Come cavalcare un delfino su Minecraft
Minecraft, il popolare videogioco sandbox ideato da Mojang, ha una mole contenutistica molto elevata ed è dunque semplice “perdersi” al suo interno cercando di capire come effettuare determinate azioni. Ad esempio, proprio non sei riuscito a capire come farti “amico” un delfino e salirci “in sella”. Hai dunque effettuato delle ricerche in Rete e sei giunto qui, sul mio blog.
Le cose stanno così, dico bene? Allora sappi che ti trovi nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti illustrerò nel dettaglio la procedura su come cavalcare un delfino su Minecraft prendendo in considerazione varie versioni del gioco, da quella Java per computer a quella per i dispositivi mobili.
Che ne dici? Sei pronto per esplorare i corsi d’acqua di Minecraft “in sella” a un delfino? Secondo me sì, dato che stai leggendo con interesse questo tutorial. Coraggio allora, il tuo obiettivo dista solamente pochi passaggi: tutto quello che devi fare è seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come cavalcare un delfino su Minecraft Java
- Come cavalcare un delfino su Minecraft PE
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come cavalcare un delfino su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.
Ebbene, la funzionalità per cavalcare i delfini è sempre stata molto desiderata dagli appassionati di Minecraft, ma Mojang non l’ha mai integrata direttamente all’interno del gioco.
In parole povere, utilizzando Minecraft nella sua versione “base” non è possibile montare “in sella” ai delfini, ma solamente nutrirli, giocare con loro oppure seguirli per trovare relitti, proprio come ti ho spiegato nella mia guida su come addomesticare un delfino su Minecraft.
Tuttavia, la community si è data molto da fare e sono stati proprio gli appassionati a creare delle mod, cioè delle modifiche per il gioco, che consentono di cavalcare i delfini in qualsiasi versione di Minecraft. Tra l’altro, nella versione Bedrock per Windows 10, console e dispositivi portatili esiste un contenuto aggiuntivo accessibile direttamente dallo store ufficiale che permette di fare questo.
Insomma, nonostante non sia possibile cavalcare delfini “di default”, in realtà esistono diverse soluzioni per fare questo su Minecraft, tra cui una che non richiede modifiche particolari, dato che si trova nello store interno della versione Bedrock del gioco.
Come cavalcare un delfino su Minecraft Java
L’edizione Java di Minecraft per PC è molto apprezzata dagli amanti delle mod, dato che parecchi contenuti personalizzati realizzati dalla community sono disponibili unicamente per questa versione del titolo di Mojang. In particolare, sono in molti ad affidarsi alla versione 1.12.2, compatibile con molte delle migliori mod per Minecraft.
Per quanto riguarda i delfini, la mod che consente di cavalcarli si chiama Mo’ Creatures ed è compatibile proprio con la versione 1.12.2 del titolo. Per procedere, devi innanzitutto configurare il profilo Forge, necessario per utilizzare le mod nella versione Java di Minecraft.
Collegati, dunque, al sito ufficiale di Forge e fai clic prima sulla voce 1.12 presente sulla sinistra e poi su quella 1.12.2 (o scegli una versione compatibile con la mod a tuo piacimento). In seguito premi sul pulsante Installer, salta l’eventuale pubblicità (solitamente compare in alto a destra un tasto Skip) e attendi il download del file .jar della mod.
A download completato, avvia il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, abilita la casella Install client (che dovrebbe già essere spuntata di default) e fai clic sul tasto OK. Perfetto, Forge è stato correttamente installato sul tuo computer.
Successivamente, collegati al sito Web CurseForge e premi sul pulsante Scarica, presente sulla destra. Chiaramente, devi fare attenzione a scegliere la mod compatibile con la giusta versione di Minecraft.
Per far funzionare tutto come si deve, è necessario effettuare il download anche della mod Custom Mob Spawner, sempre tramite il portale CurseForge.
A download completato, sposta/copia i file DrZharks+MoCreatures+Mod-[versione].jar e CustomMobSpawner-[versione].jar nella cartella delle mod di Minecraft. Su Windows, il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming.minecraft\mods
, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods
. Se stai utilizzando Windows, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come visualizzare le cartelle nascoste.
Importante: rinomina il file della prima mod rimuovendo tutti i simboli “+”, lasciando quindi DrZharksMocreaturesMod-[versione].jar. In caso contrario, gli animali introdotti dalla mod Mo’ Creatures saranno invisibili. Una volta fatto ciò, apri il Minecraft Launcher, premi sull’icona della freccia verso il basso che si trova sulla sinistra, seleziona il profilo Forge e fai clic sul tasto Gioca.
A questo punto, avvia una partita in modalità Creativa, premi il pulsante E della tastiera, fai clic sull’icona della bussola presente in alto e digita “dolphin”, mettendo nell’inventario rapido l’oggetto Uovo di Dolphin.
Adesso, trova un corso d’acqua e utilizza l’Uovo di Dolphin. Vedrai comparire un delfino.
Avvicinati all’animale e premi il tasto destro del mouse. Ti verrà chiesto di digitare il nome del delfino e di premere sul tasto Done.
Perfetto. Il tuo personaggio salirà “in sella” al delfino e potrai quindi utilizzare quest’ultimo come “mount”.
Ti ricordo che puoi premere il tasto Shift sinistro per scendere. Per vedere il tuo personaggio in terza persona, ti basta utilizzare il pulsante F5 della tastiera. Ottimo, adesso sei riuscito a raggiungere il tuo obiettivo nella versione Java di Minecraft.
Come cavalcare un delfino su Minecraft PE
La versione per dispositivi mobili di Minecraft, che in realtà non si chiama più “Minecraft PE” ma solamente “Minecraft”, permette di salire “in sella” ai delfini tramite un componente apposito presente nel store del gioco.
Per procedere, avvia l’app di Minecraft e premi sul pulsante Marketplace. Dopodiché fai tap sull’icona della lente di ingrandimento presente in alto a destra e digita il termine “dolphin” nella schermata che si apre. Premi, dunque, sul riquadro della mod Ocean Animals e dai un’occhiata a quest’ultima.
Come puoi vedere dal video ufficiale della mod e come scritto nella descrizione dello store, essa consente di cavalcare i delfini. Tuttavia, ha un prezzo di 5,99 euro oppure 830 monete (960 monete costano 6,99 euro). Insomma, si tratta di una soluzione molto interessante e “ufficiosa”, ma è a pagamento.
Per maggiori dettagli sullo store delle mod della versione Bedrock di Minecraft e su come installarle, ti consiglio di consultare la mia guida dedicata ai contenuti realizzati dalla community, in cui ho spiegato nel dettaglio un po’ tutte le possibilità offerte dal negozio digitale del titolo di Mojang.
Tuttavia, ci sono degli appassionati che sono riusciti a creare una mod gratuita, chiamata Dolphin Riding Addon, pensata proprio per la versione per dispositivi mobili di Minecraft. Si tratta di un contenuto che non è disponibile sullo store interno, ma il gioco consente di importarlo in un altro modo, senza modificare file interni o cose simili.
Per procedere, collegati al sito Web MCPE-Monster dal tuo dispositivo mobile, premi sul collegamento uncontrolleddolphin.mcpack, attendi un po’ di secondi e fai tap sul pulsante Download file from server.
Una volta terminato il download, devi aprire il file ottenuto tramite Minecraft un File Explorer. Ad esempio, su Android ho utilizzato FX File Explorer, scaricabile direttamente tramite il Play Store di Google. Per i dispositivi senza servizi Google, ti consiglio di consultare la mia guida su come installare app su Huawei. Utilizzerò proprio FX File Explorer per farti un esempio concreto. In ogni caso, per maggiori dettagli, ti invito a consultare le linee guida ufficiali.
Per procedere, raggiungi la cartella dei Download, o dove hai salvato il file .mcpack, tieni premuto su quest’ultimo, seleziona l’icona dei tre puntini e fai tap sulla voce Open With. Premi, dunque, sull’icona di Minecraft, garantisci l’autorizzazione per accedere ai file della memoria interna e attendi che il gioco ti notifichi che l’importazione della mod è andata a buon fine.
Adesso, recati nel percorso Gioca > Crea nuovo > Nuovo mondo > Crea nuovo mondo e imposta la modalità Creativa. Spostati, dunque, nella scheda Pacchetti di comportamenti ed espandi la voce I MIEI PACCHETTI. A questo punto, fai tap su Dolphin Riding Addon e premi prima sul tasto Attiva e poi su quello Continua.
Una volta impostate le altre opzioni del mondo a tuo piacimento, fai tap sul pulsante Crea per iniziare a giocare.
A questo punto, premi sull’icona dei tre puntini presente in basso, per accedere all’inventario, e fai tap sull’icona della lente di ingrandimento. Digita, dunque, il termine “delfino” e sposta l’Uovo di delfino all’interno del tuo inventario rapido (ti basta selezionarlo e premere su uno slot libero).
Esci, dunque, dall’inventario, trova un corso d’acqua e utilizza l’Uovo di delfino. Vedrai comparire il delfino dinanzi al tuo personaggio.
Adesso non ti resta che avvicinarti a lui e premere sul pulsante Sali che compare in basso. In questo modo, il delfino ti porterà un po’ dove vuole. Purtroppo con l’ultima versione di Minecraft per dispositivi mobili non è possibile controllare direttamente il delfino, ma si può comunque cavalcare in questo modo.
Nel caso non lo sapessi, la versione mobile del gioco è quella Bedrock, ovvero la stessa disponibile per Windows 10 e console. In questo capitolo ho utilizzato come esempio pratico Minecraft per dispositivi mobili, ma in realtà lo store interno è lo stesso e potresti quindi riuscire a trovare la mod “ufficiosa” Ocean Animals. Tuttavia, questo dipende dagli sviluppatori.
Inoltre, potresti avere difficoltà a installare il pacchetto Dolphin Riding Addon realizzato dalla community, dato che è pensato tenendo bene a mente la versione per dispositivi mobili. Infine, ti ricordo che Minecraft è un titolo in costante sviluppo, che potrebbe essere aggiornato da un momento all’altro.
In ogni caso, visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, ti invito a consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare molte guide che potrebbero fornirti degli spunti interessanti per le tue sessioni di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.