventuale conto corrente associato e, anche in tal caso, qualora ci fossero dei problemi la cosa ti verrà segnalata e potrai procedere con le dovute modifiche sfiorando le voci apposite e con l'aggiunta di una nuova soluzione per pagare premendo sulla dicitura Aggiungi.
Verificare lo stato dell'ordine
Se hai aggiunto più di un metodo di pagamento al tuo account e se ti stai continuando a chiedere come capire se ho pagato su Amazon?, la successiva procedura che devi mettere in atto è quella di controllare lo stato dell'ordine e di aver aggiunto il metodo di pagamento corretto all'ordine effettuato. In caso di problemi, infatti, puoi modificare il metodo di pagamento per un ordine, prima che avvenga l'evasione dello stesso.
Per iniziare, dunque, se stai agendo da computer, clicca sulla voce Resi e ordini che si trova in alto a destra nella home page di Amazon e, nella schermata I miei ordini adesso mostrata, individua l'ordine da te effettuato e verifica la dicitura presente per capire se, ad esempio, è in corso oppure se è stato già spedito.
Successivamente, fai clic sulla dicitura Visualizza dettagli ordine. In questo modo, potrai visualizzare le informazioni relative al metodo di pagamento da te inserito e verificare che sia corretto. Nel caso in cui l'ordine sia ancora in corso ti verrà mostrato il pulsante Modifica a fianco dell'indirizzo di spedizione. Oppure, nel caso in cui il metodo di pagamento sia stato rifiutato, potrai trovare la dicitura Ritenta o Modifica il pagamento a fianco dell'ordine in questione. Premendo sui pulsanti in questione, potrai selezionare o inserire un altro metodo di pagamento.
Anche se l'ordine è già stato spedito oppure se si tratta di un ordine consegnato devi fare riferimento alla schermata Dettagli dell'ordine: ti verranno mostrate tutte le informazioni relative al riepilogo dell'ordine quali il prezzo della transazione effettuata e le ultime cifre della modalità di pagamento utilizzata. In tal caso, dal momento in cui ti vengono mostrate queste informazioni significa che l'ordine è andato a buon fine e che il pagamento è avvenuto.
Ti segnalo anche la presenza del menu a tendina Transazioni, tramite il quale è possibile prendere visione dell'effettivo esborso dell'importo indicato per l'ordine che stai visualizzando.
Se stai agendo da smartphone e tablet, invece, fai tap sull'icona dell'omino posto nella parte in basso della schermata principale dell'app di Amazon e premi sul pulsante I miei ordini.
Adesso, individua l'ordine da te effettuato e verifica la dicitura presente, per capire lo stato in cui si trova. In seguito, premi sull'ordine e poi fai tap sulla dicitura Visualizza i dettagli dell'ordine. Successivamente, potrai prendere visione, anche in tal caso, delle informazioni relative al riepilogo dell'ordine.
Verificare l'estratto conto del metodo di pagamento
Se vuoi essere sicuro di aver effettuato il pagamento di un ordine su Amazon, un'altra soluzione che puoi impiegare è quella di verificare l'estratto conto del metodo di pagamento da te inserito.
Per esempio, se hai pagato tramite carta di credito e se hai la possibilità di accedere al tuo conto corrente tramite l'home banking, sfrutta il servizio in questione e verifica la lista dei movimenti relativi al tuo conto: dovresti trovare in corrispondenza delle sezioni relative al saldo e ai movimenti e/o agli addebiti la cifra relativa all'ordine da te effettuato. Inoltre, in corrispondenza della sezione dedicata alla descrizione dell'operazione dovrebbe essere presente l'indicazione che fa riferimento alla relativa pagamento avvenuto su Amazon.
In caso, invece, di ordini effettuati tramite l'utilizzo di un buono Amazon, devi verificare il credito residuo del buono per essere sicuro che la transazione sia stata correttamente effettuata.
Per riuscirci, se stai agendo da computer, porta il puntatore sulla voce Ciao [tuo nome] in alto a destra nella home page di Amazon e fai clic sulla dicitura Il mio account nel menu che compare, dopodiché premi sul tasto Buoni regalo e Ricarica e fai riferimento alla sezione che mostra le Attività del tuo saldo, in modo da poter verificare che sia stato correttamente effettuato il pagamento per l'ordine da te eseguito.
Se stai agendo da smartphone e tablet, fai tap sull'icona dell'omino che trovi in basso al centro nella schermata principale dell'app di Amazon, sfiora il tasto Il mio account, poi la dicitura Gestisci saldo buoni regalo e fa' riferimento alla sezione Attività saldo per verificare se è stato effettuato in modo corretto il pagamento per l'ordine eseguito.
In caso di dubbi o problemi
Pur avendo seguito per filo e per segno le mie indicazioni continui ad avere dubbi o problemi in merito a come capire se hai pagato o meno su Amazon? In tal caso, il miglio suggerimento che mi sento di offrirti è quello di contattare l'assistenza Amazon, in modo da ricevere tutto il supporto di cui necessiti.
Nella fattispecie, puoi richiedere assistenza ad Amazon per i problemi di accesso all'account contattando il suo customer care telefonicamente, via email, tramite chat e anche su Twitter. Per maggiori informazioni, ti rimando alla lettura della guida dedicata in maniera specifica proprio a come contattare Amazon.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.