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Come chattare con operatore Vodafone

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Hai un problema sulla tua linea Vodafone e non riesci a metterti in contatto telefonico con l’operatore? Se non ti va di aspettare altro tempo al telefono, apri una nuova scheda del tuo browser — oppure prendi il cellulare — e prova a contattare il gestore via chat.

Così come tutti gli altri principali operatori di telefonia italiani, anche Vodafone ha allestito un servizio di customer online grazie al quale è possibile parlare con un consulente, automatico o eventualmente umano, tramite il quale dissipare i propri dubbi circa tariffe, servizi e problemi di linea in modo semplice e veloce.

La chat può essere avviata tramite i canali ufficiali di Vodafone o tramite alcune piattaforme social su cui il gestore è presente con un account ufficiale, gestito dal suo team di assistenza. Se ti stai chiedendo come chattare con operatore Vodafone avvalendoti delle soluzioni in questione, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e scopriamolo insieme!

Indice

Come parlare con operatore Vodafone: Facebook

Assistenza Vodafone via Facebook

Iniziamo questa disamina andando a vedere come chattare con Vodafone su Facebook. In buona sostanza, ciò che devi fare, è visitare la pagina ufficiale di Vodafone e avviare una chat con quest’ultima. Tieni presente, però, che per parlare con operatori “in carne e ossa” devi utilizzare il servizio dalle 08:00 alle 21:00 di un qualsiasi giorno (seppur il servizio è utilizzabile in qualsiasi momento).

Per procedere, avvia l’app di Facebook oppure recati sulla home page della piattaforma e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, vai sulla pagina Facebook ufficiale di Vodafone Italia e poi premi sul bottone Messaggio (da mobile è rappresentato semplicemente con l’icona di Facebook Messenger.

A questo punto, se stai effettuando le operazioni da smartphone o tablet, ti verrà chiesto di aprire l’app ufficiale di Messenger (se non l’hai ancora installata sul tuo dispositivo, invece, ti verrà chiesto di scaricarla al momento), tramite la quale potrai comporre e inviare la tua richiesta di assistenza; se stai agendo da computer, invece, vedrai aprirsi in basso a destra dello schermo il riquadro contenente la barra di digitazione mediante cui chattare con Vodafone.

Provvedi, dunque, a cliccare sul suggerimento che meglio si avvicina al tipo di problema che ti sta spingendo a chiedere assistenza (es. Non riesco a navigare) e segui le istruzioni che compaiono nella chat per andare a ottenere indicazioni e istruzioni su come risolverlo (per esempio potrebbe esserti chiesto di specificare se vuoi ricevere supporto per la linea mobile o per quella fissa).

Come parlare con operatore Vodafone: Twitter

Tweet Vodafone

Se sei un assiduo utilizzatore di Twitter, forse ti starai chiedendo se è possibile avvalersi della celebre piattaforma di microblogging per ottenere assistenza online da Vodafone. Ma certo che sì e ora ti spiegherò come riuscirci. Anche in questo caso ti rammento che, pur potendo scrivere a Vodafone in qualsiasi momento, è possibile ricevere assistenza da parte di consulenti umani dalle 08:00 alle 21:00 di un qualsiasi giorno.

Per procedere, accedi a Twitter dalla sua app ufficiale oppure dalla sua home page e poi pubblica un nuovo tweet menzionando l’account @VodafoneIT, andando anche a utilizzare l’hashtag #tw190. Dal momento che, come probabilmente già saprai, il tweet è pubblico, in questa fase non devi indicare il tuo problema nello specifico e, soprattutto, non devi rivelare informazioni personali (ad esempio i tuoi dati anagrafici o quelli dell’intestatario del contratto, il tuo codice cliente, etc.).

Se tutto va per il verso giusto e hai contattato Twitter nell’orario in cui gli operatori “in carne e ossa” sono operativi, dovresti ricevere entro pochi minuti dalla pubblicazione del tuo tweet un riscontro. Solitamente si viene invitati a proseguire la conversazione tramite messaggio diretto in privato: in tal caso acconsenti e fornisci al consulente Vodafone che ha preso in carico la tua richiesta i dettagli della faccenda.

Come parlare con operatore Vodafone: sito Web

Chat sito Vodafone

Passiamo, ora, all’uso di un canale ufficiale di Vodafone: ovvero l’assistenza che è possibile ricevere tramite sito Web. Per procedere a vedere innanzitutto come agire dal sito di Vodafone.

Per procedere, recati su questa pagina del sito di Vodafone e accedi al tuo account Vodafone compilando i campi di testo Inserisci username e Inserisci password e premendo poi sul bottone Accedi. A dire il vero non è obbligatorio avere un account Vodafone, visto che dai test fatti il servizio di assistenza via chat funziona anche senza effettuare il login, ma dato che la cosa potrebbe variare in base alla disponibilità degli operatori (che potrebbero dare priorità ai possessori di un account), è preferibile essere loggati.

A login effettuato, clicca sul simbolo di TOBi e, nel riquadro che si apre nell’angolo in basso a destra della pagina, digita la tua richiesta servendoti dell’apposito campo di digitazione visibile a schermo, avendo cura di inviare il tutto con un clic sull’icona dell’aeroplanino di carta (sempre sulla destra).

Ora segui le istruzioni che ti vengono date, ad esempio fornendo il tuo numero di telefono oppure il codice della tua pratica e segui le indicazioni che ti vengono date a schermo per ricevere il supporto di cui hai bisogno.

Come parlare con operatore Vodafone: app My Vodafone

My Vodafone

Un altro canale di assistenza targato Vodafone che consente di ottenere aiuto tramite chat è l’app My Vodafone. Di cosa si tratta? Di un’applicazione che, sostanzialmente, permette di vedere consumi e dettagli inerenti la propria utenza Vodafone e, all’occorrenza, che consente anche di chattare con TOBi oppure con un consulente umano.

Per avvalertene, scarica l’app My Vodafone sul tuo smartphone o tablet Android (verifica la sua eventuale disponibilità su store alternativi a quello di Google se il tuo terminale ne è sprovvisto) oppure sul tuo device iOS/iPadOS, avviala e accedi al tuo account Vodafone compilando i campi Username e Password e premendo poi sul bottone Accedi.

In verità, come ti ho già accennato nel capitolo precedente, non è più obbligatorio essere in possesso di un account Vodafone per ottenere assistenza ma, dai test fatti, ho riscontrato che la possibilità di ottenere assistenza via chat potrebbe variare in base alla disponibilità dei consulenti, per cui è preferibile essere loggati nell’app.

Successivamente, dalla schermata principale di My Vodafone, fai tap sull’icona di TOBi posta in fondo e, per avviare la chat, digita il numero per cui vuoi ottenere assistenza o, eventualmente, il codice della tua pratica di attivazione, avvalendoti del campo di digitazione posto nella parte inferiore della schermata e, per finire, premi sull’icona dell’aeroplanino di carta (sulla destra).

Non ti resta che attendere le indicazioni che ti darà TOBi per avere informazioni in merito a come risolvere la tua problematica e il gioco è fatto.

Come parlare con operatore Vodafone senza TOBi

operatori call center

Se sei arrivato fino a questo punto della guida, evidentemente vuoi parlare con operatore Vodafone senza TOBi. Beh, riuscirci è semplice: basta usare in chat il comando “fammi parlare con un umano”, dare Invio sulla tastiera o pigiare sul simbolo dell’aeroplanino e poi premere sul pulsante Chat con un consulente comparso a schermo.

Entro una decina di minuti circa, dovresti avere la possibilità di ricevere assistenza da un consulente umano.

Come chattare con operatore Vodafone da un altro gestore

pc

Se ti sei chiesto se è possibile chattare con operatore Vodafone da un altro gestore, la risposta è affermativa e per riuscirci puoi servirti di tutti gli strumenti di assistenza che ti ho elencato nelle righe precedenti.

Ti ricordo, però, che la disponibilità dell’assistenza via chat per chi non è cliente potrebbe variare in base a quanti operatori sono attivi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.