Come capire se un account business ti ha bloccato
Ormai da qualche giorno hai scritto a un account business su WhatsApp o Instagram per ricevere informazioni riguardo un servizio o un prodotto che tale account propone, ma ancora non hai ricevuto risposta. Per questo, vorresti scoprire come capire se un account business ti ha bloccato, in quanto nutri seri sospetti al riguardo. Dico bene?
Se le cose stanno così, sappi che sei atterrato sulla pagina Web giusta. Qui di seguito, infatti, troverai tutta una serie di “dritte” che ti aiuteranno a capire se effettivamente sei stato bloccato o se, semplicemente, quel determinato account aziendale sta solo impiegando più tempo del previsto a risponderti.
Come dici? È esattamente quello che speravi di scoprire quando hai avviato la ricerca su Web? Bene, allora ti invito a metterti bello comodo e di leggere con attenzione quanto ho da dirti sull’argomento. Sono sicuro che nel giro di poco riuscirai a fare chiarezza sulla situazione che ti interessa. Buona lettura!
Indice
- Come capire se un account business ti ha bloccato su WhatsApp
- Come capire se un account business ti ha bloccato su Instagram
Come capire se un account business ti ha bloccato su WhatsApp
Se ti stai domandando come capire se un account business ti ha bloccato sulla nota piattaforma di messaggistica WhatsApp, devi sapere che, esattamente come avviene quando si parla di account standard e dunque appartenenti a persone e non aziende, WhatsApp non provvede a notificare tale operazione. Ciò significa che non è possibile sapere con assoluta certezza se un account business ti ha bloccato o meno. Tuttavia, ci sono alcuni indizi che puoi osservare per confermare o smentire i tuoi sospetti. Maggiori info qui.
Quando un account business ti ha bloccato su WhatsApp, non potrai più inviare messaggi a quel numero, né visualizzare i suoi stati, l’ultimo accesso o lo stato online. Perciò ti basterà analizzare questi aspetti per riuscire a trarre le dovute conclusioni. Di seguito approfondiremo nel dettaglio come fare.
Contattare l’account business su WhatsApp
Se sospetti che un account business su WhatsApp ti abbia bloccato, ti consiglio di fare un semplice test che può aiutarti a fugare tutti i dubbi in merito: prova a metterti in contatto con quell’account.
Infatti, se sei stato bloccato, non potrai entrare in contatto con quell’account su WhatsApp tramite messaggi di testo, vocali, chiamate o videochiamate. Puoi anche passare diverse ore tentando di contattarlo, ma se sei stato bloccato, l’account business non riceverà né i tuoi messaggi né le tue chiamate, quindi non saprà mai che hai provato a contattarlo (e di conseguenza non ti risponderà). Discorso simile anche per eventuali prodotti in catalogo: se sei stato bloccato, potrai comunque procedere all’ordine, ma questo non verrà mai confermato né verrà evaso.
Procedi dunque aprendo WhatsApp sul tuo dispositivo, apri la chat con l’account business che sospetti ti abbia bloccato e prova a inviarli un messaggio di testo o un vocale, sfruttando il consueto campo di testo o l’icona a forma di microfono. Se invece vuoi provare a chiamarlo o videochiamarlo, tocca l’icona della cornetta telefonica che si trova in alto a destra nella chat e scegli l’opzione desiderata tra Chiamata vocale e Videochiamata. Infine, se desideri provare a effettuare un ordine, tocca l’icona a forma di negozio in alto a destra, seleziona il prodotto desiderato, specifica la quantità e premi su Ordina (Attento, però: se non sei stato bloccato, l’account business riceverà effettivamente il tuo ordine).
Se hai provato più e più volte di contattare un account business ma non hai mai ricevuto una risposta, allora può darsi che ti abbia bloccato. Tuttavia, potrebbero esserci altri motivi per il quale non ricevi risposta. Perciò, ti consiglio di procedere con tutti gli altri test che trovi qui sotto.
Controllare le conferme di lettura
Come già accennato, se un account business ti blocca, potrai comunque inviare messaggi in chat, ma questi non arriveranno mai a destinazione. Pertanto, controllare le conferme di lettura è un modo piuttosto efficace per capire se sei stato bloccato.
Procedi dunque aprendo WhatsApp sul tuo dispositivo, vai alla chat con l’account business sui cui nutri sospetti, componi un messaggio di testo e invialo. Se il messaggio rimane, anche a distanza di giorni, contrassegnato da una singola spunta griglia e dunque non appare mai con la doppia spunta (né grigia né blu), questo indica che sei stato bloccato. Maggiori info qui.
Vedere l’ultimo accesso
Un ulteriore indizio è dato dalla visibilità dell’ultimo accesso: se in precedenza riuscivi a visualizzare questa informazione, appena sotto al nome dell’account all’interno della vostra chat, e ora non più, ci sono buone possibilità che tu sia stato bloccato.
Attenzione, però: gli utenti con un account WhatsApp business possono decidere, esattamente come avviene per gli account personali, di disattivare la visibilità di tale informazione in qualsiasi momento. Perciò ti consiglio vivamente di non basarti solo e unicamente su questo test.
Vedere lo stato online
In modo pressoché identico a quanto appena detto, anche controllare la visibilità dello stato online può darti qualche certezza in più.
Infatti, se non riesci più a vedere lo stato online di un account business (appena sotto al suo nome, nella vostra chat), ci sono buone probabilità che tu sia stato bloccato.
Anche in questo caso, ti informo che non si tratta di una prova schiacciante, poiché l’account business di cui nutri sospetti potrebbe aver deciso di disattivare lo stato online su WhatsApp.
Come capire se un account business ti ha bloccato su Instagram
Vediamo ora come capire se un account business ti ha bloccato su Instagram. Come per WhatsApp, anche in questo caso l’unica cosa che puoi fare è basarti su alcuni “indizi“, poiché non verrai avvisato da Instagram dell’avvenuto blocco. Maggiori info qui.
In particolare, quando un account business ti ha bloccato su Instagram, non potrai più scrivere a quell’account, né trovarlo nei risultati di ricerca, visualizzare le sue storie o, più in generale, uno qualsiasi dei suoi contenuti sul social network. Perciò è sufficiente analizzare questi aspetti per riuscire a trarre le dovute conclusioni. Di seguito approfondiremo nel dettaglio come fare.
Contattare l’account business su Instagram
Hai bisogno di toglierti tutti i dubbi e verificare se sei stato bloccato da un account business su Instagram? In tal caso, la prima soluzione che ti suggeriscono, e che ti garantirà un risultato più affidabile, è di contattare direttamente l’account interessato.
Infatti, se sei stato bloccato da un account business su Instagram, non potrai più interagire con quel profilo in alcun modo. Questo significa che qualsiasi tentativo di inviare messaggi, commenti o interazioni simili non verrà mai recapitato all’account che ti ha bloccato. In altre parole, i tuoi messaggi non arriveranno mai a destinazione e non riceverai alcuna risposta.
Ti invito quindi a effettuare questo test: apri Instagram sul tuo dispositivo, effettua se necessario il login, recati nella sezione messaggi diretti (l’icona a forma di aeroplanino che trovi in Home), quindi apri la chat che hai avviato in precedenza con l’account business e manda in chat un messaggio testuale, oppure registra un vocale o avvia una chiamata o videochiamata sfruttando le apposite icone. Se ogni tuo tentativo di contatto si rivela “un buco nell’acqua”, in quanto niente sembra rendere l’account business Instagram raggiungibile, ci sono serie probabilità che tu stia stato bloccato.
Cercare l’account business
Se nutri ancora qualche dubbio, un altro elemento sulla quale puoi basarti è verificare se riesci a trovare l’account business e cosa ti viene mostrato del suo profilo.
Devi sapere, infatti, che la funzione di blocco è progettata non solo per garantire che l’utente che ha effettuato il blocco non riceva comunicazioni da parte tua, ma anche che il suo profilo, incluso di tutti i suoi contenuti sulla piattaforma, non siano visibili per te.
Quindi, una verifica che puoi fare per capire se un account business ti ha bloccato su Instagram è cercare il suo profilo all’interno del social network: apri Instagram dal tuo smartphone o PC, premi sull’icona con la lente d’ingrandimento e digita nel campo di ricerca il nome dell’azienda che sospetti ti abbia bloccato. Se non riesci a trovare il suo profilo o se nel visitarlo non riesci a vedere i contenuti postati, significa che con molta probabilità sei stato bloccato da quest’ultimo.
In particolare, se aprendo il suo profilo non trovi nessun contenuto e visualizzi la scritta Ancora nessun post, con il contatore di post, follower e seguiti a zero (o totalmente vuoto), potresti aver effettivamente subito un blocco. Altre informazioni del profilo che non potresti più riuscire a vedere in seguito al blocco sono la foto del profilo, la biografia e le storie (con diciture “si è verificato un errore” o “questa storia non è disponibile” quando provi a visualizzarle).
Per averne una certezza pressoché assoluta, puoi visualizzare l’account aziendale in questione con un altro account oppure provare a cercarlo su Google dopo aver effettuato il logout dal tuo account: se in questo modo riesci a vedere i contenuti che ha pubblicato, sei stato bloccato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.