Come chiamare GSE
Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di installare nella tua abitazione un impianto fotovoltaico. Prima, però, vorresti sapere quali sono gli incentivi economici previsti e la procedura dettagliata per richiederli. Per questo motivo, ti è stato consigliato di contattare GSE (o Gestore dei Servizi Energetici), una società italiana interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che ricopre un ruolo centrale nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia.
Non avendo la minima idea su come procedere per parlare con un operatore GSE “in carne e ossa”, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come chiamare GSE indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione.
Per prima cosa, ti fornirò le indicazioni necessarie per contattare telefonicamente la società in questione e ottenere informazioni generiche; successivamente, troverai la procedura dettagliata per accedere all’area clienti di GSE e aprire una segnalazione. Inoltre, ti mostrerò come ottenere supporto anche tramite gli altri canali di contatto messi a disposizione da GSE. Se sei d’accordo, dunque, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Numero per chiamare GSE
La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per chiamare GSE è comporre il numero verde dedicato alle informazioni di carattere generale, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00. La chiamata è gratuita da rete fissa.
Per procedere, componi il numero 800 16 16 16 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e l’informativa sulla privacy, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi il tasto relativo all’opzione di tuo interesse: tasto 1, se sei un privato; tasto 2, se rappresenti un’impresa o tasto 3, se sei una Pubblica Amministrazione.
Ricorda che la combinazione da premere potrebbe cambiare in qualsiasi momento, quindi ascolta attentamente le indicazioni della voce registrata. Fatta la tua scelta, non devi far altro che rimanere in attesa e attendere la disponibilità di un operatore GSE che risponderà a tutte le tue domande.
Ti sarà utile sapere che per ottenere supporto dedicato o avere informazioni relative a una pratica o un determinato pagamento, è necessario registrarsi sul sito ufficiale di GSE e aprire una segnalazione tramite la procedura che sto per descriverti nel prossimo capitolo.
Come inviare una segnalazione a GSE
Come accennato nelle righe precedenti, per ottenere supporto è necessario accedere all’area clienti di GSE e aprire una segnalazione. In questo frangente, c’è anche la possibilità di farsi chiamare da un operatore GSE.
Se ritieni questa la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati al sito ufficiale di GSE, fai clic sulla voce Accedi, in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Inserisci la tua User ID e Inserisci la tua Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
Se, invece, non ti sei ancora registrato sul sito di GSE, seleziona l’opzione Registrati (in fondo), leggi quanto riportato nel box Informativa privacy del GSE S.p.A. e clicca sul pulsante Conferma (in basso a destra). Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Codice fiscale, E-mail e Cellulare, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Accetto, per accettare le condizioni d’uso del portale di GSE, e metti il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, per verificare la tua identità.
Clicca, poi, sul pulsante Conferma, verifica che i dati riportati a schermo siano corretti e premi nuovamente sul pulsante Conferma. A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da GSE e clicca sul pulsante Completa la registrazione presente al suo interno, per attivare il tuo account e completare la registrazione.
Crea, quindi, una password per accedere alla tua area personale, inserendola nei campi Nuova password e Conferma password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto e clicca sul pulsante Prosegui, per visualizzare e annotare il tuo User ID (corrisponde al tuo codice fiscale) che, insieme alla password creata poc’anzi, ti servirà per accedere alla tua area personale.
In alternativa, ti segnalo la possibilità di effettuare l’accesso direttamente con lo SPID. Basta cliccare sul pulsante Entra con SPID presente nella pagina di login di GSE e, dopo aver selezionato dall’apposito menu il nome dell’ente certificatore che ti ha fornito le credenziali SPID, eseguire il login nella maniera consueta.
Dopo aver effettuato l’accesso all’area clienti GSE con le credenziali associate al tuo account, seleziona l’opzione Supporto (in alto), fai clic sulla voce Richiedi supporto (in alto, nella nuova pagina apertasi) e indica il servizio per il quale stai richiedendo assistenza cliccando su una delle opzioni disponibili (es. Accesso Area Clienti, Misure PNR, Conto Energia, Ritiro Dedicato, Scambio sul posto, Conto Termico, etc.).
Adesso, inserisci l’argomento della segnalazione, cliccando su una delle opzioni disponibili nella sezione STEP02 Scegli un Argomento (es. Contratto, Dispacciamento, etc.) e, quindi, definisci l’oggetto della tua richiesta nel campo di testo apposito. Dopodiché fai clic sul pulsante Conferma posto di fianco a quest’ultimo.
Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti vedere una serie di FAQ che potrebbero esserti d’aiuto nella risoluzione del tuo problema: leggile attentamente, mi raccomando!
Qualora non dovessero esserti effettivamente utili, prosegui nella procedura e invia una segnalazione a GSE sfruttando il modulo che trovi sotto la dicitura Se non trovi le informazioni che cercavi, puoi aprire ora una segnalazione oppure Invia la segnalazione (dipende dalla scelta fatta prima) e, quindi, compila il modulo andando a specificare negli appositi campi di testo e menu Operatore, Numero Pratica, Oggetto e Descrizione.
Successivamente, allega eventuali documenti necessari per l’avanzamento della tua richiesta cliccando sul link Aggiungi allegati ed effettuandone l’upload tramite la funzione apposita e, quando sei pronto per farlo, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Ho letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali e Non sono un robot, clicca sul pulsante Invia segnalazione e il gioco è fatto.
Cliccando sull’opzione Le tue segnalazioni, in alto, puoi visualizzare tutte le tue segnalazioni e il relativo stato (In lavorazione, In attesa di un tuo intervento e Chiuse).
Per completezza d’informazione, ti segnalo che puoi contattare GSE direttamente anche tramite PEC inviando un’email all’indirizzo gsespa@pec.gse.it.
Contattare GSE tramite Twitter
GSE è presente anche su X (Twitter) e consente di inviare messaggi sia per ottenere assistenza che per avere maggiori informazioni sui specifici servizi.
Per farlo, avvia l’app di X per dispositivi Android e iOS/iPadOS o collegati al sito ufficiale del social network, accedi al profilo ufficiale @GSErinnovabili e premi sul pulsante per inviare un nuovo messaggio. A questo punto, inserisci il tuo testo nel campo apposito e premi sul pulsante per inviare il messaggio.
Non appena un operatore GSE prenderà in carico la tua richiesta, potrai continuare la conversazione in privato e fornire ulteriori dettagli richiesti, come l’eventuale numero del tuo conto energetico, il numero di pratica al quale fai riferimento e tutti i dati necessari per ottenere assistenza.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.