Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere conto BPER

di

Hai aperto un nuovo conto corrente e ti stai trovando davvero molto bene. Per questo motivo vuoi chiudere definitivamente quello che hai con BPER, che finora hai lasciato attivo per ogni evenienza. Ottimo, dove sta il problema? Ah, non riesci a capire come portare a termine questa operazione da solo? Bastava dirlo!

Nelle prossime righe ti spiegherò passo dopo passo come chiudere conto BPER fornendoti informazioni chiari e precise. Sin da subito ti anticipo che potrai scegliere tra diverse opzioni, ma non preoccuparti, in questo tutorial troverai informazioni e procedure dettagliate per ognuna di queste.

Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo utile: mettiti comodo e preparati a scoprire come fare. Nel giro di poco, ne sono sicuro, riuscirai ad avviare la pratica di chiusura del conto. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

modulo chiusura conto BPER

Prima di vedere nel dettaglio come chiudere conto BPER lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari importanti.

La procedura di chiusura conto, o estinzione del conto, può essere richiesta solo dall’intestatario del conto corrente. Nel caso di conti cointestati “a firme disgiunte”, basta la firma di un solo cointestatario, mentre per quelli “a firme congiunte”, serve la firma di tutti i cointestatari. Nelle società e associazioni, la richiesta deve essere firmata dal legale rappresentante o da chi ha poteri adeguati; per le ditte individuali, dal titolare.

La richiesta di chiusura deve essere presentata per iscritto compilando un modulo specifico, che puoi trovare presso le filiali del Gruppo BPER Banca o sul sito Web. Una volta compilato, dovrai provvedere all’invio di tale modulo: puoi farlo di persona presso la filiale, via posta ordinaria o raccomandata o inviando una PEC.

I tempi effettivi per la chiusura dipendono dai servizi collegati al conto. In caso di assenza di tali servizi, ad esempio, la chiusura può richiedere al massimo 5 giorni lavorativi, in caso di servizi collegati, i tempi si allungano di conseguenza.

Se ti domandi se ha un costo questa operazione, la risposta è no: si può chiudere il conto in qualsiasi momento senza spese di chiusura.

Inoltre, dal momento in cui il conto risulterà estinto, l’eventuale somma residuale sarà messa a disposizione del cliente, secondo quanto indicato e riportato nel modulo di estinzione.

In caso di dubbi, puoi contattare un operatore BPER telefonicamente, via chat o mail seguendo quanto riportato nella mia guida dedicata. Chiariti tutti questi punti, direi di vedere come procedere.

Come chiudere conto BPER online

compilare documento tablet

Fatte le doverose premesse direi di passare al nocciolo della questione vedendo dapprima come chiudere conto BPER online. Come anticipato, si tratta di una procedura non troppo complicata: è sufficiente compilare il modulo di chiusura conto che trovi cliccando sulla voce GUIDA PRATICA ALL’ESTINZIONE DEL CONTO CORRENTE BANCARIO che trovi qui e inviarlo tramite PEC all’indirizzo bper@pec.gruppobper.it.

Scarica dunque il modulo, facendo clic sull’icona a forma di freccia verso il basso o floppy disk, situata in alto/in basso nella pagina. Dopo aver scaricato il PDF, aprilo, compila le informazioni richieste e firmalo utilizzando un software adatto (il file contiene sia il modulo di recesso per privati che per aziende; assicurati di compilare solo quello pertinente a te). Se hai bisogno di assistenza in questa fase, ti consiglio di consultare la mia guida “come faccio a compilare un modulo in PDF“, dove troverai suggerimenti sui programmi da utilizzare e istruzioni dettagliate per la compilazione.

Dopo aver compilato il modulo, accedi alla tua casella di posta elettronica certificata, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio e, nel campo dedicato al destinatario della PEC, inserisci l’indirizzo bper@pec.gruppobper.it. Fatto ciò, digita “Chiusura conto corrente [numero] intestato a [nome e cognome]” nel campo Oggetto e inserisci un breve messaggio nel corpo dell’email specificando di aver allegato la documentazione necessaria alla chiusura del tuo conto BPER.

A questo punto, premi sul tasto per allegare la documentazione (solitamente l’icona della graffetta) e carica il modulo debitamente compilato. Infine, premi sul tasto per inviare l’email e il gioco è fatto. A tal proposito, potrebbe esserti utile consultare la mia guida su come inviare una PEC.

Come chiudere conto BPER tramite raccomandata

raccomandata

Come anticipato nel capitolo di apertura, puoi chiudere il conto BPER anche trasmettendo la richiesta a mezzo posta ordinaria o raccomandata A/R alla filiale presso la quale il conto è acceso.

Dopo aver compilato e firmato il modulo (così come ti ho mostrato nel capitolo precedente), stampalo, quindi inseriscilo in una busta bianca e invialo tramite posta ordinaria o raccomandata A/R a BPER Banca S.p.A. — [indirizzo filiale].

Per conoscere l’esatto indirizzo, ti consiglio di recarti sul sito ufficiale BPER, alla sezione Trova filiali e di inserire nel campo messo a disposizione il nome del Comune dove si trova la tua filiale. Sulla mappa appariranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come chiudere conto BPER in filiale

compilare modulo

Se preferisci chiudere conto BPER Banca in filiale, tutto quello che devi fare è presentarti di persona nella tua filiale e richiede l’estinzione del conto. Dopo aver compilato e consegnato il modulo necessario a tale operazione, la tua richiesta verrà presa in carico.

In alternativa, puoi scaricare e compilare il modulo a casa e consegnarlo di persona presso la tua banca.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.