Come chiamare con Google Home
Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che con Google Home, lo speaker intelligente di Google, è possibile anche ricevere ed effettuare chiamate. Essendo interessato all’argomento, hai effettuato alcune ricerche sul Web per saperne di più e sei finito dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come chiamare con Google Home fornendoti tutte le indicazioni necessarie per configurare il dispositivo in questione, sia per effettuare telefonate e videochiamate che per rispondere alle chiamate in entrata. Inoltre, troverai anche la procedura dettagliata per effettuare una chiamata dal tuo telefono verso Google Home.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le mie indicazioni, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a telefonare con Google Home senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?
Indice
- Informazioni preliminari
- Come configurare Google Home per le chiamate
- Come telefonare con Google Home
- Come chiamare Google Home
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come chiamare con Google Home, è necessario fare una doverosa premessa relativa alle tipologie di chiamate che è possibile effettuare con il dispositivo intelligente prodotto da Google.
Infatti, devi sapere che le telefonate con Google Home vengono effettuate tramite Google Meet, il celebre servizio gratuito di Google dedicato alle chiamate e alle videochiamate via Internet, disponibile sia in una versione Web che sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS.
Questo significa che con Google Home è possibile chiamare esclusivamente gli utenti che hanno installato e configurato l’app Google Meet sul proprio smartphone o tablet, che utilizzano il servizio nella sua versione Web o che, a loro volta, hanno collegato Google Home e Google Meet.
Se ti stai chiedendo come chiamare con Google Nest Hub, devi sapere che le procedure che troverai indicate nei prossimi paragrafi sono valide per tutti i modelli provvisti di Assistente Google integrato, compresi i dispositivi meno recenti come i Google Home Mini di 1ª generazione. Tieni presente, però, che seppur l’app Google Meet abbia “inglobato” Google Duo, un precedente servizio di Google per effettuare chiamate e videochiamate, sui dispositivi Google Home viene ancora mostrata la dicitura “Google Duo”.
Infine, ti segnalo che non è possibile effettuare e ricevere vere e proprie chiamate telefoniche: questa opzione è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada. Maggiori info qui.
Come configurare Google Home per le chiamate
Per chiamare con Google Home è prima necessario collegare quest’ultimo a Google Meet, agendo dalle impostazioni dell’app Google Home. Fatto ciò, è possibile chiamare e videochiamare (se hai un Google Nest Hub) tutti gli utenti che utilizzano Google Meet.
Per procedere, avvia dunque l’app Google Home per dispositivi Android e iPhone/iPad e, se hai configurato più abitazioni, assicurati che sia selezionata quella di tuo interesse, in alto a sinistra.
Adesso, fai tap sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso, individua la sezione Funzionalità per la casa e premi sull’opzione Comunicazione. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce App vocali e video e premi sull’icona della catenella relativa a Google Duo.
Premi, poi, sul pulsante Continua, seleziona il prefisso telefonico del tuo paese (es. Italia (+39)), digita il numero di telefono da utilizzare con Meet nel campo Numero di telefono e premi sulla voce Verifica, per ricevere un SMS contenente un codice di verifica.
Inserisci, quindi, il codice ricevuto nel campo visibile nella schermata Codice di verifica e premi sul pulsante Avanti: il messaggio Numero verificato, ti confermerà di aver correttamente verificato e configurato il tuo numero di telefono per le chiamate con Google Home. Premi, poi, sul pulsante Fine.
Fatto ciò, fai tap sulle voci Carica contatti e OK, per consentire a Google Home di caricare i contatti presenti nella rubrica del tuo telefono; altrimenti seleziona l’opzione Non ora, se non sei interessato a tale funzionalità (potrai effettuarla anche successivamente).
Per completare la configurazione, nella schermata App vocali e video, individua la sezione Dispositivi collegati e sposta la levetta relativa alla voce Google Home (o al nome associato al dispositivo) da OFF a ON, per poter effettuare chiamate utilizzando il tuo Google Home. Se hai più di un dispositivi Google Home, ripeti la procedura per ciascun dispositivo che intendi abilitare per effettuare e ricevere chiamate.
Infine, sempre procedendo dalla sezione App vocali e video dell’app Google Home, hai la possibilità di annullare il collegamento con Google Meet in modo da non effettuare più chiamate con Google Home: in tal caso, è sufficiente premere sull’opzione Scollega l’account Google Duo e confermare la tua intenzione selezionando la voce Scollega.
Come telefonare con Google Home
Completato il collegamento tra Google Home e Google Meet, sei pronto per effettuare la tua prima chiamata. Tutto quello che devi fare è attivare l’assistente vocale pronunciando “OK Google” o “Hey Google” e indicare il nome della persona o il numero di telefono che intendi chiamare.
Per esempio, se vuoi chiamare un contatto che hai salvato nella rubrica del tuo telefono e hai consentito a Google Meet di accedere ai tuoi contatti, pronuncia il comando “OK Google, chiama [nome contatto]”. In alternativa, puoi specificare direttamente il numero di telefono pronunciando il comando “Hey Google, chiama [numero di telefono]”.
Se hai un Google Nest Hub, l’hub Google dotato di display, puoi avviare una chiamata anche manualmente agendo direttamente dal dispositivo: in tal caso, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo, seleziona l’opzione Comunicazione e premi sulla voce Chiama presente nella scheda Contatti del nucleo familiare.
Tieni presente, però, che in quest’ultimo caso puoi chiamare esclusivamente i contatti del tuo nucleo familiare: utilizzando l’app Google Home, puoi impostare questi contatti accedendo alle sezioni Impostazioni > Comunicazione e premendo sulle opzioni I tuoi contatti e Contatti del nucleo familiare.
In ogni caso, come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, il contatto da chiamare deve aver a sua volta configurato Meet con il proprio numero di telefono: in tal caso, la chiamata avverrà direttamente sullo smartphone o tablet sul quale ha installato l’app Google Meet. Se dispone di un dispositivo Google Home configurato per le chiamate, potrà rispondere anche tramite quest’ultimo.
Al termine della chiamata, invece, è sufficiente pronunciare il comando “OK Google, riaggancia” o “Hey Google, termina chiamata”, per concludere la telefonata. Se hai un Google Nest Hub puoi anche premere sull’opzione Termina chiamata visibile a schermo.
Ti sarà utile sapere che configurando Google Home per effettuare chiamate, il dispositivo sarà automaticamente abilitato anche a ricevere telefonate. In caso di chiamata in entrata, Google Home inizierà a squillare e potrai rispondere pronunciando il comando “Hey Google, rispondi alla chiamata” o toccando la parte superiore del dispositivo. Pronunciando, invece, “OK Google, rifiuta la chiamata”, potrai interrompere la chiamata evitando di rispondere.
Come chiamare Google Home
Come dici? Vorresti sapere anche come effettuare chiamate verso Google Home utilizzando il tuo telefono? In tal caso, puoi sia avviare una chiamata usando l’app Google Meet che sfruttando la funzione Annuncio di Google Home. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come chiamare Google Home con Meet
Come accennato in precedenza, è possibile anche chiamare Google Home, a patto che sia stato effettuato il collegamento con Google Meet (così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti).
Detto ciò, se vuoi chiamare un dispositivo Google Home di casa e quest’ultimo è già stato configurato per le chiamate, avvia l’app Google Home sul tuo smartphone/tablet e fai tap sulla voce Chiama casa. Se non visualizzi questa opzione, premi sulla voce Modifica e, poi, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Chiama casa.
Così facendo, verrà automaticamente avviata la chiamata tramite l’app Google Meet che, come puoi ben intuire, deve essere stata precedentemente scaricata e installata sul dispositivo in uso. Se così non fosse, premi sul pulsante Scarica Duo comparso a schermo e verrai automaticamente reindirizzato alla pagina dello store del tuo dispositivo dedicata a Google Meet. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Google Meet.
In alternativa, avvia Google Meet, premi sulla voce Nuova, in basso a destra, seleziona le opzioni Chiama i miei dispositivi Home e Chiama e attendi che qualcuno risponda alla tua chiamata.
Se, invece, vuoi chiamare un dispositivo Google Home associato a un account Google Meet diverso dal tuo, premi sull’opzione Nuova, seleziona il contatto di tuo interesse tra quelli elencati nella sezione Connettiti su Meet e premi sul pulsante Chiama: se il contatto chiamato ha collegato Google Home e Google Meet, potrà rispondere direttamente da un dispositivo Google Home.
Come chiamare Google Home con Annuncio
La funzione Annuncio di Google Home non permette di fare delle vere e proprie chiamate ma di registrare un messaggio vocale dal proprio telefono e trasmetterlo al Google Home di casa. È dunque la soluzione ideale per inviare brevi messaggi, che non necessitano di una risposta, a tutte le persone presenti nella stanza in cui è collocato il dispositivo Smart di Google.
Per trasmettere un messaggio, avvia l’app Google Home sul tuo smartphone o tablet e, per prima cosa, assicurati che questa funzionalità sia attiva. Premi, quindi, sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso, accedi alla sezione Comunicazione e seleziona la voce Trasmetti un annuncio.
Adesso, fai tap sulla voce Casa e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che i Google Home di tuo interesse siano abilitati per la trasmissione di annunci. In caso contrario, apponi il segno di spunta accanto al nome di ciascun dispositivo che intendi attivare.
Fatto ciò, accedi nuovamente alla schermata principale di Google Home, fai tap sull’opzione Trasmetti (se non la visualizzi, premi sulla voce Modifica e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Trasmetti) e pronuncia il messaggio da trasmettere.
In alternativa, dopo aver selezionato l’opzione Trasmetti, fai tap sul box Annuncio comparso in basso e digita il messaggio da trasmettere: in quest’ultimo caso, il messaggio verrò trasmesso con la voce dell’assistente vocale.
Devi sapere che tale funzionalità può essere utilizzata anche per trasmettere un messaggio tra più Google Home della casa, a patto che siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. In tal caso, è sufficiente pronunciare il comando “OK Google, trasmetti [messaggio]”.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.