Come capire se una persona è in videochiamata su WhatsApp
Hai inviato un messaggio WhatsApp a un tuo amico chiedendogli di darti risposta quanto prima per una certa questione urgente che ti sta a cuore ma, nonostante siano passati già diversi minuti, non si è ancora fatto vivo. Ti sei chiesto il perché del suo insolito comportamento e, tra le tante ipotesi che hai fatto, ce n'è una che pensi sia la più plausibile: il tuo amico è impegnato in una videochiamata WhatsApp.
Dal momento che vorresti fare chiarezza a questo riguardo, vorresti sapere come capire se una persona è in videochiamata su WhatsApp. Non avendo molta dimestichezza con la tecnologia, non hai la più pallida idea se capire una cosa del genere sia fattibile o meno ed è per questo che hai deciso di affidarti ancora una volta ai miei consigli. Che dirti? Ottima scelta!
Nelle prossime righe di questo tutorial ti mostrerò alcune “dritte” che ti permetteranno di raccogliere indizi preziosi per provare a capire se una persona potrebbe essere impegnata in una videocall WhatsApp. Già, perché averne la certezza assoluta non è fattibile, come probabilmente avevi già intuito da solo. Passiamo sùbito al sodo e passiamo all'azione!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari riguardo alla procedura in oggetto.
Nella fattispecie ci tengo a dirti che, capire se una persona è in videochiamata su WhatsApp non è affatto semplice. Anzi, per dirla tutta, avere la certezza assoluta che una persona sia impegnata in un'altra conversazione è al momento impossibile, in quanto WhatsApp non prevede una funzione ad hoc che consenta di fare ciò.
In ogni caso è possibile cercare di raccogliere indizi utili a questo proposito, che possano quantomeno avere un quadro relativamente realistico della situazione.
Come faccio a sapere se una persona è in videochiamata su WhatsApp
Andiamo, dunque, a rispondere immediatamente alla domanda che ti ha portato qui, su questo articolo: “Come faccio a sapere se una persona è in videochiamata su WhatsApp?”. I possibili indizi da raccogliere sono sostanzialmente tre: la verifica dello stato online, il controllo dell'ultimo accesso e il comportamento del contatto WhatsApp quando lo si prova a chiamare.
Verificare lo stato online
La prima cosa che ti consiglio di fare è verificare lo stato online. Questo perché se il contatto è online già da un po' di tempo, potrebbe rappresentare un indizio molto importante sul suo potenziale coinvolgimento in una videocall su WhatsApp.
Per sapere se una persona è online, basta accedere a WhatsApp, andare sulla chat relativa al contatto che si intende spiare e verificare la presenza della dicitura Online nella parte superiore dello schermo, sotto il suo nominativo. Tieni conto che lo stato online potrebbe non essere visibile se la persona ha modificato la privacy per impedirne la visualizzazione (o se hai applicato questa opzione della privacy al tuo account).
Se a questo aggiungi poi il fatto che, nonostante sia online, non abbia ancora letto i tuoi messaggi (cosa che puoi verificare grazie alla presenza delle spunte blu, che ovviamente non devono essere state disattivate né dal tuo contatto né da te) o, comunque, che non abbia risposto a questi, l'indizio diventa ancora più importante.
È anche vero, però, che l'utente potrebbe aver aperto WhatsApp semplicemente per chattare con un'altra persona, per dare un'occhiata agli stati e così via.
Controllare l'ultimo accesso
Un'altra cosa che potresti fare è controllare l'ultimo accesso. Se l'ultimo accesso del contatto su cui stai “indagando” è molto recente, e nonostante ciò non ha risposto ai tuoi messaggi, potrebbe anche darsi che sia impegnato in una videochiamata su WhatsApp.
Per vedere l'ultimo accesso basta anche in questo caso accedere al proprio account WhatsApp, recarsi sulla chat riguardante il contatto che si desidera spiare e verificare l'ultimo accesso sotto il nominativo della persona, in corrispondenza della dicitura ultimo accesso [giorno] alle [ora] (in alto). Tieni conto che l'ultimo accesso non sarà visibile se la persona ha deciso di nasconderlo (o se hai deciso di nasconderlo tu per il tuo account).
Se l'ultimo accesso del contatto è di molto tempo fa, è improbabile che sia in una videochiamata.
Chiamare tramite WhatsApp l'altra persona
Un'ultima cosa che potresti fare se sei disposto a esporti è chiamare tramite WhatsApp l'altra persona. Una volta avviata la chiamata WhatsApp verso quest'ultima sfruttando la funzione VoIP della app di messaggistica (cosa fattibile accedendo a WhatsApp, aprendo la chat con la persona e pigiando poi sull'icona della cornetta o della cinepresa, in base al tipo di chiamata da effettuare) e presta attenzione a cosa succede.
Se la persona non ti risponde, e magari risulta anche online, potrebbe darsi che il motivo sia imputabile al fatto che è già impegnata in un'altra conversazione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.