Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cliccare con la tastiera

di

Il tuo mouse improvvisamente ha smesso di funzionare e non hai il tempo di andarne a comprarne uno nuovo perché devi portare a termine un lavoro urgentissimo. Beh, allora perché non valuti la possibilità di muovere il cursore con la tastiera? Anche se di primo acchito potrebbe sembrare una soluzione piuttosto scomoda, è sempre meglio che rimanere del tutto a piedi, no?

Qualora tu non lo sappia, sia Windows che macOS offrono alcune opzioni di accessibilità avanzate che, tra le altre cose, consentono di utilizzare alcuni tasti della tastiera per muovere il cursore del mouse sullo schermo, premere pulsanti e utilizzare i menu visualizzati sul desktop. Interessante, vero? Allora dedicami qualche minuto del tuo tempo e lascia che ti spieghi in maniera dettagliata come cliccare con la tastiera.

Se sei pronto per iniziare, mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che sto per darti. Seguendo passo dopo passo le mie indicazioni non avrai il benché minimo problema nell'usare la tastiera a mo' di mouse: questo è poco ma sicuro! Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Operazioni preliminari

Come cliccare con la tastiera

Prima di darti per vinto e di provare a usare la tastiera per sopperire all'assenza del mouse, assicurati innanzitutto che il suo mancato funzionamento sia dovuto effettivamente a un problema hardware. Per iniziare, se impieghi un notebook ed è il dispositivo di puntamento integrato (cioè il touchpad) ad aver smesso improvvisamente di rispondere ai comandi, assicurati di non averlo disattivato involontariamente, usando la combinazione di tasti prevista dal notebook o la funzione integrata in Windows/macOS; laddove non avessi idea di come effettuare questa verifica, prendi visione della guida in cui ti spiego come attivare o disattivare il touchpad.

Se, invece, il problema riguarda un mouse esterno, collegato al computer tramite USB o Bluetooth, effettua le seguenti verifiche, prima di darlo definitivamente per spacciato.

  • Se si tratta di un mouse senza fili, Bluetooth o a radiofrequenze (RF), controlla che le batterie non siano scariche e, in caso affermativo, sostituiscile o ricarica quella integrata.
  • Se si tratta di un mouse wireless Bluetooth, assicurati che il relativo modulo risulti correttamente attivato e che il dispositivo di puntamento sia abbinato al computer.
  • Se si tratta di un mouse wireless a radiofrequenze (RF), assicurati che il relativo ricevitore sia correttamente collegato al computer.
  • Se si tratta di un mouse USB con cavo, oppure se il ricevitore RF del mouse senza fili è correttamente collegato al computer, prova a cambiare la porta USB in uso.

Laddove neppure le soluzioni di cui sopra dovessero sortire il risultato sperato, è molto probabile che il tuo mouse sia destinato ai rifiuti RAEE e che, intanto che provvedi ad acquistarne uno nuovo, tu debba usare la tastiera per sopperire alla sua assenza.

Come fare per cliccare con la tastiera: Windows

Se non ti è possibile usare il mouse e utilizzi il sistema operativo Windows, sappi che puoi sopperire all'assenza del dispositivo di puntamento percorrendo almeno due strade diverse. La prima, nonché la più semplice, consiste nell'attivare una funzione del sistema operativo, che consente di controllare il cursore del mouse usando il tastierino numerico; la seconda, invece, prevede l'impiego delle scorciatoie da tastiera. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Impostazioni di Accessibilità

Impostazioni di Accessibilità

Il metodo più semplice per gestire il cursore del mouse attraverso la tastiera consiste nell'attivare il Controllo puntatore, una caratteristica delle impostazioni di Accessibilità che consente di controllare la posizione e il clic del mouse, usando il tastierino numerico. Tieni conto che questa strada è percorribile soltanto se l'elemento appena menzionato è incluso nella tastiera del computer; in caso contrario, puoi acquistare un tastierino numerico da collegare al PC tramite USB, da conservare per i casi di emergenza.

cimetech Mini Tastierino numerico wireless, 2.4G, ergonomico portatile...
Vedi offerta su Amazon
Trust Xalas Tastierino Numerico, Nero
Vedi offerta su Amazon
Perixx PERIPAD-202C Tastiera numerica sottile USB-C cablata, tasti a f...
Vedi offerta su Amazon

Detto ciò, per attivare il Controllo puntatore su Windows 10 e successivi (es. Windows 11), premi la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera (il tasto Win è quello avente il logo del sistema operativo) così da aprire il pannello delle Impostazioni e, una volta lì, fai clic sulla voce Accessibilità.

Se non riesci a usare il mouse, clicca sul tasto Tab fino a evidenziare la prima delle icone facenti parti dell'area Impostazioni, serviti delle frecce direzionali della tastiera per raggiungere la voce Accessibilità e schiaccia il tasto Invio, per selezionarla.

A questo punto, individua la sezione Interazione, premi sulla dicitura Mouse presente in sua corrispondenza (usando il tasto Tab, se necessario) e sposta su Attivato l'interruttore corrispondente alla voce Controllo puntatore/Controlla il mouse con un tastierino numerico. Per cambiare la posizione di un interruttore in assenza del mouse o selezionare un elemento, utilizza la barra spaziatrice.

Ora, assicurati che le voci Usa controllo puntatore solo quando BLOC NUM è abilitato risulti attiva, imposta la velocità e l'accelerazione del puntatore usando le barre di regolazione visualizzate sullo schermo e chiudi la finestra delle Impostazioni, servendoti della combinazione di tasti Alt+F4.

Sulle edizioni di Windows antecedenti alla 10, puoi ottenere lo stesso risultato tramite il Pannello di controllo: apri quest'ultimo mediante l'icona disponibile nel menu Start/Start Screen, clicca sull'icona di Accessibilità (se non la trovi subito, imposta il menu Visualizza per: sull'opzione Categoria) e premi sul link Modifica il funzionamento della tastiera, che compare nella pagina successiva. A questo punto, fai clic sul link Imposta controllo puntatore, apponi il segno di spunta accanto alla voce Attiva Controllo puntatore e premi sui pulsanti Applica e OK, per confermare la modifica.

Come cliccare con la tastiera

Bene, adesso sei pronto per controllare il puntatore del mouse usando i tasti del tastierino numerico e, cosa che ti interessa da vicino, potrai cliccare con la tastiera premendo dei tasti presenti su quest'ultimo. Per iniziare, assicurati che la funzione Bloc Num della tastiera sia abilitata (altrimenti fallo tu, premendo sul pulsante omonimo) e segui la posizione naturale dei tasti numerici, per spostare il puntatore del mouse.

Per la precisione, i tasti da usare sono i seguenti: 7 per andare in alto a sinistra, 8 per andare in alto, 9 per andare in alto a destra, 4 per andare a sinistra, 6 per andare a destra, 1 per andare in basso a sinistra, 2 per andare in basso e 3 per andare in basso a destra. Chiaramente, la pressione prolungata del tasto direzionale comporterà lo spostamento continuo del puntatore del mouse.

Adesso, passiamo al clic: per selezionare il pulsante sinistro del mouse, premi il tasto slash (/); per selezionare il pulsante destro, utilizza invece il tasto (-); per fare clic singolo, scegli il pulsante sinistro o destro e schiaccia il tasto 5; per fare clic doppio, scegli il pulsante sinistro e premi rapidamente il tasto 5, per due volte di fila. Infine, se vuoi trascinare un elemento, sposta il cursore in sua corrispondenza e premi il tasto 0, per “afferrarlo”; una volta raggiunta la posizione che desideri, schiaccia poi il tasto . (punto), per rilasciarlo.

Qualora volessi ripristinare il funzionamento predefinito del tastierino numerico di Windows, devi recarti di nuovo nella sezione Accessibilità > Mouse delle Impostazioni di Windows e spostare su Disattivato la levetta corrispondente al Controllo puntatore; se hai attivato l'opzione mediante il Pannello di Controllo, puoi disabilitarla rapidamente usando la combinazione di tasti Alt+Shift+Bloc Num.

Combinazioni di tasti

Come cliccare con la tastiera

Come alternativa al Controllo puntatore, da prendere in considerazione se possiedi un computer privo di tastierino numerico, puoi provare a velocizzare le operazioni che compieresti altrimenti con il mouse, sfruttando le combinazioni da tastiera previste “di serie” da Windows. Di seguito ti elenco quelle più utili.

  • Alt: attiva la barra dei menu, se presente, o il pulsante Menu del software in primo piano.
  • Alt+Tab: consente di scegliere il programma in primo piano. Tenendo premuto il tasto Alt e premendo più volte il tasto Tab, ci si può spostare tra le finestre aperte.
  • Ctrl+C, Ctrl+X e Ctrl+V: sono le scorciatoie di tasti da usare, rispettivamente, per tagliare, copiare o incollare un elemento.
  • Ctrl+Z: operazione “annulla”.
  • Ctrl+A: operazione “seleziona tutto”.
  • Ctrl+P: operazione “stampa”.
  • Ctrl+S: operazione “salva”, nelle applicazioni predefinite di Windows.
  • Canc: operazione “elimina”.
  • F2: operazione “rinomina”.
  • F3: operazione “cerca”.
  • F5: operazione “aggiorna”.
  • Alt+D: seleziona la barra degli indirizzi.
  • Alt+Barra spaziatrice o Shift+F10: richiama il menu contestuale per l'elemento selezionato.
  • Alt+F4: chiude la finestra attiva; premendo Alt+F4 direttamente sul desktop, richiama la finestra di spegnimento del computer.
  • Win+L: blocca il computer.
  • Win+D: mostra/nasconde le finestre attive sul desktop.
  • Win+Tab: passa da un desktop all'altro.
  • Win+I: apre le impostazioni di Windows.
  • Win+X: apre il menu rapido del pulsante Start.
  • Ctrl+Shift+Esc: apre Gestione attività.
  • Ctrl+E: apre Esplora File.

Per una panoramica completa circa le scorciatoie da tastiera disponibili su Windows e sulle modalità d'utilizzo in ciascuna parte del sistema operativo, ti esorto a leggere con attenzione la guida dedicata, reperibile sul sito di Microsoft.

Come si fa a cliccare con la tastiera su Mac

Anche per Mac valgono pressappoco le stesse indicazioni viste per Windows: è possibile sopperire all'assenza del mouse mediante la funzione di controllo del puntatore da tastiera, oppure sfruttando le combinazioni di tasti disponibili in macOS.

Impostazioni di Accessibilità

Come si fa a cliccare con la tastiera su Mac

Anche macOS, esattamente come Windows, include un'opzione di Accessibilità che consente di controllare la direzione del puntatore del mouse, così come il clic, usando la tastiera. A differenza di quanto visto su Windows, non è necessario usare un dispositivo provvisto di tastierino numerico.

Detto ciò, per riuscire nel tuo intento, apri le Impostazioni di sistema, servendoti dell'apposita voce disponibile nel menu Apple (il simbolo della mela morsicata che risiede in alto a sinistra), recati nella sezione Accessibilità e premi sulla voce Controllo puntatore, residente nel riquadro Mobilità.

A questo punto, sposta su ON la levetta corrispondente alla voce Tasti mouse, premi successivamente sul pulsante (i) posto subito accanto, sposta su ON la levetta corrispondente alla dicitura Premi il tasto ⌥ cinque volte per attiv./disatt. “Tasti mouse” e clicca sul pulsante OK. Per finire, chiudi la finestra delle Impostazioni e inizia subito a usare il mouse con la tastiera!

I tasti da usare per spostare il cursore sono 7, 8, 9, u, o, j, k ed l, secondo le rispettive posizioni naturali: 7 per andare in alto a sinistra, 8 per andare in alto, 9 per andare in alto a destra, u per andare a sinistra, o per andare a destra, j per andare in basso a sinistra, k per andare in basso ed l per andare in basso a destra. Per fare il clic singolo, poi, premi il tasto i, per fare doppio clic premi due volte di seguito il tasto i e per effettuare il clic destro usa la combinazione di tasti ctrl+i. Infine, per premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse, utilizza il tasto m; per rilasciarlo, usa invece il tasto . (punto).

Laddove il tuo mouse fosse dotato di tastierino numerico, puoi usare quest'ultimo per il controllo del puntatore, seguendo le stesse indicazioni viste per Windows; l'unica differenza risiede nel tasto di rilascio del rilascio dell'elemento selezionato che, nel caso di macOS, corrisponde a , (virgola).

Per disattivare la funzione Tasti mouse (che altrimenti ti impossibiliterebbe di usare correttamente il Mac, se questo è sprovvisto di tastierino), devi premere il tasto alt/opzione per cinque volte di seguito. Se vuoi disabilitare definitivamente la possibilità di usare la funzione in oggetto, ritorna al pannello Impostazioni > Accessibilità > Controllo puntatore e sposta su OFF la levetta corrispondente alla dicitura Tasti mouse.

Combinazioni di tasti

Come cliccare con la tastiera

Se, per qualche motivo, l'uso di Tasti mouse dovesse risultarti scomodo, sappi che puoi sopperire al mouse fisico andando a usare alcune scorciatoie da tastiera, che consentono di velocizzare le operazioni più comuni che possono essere eseguite su macOS. Di seguito te ne elenco alcune.

  • cmd+x per rimuovere l'elemento selezionato e copiarlo negli appunti.
  • cmd+c per copiare l'elemento selezionato negli appunti.
  • cmd+v per incollare i contenuti degli appunti nel documento o nella finestra corrente.
  • cmd+z per annullare l'ultimo comando impartito. Per eseguire nuovamente l'istruzione annullata, bisogna usare la combinazione di tasti cmd+maiusc+z.
  • cmd+a per selezionare tutti gli elementi nella finestra attiva.
  • cmd+f per cercare elementi in un documento o in una finestra.
  • cmd+g per cercare l'occorrenza successiva dell'elemento cercato. Per cercare l'occorrenza precedente, premi cmd+maiusc+g.
  • cmd+h per nascondere le finestre dell'applicazione in primo piano.
  • cmd+m per ridurre a icona la finestra attiva sul Dock.
  • cmd+n per aprire un nuovo documento o una nuova finestra.
  • cmd+p per stampare il documento corrente.
  • cmd+s per salvare il documento corrente.
  • cmd+q per uscire dal programma in uso.
  • cmd+alt+Power per spegnere il Mac (computer senza Touch ID).
  • alt+cmd+esc per forzare la chiusura di un programma.
  • cmd+tab per spostarti tra i programmi aperti.
  • ctrl+cmd+q per bloccare il Mac e tornare alla schermata di login.

Ad ogni modo, per una panoramica completa circa le scorciatoie da tastiera disponibili su macOS, ti rimando a un'attenta lettura della guida dedicata, che puoi trovare sul sito di Apple.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.