Come chiamare Amazon da cellulare
Hai bisogno di chiedere informazioni ad Amazon riguardo un ordine che hai effettuato ma non sai come metterti in contatto con il supporto del celebre sito di e-commerce dal tuo cellulare? Non ti preoccupare, sei capitato sulla guida giusta al momento giusto! Se mi concedi qualche istante del tuo tempo, infatti, posso spiegarti io in che modo procedere.
Nelle righe successive trovi illustrato, in modo semplice ma non per questo poco dettagliato, come chiamare Amazon da cellulare. Ti anticipo già che, al contrario di quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione incredibilmente semplice da compiere. Tuttavia, come ti indicherò in dettaglio più avanti, non potrai telefonare tu direttamente ad Amazon, ma dovrai prenotare la chiamata online e attendere di essere contattato da un addetto.
Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione? Sì? Benissimo. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia sùbito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato in questo tutorial. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di ciò che avrai appreso, oltre che di essere riuscito nel tuo intento. Scommettiamo?
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come chiamare Amazon da cellulare, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.
Devi sapere, infatti, che ormai da diverso tempo non è più possibile chiamare direttamente il servizio clienti di Amazon. L’unica soluzione per ottenere assistenza telefonica è accedere alla sezione Servizio clienti del proprio account, mediante app o sito Web, e selezionare l’opzione per prenotare una chiamata.
Così facendo, è possibile specificare il proprio numero di telefono, sia mobile che fisso, e ricevere una telefonata da parte di un operatore Amazon nel giro di pochi istanti. Il servizio è completamente gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 06.00 alle 24.00.
Inoltre, ci tengo a sottolineare che questa opzione di contatto è disponibile non solo per ottenere supporto relativo a un ordine ma anche per ricevere assistenza per altre problematiche, compresi i servizi come Prime Video, Prime Music e Prime Gaming e i dispositivi a marchio Amazon (es. Echo, Fire TV e Kindle).
Tieni presente, però, che in alcuni casi l’opzione per prenotare una chiamata da parte di un operatore Amazon non potrebbe essere disponibile per la tua specifica necessità. In tal caso, puoi comunque ricevere assistenza scegliendo una delle altre opzioni di contatto disponibili, come contattare Amazon in chat o via email. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come farsi chiamare da Amazon su cellulare
Come accennato nelle righe precedenti di questa guida, per farsi chiamare da Amazon su cellulare è sufficiente accedere alla sezione Servizio clienti del proprio account, selezionare l’ordine o l’argomento di proprio interesse e indicare il numero di telefono sul quale essere contattati.
Per procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: inserisci, quindi, le tue credenziali d’accesso nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Password Amazon e fai tap sul pulsante Accedi.
Fatto ciò, premi sul pulsante ☰ collocato nel menu in basso e, in fondo alla nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Servizio clienti. Adesso, se intendi parlare con un operatore Amazon per problemi relativi a un ordine, seleziona l’articolo di tuo interesse tra quelli elencati nella schermata Hai bisogno di aiuto con un articolo recente, [nome]? o premi sull’opzione Aiuto per un articolo diverso per visualizzare anche gli ordini meno recenti.
Se, invece, necessiti di supporto per un’altra tipologia di problematica, fai tap sulla voce Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona l’argomento di tuo interesse tra Pagamenti, addebiti, fatture e Buoni regalo, Impostazioni account e privacy dei miei dati, Prime, Segnala qualcosa di sospetto, Prima di effettuare un ordine ecc.
A prescindere dall’argomento selezionato, fornisci ulteriori dettagli relativi al tuo problema premendo su una delle opzioni visibili a schermo: per esempio, se stai riscontrando problemi relativi a un pagamento effettuato e hai selezionato l’opzione Pagamenti, addebiti, fatture e Buoni regalo, nella nuova schermata visualizzata specifica il motivo della tua richiesta premendo sull’opzione di tuo interesse tra Pagamento rifiutato/non processato, Addebitato prezzo sbagliato, Addebito sconosciuto ecc.
In ogni caso, ti verranno fornite le informazioni di cui necessiti e/o le indicazioni per tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia. Se vuoi comunque metterti in contatto con il servizio clienti di Amazon, fai tap sull’opzione Ho ancora bisogno di aiuto e, nella sezione Richiedi una telefonata, premi sul pulsante Richiedi una chiamata ora.
A questo punto, assicurati che il numero di telefono visibile nel campo Il tuo numero è obbligatorio sia corretto (dovrebbe essere il numero associato al tuo account), altrimenti specifica quello sul quale desideri essere chiamato. Come ti ho già anticipato in precedenza, puoi indicare sia un numero di cellulare che un numero di telefono fisso.
Infine, premi sul pulsante Chiamami adesso, per ricevere una chiamata nel giro di pochi secondi: dopo aver risposto, dovrai attendere alcuni istanti affinché la tua chiamata sia presa in carico da un operatore Amazon al quale potrai fare tutte le domande che desideri.
Come dici? Preferisci procedere da computer? In tal caso, collegati alla pagina principale di Amazon e accedi al tuo account. Premi, poi, sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Servizio clienti dal menu apertosi. Puoi anche premere sulla voce Account e liste, in alto a destra, e cliccare sull’opzione Contattaci.
Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’ordine per il quale desideri ottenere assistenza (premendo sulla voce Aiuto per un articolo diverso, puoi visualizzare e richiedere assistenza anche per ordini meno recenti) o clicca sull’opzione Ottieni assistenza su un altro problema per supporto relativo a un’altra tipologia di problematica.
In quest’ultimo caso, specifica l’argomento della tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili tra Pagamenti, addebiti fatture e Buoni regalo, Prime, Prima di effettuare un ordine, Alexa, Amazon Music, Smart home o altri dispositivi Amazon, Altro ecc.
A prescindere dall’ordine o dalla tipologia di problema selezionata, specifica ulteriormente il motivo per cui vuoi contattare il servizio clienti di Amazon cliccando su una delle opzioni visibili a schermo. Clicca, poi, sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto e, nella schermata In che modo vorresti ricevere aiuto?, premi sul pulsante Richiedi una chiamata ora presente nel box Richiedi una telefonata.
Inserisci, quindi, il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato nel campo apposito e clicca sul pulsante Chiamami ora, per prenotare una chiamata da parte del servizio clienti di Amazon. Dopo aver risposto alla telefonata, attendi in linea e un operatore si metterà in contatto con te nel giro di pochi istanti. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come chiamare Amazon.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.