Come capire se sei stato bannato da un gruppo Facebook
Un po' di tempo fa hai scoperto un gruppo su Facebook che ti piace molto frequentare, hai trovato dei nuovi amici e ogni giorno degli argomenti molto interessanti su cui confrontarti con altri utenti. Eppure da qualche giorno non ricevi più aggiornamenti, né visualizzi i post del gruppo in questione nella tua home, così ti sei chiesto cosa stia succedendo. Potrebbero averti eliminato? Certo ti dispiacerebbe, ma è una possibilità.
Sei giunto qui in cerca di risposte su come capire se sei stato bannato da un gruppo Facebook. Ormai sei deciso a capire cosa sia successo, perché non riesci più a vedere aggiornamenti su questo gruppo quando fino a pochi giorni fa vedevi i post e interagivi senza problemi.
Per scoprirlo ti invito a seguire alcuni stratagemmi che sto per spiegarti, ci sono infatti dei modi per capire se sei stato bannato o semplicemente eliminato dal gruppo in questione. Io ti auguro di scoprire che si sia verificata l'ipotesi dell'eliminazione, anche perché sarebbe più semplice rientrare nel gruppo. Leggi i seguenti paragrafi, dove sto per approfondire tutto. Buona lettura!
Indice
Come capire se si è stati bannati da un gruppo Facebook
Gli amministratori di un gruppo Facebook così come i moderatori hanno la possibilità di allontanare un membro in caso violasse le linee guida del social network così come quelle stabilite dal gruppo stesso. In alcuni casi basta un semplice richiamo, in altri casi potrebbero essere costretti a rimuovere l'account dai membri. Ma la soluzione più drastica è di sicuro il ban dal gruppo Facebook, una misura che non permette di rimediare in alcun modo al proprio errore.
In linea di massima quando un amministratore arriva a bannare qualcuno è perché l'utente in questione ha un comportamento errato reiterato nel tempo, non corregge i propri modi neanche in seguito a dei richiami e costringe chi amministra il gruppo ad allontanarlo. Facebook permette agli utenti rimossi di chiedere nuovamente l'iscrizione al gruppo, ma non lo consente invece in seguito a un ban: gli utenti bannati non possono essere invitati nuovamente al gruppo.
Ora che conosci le conseguenze di questa azione, prosegui la lettura per capire se sei stato bannato da un gruppo Facebook. Segui i suggerimenti che trovi nei seguenti paragrafi, sono certo ti aiuteranno a capire cosa sia successo. Non fermarti a uno solo dei metodi suggeriti o a un paio degli stessi, perché come vedrai potrebbero esserci spiegazioni diverse se le verifiche portassero a risultati negativi.
Controllare la lista dei gruppi
La prima cosa da controllare è la lista dei tuoi gruppi per verificare se compare o meno il gruppo in questione tra le tue iscrizioni. Per farlo da app Facebook, che trovi su Play Store e store alternativi per Android e su App Store su device Apple, prendi il tuo dispositivo mobile e apri l'applicazione con la f su sfondo blu. Adesso fai tap sull'icona Menu (quella con la tua foto profilo e il simbolo ☰) e qui troverai Gruppi: premici sopra per aprirlo.
Prosegui premendo su I tuoi gruppi e qui trovi la lista di tutti i gruppi a cui sei iscritto. Tutti i gruppi di cui fai parte sono nella sezione Altri, scorri l'elenco e cerca quello di tuo interesse. Accanto c'è un'icona con due freccette: toccalo per ordinare i gruppi per Più visitati, dalla A alla Z o Iscrizione recente.
Da PC, quindi da sito Web di Facebook, così come da app per desktop che trovi su Microsoft Store, puoi vedere Gruppi nella colonna di sinistra. Cliccaci sopra e in seguito scorri la colonna stessa, fino a individuare Gruppi di cui fai parte e premere su Mostra tutti accanto. Anche in questo caso devi leggere i nomi di tutti i gruppi e servirti, se vuoi, del pulsante Ordina per visualizzare i nomi in ordine alfabetico, per data di iscrizione o in base ai più visitati.
Se il gruppo non dovesse comparire in questo elenco, allora vuol dire che non ne fai più parte ed è già una certezza da cui partire per capire se sei stato bannato o magari semplicemente rimosso.
Ricerca di Facebook
A questo punto non resta che effettuare una ricerca su Facebook inserendo il nome del gruppo. Quando un utente viene bannato, il gruppo non sarà più visibile nelle ricerche. Tuttavia, se il gruppo è pubblico, potrebbe comunque apparire nelle ricerche, ma l’utente non sarà in grado di vedere i post o interagire con esso.
Da app puoi avviare una ricerca toccando la lente d'ingrandimento in alto a destra, in seguito scrivi il nome nel campo Cerca. Da sito Web invece è già disponibile in alto a sinistra, dove leggi Cerca su Facebook ed è qui che devi digitare il nome.
Ora visualizza i risultati della ricerca e se non dovesse comparire il nome del gruppo allora ho cattive notizie: sei stato bannato. Quando c'è un ban, infatti, l'utente destinatario di questa scelta non può più vedere il gruppo.
Tuttavia è possibile che si tratti di un gruppo segreto o che sia stato impostato come tale in seguito al tuo ban, per questo non compare nelle ricerche. Per questo motivo ti suggerisco di proseguire con ulteriori stratagemmi per appurare di essere stato bannato.
Verificare tag
Una delle soluzioni che potrebbero fornirti maggiore certezza di essere stato bannato sta nel verificare un tag al gruppo. Per effettuare questa verifica però dovresti cercare un post o un commento in cui qualcuno ha taggato il gruppo in questione. Non sarà semplice, immagino, ma fai uno sforzo e prova a ricordare se in qualche occasione sul profilo di un tuo Amico su Facebook o su qualche pagina Facebook un utente ha taggato il gruppo.
Nel caso riuscissi a ricordare un'occasione simile e dovessi imbatterti quindi in un tag al gruppo allora fai attenzione a questo dettaglio: se riesci a premere sul tag, che compare come un link, allora non sei stato bannato. Nel caso in cui invece il nome comparisse come una frase qualsiasi, senza possibilità di cliccarci o farci tap sopra è possibile tu sia stato bannato, perché appunto non hai più accesso al gruppo.
Appunta da qualche parte questo commento o post in cui hai trovato il tag al gruppo e sul quale non riesci a premere, perché ti tornerà utile anche nel prossimo suggerimento.
Usare un altro profilo Facebook
Hai cercato il gruppo e non lo hai trovato, hai tentato la verifica del tag e non riesci a premerci sopra. Il sospetto che tu sia stato bannato è sempre più una certezza. Non resta che usare un altro profilo Facebook per effettuare le stesse verifiche e controllare se altri utenti ottengono risultati diversi.
Mi spiego meglio. Chiedi a un amico o a un parente di aiutarti facendoti usare il tuo profilo Facebook oppure di procedere con le verifiche al posto tuo. Se da un altro profilo il gruppo compare nelle ricerche o si riesce a cliccare o fare tap sul tag, vuol dire che il gruppo esiste ancora e che tu non riesci ad accedere, di conseguenza sei stato bannato, come sospettavi.
Chiedere ad altri membri
L'ultima spiaggia, ma che rappresenta la certezza assoluta, è l'aiuto di altri membri del gruppo. Per procedere però è necessario che tu sia in contatto con almeno un utente che fa parte del gruppo o almeno dovresti ricordare il nome di uno di loro per poter cercare il suo profilo e riuscire a stabilire un contatto.
Recati sul profilo della persona in questione e premi su Messaggio per avviare una chat su Messenger. Quindi chiedi se può controllare la presenza del tuo nome nella lista dei membri del gruppo, ti dico anche come fare.
Da app, sulla pagina del gruppo, occorre toccare sul nome del gruppo e procedere poi su Mostra tutto accanto a Membri. Adesso il tuo amico può scorrere la lista dei nomi oppure digitare il tuo nome nel campo Cerca membri in alto per velocizzare l'operazione.
Da sito Web o da app per desktop, invece, sulla pagina del gruppo basta cliccare su Membri, sotto al nome del gruppo, e qui scorrere l'elenco oppure inserire il nome nel campo Trova una persona iscritta al gruppo.
Se il tuo nome non figura tra i membri del gruppo vuol dire che non ne fai più parte. Non solo, ma se anche tutte le verifiche precedenti ti hanno portato a un esito negativo allora basta unire tutti i punti per capire che sei stato effettivamente bannato.
Un altro membro del gruppo potrebbe verificare non solo la lista dei membri ma anche gli ultimi post in Discussione, per cercare eventuali comunicazioni sul tuo caso. Magari un moderatore o un amministratore hanno comunicato al gruppo la decisione di bannarti spiegando anche la motivazione e questo ti aiuterebbe a capire cosa è successo.
Sempre un amico potrebbe controllare, nella sezione Membri, il nome dell'amministratore e fornirtelo, così potresti metterti in contatto con lui e chiedere delucidazioni. Magari si è trattato di un malinteso e potrebbe dirti di averti semplicemente rimosso. Resta pur sempre un'ipotesi e dopo aver chiarito il tutto potresti rientrare nel gruppo.
Qualora l'amministratore dovesse confermare di averti bannato, oltre a non aver bisogno di ulteriori prove mi dispiace dirti che dovrai anche rinunciare al gruppo perché neanche l'amministratore potrebbe riammetterti, come sto per spiegarti nei paragrafi che seguono.
Come rientrare in un gruppo Facebook
Siamo giunti alle ultime batture di questa guida, hai verificato di essere stato di fatto bannato ma vorresti risolvere questo problema. In primo luogo ti invito a riflettere sul motivo per il quale ti avrebbero bannato, fai mente locale sul tuo comportamento o se hai parlato con l'amministratore ti avrà spiegato tutto, immagino.
Ebbene, in base al peso del tuo errore avrai più o meno possibilità di tornare a essere membro di quel gruppo. Detto ciò, come rientrare in un gruppo Facebook? Nel caso in cui ti fossi stato semplicemente rimosso dai membri, ti basta cercare il gruppo su Facebook e premere il pulsante Iscriviti al gruppo. Le cose cambiano in caso di ban.
Quando un utente viene bannato, infatti, non riesce più a vedere il gruppo e non può essere invitato a farne parte di nuovo, questo indicano le linee guida di Facebook. Dunque anche parlando con un amministratore sarebbe complicato risolvere il problema. Come avrai intuito, il ban è una misura estrema, per cui si presume venga usata solo in casi altrettanto estremi e rari. O almeno questo accade in linea generale.
L'unica soluzione che posso suggerirti è contattare l'amministratore del gruppo per capire se siano disposti ad averti di nuovo tra i membri, in un certo senso se siano o meno disposti a perdonarti, ecco. In caso di risposta positiva, dovresti però creare un nuovo profilo Facebook, perché il tuo account attuale non può essere invitato nuovamente nel gruppo.
Da tenere in considerazione anche la tipologia di gruppo: ce ne sono di pubblici, di privati e di segreti. Questo fattore incide abbastanza sulla ricerca e di conseguenza sull'eventualità di risalire all'amministratore, fra le altre cose. Per approfondire ti rimando alla guida dettagliata su come rientrare in un gruppo Facebook, troverai tutti i passaggi e tutti i consigli utili al tuo caso.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.