Come chattare con una ragazza su Instagram
Sei una persona un po’ timida ma nonostante ciò, vorresti fare nuove amicizie. Così ti sei iscritto a Instagram pensando che tramite il social network potresti riuscire a trovare persone con i tuoi stessi interessi con le quali chattare. Vorresti, infatti, conoscere delle ragazze ma, dato che sei ancora alle prime armi con il funzionamento del social network, non sai bene quali strumenti di interazione hai a disposizione.
Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come chattare con una ragazza su Instagram. Innanzitutto, infatti, ti illustrerò come trovare persone con i tuoi stessi interessi e, conseguentemente, ti spiegherò come iniziare una conversazione, utilizzando gli strumenti offerti da Instagram. Infine, ti darò alcuni consigli su come approcciarti con gli altri utenti nel modo corretto, attraverso questo social network.
Se, dunque, sei curioso di saperne di più e se non vedi l’ora di iniziare, mettiti comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire attentamente le procedure che sto per fornirti. Vedrai che riuscirai facilmente a raggiungere il tuo obiettivo. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Come iniziare una chat con una ragazza su Instagram
- Consigli su come chattare con una ragazza su Instagram
Come iniziare una chat con una ragazza su Instagram
Dato che immagino sarai impaziente di scoprire come chattare con una ragazza su Instagram entriamo subito nel vivo di questo tutorial. Come anticipato, inizio col spiegarti come trovare persone con i tuoi stessi interessi e, conseguentemente come contattarle privatamente su Instagram.
Inoltre, ti faccio presente che le procedure che ti illustrerò riguardano la possibilità di agire da smartphone, impiegando l’app di Instagram per Android (disponibile anche store alternativi) e iOS, anche da computer, agendo dal sito ufficiale del social network o utilizzando la sua applicazione per Windows. A seguire trovi tutti i dettagli.
Come trovare una ragazza con cui chattare su Instagram
Lo sapevi che su Instagram puoi trovare persone con i tuoi stessi interessi, avvalendoti del motore di ricerca della piattaforma? Per riuscirci, collegati innanzitutto a Instagram da smartphone oppure da computer, in modo da accedere al tuo account.
Fatto ciò, da smartphone, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento, in modo da visualizzare la schermata Esplora, contrassegnata dal simbolo della bussola, da computer.
La sezione Esplora, infatti, mostra una serie di contenuti sulla base di quelli che l’algoritmo di Instagram ritiene possano essere più simili ai tuoi interessi. Quindi, nel caso in cui individuassi una foto o un video di tuo gradimento, premi sulla sua immagine o video di anteprima, in modo da visualizzare il contenuto pubblicato e il nome dell’utente che lo ha condiviso.
In alternativa, puoi cercare contenuti relativi ai tuoi interessi anche avvalendoti del motore di ricerca di Instagram (il campo di testo visibile dopo aver premuto l’icona della lente d’ingrandimento): in questo caso specifico, puoi effettuare una ricerca per hashtag, digitando il termine facente riferimento all’argomento di tuo interesse per vedere tutti i contenuti pubblicati su Instagram ad esso relativi.
Ti faccio anche presente che Instagram permette di fare una ricerca per luogo: digitando il nome di una località, infatti, è possibile esplorare il tag geografico allo scopo di vedere i post e le storie degli utenti che lo hanno utilizzato nei loro contenuti
Inoltre, non dimenticare che puoi utilizzare il motore di ricerca di Instagram per individuare l’account Instagram di una persona iscritta al social network, facendo una ricerca diretta. In questo caso non devi fare altro che digitare il nome e il cognome oppure il nome utente della persona che vuoi cercare, in modo da visualizzare il suo profilo tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati.
Infine, puoi anche fare una ricerca partendo da Google: in questo caso digita il nome, il cognome o il nome utente della persona che vuoi cercare, seguito dal termine Instagram (per esempio Salvatore Aranzulla Instagram) per individuare, tra i risultati di ricerca, l’account dell’utente in questione. Il link sul quale devi fare clic è quello che presenta l’URL Instagram.com.
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida su come trovare una persona su Instagram.
Come chattare con una ragazza su Instagram
Hai trovato una persona con la quale vuoi chattare, ma non sai come iniziare a interagirci privatamente? In tal caso non preoccuparti, voglio subito spiegarti come iniziare una chat con una ragazza su Instagram, avviando una conversazione privata su Instagram partendo da una storia.
Per iniziare, quindi, individua il profilo della ragazza con la quale desideri interagire privatamente e pigia sulla sua immagine del profilo per vedere le storie che ha pubblicato, se disponibili.
A questo punto, da smartphone per interagire con le stesse tramite reazioni rapide, fai uno swipe dal basso verso l’alto e pigia su una delle faccine di risposta che ti vengono mostrate, in modo da inviare una risposta rapida tramite i messaggi privati di Instagram.
In alternativa, anche da computer, puoi inviare direttamente un messaggio privato di risposta alla storia che ha pubblicato: fai riferimento al campo di testo Invia messaggio, digita il testo del messaggio e premi sul pulsante Invia per inviarlo.
Desideri iniziare subito una conversazione su Instagram, senza aspettare di dover interagire con le storie? Nessun problema: dopo aver individuato il profilo della persona di tuo interesse premi il tasto Messaggio. Fatto ciò, digita il testo del messaggio nel campo di testo visualizzato e premi il tasto Invia per inviarlo.
Nel caso in cui avessi commesso degli errori di battitura, tieni premuto il dito sul testo del messaggio e premi il tasto Modifica, per apportare modiche al testo. Infine, premi il tasto Fine, per confermare le modifiche e inviare nuovamente il messaggio. Su Instagram, infatti, puoi modificare un messaggio inviato entro 15 minuti dall’invio.
Tramite la sezione dei messaggi privati del social network puoi, inoltre, inviare un messaggio multimediale, premendo sull’icona della fotocamera o quella della galleria multimediale. Invece, inviare un messaggio vocale, tieni premuto l’icona del microfono.
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come chattare su Instagram.
Consigli su come chattare con una ragazza su Instagram
Oltre alle indicazioni che ti ho dato finora, avresti bisogno di suggerimenti sugli argomenti di cui parlare con una ragazza su Instagram in quanto sei una persona un po’ timida e hai timore di fare qualche passo falso?
In tal caso, non preoccuparti, e continua a leggere le righe che seguono per trovare alcuni spunti di riflessione e suggerimenti di carattere generale.
- Interagisci e prendi spunto dai contenuti che pubblica: se non hai tanta confidenza con la ragazza con la quale vuoi chattare, non dimenticare di “rompere il ghiaccio” interagendo con i contenuti che pubblica: metti like e commenta i suoi post, oltre che le sue storie; in questo modo avrai anche la possibilità di capire quali sono le cose che le interessano maggiormente e potrai anche avere degli spunti sugli argomenti di conversazione.
- Sii gentile ed educato: la gentilezza e l’educazione vengono prima di tutto, quindi se hai scritto a una ragazza e questa tarda a risponderti, non insistere e lasciale pazientemente i suoi spazi. Essere invadente, insistente o appiccicoso non porta mai a nulla di positivo.
- Fai attenzione alla forma della scrittura: nella chat di Instagram non vi sono limiti di caratteri per cui cerca di evitare le abbreviazioni e i linguaggi da SMS, non soltanto per un discorso estetico, ma anche per evitare qualsiasi tipo d’incomprensione. Inoltre, cerca di curare l’ortografia e non fare errori di grammatica; in caso contrario potresti non fare una bella impressione, specialmente nei confronti di una persona con la quale non hai un rapporto di lunga data.
- Sii originale e non usare frasi fatte: per mantenere viva per lungo tempo una conversazione sui social network, bisogna cercare di essere originale e di trovare un approccio innovativo di fare conversazione. Prova, quindi, a porre delle domande intelligenti e originali, in modo da suscitare la curiosità della ragazza con la quale stai chattando.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.