Come chiamare Amazon
Vorresti chiamare il servizio clienti di Amazon per segnalare problemi con la spedizione di un articolo che hai acquistato ma non sai qual è il numero da comporre? Hai la necessità di parlare con un operatore Amazon in carne e ossa ma non sai come procedere poiché non hai trovato l’opzione giusta per riuscirci? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come chiamare Amazon fornendoti tutte le indicazioni necessarie per ricevere assistenza telefonica. Oltre alla procedura dettagliata per prenotare una chiamata da parte del servizio clienti di Amazon, sia per ottenere assistenza che per richiedere informazioni di vario genere, troverai anche le istruzioni per parlare con un operatore di Amazon Business.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi capitoli e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a parlare con un operatore Amazon in carne e ossa che ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi o trovare le informazioni che cerchi. Buona lettura!
Indice
- Chiamare Amazon costa?
- Come chiamare Amazon servizio clienti
- Come chiamare Amazon Business
- Come chiamare Amazon Prime Video
Chiamare Amazon costa?
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come chiamare Amazon, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Molto probabilmente, effettuando una semplice ricerca sul Web, hai letto che è possibile chiamare Amazon al numero verde dedicato all’assistenza clienti. Tuttavia, componendo il numero in questione, quasi sicuramente una voce registrata ti ha avvisato che il servizio non è più attivo.
Infatti, il numero 800.798.277, che Amazon aveva messo a disposizione per ottenere assistenza telefonica, non è attivo ormai da tempo e l’unica soluzione per chiamare il servizio clienti del celebre sito di shopping online è procedere dalla sezione Servizio clienti del sito (o della app).
Così facendo, è possibile indicare l’argomento per il quale si sta richiedendo assistenza e scegliere il canale di contatto più adatto alle proprie esigenze, compresa la chiamata telefonica da parte di un addetto Amazon.
A tal proposito, se ti stai chiedendo se chiamare Amazon costa, sarai contento di sapere che il servizio è completamente gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 06:00 alle 24:00. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come chiamare Amazon servizio clienti
La procedura per chiamare il servizio clienti di Amazon è semplice e veloce. Dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali associate al tuo account e aver selezionato l’opzione per richiedere assistenza, tutto quello che devi fare è specificare l’ordine o l’argomento per cui stai contattando l’assistenza clienti e, successivamente, premere sull’opzione per farsi chiamare da Amazon. Come fare? Te lo spiego sùbito.
Chiamare Amazon per un reso
Se la tua intenzione è chiamare Amazon per un reso, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account Amazon: clicca, quindi, sulla voce Account e liste, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare, clicca su Continua, compila il campo Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.
Fatto ciò, premi sull’opzione Account e liste e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Contattaci. In alternativa, puoi anche premere sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionare l’opzione Servizio clienti dal menu apertosi.
Adesso, nella sezione Hai bisogno di aiuto con un articolo recente, [nome]?, seleziona l’ordine per il quale stai richiedendo assistenza tra quelli mostrati a schermo. Se non trovi l’articolo di tuo interesse, clicca sul pulsante Aiuto per un articolo diverso, in modo da visualizzare anche gli ordini meno recenti.
In ogni caso, nella schermata OK, come possiamo aiutarti con questo articolo?, premi sulla voce Reso o sostituzione, specifica il problema riscontrato con l’articolo (es. Diverso da quello che è stato ordinato, Mancano delle parti, etc.) e seleziona l’opzione disponibile per procedere con il reso (es. Inizia un reso o una sostituzione).
A prescindere dall’opzione scelta, segui le indicazioni fornite per tentare di risolvere i tuoi problemi in autonomia. In tal caso, potrebbe esserti d’aiuto anche la mia guida su come funziona il reso Amazon.
Se, invece, desideri contattare il servizio clienti Amazon, clicca sul pulsante Ho ancora bisogno di aiuto e, nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Richiedi una chiamata ora. A questo punto, inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato nel campo apposito (modificando, se necessario, il prefisso internazionale mediante l’apposito menu) e fai clic sul pulsante Chiamami ora, per prenotare una chiamata ed essere contattato nel giro di pochi istanti.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad ed effettua l’accesso al tuo account. Premi, poi, sul pulsante ☰, fai tap sulla voce Servizio Clienti (in fondo) e seleziona l’ordine di tuo interesse (o premi sulla voce Mostra altri articoli, per visualizzare gli ordini meno recenti).
Fatto ciò, per richiedere informazioni o assistenza relativa a un reso, seleziona l’opzione Reso o sostituzione, specifica l’argomento per il quale intendi contattare il servizio clienti di Amazon e premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto. Individua, poi, la sezione Richiedi una telefonata, premi sul pulsante Richiedi una chiamata ora, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito (modificando, se necessario, il prefisso internazionale tramite l’apposito menu) e fai tap sul pulsante Chiamami ora.
Infine, ci tento a sottolineare che, in alcuni casi, l’opzione per prenotare una chiamata da parte di un operatore “in carne e ossa” non potrebbe essere disponibile per la tua specifica necessità.
In tal caso, puoi comunque ricevere assistenza scegliendo una delle altre opzioni di contatto disponibili. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare Amazon.
Chiamare Amazon per spedizione
Come dici? Vorresti chiamare Amazon per spedizione? In tal caso, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quella che ti ho indicato in precedenza per ottenere assistenza relativa a un reso.
Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Amazon o avvia l’app del servizio e, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali associate al tuo account Amazon, accedi alla sezione Servizio clienti (come ti ho mostrato prima). Seleziona, poi, l’ordine di tuo interesse tra quelli mostrati a schermo o premi sull’opzione Aiuto per un articolo diverso, per visualizzare anche gli ordini meno recenti.
Nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Controlla la spedizione e seleziona l’opzione di tuo interesse tra le opzioni disponibili in base allo stato in cui versa il tuo ordine Amazon (es. Traccia il pacco, Verifica lo stato dell’ordine, La spedizione è in ritardo, Data di consegna modificata, Dalle informazioni sulla tracciabilità della spedizione risulta che l’ordine è stato consegnato ma non ricevuto, etc.).
Se, invece, vuoi ottenere assistenza relativa alla consegna di un ordine, premi sulla voce Annulla o modifica l’ordine, Modifica indirizzo di consegna o Modifica metodo di consegna, in base a cosa intendi fare.
In ogni caso, premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto, clicca sul pulsante Richiedi una chiamata ora, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami ora. Semplice, vero?
Chiamare Amazon per assistenza
Se vuoi chiamare Amazon per assistenza relativa a un argomento diverso da un ordine effettuato, sia da computer che da smartphone e tablet, accedi alla sezione Servizio clienti del tuo account (seguendo le istruzioni che ti ho dato prima) e premi sul pulsante Ottieni assistenza su un altro problema.
Adesso, seleziona l’argomento di tuo interesse tra Pagamenti, Addebiti, Fatture e Buoni Regalo, Impostazioni Account e Privacy dei miei dati,Iscrizione e abbonamenti Prime, etc. e specifica ulteriormente il motivo per cui vuoi contattare il servizio clienti di Amazon.
Per esempio, se vuoi contattare Amazon Prime, seleziona l’opzione Iscrizione e abbonamenti Prime e, poi, premi su una delle opzioni disponibili tra Tariffa di iscrizione a Prime, Annulla iscrizione Prime, Modifica rinnovo automatico Prime, Iscrizione Amazon Student, Prime Prova prima, paga poi, etc.
A prescindere dall’argomento selezionato, premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Richiedi una chiamata ora. Inserisci, poi, il numero di telefono sul quale desideri essere contatto nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami ora, in modo da essere contattato telefonicamente da un operatore Amazon.
Chiamare Amazon senza account
Se ti stai chiedendo se è possibile chiamare Amazon senza account, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, per richiedere una telefonata da parte di un operatore è necessario usare il proprio account Amazon.
Se non ne hai uno, puoi registrarti gratuitamente sia collegandoti alla pagina principale del celebre sito di shopping online che tramite l’app di Amazon per smartphone e tablet. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Amazon.
In alternativa, ti segnalo che Amazon dispone di un profilo X tramite il quale fornisce assistenza e supporto, senza però possibilità di essere chiamati telefonicamente. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come contattare Amazon senza account.
Come chiamare Amazon Business
Se hai un account Amazon Business e hai la necessità di ottenere assistenza, anche in questo caso puoi prenotare una chiamata da parte del servizio clienti.
Per chiamare Amazon Business, collegati alla pagina principale di Amazon e accedi con il tuo aziendale. Fatto ciò, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Ciao [nome], Account per [nome azienda], seleziona l’opzione Servizio Clienti dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Contattaci (per due volte consecutive) disponibile nella sezione Assistenza Amazon Business.
Successivamente, fai clic sul pulsante Altro e, nella nuova pagina che si apre, clicca sulla dicitura Ho ancora bisogno di aiuto. Adesso, clicca sul pulsante Richiedi una chiamata ora presente nel box Richiedi una telefonata, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami ora, per prenotare una chiamata ed essere contatto entro pochi minuti.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, puoi usare sia l’app di Amazon (Android/iOS/iPadOS) che quella di Amazon Business (Android/iOS/iPadOS).
In entrambi i casi, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali associate al tuo account aziendale, fai tap sul pulsante ☰, seleziona la voce Servizio Clienti (in fondo) e premi sui pulsanti Altro > Ho ancora bisogno di aiuto > Richiedi una chiamata ora. Dopodiché compila il modulo proposto con il tuo numero di telefono e fai tap sul bottone Chiamami adesso.
Come chiamare Amazon Prime Video
Per chiamare Amazon Prime Video e ottenere assistenza o informazioni relative al celebre servizio di streaming video, puoi procedere sia da Amazon che direttamente da Prime Video.
Nel primo caso, tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per chiamare Amazon per assistenza: nel momento di indicare l’argomento di tuo interesse, seleziona le opzioni Iscrizioni e abbonamenti Prime > Prime Video e premi su una delle opzioni disponibili tra Restituire un video, Account o pagamento, App Prime Video, Domande generali su Prime video, etc.
Premi, poi, sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto, seleziona l’opzione Richiedi una chiamata ora, inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere contatto nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami ora, per prenotare una chiamata da parte di un operatore Amazon che ti fornirà assistenza relativa a Prime Video.
Se preferisci procedere direttamente da Prime Video, invece, ti segnalo che è possibile richiedere assistenza telefonica esclusivamente dall’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Per procedere, avvia dunque l’app in questione, accedi con il tuo account Amazon, fai tap sul tuo profilo, premi sull’omino e fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra.
Fatto ciò, premi sull’opzione Aiuto e commenti, individua la sezione Contattaci e fai tap sulla voce Parla con un agente. Se necessario, seleziona il tuo paese di residenza tramite l’apposito menu a tendina, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante Chiamami sùbito, per ricevere una chiamata da parte di un tecnico Prime Video nel giro di pochi istanti.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.