Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come clonare la voce

di

L'intelligenza artificiale è un argomento che ti interessa davvero molto, per cui sei sempre attento a seguirne tutti gli sviluppi, e ti capita anche spesso di utilizzare servizi come ChatGPT. Ultimamente, però, hai sentito parlare di alcuni servizi che sono persino in grado di generare delle voci alquanto realistiche partendo da un semplice testo scritto, un qualcosa che fino a qualche anno fa pareva del tutto impossibile.

Inoltre, ti ha incuriosito anche il fatto che alcuni di questi servizi sono persino in grado di clonare la voce di una persona, semplicemente addestrandola tramite la lettura di semplici testi e il tutto avviene in pochissimi minuti. La curiosità di scoprire come clonare la voce ti ha fatto giungere su questo tutorial, speranzoso di poter provare in prima persona i risultati dell'intelligenza artificiale.

Bene, sei capitato nel posto giusto, in quanto in questa mia guida ti andrò a parlare di alcuni servizi che permettono proprio di poter clonare la propria voce. Purtroppo, non tutti sono gratuiti, ma per fortuna è possibile comunque provarli pagando cifre alquanto irrisorie, soprattutto se paragonati ai risultati ottenuti. Detto questo, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial e mostrarti quelle che sono i migliori servizi per clonare la voce, voglio subito precisare che l'utilizzo improprio di questo tipo di servizi potrebbe avere delle implicazioni legali se non usato nella maniera corretta

Pertanto, ti consiglio di utilizzare questi servizi solo per puro divertimento e suggerendoti di utilizzare solo ed esclusivamente la tua voce e non quella di qualcun altro, soprattutto senza il suo consenso. Non mi assumo nessuna responsabilità causate dall'uso improprio di questi servizi.

Come clonare la voce con l'intelligenza artificiale

Non vedi l'ora di scoprire come clonare la voce con l'intelligenza artificiale? Allora mettiti comodo e dai un'occhiata ai prossimi paragrafi, dove ti parlerò di alcuni dei migliori servizi utili a tale scopo.

MyVocal.AI

MyVocal.AI

Il primo servizio di cui voglio parlarti si chiama MyVocal.AI e permette di clonare la propria voce una volta addestrata l'intelligenza artificiale sulla base di alcune registrazioni vocali. La versione gratuita già offre la possibilità di effettuare alcuni test davvero impressionanti, ma se vuoi sbloccare tutte le funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da 1 dollaro al mese.

Per sfruttare il servizio in questione, recati su questa pagina , poi clicca sul pulsante Get start with MyVocal e nella schermata successivamente esegui la registrazione tramite un account Google o un account Facebook.

Nella schermata successiva, dovrai procedere con la registrazione dei campioni della tua voce, che poi l'AI utilizzerà per poter clonare la tua voce con qualsiasi testo. Purtroppo, dato che al momento l'italiano non è supportato, dal menu a tendina posto in alto seleziona la lingua inglese facendo clic sulla voce English. Adesso, quindi, devi procedere con la registrazione di tutti i campioni cliccando sull'icona del microfono che trovi su ognuno di essi e poi cliccando sul pulsante Record e poi su Consenti dal pop-up che compare nel browser.

Una volta finita la registrazione, fai clic sul pulsante Finish recording e poi su Submit and record next sentence. Ripeti l'operazione fino a terminare la registrazione di tutti i campioni.

Una volta finite tutte le registrazioni, fai clic sul pulsante Submit for Clone Training e, nella schermata successiva, attendi qualche minuto fino a quando non vedi comparire il pulsante Create TTS. Nella schermata che si apre, digita un nome da dare al progetto e poi digita un testo che desideri generare con la tua voce clonata (utilizza la lingua inglese). Una volta inserito il testo, fai clic sul pulsante Generate: in basso vedrai comparire un piccolo menu per i controlli audio e sentirai la tua voce leggere quanto hai scritto nel testo. Per scaricare il file audio che hai appena ascoltato non devi far altro che premere sul pulsante di download posto in basso a destra.

Evenlabs

Evenlabs

Un altro servizio che permette di clonare la propria voce sfruttando le potenzialità dell'intelligenza artificiale è Evenlabs, servizio che punta in maniera specifica sull'intelligenza artificiale in abito audio, infatti offre la possibilità di sfruttare diverse funzionalità, tra cui anche la possibilità di clonare la voce, anche se solo a pagamento.

Per sfruttare tale servizio recati su questa pagina e, una volta giunto nella schermata principale, fai clic sul pulsante Voice cloning. Qui potrai già ascoltare subito alcuni esempi di clonazione della voce, infatti sulla sinistra troverai la voce originale (con la dicitura Original) e di fianco quella clonata (con la dicitura Clone). Per provare il servizio, dunque, fai clic sul pulsante Try for free che trovi in basso e, nella schermata successiva, esegui la registrazione la servizio. Puoi anche utilizzare un account Google facendo clic sul pulsante Sign up with Google.

Successivamente, completa il tuo profilo inserendo le informazioni richieste e ti ritroverai nella schermata principale del servizio in questione. Da qui, per iniziare a clonare la voce, fai clicca sulla dicitura Voices che trovi nel menu laterale posto sulla sinistra e, nella nuova schermata che compare, fai clic sul pulsante Add a new voice: dal menu che si apre, seleziona la voce Voice Design (disponibile gratuitamente) che ti permette di creare un nuova voce aggiustando i vari parametri, mentre se desideri clonare una voce (ad esempio la tua), fai clic sulla voce Instant Voice Cloning, che però richiede la sottoscrizione di un abbonamento Starter o Creator, con prezzi a partire da 5 dollari al mese. Puoi disdire in qualsiasi momento facendo clic sull'icona del tuo avatar in basso a sinistra e poi sulla voce Subscription dal menu che si apre: nella finestra successiva, fai clic su pulsante Manage Subscription e poi su Annulla piano.

Nella schermata che si apre, digita un nome da dare alla voce, poi fai clic sul pulsante Record Audio e poi sull'icona del microfono: registra la tua voce pronunciando alcune frasi per un massimo di 30 secondi e ripeti la procedura per un massimo di 25 campioni. Fatto questo, aggiungi una descrizione della tua voce (ti consiglio di scrivere in inglese), apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e fai clic sul pulsante Add Voice.

Fatto questo, per trasformare un qualsiasi testo da te scritto in un audio con la tua voce, dal menu laterale fai clic sulla voce Speech e poi seleziona la scheda Text to Speech. Successivamente, digita il testo che desideri far leggere all'intelligenza artificiale con la tua voce e poi clicca sul pulsante Generate speech: in basso vedrai comparire un piccolo menu per i controlli audio e sentirai la tua voce dire esattamente quanto hai detto hai scritto con una somiglianza davvero incredibile. Per scaricare il file audio che hai appena ascoltato non devi far altro che premere sul pulsante di download posto in basso a destra.

Resemble.ai

Resemble.ai

L'ultimo servizio di cui voglio parlarti si chiama Resemble.ai e purtroppo non permette, come i precedenti, di poter clonare la tua voce gratuitamente (solo in lingua inglese), ma per fortuna è possibile provare il servizio pagando il primo mese solo 1 dollaro, mentre i successivi avranno un costo di 29 dollari al mese. Ovviamente, potrai disdirlo quando preferisci.

Per sfruttare il servizio in questione, recati su questa pagina , poi clicca sul pulsante Clone your Voice e nella schermata successivamente esegui la registrazione tramite un account Google, un account Microsoft o Github.

Giunto nella schermata principale del sito in questione, fai clic sul link clone your voice e, nella schermata che ti chiede di effettuare l'upgrade del piano (obbligatorio per provare la funzione), fai clic sul pulsante Upgrade del piano Creator, che per il primo mese costa 1 dollaro (meno di 1 euro al cambio): effettua il pagamento per proseguire.

Fatto questo, torna nella sezione Create pigiando sul link posto in alto e poi clicca nuovamente sul link clone your voice. Adesso, scegli tra le opzioni Professional Voice Clone (dovrai addestrare la voce per circa 1 ora) o Rapid Voice Clone (dovrai addestrare la voce per 1 minuto) e fai clic sul pulsante Next. Ai fini del tutorial, ti mostrerò come procedere con quest'ultima opzione, ma le uniche differenze sono esclusivamente del tipo di addestramento che, nel caso del Professional Voice Clone, ti porterò a ottenere risultati migliori.

Nella schermata successiva, decidi se caricare un file audio, oppure registrarlo direttamente (dovrai registrare tre audio) e fai clic sul pulsante Next. Se hai deciso di registrare un audio (te lo consiglio), nella schermata che si apre troverai un testo che dovrai leggere ad alta voce: fai clic sul pulsante Record e poi su Consenti dal pop-up che compare nel browser. Clicca su Finish quando hai finito la registrazione e poi su Next: ripeti l'operazione per altre due volte e poi clicca sul pulsante Create Custom Voice.

Fatto questo, nella schermata che si apre, potrai subito provare la tua voce clonata facendo tap sul pulsante Try out my custom voice: digita un testo che desideri ascoltare poi con la tua voce e fai clic sul pulsante Generate all posto in basso a destra. Se, invece, desideri scaricare il file ottenuto, fai clic sul pulsante con la freccia rivolta verso il basso e, dal menu che si apre, fai clic sul pulsante Download Full Audio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.