Come chiamare operatore Vodafone
Hai un problema con la tua SIM Vodafone o con la linea fissa del celebre gestore, ma non riesci a metterti in contatto con il relativo supporto clienti? So benissimo di cosa parli. Purtroppo i servizi di assistenza dei gestori telefonici italiani, causa l'elevato numero di richieste da soddisfare, sono sempre più difficili da usare e, soprattutto, cercano di ridurre sempre di più il livello di interazione fra operatori “in carne e ossa” e utenti.
Questo naturalmente non significa che non è più possibile parlare un operatore Vodafone e che bisogna rassegnarsi a interagire con un servizio automatico, ma occorre mettere in conto qualche perdita di tempo e qualche telefonata “a vuoto”. Per fortuna, a compensare tale mancanza di interazione umana c'è il servizio clienti che adesso risponde via Internet, sui social network, ma di questo parleremo più avanti.
A questo punto, direi di non temporeggiare oltre e di iniziare immediatamente a darci da fare. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla lettura di questo mio tutorial interamente dedicato a come chiamare operatore Vodafone. Ti assicuro che con un pizzico di attenzione — e anche con una buona dose di pazienza — ci si può riuscire, quindi mettiamo al bando le ciance e passiamo subito all'azione!
Indice
- Come chiamare operatore Vodafone da cellulare
- Come chiamare operatore Vodafone da rete fissa
- Come chiamare operatore Vodafone dall'estero
- Come chiamare Vodafone da altro operatore
- Altri metodi per contattare operatore Vodafone
- Come farsi chiamare da operatore Vodafone
Come chiamare operatore Vodafone da cellulare
Vuoi scoprire come fare per chiamare operatore Vodafone agendo da cellulare? Ti comunico subito che il numero al quale devi rivolgerti per riuscirci è il 190. La chiamata è gratuita per tutti i numeri Vodafone ed è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, tuttavia gli addetti all'assistenza tecnica sono disponibili solo durante la fascia oraria che va dalle 08.00 alle 22.00. Negli altri orari, è possibile solo inoltrare richieste relative a furto e smarrimento del cellulare o per problemi di ricarica.
Per chiamare operatore della Vodafone da linea mobile mediante la numerazione dedicata, dunque, effettua una telefonata al 190, ascolta il messaggio di benvenuto e aspetta di essere messo in contatto con TOBi, l'assistente digitale dell'operatore.
Successivamente, ti verranno poste delle domande che aiuteranno l'intelligenza artificiale a identificare il tuo problema. Per cui, indica di voler ricevere supporto per la linea mobile e quando ti viene chiesto se il numero per il quale ricevere assistenza è quello dal quale stai chiamando conferma la cosa dicendo di sì se è corretto, oppure dici no e indica il recapito telefonico di riferimento. Chiamando da cellulare puoi altresì ottenere supporto per la linea fissa, indicando esplicitamente la cosa e specificando il numero per ricevere assistenza.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ascolta l'elenco delle ragioni in base a cui intendi ricevere assistenza da parte di Vodafone e indica tra esse la problematica che stai riscontrando.
In base alle informazioni fornite, l'assistente digitale ti proporrà di parlare con un operatore “vero e proprio”. Qualora ciò non dovesse accadere e dovessero invece esserti proposte delle soluzioni direttamente da parte di TOBi, rispondi con la frase voglio parlare con un operatore a più domande consecutive.
Tieni presente che sia TOBi che l'operatore potrebbero porti delle domande relative ai tuoi dati personali o ai dati dell'utenza per cui richiedi assistenza, per verificare che l'intestatario e l'effettivo utilizzatore della linea sia davvero tu.
Se poi sei titolare di un'utenza aziendale, puoi ricevere assistenza da una persona fisica chiamando il numero 42323 e seguendo le istruzioni della voce guida per richiedere contatto diretto con un operatore. Il servizio è attivo dalle ore 08:00 alle 22:00, 7 giorni su 7.
Considerando che il funzionamento del servizio clienti di Vodafone, così come quello degli altri gestori telefonici, è spesso soggetto a variazioni, al fine di evitare inutili errori di forma e perdite di tempo, mie indicazioni a parte, ti consiglio di seguire sempre con la massima attenzione le indicazioni della voce registrata, in quanto potrebbero esserci modifiche riguardo la sequenza di frasi da pronunciare per parlare con un operatore.
Come chiamare operatore Vodafone da rete fissa
Se hai attivato un abbonamento Vodafone su rete fissa e vuoi chiamare operatore Vodafone da essa, oppure desideri telefonare il servizio clienti del gestore dal telefono di casa per ricevere aiuto in merito alla tua linea mobile, devi rivolgerti sempre al numero 190. Anche da linea fissa, la chiamata è gratuita da rete Vodafone ed è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma gli addetti all'assistenza tecnica sono disponibili solamente dalle 08.00 alle 22.00
Ciò detto, per chiamare un operatore Vodafone, avvia una telefonata al 190, e quando ti viene chiesto se vuoi ricevere assistenza per la linea fissa fissa e per il numero dal quale stai chiamando o meno, pronuncia la parola sì se hai avviato la telefonata dalla linea fissa per la quale richiedi assistenza, oppure pronuncia la parola no e quando richiesto detta il numero di telefono di riferimento. Come anticipato, chiamando da rete risa puoi altresì ricevere supporto per la linea mobile, indicando in via specifica la cosa e fornendo la numerazione di riferimento.
Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, TOBi ti elencherà una serie di problematiche per le quali potresti aver contattato il servizio clienti di Vodafone: indica, dunque quella che ti riguarda.
Se tutto è andato per il verso giusto, TOBi dovrebbe notificarti il tentativo di metterti in contatto con un operatore “umano”. Se ciò non si verifica e invece dovessero venirti proposte delle soluzioni direttamente da parte di ToBi, pronuncia la frase voglio parlare con un operatore in risposta a più domande consecutive.
Anche per quel che concerne la linea fissa, ti faccio notare che sia TOBi che l'operatore potrebbero farti delle domande relative ai tuoi dati personali o ai dati dell'utenza per la quale necessiti di assistenza, al fine di verificare che l'intestatario e il reale utilizzatore della linea sia proprio tu.
Qualora fossi titolare di un'utenza di tipo aziendale, per metterti in contatto con il supporto clienti Vodafone da linea fissa di basta fare una telefonata al numero 42323 e seguire le istruzioni della voce registrata. Il servizio è funzionante tutti i giorni, dalle ore 08:00 alle 22:00.
Pure nel caso delle chiamate da rete fissa, mie indicazioni a parte, tenendo conto del fatto che il servizio clienti di Vodafone, al pari di quello degli altri operatori telefonici, è sovente soggetto a variazioni nel suo funzionamento, per evitare errori di forma e fastidiose perdite di tempo, ti consiglio di seguire sempre molto attentamente le istruzioni della voce registrata per parlare con un operatore a tutti gli effetti.
Come chiamare operatore Vodafone dall'estero
Ti trovi all'estero, e ti piacerebbe capire quale numero per chiamare operatore Vodafone utilizzare? Nessun problema, posso esserti utile anche in questo! In tal caso, il numero al quale devi rivolgerti è il +39.349.2000190. La numerazione è gratuita se chiamata da SIM Vodafone ed è attiva tutti i giorni, dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
Se, invece, sei un cliente Vodafone di tipo aziendale, puoi contattare il servizio clienti telefonando al numero +39.348.2002323.
Come chiamare Vodafone da altro operatore
Hai bisogno di assistenza riguardo la tua linea Vodafone, mobile o fissa che sia, ma non hai a portata di mano il cellulare o il telefono di casa o dell'ufficio di riferimento e vorresti sapere se esiste un modo per chiamare il servizio clienti del famoso operatore da altro operatore? La risposta è affermativa! Infatti, puoi riuscirci tramite il numero 800.100.195, che è gratuito ed è attivo tutti i giorni, dalle 08:00 alle 22:00.
Il funzionamento della numerazione in questione è identico a quello del 190: dopo aver avviato la telefonata verrai messo in contatto con l'assistente digitale TOBi, il quale ti chiederà la numerazione per la quale ricevere assistenza e ti farà alcune domande per la verifica dell'identità. Quando richiesto, specifica il numero di telefono sul quale ricevere assistenza richiedi di parlare con un operatore.
Qualora poi ti stessi chiedendo come posso chiamare un operatore Vodafone? da altro gestore per quel che concerne un'utenza aziendale già attiva, sappi che puoi contattare il numero 800.227.755, gratuito e funzionante tutti i giorni, dalle 08:00 alle 22:00.
Invece, se desideri metterti in contatto con Vodafone per attivare una nuova offerta il numero di telefono da chiamare è il 180, che è anch'esso gratuito e funziona tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle 22:00. A chiamata avviata, ascolta il messaggio di benvenuto, dopodiché premi il tasto per parlare con un consulente commerciale in merito alle offerte per linea mobile o fissa (dovrebbe essere il tasto 1), quello per parlare con un consulente relativamente alle offerte disponibili per partita IVA (dovrebbe essere il tasto 2) o quello per sapere lo stato di avanzamento della pratica di attivazione della tua nuova linea Vodafone, per cambiare il tuo piano tariffario o per chiedere assistenza in generale (dovrebbe essere il tasto 3).
Per atri numeri utili di Vodafone puoi consultare il sito ufficiale dell’operatore.
Altri metodi per contattare operatore Vodafone
Se non sei riuscito a chiamare operatore Vodafone mettendo in pratica le indicazioni che ti ho già fornito, puoi provare a metterti in contatto con l'azienda mediante altri metodi, ovvero tramite i suoi canali social, ossia i suoi account ufficiali su Facebook e X (ex Twitter), oltre che tramite il servizio di chat accessibile dall'app My Vodafone per smartphone e tablet e mediante WhatsApp, come indicato di seguito.
- Facebook — collegati alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, effettua il login al tuo account e seleziona il pulsante per inviare un messaggio, dopodiché esprimi la tua necessità di parlare con un operatore e attendi risposta da parte del servizio clienti, fornendo, se necessario e quando richiesto, i dati relativi alla tua utenza. Gli operatori Vodafone rispondono in chat dalle ore 08.00 alle 22.00, ma l'account è sempre attivo.
- X — invia un messaggio a @VodafoneIT su X dopo aver effettuando l'accesso al tuo account, menzionando quest'ultimo nel messaggio e chiedendo assistenza. Nel messaggio, mi raccomando, non inserire né il tuo numero di telefono né altri dati sensibili, in quanto si tratta di un contenuto pubblico, ma digitali solo se e quando verrai invitato a proseguire la conversazione in via privata, vale a dire tramite DM. Tieni presente che l'account è sempre operativo, ma gli addetti Vodafone rispondono solamente dalle ore 08.00 alle 22.00.
- Servizio di chat — puoi parlare con un operatore Vodafone anche mediante la chat accessibile dall'app My Vodafone disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per riuscirci, scarica e installa seguendo la consueta procedura, dopodiché avviala, effettua il login al tuo account, premi sull'icona di TOBi che trovi nella parte in basso al centro della schermata, seleziona il numero per il quale hai bisogno di supporto (se necessario) e digita la frase parlare con operatore. Aspetta poi la conferma di TOBi e attendi di essere messo in contatto via chat con un consulente.
- WhatsApp — per contattare un operatore tramite WhatsApp, usa il numero +39 349 9190190, che è quello di TOBi, ai contatti della famosa app di messaggistica. In seguito, avvia una chat con il numero in questione, digita la frase parlare con operatore, attendi conferma di ricezione della richiesta da parte dell'operatore virtuale di Vodafone e aspetta di essere messo in contatto con un consulente.
Se poi hai delle domande generiche da porre agli operatori Vodafone, invece che metterti in contatto diretto con il servizio clienti puoi valutare di visitare la sezione del sito Internet dell'azienda dedicata al supporto generico, in cui cui sono elencate tutta una serie di FAQ con relative risposte.
Come farsi chiamare da operatore Vodafone
Invece che telefonare direttamente tu il servizio clienti del celebre gestore vorresti sapere se c'è un sistema per farsi chiamare da operatore Vodafone? Se è così, sappi che si tratta di un'operazione fattibile, non solo per ricevere assistenza, ma anche per discutere di eventuali offerte, in special modo per i non clienti che intendono passare a Vodafone da altro operatore.
Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.