Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare all’estero gratis

di

Hai un amico molto lontano che desideri sentire più spesso, i messaggi non ti bastano più e vorresti sapere se ti conviene fare delle telefonate, dato che lui vive all'estero. Magari non sei molto esperto e ti serve una mano per capire come chiamare all'estero gratis, perché almeno su questo sei certo: al giorno d'oggi, con tutta la tecnologia disponibile, deve esserci per forza un modo per telefonare all'estero senza giocarsi un quarto dello stipendio ogni mese.

Hai indovinato, ci sono delle soluzioni gratuite per sentire amici e parenti che vivono all'estero senza sborsare un centesimo. Per riuscire in questo intento è necessario affidarsi alle applicazioni per messaggistica, ormai tutte, o quasi, consentono di effettuare anche delle telefonate. Ti fornirò tutte le informazioni necessarie, diventerai un maestro nelle telefonate gratis verso chi abita fuori dall'Italia, non ti preoccupare.

Segui tutte le indicazioni che ti darò nel corso di questa guida, fai tesoro di ogni informazione e non dovrai fare altro che scegliere una delle soluzioni che ti fornirò. Bene, penso di averti detto tutto per il momento, ora non mi resta che addentrarmi nel vivo del discorso e illustrarti le soluzioni di cui ti ho parlato finora. Tu sei pronto? Perfetto, allora iniziamo pure e buona lettura!

Indice

Quanto costa chiamare con il cellulare all'estero

Quanto costa chiamare con il cellulare all'estero

In prima battuta è giusto concentrarmi sui costi per chiamare all'estero con il cellulare. Potrai ben intuire che non c'è un costo fisso ma varia in base all'operatore di chi chiama e al Paese in cui si trova chi riceve la telefonate. Gli operatori telefonici infatti prevedono tariffe diverse in base alla nazione dove si trova la persona che riceve la chiamata, presumendo che chi chiama è in Italia.

In linea di massima, i costi per le telefonate si aggirano intorno a 0,20 euro al minuto per le chiamate verso Paesi europei fino a 2 euro per Paesi fuori dall'Europa. Per esempio TIM ha costi per chiamare l'estero a partire da 0,2318 euro/minuto verso Paesi dell'Unione Europea, 0,5084 euro/minuto verso USA, Canada e Paesi europei non appartenenti all'UE, 2,04 euro/minuto per chi chiama il Nord Africa e 2,54 euro/minuto per il resto del mondo. Puoi consultare le offerte TIM estero nel mio approfondimento.

Vodafone ha pensato a numerose promozioni per l'estero, con minuti inclusi pagando un abbonamento mensile a partire da 8,99 euro/mese, ma possono essere attivare solo con codice fiscale straniero. In alternativa i costi variano da 0,60 euro/minuto a 2,40 euro/minuto, in base al proprio piano telefonico e al Paese di destinazione. Trovi le tariffe Vodafone estero nella mia guida dedicata.

WINDTRE, invece, ha una tariffa per l'estero pari a 0,23 euro/minuto verso Paesi dell'Unione Europea e di 2 euro/minuto per il resto del mondo con scatto alla risposta di 0,15 euro per i piani Wind Easy e Wind Basic. Per altri piani invece si aggiunge una tariffa di 0,50 euro/minuto con scatto alla risposta di 0,15 euro per chiamate verso USA, Canada, Svizzera, Argentina, Bangladesh, Brasile, Cina, Egitto, Filippine, India, Marocco, Pakistan, Perù, Tunisia.

Diverso è il discorso se la persona all'estero è in viaggio, quindi ha un operatore e un piano telefonico italiano, e si trova in uno dei Paesi dell'Unione Europea. Quando si viaggia in altri Paesi dell'UE infatti non sono previsti costi aggiuntivi, anche chi chiama dall'Italia paga la normale tariffa nazionale prevista dal proprio gestore.

Ti consiglio di consultare le condizioni del tuo piano telefonico per sapere con certezza e precisione quanto ti costano le chiamate verso l'estero, ma se non vuoi pagare neanche un centesimo allora prosegui la lettura e scopri come fare.

Come chiamare all'estero da cellulare gratis

Come chiamare all'estero da cellulare gratis

Hai dato un'occhiata ai costi e ora sei ancora più convinto di voler sapere come chiamare all'estero da cellulare gratis, posso scommetterci. Ebbene, la soluzione, come accennato in apertura, sta tutta nell'utilizzo delle applicazioni di messaggistica e molte sono di uso quotidiano, per cui non dovrai scaricarne altre se sei solito utilizzarle.

Ci sono solo due requisiti necessari affinché funzioni la chiamata gratuita: il primo è che sia tu sia l'altra persona abbiate la medesima applicazione, il secondo è che entrambi abbiate una connessione a Internet, se connessi alla rete Wi-Fi è ancora meglio perché la chiamata risulterà più stabile e non consumerete dati, che sono sempre limitati rispetto a una connessione Wi-Fi. Ma nulla vi vieta di fare chiamate anche tramite connessione dati, se avete una promozione con molti Giga inclusi. Puoi controllare il tuo traffico Internet in ogni momento e valutare se ti conviene chiamare subito o aspettare una rete Wi-Fi.

Ma quali sono le app di uso quotidiano a cui ho fatto riferimento? La prima che mi viene in mente è WhatsApp (Android/iOS), utile non solo per inviare messaggi, audio e foto ma anche per effettuare chiamate e videochiamate senza ulteriori costi. Ti basta aprire la chat con la persona che vuoi chiamare e premere sull'icona con la cornetta del telefono in alto a destra (o la videocamera se preferisci una videochiamata).

Allo stesso modo funziona Telegram (Android/iOS/iPadOS), ma anche Messenger di Facebook (Android/iOS/iPadOS). Se sul tuo smartphone hai almeno una di queste applicazioni e la utilizzi già per sentire l'altra persona con dei messaggi, sappi che puoi telefonare senza pagare. Scopri di più su come chiamare con WhatsApp e come chiamare gratis con Facebook leggendo le mie guide.

Gli unici costi che si sostengono per chiamare all'estero con queste app è il prezzo per avere una connessione a Internet, niente di più e niente di meno. A conti fatti la chiamata in sé per sé non comporta ulteriori costi, per cui possiamo considerarla gratuita.

Se la qualità delle telefonate non dovesse soddisfarti, allora prova una delle app che sto per presentarti nei paragrafi a seguire.

App per chiamare all'estero gratis

Ci sono altre app per chiamare all'estero gratis e tante altre che offrono un prezzo vantaggioso rispetto alle tariffe previste dai gestori telefonici. Le chiamate all'estero sono diventata una cosa molto comune, la gente viaggia molto e si sposta spesso per lavoro, con trasferte più o meno lunghe. Ogni caso è a sé, potresti aver bisogno di fare delle telefonate con una maggiore chiarezza nella voce o stabilità nel segnale, anche pagando una manciata di euro, per cui voglio parlarti di tutte le migliori app per le chiamate all'estero.

Skype

Chiamare con Skype

Ha bisogno di presentazioni? Forse per i più giovani sì, per chi naviga su Internet dai primi tempi magari no. Skype è uno dei servizi di messaggistica più longevi che esistano e ancora diffuso, si possono avviare delle chat scambiando solo messaggi oppure effettuare chiamate e videochiamate.

La comodità di Skype sta nel suo essere disponibile sia per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS sia per PC, puoi installarlo su Windows e su macOS. E non solo. perché se non desideri installare nulla allora puoi affidarti a Skype for Web.

Tieni ben a mente che anche l'altra persona dovrà installare o usare Skype per potervi mettere in contatto in modo gratuito. Le chiamate su Skype sono sempre gratuite, a prescindere dal Paese in cui si trova chi chiama e chi riceve. Ciononostante con Skype è possibile altresì effettuare delle chiamate a numeri di telefono tradizionali, ma a pagamento: te ne ho parlato nella mia guida su come chiamare con Skype a pagamento e come acquistare credito su Skype (necessario a effettuare le chiamate).

La prima cosa da fare è installare Skype qualora non lo avessi già sul tuo dispositivo; in seguito effettua la registrazione per poter iniziare a chiamare. Dopo questi primi passaggi e dopo che l'altra persona ha fatto lo stesso, avete i vostri profili Skype e dovete aggiungervi come contatti, ti ho spiegato tutto in modo dettagliato nei miei approfondimenti appena linkati.

Ora siete in contatto su Skype, appena apri l'app sul tuo dispositivo hai davanti a te l'elenco dei contatti. Tocca il nome della persona che vuoi chiamare, appena si apre la schermata della chat fai tap sulla cornetta in alto a destra per avviare una chiamata. Per terminate la chiamata ti basterà premere sul pulsante rosso con la cornetta abbassata.

Segui le mie guide su come telefonare con Skype, come videochiamare con Skype e come usare Skype per saperne di più.

TalkU

App TalkU

TalkU è un'applicazione molto comoda per telefonare gratis all'estero, funziona in qualsiasi parte del mondo e si possono effettuare chiamate come anche inviare messaggi, condividere video e foto e trasformare il cellulare in un walkie talkie. Tante funzionalità, come puoi vedere, inoltre è possibile chiamare gratuitamente utilizzando la rete Internet.

Allo stesso tempo è possibile guadagnare credito gratuito con delle semplici operazioni, per esempio invitando amici a usare TalkU, guardando video, effettuando l'accesso quotidianamente oppure ancora partecipando a delle iniziative sponsorizzate presenti sull'applicazione. I crediti insomma servono per usufruire di funzionalità premium, ma non avrai problemi a telefonare gratuitamente mediante Wi-Fi o connessione dati. Se il credito accumulato gratuitamente non dovesse bastare e non vuoi appoggiarti alla connessione Internet, allora potresti valutare di acquistare del credito con delle tariffe vantaggiose.

Per iniziare a utilizzare TalkU devi innanzitutto scaricare l'app che trovi su Play Store, ma anche su store alternativi, e su App Store (dove però non è aggiornata da tempo e quindi il suo funzionamento ottimale non è garantito). Avvia l'app e leggi le informazioni, vai avanti facendo swipe e infine premi su Get started; in seguito inserisci il tuo numero di telefono oppure il tuo indirizzo email, quindi tocca Continue in alto.

Riceverai un SMS o un'email con un codice da inserire su TalkU per verificare il contatto inserito in fase di registrazione. In seguito l'app ti chiederà di indicare il tuo nome e dovrai decidere se prestare il consenso all'accesso ai contatti e all'invio di notifiche da parte dell'app.

Terminata la registrazione, seleziona la scheda Contacts per trovare la persona da chiamare. Sono divisi in contatti TalkU e contatti del telefono (Phonebook), premi sulla cornetta del telefono accanto al contatto per avviare una chiamata. Nella scheda TalkU, inoltre, è possibile aggiungere contatti utilizzando Find & add TalkU friends for free calls, texts e segui le istruzioni a schermo.

Puoi avviare una chiamata anche premendo su Call, in basso, e digitando il numero di telefono, oppure premi sul simbolo della rubrica in alto a destra per selezionare un contatto. Sulla scheda Call, inoltre, c'è un pulsante con Internet Call: premendolo puoi scegliere come effettuare la telefonata, ma ti consiglio di mantenere questa impostazione affinché la chiamata sia gratuita. In alto a sinistra, invece, hai modo di selezionare il prefisso internazionale del numero che stai chiamando, ti basta toccare Country per scegliere nell'elenco.

Nella scheda Discover è possibile consultare l'elenco delle iniziative in corso per guadagnare crediti gratuiti, mentre premendo su Me si possono trovare le informazioni sul proprio account e il credito residuo.

Anche nella scheda Me c'è una sezione, Get free credits, per collezionare crediti guardando video, con dei giochi o completando delle offerte, se e quando disponibili. Ricorda di premere su Daily Check-in > Check-in now per ricevere il credito gratuito del giorno.

Altre app per chiamare all'estero

App Yolla

Ci sono anche altre app per chiamare all'estero a basso costo, il funzionamento è molto simile a quelli appena visti, per cui non devi preoccuparti se non trovi tutte le informazioni dettagliate, saprai cavartela benissimo ne sono certo.

  • Yolla (Android/iOS/iPadOS) — un'applicazione nata nel 2015 con l'intento di favorire la comunicazione tra persone che vivono in nazioni diverse, magari anche in due parti opposte del mondo. La sua convenienza non sta solo nell'affidabilità e nelle tariffe vantaggiose per chiamare all'estero, ma è tra le poche che permettono di chiamare gratis all'estero accumulando credito anziché acquistarlo.
  • Talk360 (Android/iOS/iPadOS) — anche questa app è un'ottima opzione per chiamare risparmiando denaro rispetto alle tariffe previste dai gestori telefonici. Tuttavia è possibile accumulare credito gratuito invitando gli amici e partecipando alle iniziative dell'app.
  • KeepCalling International (Android/iOS/iPadOS) — questa è tra le app più apprezzate per la qualità delle chiamate, ma è possibile utilizzarla solo acquistando del credito a dei prezzi vantaggiosi. Non è del tutto gratuita, mi duole dirlo, ma ho voluto segnalartela per i tanti apprezzamenti espressi da chi la utilizza.

Prima di lasciarti alle tue telefonate, permettimi di consigliarti un altro mio approfondimento sulle app per chiamare gratis, potrebbe tornarti altrettanto utile. Ho dedicato una guida anche a come telefonare gratis con Internet, troverai altre informazioni che fanno al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.