Come caricare video su iPhone
Nell'era digitale in cui viviamo, il nostro smartphone è diventato un vero e proprio centro multimediale capace di svolgere numerose funzioni: dalla fotografia alla navigazione Web, fino alla visione di video di ogni genere, che siano tutorial, serie TV o i nostri ricordi più cari. Tuttavia, nonostante l'iPhone di Apple sia uno dei dispositivi più intuitivi e avanzati sul mercato, molte persone si trovano spesso a chiedersi come caricare video su iPhone, specie se provengono da fonti esterne come il PC o Internet.
Se anche tu fai parte di questa categoria, non preoccuparti: sei nel posto giusto. In questo articolo, ti guiderò attraverso il processo, mostrandoti passo dopo passo come trasferire i tuoi video preferiti sul tuo iPhone, utilizzando metodi semplici e accessibili a tutti. La prima cosa da sapere è che esistono diversi modi per caricare video su un iPhone, ognuno con le sue particolarità. Puoi optare per il software ufficiale di Apple per PC e Mac, che consente una sincronizzazione sicura e veloce tra il tuo computer e il dispositivo; in alternativa, servizi cloud come iCloud della stessa Apple offrono soluzioni pratiche per avere sempre con te i tuoi video, senza occupare fisicamente spazio sul dispositivo. Ma non finisce qui: esistono anche app e servizi di terze parti progettate appositamente per facilitare il trasferimento di file da e verso i dispositivi iOS.
Nel corso di questa guida, dunque, esploreremo insieme queste opzioni, evidenziando pregi e difetti di ciascuna. Sia che tu voglia portare con te i video delle ultime vacanze, sia che tu abbia bisogno di salvare quel tutorial importante per il lavoro o lo studio, caricare video su iPhone può trasformarsi in un'operazione semplice e alla portata di tutti. Trovi spiegato tutto qui sotto!
Indice
Come caricare video su iPhone da PC
Se il tuo scopo e caricare video su iPhone da PC, ecco alcune pratiche soluzioni che possono fare al caso tuo.
Dispositivi Apple/iTunes/Finder
Cominciamo dai software ufficiali di Apple, che funzionano tutti un po' allo stesso modo, ma sono declinati con nomi differenti su varie piattaforme.
- Su Windows 10 e successivi è disponibile l'applicazione Dispositivi Apple che puoi scaricare comodamente dal Microsoft Store. A supporto di quest'ultima deve essere installata anche l'applicazione TV di Apple, che trovi sempre su Microsoft Store (altrimenti non potrai gestire i video da sincronizzare su iPhone).
- Sulle versioni più e meno recenti di Windows è disponibile iTunes, lo storico software per gestire i dispositivi iOS da PC di casa Apple. È disponibile sia su Microsoft Store sia come classico pacchetto d'installazione sul sito Apple. Per tutti i dettagli su come scaricare iTunes, leggi il mio tutorial dedicato.
- Su macOS è tutto già integrato nel Finder e nell'app TV preinstallata. Sulle versioni di macOS precedenti 10.15 Catalina è disponibile ancora iTunes, che comunque è preinstallato.
Questi software consentono sia di copiare singolarmente i video su iPhone, sia di sincronizzare (interamente o parzialmente) la libreria di video che si ha sul computer (nell'app TV o in iTunes) con lo smartphone di casa Apple. Affinché tutto vada a buon fine, però, è necessario che i filmati siano in un formato di file compatibile con iPhone, ovvero H.264 o MPEG-4 in contenitori come MP4 o M4V.
Se i tuoi video non sono ancora in uno di questi formati, ti consiglio di adoperare un convertitore video come ad esempio HandBrake (gratuito e disponibile sia per Windows che per macOS) in grado di generare file ottimizzati perfettamente per iPhone e altri device. Ti ho spiegato come usarlo qui.
Una volta ottenuti i video nel formato giusto, collega iPhone al computer usando il cavo in dotazione e avvia Dispositivi Apple/iTunes/Finder: se è la prima volta che fai il collegamento, autorizza la comunicazione tra i due device premendo sul relativo pulsante su entrambi i device e mettendo il codice di sblocco su iPhone.
Fatto anche questo, puoi passare all'azione. Devi decidere, però, se copiare singoli video o se sincronizzare la libreria dell'app TV o iTunes su PC con iPhone.
- Per sincronizzare la libreria, seleziona la voce Film dal menu di Dispositivi Apple/iTunes/Finder (di lato su Windows o in alto su Mac), quindi metti la spunta accanto alla casella Sincronizza film su iPhone e scegli quali video tra quelli in libreria portare sullo smartphone (spuntando le relative caselle), quindi premi su Applica. Se, invece, vuoi sincronizzare automaticamente tutti i video, quelli più recenti, quelli visti o quelli non visti, spunta la casella Includi automaticamente, scegli l'opzione che più preferisci dal menu a tendina e clicca anche in questo caso su Applica.
- Per copiare un singolo video, vai nella schermata iniziale di riepilogo con tutte le informazioni sul tuo iPhone, spunta la casella Gestisci manualmente musica, film e programmi TV e clicca su Applica (se disponibile, dalla stessa schermata puoi anche attivare la sincronizzazione Wi-Fi con iPhone). A questo punto, vai nella sezione Sul dispositivo > Film e trascina nella finestra nel riquadro apposito i video che vuoi copiare su iPhone. Se hai un Mac, invece, devi trascinare i file sull'icona di iPhone nella barra laterale del Finder o nella scheda Generali. I file copiati in questo modo verranno inseriti nell'applicazione Musica di iPhone (sì, strano, ma è così) e potranno essere riprodotti con un tap sulla loro anteprima.
Un modo un po' più flessibile per copiare singoli file video su iPhone è avvalersi della funzione File di Dispositivi Apple/iTunes/Finder, la quale permette di copiare file da e verso singole app installate sull'iPhone.
Il mio consiglio, per esempio, è quello di scaricare il celebre media player gratuito VLC che trovi su App Store e permette di copiare file sulla memoria dell'iPhone sia tramite Dispositivi Apple/iTunes/Finder che tramite qualsiasi browser Web. Non solo: supportando tantissimi formati di file video e audio, consente anche di copiare su iPhone video senza prima doverli convertire in MP4/M4V.
- Per procedere da Dispositivi Apple/iTunes/Finder, seleziona la voce File dal menu del programma, espandi la sezione relativa a VLC e trascina in quest'ultima i video che intendi copiare su iPhone. Li ritroverai poi all'interno dell'app.
- Per procedere tramite browser, assicurati che PC e iPhone siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, dunque apri VLC su iPhone e spunta la voce Condivisione tramite Wi-Fi nella scheda Rete dell'app. Ora vai su PC e collegati a uno dei due indirizzi comparsi nell'app di VLC, sotto la voce relativa alla condivisione Wi-Fi (es.
http://iphone.local
) e trascina nel riquadro apposito i video da copiare su iPhone (che troverai poi in VLC).
Chiaramente, le medesime indicazioni valgono anche per le tante altre app che supportano la condivisione dei file con Dispositivi Apple/iTunes/Finder e/o il trasferimento di file via rete locale.
iCloud
Se hai un iPhone, molto probabilmente hai anche un ID Apple e automaticamente un account iCloud, il servizio di cloud che permette di sincronizzare foto, video, contatti e tantissime altre informazioni su Internet per poi ritrovarsele “magicamente” su tutti i propri device Apple… ma non solo. Utilizzando iCloud, infatti, puoi copiare video su iPhone sia da altri dispositivi con la “mela morsicata”, sia da PC Windows e altri device. Ti spiego come.
Nota bene: la versione base di iCloud offre solo 5GB di spazio di archiviazione gratis, che per i video sono poca cosa. Ti consiglio, dunque, di dare un'occhiata ai piani a pagamento per aumentare questo spazio.
- Se usi Windows, installa il client di iCloud da Microsoft Store (trovi spiegato come fare qui) e accedi con il tuo ID Apple (lo stesso che usi anche su iPhone). Assicurati poi che nel programma si attivata la funzione Foto di iCloud (altrimenti provvedi tu). A questo punto apri l'Esplora file, seleziona la cartella Foto di iCloud dal menu laterale e copia in essa i video che vuoi sincronizzare con iPhone (assicurandoti che siano in MP4 o M4V). Il segno di spunta sull'icona del file ti segnalerà l'avvenuto caricamento su iCloud (e quindi la sincronizzazione con lo smartphone e gli altri device). Troverai il video nell'app Foto di iPhone. In alternativa, se vuoi copiare un video in iCloud Drive e non nell'app Foto (con la possibilità di farlo indipendentemente dal formato del file video), assicurati che nel client di iCloud per Windows sia attiva la funzione iCloud Drive e copia il filmato da sincronizzare con iPhone nella cartella iCloud Drive di Esplora File. In questo caso, i video saranno poi accessibili dall'app File di iPhone.
- Se usi un Mac, apri Impostazioni di sistema (l'icona dell'ingranaggio che trovi sul Dock o nel Launchpad) e assicurati che il computer sia associato allo stesso ID Apple dell'iPhone, altrimenti cambia ID Apple su Mac. A questo punto, premi su iCloud e, se necessario, attiva le funzioni Foto e iCloud Drive. Fatto ciò, apri l'app Foto su Mac, vai nel menu Foto > Impostazioni (in alto a sinistra) e assicurati che sia attiva la funzione Foto di iCloud nella scheda iCloud (altrimenti rimedia). Fatto anche questo, trascina nella finestra di Foto i video che vuoi sincronizzare con iPhone (solo MP4 o M4V) e questi saranno copiati anche nell'app Foto di iPhone (e degli altri device connessi allo stesso ID Apple). Se, invece, vuoi i video in iCloud Drive, devi aprire il Finder e copiare i file multimediali che vuoi su iPhone (indipendentemente dal formato) in una delle cartelle del tuo iCloud Drive.
- Indipendentemente dal sistema operativo usato, puoi anche accedere a iCloud Foto o iCloud Drive da Web usando un qualsiasi browser (adoperando sempre l'ID Apple configurato su iPhone) e trascinare in essi i video da copiare sull'iPhone, che troverai rispettivamente nell'app Foto e in quella File.
Sistemi di trasferimento wireless
Un altro modo semplice e veloce per passare video da PC a iPhone (ma in realtà da qualsiasi device dotato di browser Web a un altro) è adoperare un sistema di trasferimento wireless che metta in comunicazione due device mediante la rete locale.
Un esempio pratico è Snapdrop, il quale permette di scambiare file in modo rapido e sicuro (in quanto la comunicazione avviene tramite rete locale e senza caricare file sul cloud) tra due dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi. Per usarlo, apri il browser su iPhone e computer e puntalo in entrambi i casi sulla pagina di Snapdrop. A questo punto attendi che sul PC compaia l'icona dell'iPhone e trascinaci sopra i video da copiare sullo smartphone; dai quindi conferma su quest'ultimo e il gioco è fatto! Nel caso in cui non dovesse stabilirsi la comunicazione, assicurati che sui due device non siano in uso VPN o sistemi di protezione della navigazione come il relay privato di iCloud.
Se vuoi copiare video da Mac a iPhone puoi avvalerti anche di AirDrop, il sistema di trasferimento dati wireless di casa Apple. Assicurati, dunque, che i due dispositivi abbiano Wi-Fi e Bluetooth abilitati, quindi vai nel menu Impostazioni > Generali > AirDrop di iPhone e verifica che sia attiva una voce tra Solo contatti e Tutti per 10 minuti. A questo punto apri il Finder su Mac, seleziona AirDrop dal menu laterale e trascina i video di tuo interesse sull'icona di iPhone.
Servizi di cloud storage
Oltre al già citato iCloud, che però offre solo 5GB di spazio gratis, puoi caricare i tuoi video su altri servizi di cloud storage e, dunque, ritrovarti i file in questione sincronizzati sia su iPhone che su altri dispositivi come tablet e PC. L'unica differenza è che in questo caso, su iPhone i file saranno accessibili solo dalle app dei rispettivi servizi cloud e non nelle app predefinite (come Foto o File), a meno di non esportarli poi manualmente in queste ultime.
- Google Drive – il servizio di cloud storage di Google, offre 15 GB di storage gratis, mentre i piani a pagamento partono da 1,99 euro/mese per 100 GB di spazio. Per tutti i dettagli, leggi la mia guida su come funziona Google Drive.
- OneDrive – è il servizio di cloud storage di Microsoft. Offre 5 GB di spazio di base con piani pagamento da 20 euro/anno per 100GB. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come funziona OneDrive.
- Dropbox – servizio di cloud storage indipendente con 5 GB di spazio gratis e piani a pagamento a partire da 11,99 euro/mese per 2TB. Per tutti i dettagli, leggi il mio tutorial su come funziona Dropbox.
Come caricare video su iPhone senza PC
Se vuoi sapere come caricare video su iPhone senza PC, hai una moltitudine di soluzioni di cui ti puoi avvalere, molte delle quali già viste nei passaggi precedenti di questa guida.
- iCloud e gli altri servizi di cloud storage sono accessibili da tutti i principali device e sistemi operativi, basta scaricare le rispettive app e fare l'accesso con lo stesso account.
- I sistemi di trasferimento wireless come quelli citati prima funzionano con qualsiasi browser Web, anche su smartphone e tablet: basta che i due device coinvolti nello scambio di dati siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.
- Una opzione in più che hai, se vuoi importare su iPhone foto da schede SD, chiavette USB, fotocamere o altri device è collegare questi dispositivi all'iPhone mediante cavo o hub USB-C (iPhone 15 e successivi) o un adattatore Lightning-USB, attivare eventualmente la modalità di trasferimento foto sul dispositivo sorgente dei video e poi premere il tasto Importa nell'app Foto di iPhone. Maggiori info qui.
UGREEN Revodok 105 Hub USB C HDMI 4K Adattatore USB C a USB 5 in 1 con...
Baseus Hub USB C 7 in 1 Adattatore con HDMI 4K@60Hz, PD 100W, 3 USB-A ...
Lemorele Hub USB C Ethernet - 5 in 1, Spazio Alluminio Docking Station...
Adattatore da Lightning a USB OTG Cavo con porta Ricarica di Lightning...
Adattatore USB Aadapter Lightning a USB, iOS OTG Cavo Camera per iPhon...
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.