Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capire se una persona è in videochiamata su Instagram

di

Da qualche tempo hai la netta sensazione che un tuo amico stia passando troppo tempo su Instagram; in particolare, pensi sia spesso impegnato in videochiamate e per questo sei alla ricerca di soluzioni che possano confermare o meno questo tuo dubbio.

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dica che sei atterrato nella pagina Web giusta. Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come capire se una persona è in videochiamata su Instagram suggerendoti alcune "dritte" che ti consentiranno di raccogliere indizi utili per capire se il tuo dubbio è fondato o meno.

Tuttavia, sin da ora ti anticipo che averne la certezza assoluta non è possibile, poiché Instagram non fornisce informazioni dirette sullo stato delle videochiamate degli utenti, in rispetto della loro privacy. Bene, chiarito questo, direi di non perdere altro tempo e di passare subito all'azione!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di mostrarti come capire se una persona è in videochiamata su Instagram, ci sono alcuni punti che ti invito a prendere in considerazione.

Innanzitutto, come già anticipato, non esiste una funzione ad hoc che permette di vedere direttamente se un utente è in videochiamata su Instagram. La piattaforma, infatti, non fornisce notifiche o indicatori specifici per questo stato, quindi dovrai basarti su osservazioni indirette.

Inoltre, la maggior parte dei segnali su cui puoi trarre le tue conclusioni si basano sullo stato di attività. Qualora non conoscessi questa funzione, lo stato di attività è una funzione di Instagram che permette di conoscere la presenza online e la data e/o l'ora dell'ultimo accesso effettuato dagli utenti del social network con i quali hai interagito (in particolare, ai quali in precedenza hai mandato un messaggio privato o che ti hanno menzionato in una loro storia).

Per utilizzare questa funzionalità, però, non è sufficiente attivare lo stato di attività sul tuo account. Infatti, questa opzione richiede un vincolo di reciprocità, il che significa che deve essere attivata anche sull'account della persona di cui vuoi verificare se è in videochiamata.

Detto ciò, per attivare lo stato di attività (o verificare che sia abilitato), apri l'app di Instagram sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone, oppure agisci da computer, tramite la versione Web del servizio e mediante l'applicazione per Windows. Effettuato l'accesso, da smartphone e tablet, recati nel menu del tuo profilo e poi nella sezione Impostazioni e attività > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività e assicurati che sia su ON la levetta corrispondente a Mostra lo stato di attività. Da PC, invece, segui il percorso Altro > Impostazioni > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività e assicurati che tale funzione sia abilitata, con la levetta su ON. Maggiori info qui.

Una volta attivato lo stato di attività sul tuo profilo, puoi iniziare a raccogliere indizi utili a comporre un quadro relativamente realistico della situazione.

Come capire se una persona è in videochiamata su Instagram

Andiamo ora al dunque e vediamo come capire se una persona è in videochiamata su Instagram. In particolare, i segnali da osservare per avere un'idea più chiara della situazione sono tre: verificare lo stato di attività, controllare l'ultimo accesso e il comportamento della persona quando provi a chiamarla.

Verificare lo stato di attività

verificare stato di attività Instagram

Il primo segnale che può farti capire se qualcuno è in una videochiamata su Instagram è osservare il suo stato di attività: se è online da molto tempo, potrebbe essere effettivamente impegnato in una videochiamata.

Come anticipato, per ottenere questo tipo di informazione è sufficiente accedere a Instagram da smartphone o computer e entrare nella sezione dei messaggi privati, premendo sull'icona dell'aeroplanino di carta o il tasto Messaggi. Fatto questo, basta individuare dall'elenco delle conversazioni la chat dell'account che ti interessa e controllare se in corrispondenza della sua foto compare un puntino verde e la dicitura Attivo/a ora all'interno della chat: se così fosse, significa che l'utente è attualmente online.

Ricorda che questa informazione sarà visibile solo se entrambi avete attivato l'opzione per mostrare lo stato di attività, come spiegato nel capitolo precedente e nella mia guida dedicata all'argomento.

Se la persona risulta online e non ha visualizzato i tuoi messaggi (cosa che puoi verificare grazie alla dicitura Visualizzato/Visto [numero] h fa sotto al palloncino che ospita il testo del messaggio) o risposto in alcun modo, è possibile che sia impegnata in una videochiamata. Questo comportamento, infatti, può indicare che, nonostante sia attiva su Instagram, non ha la possibilità di interagire con i tuoi messaggi in quel momento.

Ma attenzione: anche se il tuo amico sembra essere spesso online, ciò non significa necessariamente che stia trascorrendo tutto il suo tempo in videochiamata. Potrebbe semplicemente utilizzare Instagram per altre attività, come scorrere il feed o interagire con le storie di altri.

Controllare l'ultimo accesso

ultimo accesso online Instagram

In aggiunta a quanto detto sopra, puoi controllare anche l'ultimo accesso della persona su cui stai "indagando" per capire se effettivamente è impegnata in una videochiamata su Instagram o se invece è semplicemente assente dalla piattaforma.

Per farlo, basta anche in questo caso accedere a Instagram da smartphone o computer e entrare nella sezione dei messaggi privati, premendo sull'icona dell'aeroplanino di carta o il tasto Messaggi. A questo punto, basta individuare e aprire la chat con l'utente che desideri spiare e verificare l'ora e il giorno dell'ultimo accesso al social network osservando la dicitura posta in corrispondenza del suo nominativo (es. Attivo/a 20 min fa, Attivo/a ieri). Tieni conto che l'ultimo accesso non sarà visibile se la persona ha deciso di nasconderlo (o se hai deciso di nasconderlo tu per il tuo account).

Se, controllando l'ultimo accesso, risulta che la persona non è attualmente attiva su Instagram, ciò significa che non è in videochiamata in quel momento.

Chiamare o videochiamare tramite Instagram l'altra persona

chiamata videochiamata Instagram

Se non temi di esporti, puoi provare a chiamare o videochiamare su Instagram la persona che sospetti sia già in videochiamata. Se non ti risponde (e magari risulta anche online), è probabile che sia impegnata in un'altra videochiamata. Tuttavia, ricorda che l'altra persona potrebbe interrompere la videochiamata in corso per rispondere alla tua richiesta o comunque non risponderti perché impegnata in altre attività. Tieni presente, inoltre, che durante il tuo tentativo di chiamata o videochiamata non riceverai alcun segnale acustico o notifica che ti indicherà che la persona è impegnata in un'altra comunicazione.

Se desideri comunque procedere con questo tentativo, inizia aprendo l'app di Instagram o connettendoti al suo sito Web, quindi accedi alla sezione Direct, ovvero la sezione che ospita i messaggi diretti. Una volta lì, cerca e apri la chat con la persona che ti interessa, dunque premi in alto a destra sull'icona della cornetta per avviare una chiamata o sull'icona della cinepresa per iniziare una videochiamata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.