Come chiamare WINDTRE
Stai provando a metterti in contatto con WINDTRE per risolvere un problema che hai sul cellulare, ma non riesci a metterti in contatto con un operatore? Purtroppo non sei il solo, anzi sei uno dei tantissimi utenti che ogni giorno fanno “a pugni” con i call center di tutti gli operatori telefonici, i quali, dovendo smistare migliaia di chiamate al giorno, rendono sempre più complessa l'interazione fra “noi comuni mortali” e i loro servizi di supporto tecnico.
Se vuoi, possiamo provare a venire a capo di questa situazione insieme e a scoprire qual è la “combinazione magica” per parlare con un operatore “in carne e ossa”, ma ti avverto: i servizi automatici degli operatori italiani sono soggetti a continui cambiamenti, quindi la combinazione che sto per suggerirti, che funziona al momento in cui scrivo questo post, potrebbe non essere più valida al momento in cui tu proverai a usarla.
Allora, sei pronto? Prendi il tuo cellulare dalla tasca e scopri come chiamare Wind (o meglio WINDTRE), tramite il numero di assistenza. Nell'ultima parte della guida, poi, avrò modo di indicarti anche alcuni metodi di contatto “alternativi” che potrebbero tornarti utili. A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come chiamare WINDTRE da cellulare
- Come chiamare WINDTRE da altro operatore
- Altri modi per contattare WINDTRE
Come chiamare WINDTRE da cellulare
Siccome immagino la maggior parte delle persone sia interessata a chiamare Wind da cellulare, andiamo a vedere come fare per i vari operatori.
Come chiamare WINDTRE gratis
Se vuoi chiamare WINDTRE gratis, ho una buona notizia da darti: la cosa è fattibile, a patto che la telefonata avvenga da una linea WINDTRE.
Provvedi, dunque, a comporre il numero 159 sul dialer del tuo telefono e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui le indicazioni della voce guida per ricevere assistenza: premendo il tasto 1 si possono conoscere e attivare le novità di WINDTRE o modificare la propria offerta; pigiando il tasto 2 si può ricevere assistenza da parte di un operatore o ricevere altre informazioni che riguardano la propria linea.
Se hai pigiato il tasto 1, poi, puoi premere il tasto 1 per attivare un'offerta per la fibra ottica; il tasto 2 per effettuare l'acquisto di un prodotto mobile oppure il tasto 3, per apportare modifiche riguardanti la propria offerta o per conoscere e attivare le novità di WINDTRE.
Se nella scelta iniziale hai premuto il tasto 2, invece, devi attendere in linea per parlare con un consulente e ottenere assistenza sul numero con il quale stai effettuando la telefonata oppure pigiare il tasto 1, per ricevere assistenza su un'altra numerazione.
Tieni presente, però, che le combinazioni di tasti che ti ho appena indicato potrebbero essere modificati da WINDTRE, quindi segui sempre le indicazioni della voce guida. Il servizio di assistenza è sempre disponibile, ma per le questioni di natura tecnica è meglio effettuare la chiamata dalle 08:00 alle 23:00.
Come chiamare WINDTRE dall'estero
Vuoi chiamare WINDTRE dall'estero, ma non hai la più pallida idea di come fare ciò telefonicamente? Beh, sappi che il noto provider ha messo a disposizione degli utenti che chiamano dall'estero un numero che permette loro di parlare con un consulente gratuitamente.
In questo caso il numero da contattare è il seguente: +393205000200. Dopo averlo composto, segui in modo attento e scrupoloso le indicazioni che ti vengono fornite dalla voce guida.
Inoltre, se volessi sapere come chiamare Wind senza pagare, sappi che esiste la possibilità di contattare WINDTRE tramite WhatsApp in caso riscontrassi problemi per prendere la linea o se, per esempio, ti trovassi in un luogo con la sola connessione Wi-Fi. Il numero in questione è 3880000159, ricordando eventualmente di aggiungere il prefisso +39 davanti a tale numero, dato che a volte WhatsApp non riconosce il contatto se non ha il prefisso della nazione.
Come chiamare WINDTRE da altro operatore
Desideri sapere come chiamare Wind se non sei cliente, quindi chiamare Wind da un altro operatore? Si può fare anche questo, ma in questo caso la chiamata viene tariffata in base al piano attivo sulla SIM da cui viene fatta la chiamata.
Come chiamare WINDTRE da Vodafone
Se vuoi sapere come chiamare Wind da Vodafone, diamo un'occhiata a quanto potrebbero essere i costi di questa operazione. Qui ovviamente dipende dal piano che hai sottoscritto, in quanto è possibile che ci siano opzioni in cui la chiamata è gratuita, ma difficile dato che si tratta di numeri speciali che, solitamente, non sono inclusi nelle chiamate gratis dei vari abbonamenti.
In ogni caso, Vodafone applica una tariffa standard per chiamate di 37,45 cent/minuto, valida per tutti i numeri nazionali (quindi anche quello di WINDTRE). Come detto è molto improbabile non avere almeno una promozione attiva su una SIM qualunque, ma questa cifra è da tenersi come riferimento nel caso le chiamate verso numeri come il 159 non siano coperte. Se poi cercassi di ridurre i costi, ti lascio alla mia guida alle migliori offerte Vodafone.
Come chiamare WINDTRE da TIM
Se volessi sapere come chiamare WINDTRE da TIM usando sempre il 159, vediamo quali tariffe vengono applicate in questo caso. In linea generale (ma ovviamente dipende sempre da eventuali contratti in essere) il costo di una chiamata con TIM è di 49 cent/minuto.
In caso volessi scegliere un altro piano che ti permetta chiamate a costi minori, ti lascio alla mia guida alle migliori offerte TIM.
Come chiamare WINDTRE da iliad
Vediamo come chiamare Wind da iliad o meglio, dato che il numero è sempre il 159, vediamo i costi di questa operazione. Qui, ogni chiamata verso Italia ed Europa indifferentemente da fisso o cellulare, costa 28 centesimi al minuto.
Anche qui, in caso di sottoscrizione di piani tariffari specifici troverai dei prezzi differenti. Per scoprire i vari piani iliad, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come chiamare WINDTRE da Fastweb
Andiamo a vedere come chiamare Wind da un altro gestore quando hai Fastweb, il quale ha delle tariffe molto convenienti per il consumo senza piani specifici. Qui infatti il pagamento è di 5 centesimi al minuto verso qualunque numero, sia nazionale che estero se incluso nei Paesi indicati a questa pagina.
Il numero rimane sempre il 159 e puoi rendere la chiamata gratuita sottoscrivendo un piano tra quelli che ti ho indicato nella mia guida alle migliori offerte Fastweb.
Altri modi per contattare WINDTRE
Concludo la guida elencandoti altri modi per contattare WINDTRE. Se per un motivo o per l'altro non sei entusiasta di contattare l'operatore telefonicamente, prendili in considerazione. Te li elenco qui sotto.
- PEC — puoi inviare un messaggio a WINDTRE sfruttando l'indirizzo PEC seguente: servizioclienti159@pec.windtre.it.
- Posta — puoi inviare un messaggio scritto a WINDTRE, inviandolo all'indirizzo Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI)
- Chat — puoi chattare con Will, l'assistente digitale di WINDTRE, disponibile sul suo sito Web e sulla sua app ufficiale per Android/iOS/iPadOS.
- Negozio — puoi recarti sul negozio WINDTRE più vicino, e parlare con uno dei consulenti presenti lì, così da esporgli i dubbi e le perplessità che hai intenzione di risolvere.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.