Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come clonare CD

di

Hai dei vecchi CD a cui tieni molto e, per scongiurare il rischio di perdere i dati contenuti in essi, vorresti crearne delle copie di sicurezza? Nessun problema. Ci sono dei software, anche gratuiti, che permettono di clonare il contenuto dei CD e di salvarlo sul computer sotto forma di file immagine o di trasferirlo “al volo” su un dischetto vuoto.

Sta a te scegliere il sistema di backup che ti sembra più comodo e/o più adatto alle tue esigenze. Sappi, comunque, che creando un’immagine dei tuoi CD (quindi salvando tutto il loro contenuto in un unico file) avrai la possibilità di montare direttamente il file sul tuo computer o, in caso di necessità, di masterizzarli su dei dischetti vuoti per ottenere delle copie perfette dei supporti originali.

Che tu abbia un PC Windows o un Mac, che tu voglia copiare un semplice dischetto di dati, un gioco o un CD audio, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come clonare CD grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che riuscirai a ottenere dei backup perfetti dei tuoi CD in maniera così semplice e veloce che ne resterai stupito! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Programma per clonare CD

Se stai cecando un buon programma per clonare CD, andando ad agire da Windows o da macOS, le soluzioni a cui secondo me faresti bene a rivolgerti sono quelle segnalate di seguito. Sono tutte ugualmente valide, hai la mia parola.

ImgBurn (Windows)

ImgBurn

Se vuoi clonare CD Windows 10 o con qualsiasi altra versione di Windows (es. Windows 11), puoi rivolgerti tranquillamente a ImgBurn. Si tratta di un software gratuito per i sistemi operativi di casa Microsoft che permette di creare delle immagini perfette di qualsiasi CD e DVD e di masterizzarle su dei supporti vergini, ottenendo così delle copie perfette dei CD di origine.

Per scaricare ImgBurn sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma, fai clic sulla voce Download in alto e seleziona il collegamento Mirror 7 — Provided by ImgBurn (se il link non funziona, selezionane un altro).

A download avvenuto, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sul bottone e su quello Next, dopodiché accetta le condizioni di utilizzo del software spuntando la voce I accept the terms of the License agreement e clicca sul bottone Next per altre quattro volte consecutive. Infine, premi sui tasti e Finish.

A questo punto potresti anche passare all’azione, ma prima di usare ImgBurn ti consiglio di tradurre la sua interfaccia in Italiano (di default è in inglese). Per riuscirci, collegati nuovamente al sito Internet di ImgBurn, fai clic sulla voce Download in alto e sul collegamento Click here che trovi in corrispondenza della dicitura Italian, nella sezione denominata ImgBurn Translation Language Files. A download completato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una posizione a piacere e sposta il file italian.lng nella cartella C:\Program Files\ImgBurn\Languages.

Adesso, apri ImgBurn, selezionando il relativo collegamento dal menu Start di Windows, dopodiché inserisci nel masterizzatore collegato al PC il CD che desideri clonare e clicca sul pulsante Crea l’immagine di un disco nella finestra di ImgBurn.

Nella nuova schermata che si apre, scegli l’unità del tuo lettore CD dal menu a tendina Origine, clicc sull’icona della cartella collocata sotto la voce Destinazione e seleziona il percorso in cui salvare l’immagine del tuo dischetto, la quale può essere in formato BIN, IMG o ISO a seconda dell’opzione che scegli dal menu Salva come.

Clicca, dunque, sull’icona con il CD e il foglio che si trova in basso a sinistra nella finestra principale di ImgBurn e attendi che la creazione del file immagine venga portata a termine.

Una volta ottenuto il tuo file immagine, per masterizzarlo con ImgBurn, non devi far altro che selezionare la voce Masterizza un’immagine dal menu iniziale del programma, cliccare sull’icona della cartella che si trova accanto alla voce Seleziona un file e scegliere il file che hai creato prima.

Imposta quindi la velocità di scrittura desiderata dall’apposito menu a tendina, estrai il disco precedentemente messo nel masterizzatore e inseriscine uno vuoto, dunque premi sull’icona con il foglio e il dischetto per avviare la masterizzazione del contenuto del file immagine sul supporto vergine.

Burn (macOS)

Burn

Se possiedi un Mac, puoi invece rivolgerti a Burn per clonare CD. Si tratta di un’applicazione totalmente gratuita e specifica per macOS, la quale consente di effettuare tutte le principali operazioni di masterizzazione e copia di CD e DVD. Da notare che dispone di un’interfaccia altamente intuitiva che ne rende l’utilizzo estremamente semplice.

Per scaricare Burn sul tuo Mac, visita il relativo sito Internet e fai clic sul collegamento Download Burn collocato a destra.

A download avvenuto, estrai in una qualsiasi posizione di macOS l’archivio ZIP ottenuto e trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte, in maniera tale da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Successivamente, inserisci nel masterizzatore collegato al Mac il CD che è tua intenzione clonare e, nella finestra di Burn comparsa sulla scrivania, fai clic sulla scheda Copia.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sul tasto Scan situato in basso, seleziona il disco da copiare e premi sul bottone Scegli.

Adesso, fai clic sul bottone Salva e indica la posizione sul tuo Mac in cui salvare il file immagine del disco che sta per essere generato.

A processo concluso, estrai il CD dal masterizzatore, inserisci in esso un dischetto vuoto, clicca sul tasto Apertura che trovi nella scheda Copia di Burn e seleziona il file immagine generato in precedenza.

Per portare a termine la procedura, clicca sul tasto Masterizza, definisci le opzioni relative alla velocità di scrittura dal menu Velocità come ritieni sia più consono e clicca sul tasto Masterizza.

Altri programmi per clonare CD

CD

Stai cercando altri programmi grazie ai quali poter clonare CD sul tuo computer? Allora valuta di adoperare quelli annessi all’elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Nero Burning ROM (Windows) – celebre e ampiamente apprezzata suite per la masterizzazione che è concepita specificamente per i sistemi operativi di casa Windows. È a pagamento (presenta prezzi a partire da 49,95 euro, a seconda della versione scelta), ma ne è disponibile una versione di prova gratuita funzionante senza limitazioni per 14 giorni. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida specifica su come masterizzare un CD con Nero.
  • CDBurnerXP (Windows) — ulteriore programma specifico per sistemi operativi Windows che consente di creare dischi con dati vari, oltre che DVD video e CD musicali. Permette anche di masterizzare file immagine in formato ISO, di cancellare dischetti riscrivibili e di duplicare CD o DVD creandone copie 1:1. È completamente gratis e c’è anche in versione che non necessita di installazione.
  • Toast Titanium (macOS) — celebre suite per la masterizzazione specifica per macOS con cui si possono creare dischi d’ogni sorta e generare copie di CD e DVD. Inoltre, ha il grande vantaggio di consentire l’esecuzione di operazioni di conversione, cattura, editing e messa in sicurezza dei dati sul computer. È di natura commerciale (presenta costi a partire da 89,99 euro).

Come clonare CD audio

Quello a cui sei interessato è clonare CD audio? Se è così, valuta di rivolgerti alle soluzioni segnalate di seguito. Anche in tal caso si tratta di strumenti funzionanti sia su Windows che su macOS. È un gioco da ragazzi, non temere!

Windows Media Player (Windows)

Duplicare CD audio con Windows Media Player

Se hai necessità di clonare dei dischi audio e possiedi un PC con Windows, puoi riuscire nel tuo intento usando Windows Media Player è il media player incluso “di serie” in tutte le versioni del sistema operativo di casa Microsoft (fatta eccezione per le edizioni “N), il quale non solo consente di riprodurre tutti i più diffusi formati audio e video, ma anche di gestire le raccolte musicali e, cosa che non tutti sanno, ddi masterizzare CD musicali, di salvare sul computer il contenuto dei dischi d’interesse e di creare delle copie 1:1 dei dischetti.

Per poterti avvalere di Windows Media Player per il tuo scopo, avvia il programma, selezionando il collegamento apposito che trovi nel menu Start di Windows. Se Windows Media Player non è presente tra i programmi installati sul computer, è perché è stato disabilitato nelle impostazioni di Windows: per rimediare, segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come scaricare Windows Media Player.

A questo punto, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il CD audio che desideri clonare, aspetta che la finestra di Windows Media Player risulti visibile sul desktop e copialo sul computer andando in primo luogo a impostare il formato e la qualità dei brani, facendo clic sul bottone Impostazioni copia da CD che si trova in alto e scegliendo l’opzione che preferisci dal menu proposto. Seleziona poi i titoli dei brani nel CD e clicca sul pulsante Copia da CD.

A processo concluso, estrai il CD audio dal masterizzatore, inserisci un disco vuoto in esso e seleziona la dicitura Musica dalla barra laterale di Windows Media Player.

In seguito, individua l’album che hai appena copiato sul PC, seleziona la scheda Masterizza in alto a destra, clicca sull’icona con la finestra e i segni di spunta azzurri all’interno che trovi in cima e scegli l’opzione CD Audio dal menu visualizzato o quella CD o DVD dati, a seconda se vuoi creare un disco audio “vero e proprio” o se desideri generare un disco dati.

Adesso, fai ancora clic sul pulsante con la finestra e i segni di spunta azzurri all’interno, scegli la voce Altre opzioni di masterizzazione dal menu proposto e definisci la velocità di masterizzazione tramite il menu a tendina Velocità masterizzazione nell’ulteriore finestra apertasi.

In conclusione, trascina le canzoni da copiare sul dischetto vuoto nella barra laterale di destra del programma e clicca sul tasto Avvia masterizzazione per avviare la creazione del dischetto copia.

Musica/iTunes (macOS/Windows)

Musica macOS

Un altro ottimo strumento a cui puoi decidere di rivolgerti per clonare CD musicali è Musica, ovvero l’applicazione predefinita e preinstallata di macOS per gestire le raccolte musicali sul Mac e per fruire di Apple Music. La cosa non è nota ai più, ma si può usare anche per generare copie di dischi audio e per masterizzare nuovi dischi. È disponibile solo su macOS 10.15 Catalina o versioni successive, mentre sulle versioni di macOS occorre rivolgersi allo “storico” iTunes, che tra l’altro c’è anche per Windows, su cui deve però essere prima installato, come ti ho indicato nella mia guida specifica.

Per poterti avvalere di Musica o iTunes per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial, avvia quello disponibile sul tuo computer, facendo clic sull’icona dell’applicazione Musica o iTunes (quella con lo sfondo bianco e la nota musicale) che trovi sulla barra Dock di macOS o nel menu Start di Windows. Fatto ciò, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il CD audio da clonare e rispondi in maniera affermativa al messaggio tramite cui ti viene chiesto se intendi importare il dischetto nella libreria del programma.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, estrai il CD audio dal masterizzatore e inserisci un disco vergine, clicca sulla dicitura Album nella barra laterale di sinistra della finestra di Musica o di iTunes, individua l’album del CD appena copiato dalla parte destra dell’applicazione, fai clic destro su di esso e scegli le voci Aggiungi alla playlist e Nuova playlist dal menu proposto.

Per concludere, fai clic destro sul nome della playlist creata, seleziona l’opzione Masterizza playlist sul disco dal menu contestuale, regola la velocità di scrittura tramite l’ulteriore finestra visualizzata e in corrispondenza della dicitura Formato disco scegli l’opzione CD audio, quella CD MP3 o quella CD e DVD dati, a seconda se desideri creare un dischetto audio a tutti gli effetti o se preferisci creare un CD con i file audio sotto forma di disco dati, dopodiché clicca sul bottone Masterizza.

Come clonare CD protetto

Masterizzare CD con canzoni Spotify

Sei finto su questo mio tutorial in quanto interessato a clonare CD protetto? Se è così, ti comunico che i programmi che ti ho già segnalato nelle precedenti righe non sono idonei, in quanto occorre rivolgersi a software capaci di aggirare le protezioni anti-copia dei CD, come quelli che trovi segnalati nel mio tutorial su come copiare i CD protetti.

A questo proposito, è d’obbligo fare una precisazione importante: copiare un CD protetto con diritti d’autore è una pratica lecita solo se si è in possesso del supporto originale acquistato e a mero a scopo di backup. La copia del disco creata dovrà pertanto rimanere a uso strettamente personale del legittimo proprietario del supporto originale.

Come clonare CD su USB

Come clonare CD

Infine, nel caso in cui la tua necessità fosse quella di clonare CD su USB, sarai sicuramente ben lieto di sapere che si tratta di un’operazione fattibile e che per riuscirci basta usare dei programmi appositi, ovvero quelli di cui ti ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida su come copiare un CD audio su chiavetta USB.

La pratica in questione è indiscutibilmente molto utile in varie circostanze, ad esempio per la riproduzione della musica in auto senza usare dei dischetti, come spiegato nella mia guida su come ascoltare musica da chiavetta USB in auto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.