Come cercare in un PDF
Hai creato un documento in formato PDF da inviare ai tuoi colleghi ma, prima di condividerlo con chi di dovere, vorresti assicurarti di aver inserito al suo interno degli specifici termini che ti sono venuti in mente soltanto adesso? Beh, non vedo il problema… cercali subito e il gioco è fatto!
Come dici? Non hai la più pallida idea di come compiere la suddetta operazione? Capisco. In tal caso, lascia che ti spieghi io in che modo riuscirci, con questa mia guida incentrata proprio sull’argomento. Nelle righe successive trovi indicato, in modo semplice ma non per questo povero di dettagli, come cercare in un PDF sia su PC che su smartphone e tablet.
Ti anticipo già che mi occuperò di alcune delle principali applicazioni dedicate alla visualizzazione dei PDF ma che, in realtà, le indicazioni che mi appresto a darti si adattano un po’ a tutti i software di questo genere. Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare? Sì? Grandioso! Posizionati ben comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e procedi pure nella lettura. Sono certo che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?
Indice
- Come cercare in un PDF su PC
- Come cercare in un PDF su Android
- Come cercare in un PDF su iPhone e iPad
- Come cercare parole in un PDF scansionato
- Come cercare un PDF su Google
Come cercare in un PDF su PC
Ti interessa capire come cercare in un PDF su PC? Allora attieniti alle istruzioni, per Windows e macOS, che trovi proprio qui di seguito. Come anticipato a inizio guida, non è difficile, non temere.
Microsoft Edge (Windows)
Se stai usando Windows 10 o una versione successiva (es. Windows 11), molto probabilmente ti interesserà capire come cercare in un PDF usando Microsoft Edge, che oltre a essere il browser “di serie” del più recente sistema operativo di casa Microsoft è anche il visualizzatore di file PDF predefinito dell’OS.
Ciò detto, per riuscire nel tuo intento, provvedi in primo luogo ad aprire il file PDF di tuo interesse, semplicemente facendo doppio clic sulla sua icona. Se nel fare ciò non si apre Microsoft Edge ma un altro programma, per rimediare fai clic destro sull’icona del PDF, seleziona la voce Apri con dal menu contestuale e scegli l’opzione Microsoft Edge.
Una volta visualizzata la finestra di Edge con all’interno il documento PDF, per cercare uno o più termini in esso, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra (se non la vedi, clicca sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona l’opzione Trova nella pagina dal menu che compare). In alternativa, puoi richiamare la suddetta funzionalità usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+F.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, vedrai comparire una casella di testo nella parte in alto del browser: digita al suo interno la parola (o le parole) che vuoi trovare nel PDF e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera.
Se le parole che hai digitato poc’anzi sono effettivamente presenti nel documento, queste verranno evidenziate all’interno dello stesso. Se la cosa può esserti d’aiuto, ti segnalo inoltre che se nel documento PDF sono presenti più occorrenze dei termini digitati, puoi spostarti facilmente tra esse cliccando sui pulsanti a forma di freccia presenti nella casella di ricerca.
Adobe Acrobat Reader (Windows/macOS)
Se hai la necessità di trovare parole chiave in un PDF o di cercare un numero o un nome in un PDF, ti comunico che puoi riuscirci anche servendoti di Adobe Acrobat Reader, il programma gratuito distribuito da Adobe (l’azienda che ha sviluppato il formato PDF) che permette di visualizzare e interagire in vari modi con i PDF, ad esempio inserendo evidenziazioni e cercando termini al loro interno.
Il software è compatibile sia con Windows che con macOS. Ne è disponibile anche una versione più avanzata, Acrobat Pro, la quale prevede la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento (al costo di 18,29€/mese per i primi sei mesi, poi 24,39€/mese) e si può provare gratis per 7 giorni. Quest’ultima permette anche di creare e modificare PDF.
Se hai già installato Adobe Acrobat Reader sul tuo computer, avvia il programma, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows oppure cliccando sull’apposita icona presente nel Launchpad di macOS. Invece, se non hai ancora installato il programma sul PC, puoi ovviare alla cosa seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento.
Ora che visualizzi la finestra di Adobe Acrobat Reader sullo schermo, fai clic sul tasto ≡ menu che si trova in alto a sinistra, scegli la voce Apri da quest’ultimo e seleziona il file PDF da aprire presente sul tuo PC. In alternativa, fai semplicemente doppio clic sul PDF da aprire o, se Acrobat Reader non è il lettore PDF predefinito sul sistema, fai clic destro sul file e scegli le voci Apri con > Adobe Acrobat Reader dal menu che ti viene proposto.
Una volta aperto il documento, fai clic sul tasto Trova testo o strumenti accompagnato dall’icona a forma di lente d’ingrandimento che trovi sulla barra degli strumenti, in alto, digita poi le parole da cercare nel campo di ricerca che è comparso in cima allo schermo e scegli dalla lista RISULTATI ESATTI la corrispondenza per cui desideri avviare la ricerca nel PDF. In alternativa, puoi richiamare più velocemente la funzione di ricerca usando la combinazione di tasti Ctrl+F su Windows oppure quella cmd+f su macOS.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, le corrispondenze eventualmente trovate all’interno del documento verranno evidenziate. Se la cosa può tornarti utile, ti informo che se ci sono più risultati corrispondenti, puoi spostarti rapidamente tra di essi premendo sui bottoni < per tornare al risultato precedente e > per passare a quello successivo che trovi sotto il campo di ricerca.
Anteprima (macOS)
Se ti domandi come cercare una parola in un PDF Mac, sappi che puoi servirti di Anteprima, l’applicazione preinstallata su macOS che consente di visualizzare e modificare le immagini e i documenti in formato PDF.
Per servirtene, provvedi innanzitutto ad aprire il file PDF sul quale andare ad agire, facendo doppio clic sulla sua icona. Se nel fare ciò non si apre Anteprima ma un’altra applicazione, per rimediare, fai clic destro sul file PDF di tuo interesse, seleziona la voce Apri con dal menu contestuale e scegli la voce Anteprima dall’ulteriore menu visualizzato.
Ora che visualizzi la finestra di Anteprima con il documento, digita le parole che intendi trovare nel campo Cerca presente in alto a destra e poi schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. In alternativa, puoi richiamare “al volo” la casella di ricerca servendoti della combinazione di tasti cmd+f.
Successivamente, se i termini che hai digitato poc’anzi sono effettivamente presenti nel PDF, questi saranno evidenziati all’interno dello stesso. Inoltre, se nel PDF ci sono più corrispondenze dei termini digitati, puoi muoverti tra di esse facendo clic sui pulsanti a forma di freccia che trovi immediatamente sotto la casella di ricerca.
Come cercare in un PDF su Android
Vediamo adesso come fare da smartphone e tablet, più precisamente come cercare in un PDF su Android. La cosa è fattibile usando un gestore file con funzione di lettore di PDF inclusa, come ad esempio File di Google che include Visualizzatore di PDF di Google, o andando a scaricare dal Play Store o dagli store alternativi quelle che sono le più comuni app per visualizzare file in formato PDF.
Ebbene, una volta aperto il documento PDF di tuo interesse, fai tap sull’icona con il foglio e la lente d’ingrandimento situata in alto a destra, digita le parole da cercare nel campo Trova comparso in cima allo schermo e fai tap sul pulsante Cerca (o icona della lente d’ingrandimento) presente sulla tastiera virtuale.
Successivamente, tutte le parole presenti all’interno del PDF e corrispondenti ai termini cercati saranno evidenziate. Se sono state trovate più corrispondenze, puoi spostarti facilmente tra di esse premendo sui pulsanti con le frecce < e > che trovi sotto il campo di ricerca posto in cima allo schermo.
Nel caso in cui File di Google non dovesse convincerti in maniera particolare, puoi, come ti dicevo, cercare in un PDF usando qualsiasi altra applicazione adibita alla visualizzazione della tipologia di documenti in questione, come quelle che ti ho segnalato nelle mie guide sulle app per leggere PDF e app per aprire PDF o avvalerti di un gestore file differente.
Come cercare in un PDF su iPhone e iPad
Se hai un dispositivo iOS/iPadOS e ti stai domandando, dunque, come cercare in un PDF su iPhone e iPad, ti informo che puoi riuscire nel tuo intendo usando File, il gestore di file predefinito del sistema, oltre che Safari, il browser “di serie” dei dispositivi a marchio Apple.
Per quel che concerne File, procedi nel seguente modo: apri l’app File sfiorando l’icona della cartella blu su sfondo bianco, che puoi trovare nella home screen o Libreria app del dispositivo, quindi individua il documento PDF di tuo interesse e aprilo facendoci un tap sopra. Ora, per cercare all’interno del PDF, premi sull’icona a forma di lente d’ingrandimento presente in basso, digita nel campo apparso appena sopra la tastiera le parole di tuo interesse e avvia la ricerca premendo sul tasto Cerca. Fatto questo, se verranno rilevate corrispondenze, le troverai evidenziate nel documento, con la possibilità di spostarti facilmente tra di esse premendo sui tasti con le frecce.
Per quanto riguarda Safari, può esserti utile sapere come servirtene se hai aperto direttamente su Internet un file PDF all’interno del quale devi cercare specifiche parole o numeri. In tal caso, infatti, ti basta sfiorare l’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia verso l’alto) che si trova in basso, selezionare la dicitura Trova nella pagina presente nel menu che compare, digitare le parole da cercare nel campo di testo a fondo schermata e premere sul bottone Cerca posto sulla tastiera virtuale.
Se all’interno del documento sono presenti più parole rispondenti ai termini di ricerca utilizzati, puoi spostarti facilmente tra di esse facendo tap sui pulsanti con le frecce che vedi comparire accanto alla casella di ricerca.
In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato anche digitando i termini da cercare nella barra degli indirizzi di Safari, in cima allo schermo, e selezionando l’elenco delle corrispondenze in fondo alla schermata che ti viene proposta.
Se la cosa può interessarti, ti informo che, oltre che mediante gli strumenti per iPhone e iPad che ti ho segnalato poc’anzi, puoi effettuare ricerche nei testi contenuti nei PDF anche usando altre app per visualizzare la suddetta tipologia di documenti, come quelle di cui ti ho parlato nelle mie guide su come aprire file PDF su iPhone e come aprire file PDF con iPad.
Come cercare parole in un PDF scansionato
Fammi indovinare, hai scansionato un documento cartaceo, facendolo diventare un file PDF e, dunque, la ricerca delle parole non funziona in nessun modo. Beh, direi che è normale. Infatti, per far sì che il PC (o lo smartphone/tablet) sia in grado di “leggere” quanto scritto nel documento è necessario convertire quest’ultimo in un PDF ricercabile tramite la tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri), che consente di aggiungere un livello di testo all’immagine.
In poche parole, avvalendosi di un sistema di riconoscimento ottico è possibile rilevare i caratteri presenti nel documento, rendendo così il file più che una semplice immagine.
Il primo passo per riuscire in questa impresa, quindi, è convertire il PDF di sola immagine in un PDF ricercabile e per farlo puoi avvalerti di soluzioni di sistema, programmi e convertitori online. Di seguito trovi tutti i dettagli.
PDFgear (Windows/macOS)
Ti stai chiedendo come cercare parole in un PDF scansionato in maniera gratuita? In questo caso ti consiglio di utilizzare PDFgear, un software gratis disponibile per Windows e macOS, la quale permette di gestire e visualizzare i file in formato PDF in maniera semplicissima. Tra le varie funzioni che assolve, ne troviamo anche una che permette di convertire un PDF da sola immagine a ricercabile.
Per iniziare a utilizzarlo, recati sul sito ufficiale di PDFgear e premi sull’icona inerente al tuo sistema operativo (bandierina per Windows e mela morsicata per macOS) presente sotto al tasto Scarica Gratis.
Ora, se stai agendo da un PC Windows, premi sul tasto Scarica Gratis presente nella nuova schermata aperta e attendi il download del programma. Trascorso il tempo necessario, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra mostrata sul desktop, clicca sui tasti Sì, OK, Avanti, seleziona la voce Accetto i termini del contratto di licenza e premi sul pulsante Avanti (per quattro volte di seguito). Infine, per completare l’installazione, fai clic sui tasti Installa e Fine.
Se stai usando un Mac, invece, premi sul tasto Scarica su App Store, per essere rimandato alla pagina dello store relativa al programma e procedi seguendo la classica procedura di download, premendo sul tasto OTTIENI e, se necessario, confermando l’operazione mediante l’inserimento della password del tuo ID Apple o tramite il Touch ID** (se il tuo Mac ne è provvisto). In alternativa, apri l’App Store sul tuo Mac (l’icona della “A” bianca stilizzata che si trova sulla barra Dock posta in basso o nel Launchpad), cerca PDFgear nel campo di ricerca in alto a sinistra, apri il risultato corrispondente, dunque fai clic sul tasto OTTIENI e confermane il download tramite password o riconoscimento biometrico.
Ora, indipendente dal sistema operativo del tuo PC, sei pronto a utilizzare PDFgear per sottoporre il documento a riconoscimento OCR. Per farlo, premi il tasto Apri file/Apri il file e carica il PDF scansionato, quindi premi sul tasto OCR posto nella barra degli strumenti in alto (su macOS, fai scorrere la varie voci del menu premendo sul tasto >), se necessario, specifica le pagine da convertire e avvia l’elaborazione del file premendo su Fatto/Avvia L’OCR.
Missione compiuta! Si aprirà una nuova schermata con il PDF scansionato da una parte e il testo estrapolato dall’altra: premi su Salva/Esportare per scaricare il documento come file PDF ricercabile o scegli l’opzione Copia il testo negli appunti/Copia testi per incollare il testo di un’app di appunti o sul tuo programma di videoscrittura preferito. Qualunque scelta farai, potrai cercare le parole presenti nel PDF tramite il comando Ctrl+F (su Windows) e cmd+f (su Mac) o affidandoti ad uno dei metodi presentati qui sopra.
Anteprima (macOS)
Anteprima, la soluzione predefinita per l’apertura dei PDF su Mac inclusa di “serie” in macOS, consente di cercare frasi o parole non solo dai PDF tradizionali (come visto in precedenza), ma anche da quelli scansionati come immagini (grazie alla funzione Live Text presente a livello di sistema).
Per avvalerti di questa soluzione, provvedi come prima cosa ad aprire il documento PDF su cui vuoi agire, facendo doppio clic sulla sua icona. Qualora Anteprima non fosse impostato come software predefinito per l’apertura dei file PDF su macOS, puoi importare un documento in esso facendo clic destro sull’icona del documento e selezionando le voci Apri con > Anteprima dal menu che compare.
Ora che visualizzi la finestra di Anteprima con il documento scansionato, digita le parole che intendi trovare nell’apposita barra di ricerca presente in alto a destra e poi schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. In alternativa, puoi richiamare “al volo” la funzione servendoti della combinazione di tasti cmd+f.
Ecco fatto! Tutte le eventuali corrispondenze trovate verranno evidenziate all’interno del PDF (puoi muoverti tra di esse utilizzando le frecce).
iLovePDF (Online)
Se, per qualsiasi ragione, non vuoi o non puoi installare app e programmi sui tuoi dispositivi, ti consiglio di ricorrere a un convertitore online per trasformare un PDF non selezionabile in un PDF selezionabile (e dunque con testo ricercabile). Quello che voglio consigliarti è iLovePDF e funziona gratuitamente da qualunque browser Web e sistema operativo, in modo davvero semplice e veloce.
Tutto quello che devi fare è quindi collegarti alla pagina relativa al servizio, premere sul tasto Seleziona PDF file e individuare il PDF da caricare. In alternativa, trascina il file nella finestra del browser Web o premi sulle icone Google Drive e Dropbox per caricarlo da questi servizi cloud.
Terminato l’upload, controlla che sotto alla voce Lingue del documento sia impostato Italiano (o provvedi a modificarla secondo l’effettiva lingua del documento) e premi sul tasto Applica OCR, per avviare la conversione, e Scarica PDF, per eseguirne il download (se non si avvia automaticamente).
Ecco fatto! Ora il tuo PDF è ricercabile: aprilo con uno qualsiasi dei programmi che ti ho indicato in precedenza e segui le stesse istruzioni che ti ho fornito prima. Sul tuo PDF, ora, è possibile cercare le parole.
Come cercare un PDF su Google
Per completezza d’informazione, mi sembra doveroso indicarti anche come cercare un PDF su Google. Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che il famoso motore di ricerca può essere sfruttato non solo per trovare siti e pagine Web, ma anche per reperire specifici documenti, come quelli in formato PDF.
Per servirtene in tal modo, tutto quello che devi fare è recarti sulla home page di Google, digitare nel campo di ricerca presente al centro il nome del documento PDF che intendi trovare in Rete seguito dalla sigla filetype:pdf (es. Lorem ipsum filetype:pdf) e schiacciare il tasto Invio sulla tastiera, in modo da visualizzare i risultati corrispondenti eventualmente disponibili. Se vuoi limitare la ricerca ai soli documenti che contengono le parole esatte nello stesso ordine in cui le hai digitate, provvedi preventivamente a scrivere tutto tra virgolette (es. “Lorem ipsum” filetype:pdf).
Oltre all’operatore di ricerca appena citato, puoi reperire specifici file PDF tramite Google accedendo alla pagina per la ricerca avanzata, digitando le parole da cercare nei campi appositi che trovi in corrispondenza della sezione Trova pagine Web che contengono, scegliendo l’opzione Adobe Acrobat PDF (.pdf) dal menu a tendina tipo di file che trovi nella sezione Poi limita i risultati per, affinando eventualmente la ricerca con le altre opzioni disponibili e premendo sul pulsante Ricerca avanzata sito in basso a destra.
Per maggiori informazioni su come cercare su Google, leggi la mia guida dedicata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.