Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare foto su chiavetta USB

di

L’amico con cui hai trascorso l’ultima vacanza ti ha chiesto di condividergli le foto che hai scattato con la tua fotocamera digitale durate il viaggio, così hai ben pensato di caricare tutti i file su una chiavetta USB e di dargliela in prima persona. La tua idea è indubbiamente la migliore, visto che hai fatto parecchi scatti e sono tutti in formato RAW (quindi molto “pesanti), ma se ora sei qui e stai leggendo questa guida, mi pare evidente il fatto che tu abbia qualche dubbio sul da farsi.

Lasciamo indovinare: è la prima volta che ti ritrovi a compiere un’operazione del genere e vorresti allora che ti spiegassi io come caricare le foto su una chiavetta USB, vero? Ci avrei scommesso. Allora sappi che non c’è problema, puoi contare sul mio aiuto. Dedica, dunque, qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questa guida dedicata proprio all’argomento in questione e vedrai che, alla fine, avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Prima di offrirti tutte le indicazioni del caso, però, sarà mia premura fornirti alcune utili dritte relative al calcolo dello spazio richiesto sulla pendrive e a come fare per individuare e usare il file System più adatto. Dopodiché vedremo come effettuare l’operazione in oggetto agendo da Windows, macOS e, sul versante mobile, su Android, iOS e iPadOS. Detto ciò, ti auguro buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Operazioni preliminari

Come caricare foto su chiavetta USB

Per riuscire a caricare le tue foto su una chiavetta USB, devi in primo luogo essere sicuro che la chiavetta in tua dotazione sia sufficientemente capiente, al fine di contenere tutti i file che vuoi archiviare. A tal proposito, potrebbe tornarti molto utile la guida in cui ti spiego come vedere la dimensione di una cartella: usando le “dritte” contenute al suo interno, dovresti essere in grado di avere una stima ben precisa dello spazio necessario, consentendoti di trarre le dovute conclusioni.

Laddove il drive in tuo possesso fosse troppo piccolo e avessi la necessità di acquistarne uno nuovo, leggi le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida all’acquisto dedicata alle chiavette USB: così facendo, avrai la certezza di acquistare un dispositivo adatto alle tue esigenze, il quale potrà trovare il suo scopo in molteplici situazioni.

Altro aspetto al quale prestare particolare attenzione riguarda il file system in uso sulla chiavetta, ossia la modalità con cui quest’ultima “organizza” i file al suo interno, per renderli disponibili al sistema operativo del computer, dello smartphone oppure del tablet.

Per esempio, se prevedi di usare il drive soltanto su PC Windows, puoi optare per il file system NTFS; se, invece, hai intenzione di sfruttare la chiavetta solo ed esclusivamente sui Mac, puoi prendere in considerazione l’uso dei file system APFS o HFS+. Laddove intendessi invece collegare il drive a uno smartphone oppure a un tablet, oppure utilizzarlo su più dispositivi diversi, il mio consiglio è quello di optare per un file system caratterizzato da un alto livello di compatibilità, quale potrebbe essere FAT32 o exFAT.

A meno che tu non abbia la necessità di collegare il drive a dispositivi prodotti oltre vent’anni fa, ti consiglio di propendere per l’ultimo file system menzionato, in quanto FAT32 impone forti limiti circa la dimensione massima dei file archiviati, che non può superare i 4 GB.

Se hai qualche dubbio in merito al file system più adatto alle tue esigenze, oppure se non sai come formattare la tua chiavetta USB, leggi la guida che ho dedicato all’argomento: sono sicuro che lì troverai tutte le informazioni che stai cercando.

Come caricare foto su chiavetta USB: Windows

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, lascia che ti spieghi come caricare foto su una chiavetta USB partendo da un PC Windows. All’atto pratico, puoi seguire due strade diverse: la prima consiste nel selezionare gli elementi da trasferire dalla raccolta fotografica di sistema, mediante l’app Foto; la seconda, invece, prevede che le immagini da spostare vengano prelevate direttamente dalla cartella nella quale sono contenute.

Foto di Windows

Come caricare foto su chiavetta USB

Se gestisci la raccolta immagini del PC tramite l’applicazione Foto di Windows, sappi che puoi copiare gli elementi di tuo interesse su chiavetta USB con estrema facilità, senza dover necessariamente accedere alle cartelle che contengono i file originali. Per riuscire nell’impresa, avvia innanzitutto l’applicazione in oggetto, clicca sulla voce Tutte le foto situata in alto e individua la prima delle immagini da trasferire, tra quelle elencate.

Ora, seleziona la foto con un clic del mouse e ripeti l’operazione con i restanti elementi di tuo interesse (se necessario), avendo cura di tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera, ogni volta che ne selezioni uno; per selezionare più elementi contigui, utilizza invece il tasto Shift della tastiera. Se hai difficoltà nell’effettuare una selezione multipla su Windows, leggi la mia guida specifica sull’argomento, nella quale ti insegno a farlo.

Ad ogni modo, una volta scelte tutte le foto da trasferire, fai clic destro su uno qualsiasi degli elementi facenti parte della selezione e clicca sulla voce Copia, che compare nel menu contestuale apertosi. A questo punto, apri una finestra di Esplora File cliccando sul simbolo della cartella gialla residente nella barra delle applicazioni (oppure schiacciando la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera), premi sulla voce Questo PC situata di lato e fai doppio clic sull’icona della chiavetta USB, per accedervi.

Ora, entra nella cartella all’interno della quale intendi archiviare le tue immagini o creane una nuova, se necessario, fai clic destro su un punto vuoto della finestra dell’Esplora File e premi sul simbolo della cartellina degli appunti, oppure sulla voce Incolla, residente nel menu contestuale che ti viene mostrato. A seguito di questa operazione, se tutto è filato liscio, le immagini scelte poc’anzi dovrebbero essere copiate sulla chiavetta USB, nel giro di alcuni secondi (o minuti, se la selezione è particolarmente ampia e/o comprende foto archiviate in cloud).

Esplora File

Come caricare foto su chiavetta USB

Laddove le immagini non fossero disponibili nel rullino di sistema, bensì fossero memorizzate in una precisa cartella, puoi copiarle direttamente sul drive USB tramite il menu contestuale di Esplora File. Come? È facilissimo.

Per prima cosa, apri l’Esplora File di Windows, schiacciando la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera oppure premendo sul simbolo della cartella gialla, residente sulla barra delle applicazioni, raggiungi la cartella che contiene le immagini di tuo interesse e scegli le foto da trasferire, tracciando un rettangolo con il mouse (se queste sono vicine) oppure usando la combinazione di tasti Ctrl+clic (se, invece, i vari file sono lontani).

Laddove non fossi in grado di capire quali immagini spostare, perché le anteprime sono fin estremamente ridotte, puoi semplificare il tuo lavoro attivando la visualizzazione delle icone grandi: per riuscirci, clicca sul pulsante Visualizza posto nella parte superiore della finestra di Esplora File e scegli l’opzione Icone grandi oppure Icone molto grandi, dal pannello che va ad aprirsi.

Ad ogni modo, una volta completata la selezione degli elementi, fai clic destro su uno qualsiasi di essi, clicca sulla voce Mostra altre opzioni residente nel menu che va ad aprirsi (solo su Windows 11) e, per avviare il trasferimento su chiavetta, premi sulle voci Invia A > [nome chiavetta USB].

Tieni conto che, in questo modo, le immagini saranno spostate per impostazione predefinita nella “radice” della chiavetta USB, cioè al di fiori di qualsiasi altra cartella presente; laddove volessi invece trasferirle in una directory ben predefinita, utilizza il classico copia-e-incolla: dopo aver effettuato la scelta delle immagini, fai clic destro su un elemento qualsiasi facente parte della selezione e premi sul simbolo dei quadrati sovrapposti, oppure sulla voce Copia, residente nel menu che va ad aprirsi.

Se vuoi che gli elementi vengano cancellati dalla posizione originale a seguito del trasferimento, non devi copiare i file, bensì tagliarli: per riuscirci, dopo averli selezionati nell’Esplora File, fai clic destro su uno degli elementi scelti e clicca sul simbolo delle forbici, oppure sulla voce Taglia.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, premi ora sulla voce Questo PC di Esplora File, fai doppio clic sul nome della chiavetta USB nella quale copiare le immagini, raggiungi la cartella di tuo interesse e premi sul pulsante Incola situato in alto (il simbolo della cartella degli appunti), per avviare il trasferimento; in alternativa, fai clic destro su un punto vuoto della cartella stessa e seleziona la voce Incolla, dal menu contestuale che si apre.

Come trasferire foto su chiavetta USB: Mac

Anche per i Mac vale un discorso piuttosto simile a quello visto per i PC Windows: è possibile trasferire le foto su chiavetta USB scegliendole dalla galleria di sistema, tramite l’app Foto, oppure prelevandole dalla cartella nella quale sono contenute.

Foto di macOS

Come trasferire foto su chiavetta USB: Mac

L’applicazione Foto di macOS consente di copiare fotografie dal computer ad altri dispositivi, a prescindere dalla posizione in cui sono ubicati i file originali, semplicemente trascinando le anteprime delle immagini nella cartella d’interesse. Alla luce di ciò, come primo step, fai doppio clic sull’icona della chiavetta USB che dovrebbe risiedere sulla Scrivania di macOS e, successivamente, apri la cartella in cui desideri archiviare le immagini. In alternativa, puoi creare al volo una nuova directory, facendo clic destro su un punto vuoto della finestra del Finder e scegliendo l’apposita voce, dal menu proposto.

A questo punto, posiziona la finestra del Finder in una posizione della Scrivania abbastanza “comoda” e, senza chiuderla, avvia l’applicazione Foto di macOS; una volta lì, clicca sulla voce Libreria, individua le immagini da trasferire su chiavetta e selezionale con un clic del mouse, avendo cura di tenere premuto il tasto cmd sulla tastiera, così da effettuare una selezione multipla.

Superato anche questo step, “afferra” con il mouse uno qualsiasi degli elementi facenti parte della selezione di cui sopra e trascina tutto nella finestra della chiavetta USB che avevi aperto in precedenza; per finire, rilascia il tasto del mouse e attendi pazientemente che il trasferimento venga portato a termine. È stato facilissimo, non credi?!

Finder

Come caricare foto su chiavetta USB

Se le immagini di tuo interesse non risiedono nella raccolta fotografica di sistema, oppure se ti risulterebbe più comodo caricarle sul drive USB direttamente dalla posizione in cui si trovano, puoi evitare l’uso di Foto e spostare i file da una cartella all’altra. Dunque, per iniziare, apri la directory in cui sono salvate le foto all’interno del Finder, clicca sul primo degli elementi di tuo interesse e, se intendi selezionare tutti gli altri, schiaccia la combinazione di tasti cmd+a sulla tastiera.

In alternativa, se vuoi scegliere soltanto alcuni file, fai clic sulle rispettive anteprime avendo cura di premere e tenere premuto il tasto cmd sulla tastiera; ancora, puoi selezionare più file vicini usando il mouse, andando a tracciare un rettangolo di selezione che li contenga tutti. Fatta la tua scelta, fai clic destro su uno qualsiasi degli elementi facenti parte della selezione e scegli la voce Copia, dal menu contestuale che compare.

A questo punto, fai clic sul nome della chiavetta USB residente nella barra laterale del Finder, in corrispondenza della voce Posizioni (oppure fai doppio clic sull’icona del drive residente sulla Scrivania) e, se necessario, apri la cartella nella quale archiviare le foto selezionate in precedenza, oppure creane una nuova.

Per finire, fai clic destro in un punto vuoto della finestra e seleziona la voce Incolla [x] elementi, dal menu contestuale che compare; se, anziché copiare i file selezionati vuoi trasferirli completamente, andando quindi a cancellare gli elementi originali, tieni premuto il tasto alt sulla tastiera dopo aver fatto clic destro nella cartella in cui salvare le immagini e seleziona la voce Sposta [x] elementi, visibile nel menu contestuale del Finder.

Come scaricare foto su chiavetta USB: smartphone e tablet

Saresti ben felice di alleggerire la memoria del tuo smartphone oppure dal tablet e ti piacerebbe trasferire le immagini sulla tua fidata chiavetta, anziché pagare per un servizio cloud apposito? Ebbene, a differenza di quanto succedeva qualche anno fa, scaricare una o più foto su chiavetta USB partendo da Android, iOS e iPadOS è diventata un’operazione semplicissima: basta avere a disposizione tutto il necessario, affinché il tutto si riduca a un paio di tap. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come salvare foto su chiavetta USB: Android

Come salvare foto su chiavetta USB: Android

Iniziamo dai dispositivi animati da Android. In primo luogo, è indispensabile che la chiavetta USB sia formattata in FAT32 o exFAT, i quali garantiscono compatibilità ottimale ma, soprattutto, i permessi di scrittura. Ancora, è richiesta la presenza di un gestore file, tramite il quale eseguire la copia degli elementi dal telefono alla chiavetta: in questa guida, farò affidamento a Files by Google, il file manager preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi Android dotati di servizi Google; la procedura, però, è replicabile con facilità anche su tutte le altre applicazioni della categoria.

Inoltre, a meno che tu non disponga di un tablet dotato di porta USB-A o di una chiavetta munita di connettore microUSB/USB-C, potresti dover utilizzare un adattatore, al fine di poter collegare il drive USB alla porta di ricarica presente sul tuo dispositivo. A seconda dello smartphone oppure del tablet in tuo possesso, potresti dover acquistare un adattatore da USB-A a USB-C, oppure un adattatore di tipo microUSB OTG.

Adattatore da USB C a USB[4 Pezzi], Adattatore USB C USB Adattatore US...
Vedi offerta su Amazon
iJiZuo 2 in 1 OTG Adattatore USB C/Micro a USB, USB C a USB Femmina, C...
Vedi offerta su Amazon

Ancora, sappi che esistono delle chiavette USB dotate di connettore microUSB, di connettore USB-C oppure di entrambi i connettori, oltre che del classico attacco USB-A; se hai intenzione di usare il drive su più dispositivi di categoria diverse, quest’ultima potrebbe essere la scelta ottimale.

Pen Drive USB 16GB 32GB 64GB 128GB Penna Flash Drive Pennetta OTG 2 IN...
Vedi offerta su Amazon
Lexar Chiavetta 64 GB, Pen Drive USB 3.2 Gen 1, USB C & USB A, Velocit...
Vedi offerta su Amazon

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, vediamo insieme come procedere. Per iniziare, collega la chiavetta USB allo smartphone oppure al tablet (servendoti dell’adattatore, se necessario), sblocca il dispositivo e attendi la comparsa della notifica apposita, indicante il fatto che è stato collegato un dispositivo esterno.

A questo punto, avvia l’app Files by Google, tocca il pulsante Immagini e, per entrare in modalità di selezione, effettua un tap prolungato sulla prima delle foto da trasferire. Seleziona poi i restanti elementi, facendo semplicemente tap sulle rispettive anteprime.

Quando hai finito, sfiora il pulsante posto in alto a destra, scegli la voce Copia in (o Sposta in, se vuoi caricare le foto sulla chiavetta eliminandole dal dispositivo) dal menu contestuale che va ad aprirsi e tocca la voce USB Drive (oppure il nome della chiavetta USB), ubicata nel pannello che va ad aprirsi in basso.

Per finire, scegli la cartella nella quale copiare le foto (puoi crearne una nuova all’occorrenza, facendo tap sulla voce Aggiungi nuova cartella) e completa l’operazione premendo sul pulsante Copia qui/Sposta qui, visibile in basso. Mi raccomando: non scollegare la chiavetta USB dal telefono o dal tablet, prima del completamento della procedura.

Come caricare foto su chiavetta USB: iPhone

Come caricare foto su chiavetta USB: iPhone

A partire da iOS/iPadOS 13, anche i dispositivi portatili di casa Apple hanno acquisito pieno supporto per la lettura e la scrittura su drive USB. Pochi i requisiti da rispettare, affinché il tutto vada a buon fine: il primo, come già anticipato all’inizio di questa guida, è che il file system della chiavetta in uso corrisponda a exFAT, oppure FAT32.

Il secondo, invece, riguarda la porta di connessione del telefono e la chiavetta USB in proprio possesso: a meno che non si disponga di un iPad dotato di porta USB “standard”, le chiavette dotate di connettore USB-A possono essere collegate a iPhone soltanto con l’ausilio di un apposito adattatore da USB-A a Lightning (famiglia iPhone 14 e precedenti), oppure da USB-A a USB-C (famiglia iPhone 15 e successivi).

Nel primo caso, se possiedi un iPhone antecedente al 12, ti consiglio di acquistare un adattatore dotato di porta di ricarica aggiuntiva, da usare laddove lo smartphone non dovesse essere in grado di alimentare adeguatamente la chiavetta USB, impedendone il corretto funzionamento.

Adattatore da USB C a USB[4 Pezzi], Adattatore USB C USB Adattatore US...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore da Lightning a USB per iPhone, [certificato MFi] USB 3.0 OT...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore fotocamera da Lightning a USB, per iPhone iPad, OTG per let...
Vedi offerta su Amazon

Se stai pensando di acquistare una chiavetta da usare esclusivamente per lo scopo, ti sarà comodo sapere che esistono dei drive USB muniti di connettore USB-C, di connettore Lightning o, in qualche caso, di entrambi. Chiavette di questo tipo sono leggermente più costose rispetto a quelle classiche, ma si rivelano estremamente utili quando bisogna gestirle da molteplici device muniti di porte di collegamento diverse.

Chiavetta Usb 512gb per iPhone,Mfi Certified Lightning Memoria Esterna...
Vedi offerta su Amazon
4 in 1 Chiavetta USB 128GB USB,Alta Capacithà USB 3.0 Penna USB Chiave...
Vedi offerta su Amazon
Chiavetta USB 256 GB per iPhone Apple Certificato, Vackiit Chiavetta U...
Vedi offerta su Amazon

A prescindere dal tipo di adattatore/chiavetta che deciderai di acquistare, cerca di optare per dispositivi di buona qualità e dotati di certificazione MFi (made for iPhone): ciò ridurrà al minimo gli eventuali problemi di compatibilità che potrebbero verificarsi.

Ad ogni modo, una volta messo insieme l’occorrente, collega la chiavetta a iPhone (usando l’adattatore, se necessario) e sblocca il telefono; successivamente, apri l’app Foto, recati nella sezione o nell’album che contiene le immagini di tuo interesse e, per avviare la procedura di selezione multipla, tocca il pulsante Seleziona collocato in alto a destra. Procedi poi facendo tap sulle anteprime degli elementi da trasferire, così da aggiungerli alla selezione.

Completati i passaggi di cui sopra, tocca il pulsante Condividi (il quadrato con la freccia), scegli la voce Salva su File dal menu che va ad aprirsi e tocca il pulsante <, residente in alto a sinistra, fino ad accedere alla schermata Sfoglia. A questo punto, fai tap sul nome della chiavetta USB residente nell’elenco delle Posizioni e, se necessario, apri la cartella nella quale archiviare le immagini; se lo desideri, puoi creare una nuova directory anche in questa fase, premendo sul pulsante (…) collocato in alto a destra e selezionando la voce Nuova cartella, dal menu che compare.

Per finire, non ti resta che premere sulla voce Salva situata in alto a destra e attendere pazientemente che il trasferimento delle foto venga portato a termine; durante la procedura, assicurati di non scollegare il drive né spegnere il telefono, altrimenti potresti dover ricominciare tutto daccapo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.