Come collegare il controller al PC
Hai appena acquistato un controller per giocare sul tuo PC ma non riesci a configurarlo come si deve? Possiedi un DualSense o un controller per Xbox che non utilizzi molto e vorresti “riciclarlo” come controller per computer? Bene. Se queste sono le tue intenzioni, lascia che te lo dica: ti trovi nel posto giusto, al momento giusto!
Di seguito, infatti, ti mostrerò come collegare il controller al PC, sia in modalità wireless che tramite cavo, nella maniera più semplice e rapida possibile, senza apportare alcuna modifica “profonda” al sistema operativo in uso. Ti parlerò sia dei tanti controller per PC che è possibile trovare in commercio che dei controller per console (PlayStation e Xbox), che con qualche piccolo accorgimento software è possibile collegare senza problemi al computer.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire nel tuo intento. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buon divertimento!
Indice
- Come collegare il controller al PC senza cavo
- Come collegare il controller al PC con cavo
- Come collegare il controller al Mac
Come collegare il controller al PC senza cavo
Per iniziare, vediamo come connettere un dispositivo di gioco al computer in modalità wireless, usando gli strumenti integrati in Windows.
Operazioni preliminari
Come certamente saprai, i controller utilizzati per le console da gioco più moderne, così come la maggior parte di quelli generici, sono compatibili nativamente con le versioni più recenti di Windows e macOS e possono essere connessi in modalità wireless, usando il Bluetooth.
La connessione Bluetooth avviene invece attivando la modalità di abbonamento sul controller (solitamente premendo un tasto o una combinazione di tasti per qualche secondo) e poi selezionando il nome del dispositivo dal menu di associazione del computer. Se il computer in uso non è dotato di supporto Bluetooth nativo, è possibile rimediare acquistando un adattatore Bluetooth USB da collegare a una delle porte libere sul computer.
Tp-Link Ub400 Adattatore Bluetooth Usb Dongle Bluetooth 4.0 Wireless, ...
UGREEN USB C Trasmettitore Bluetooth 5.3 Adattatore Audio aptX Adaptiv...
Dunque, la prima cosa da fare è attivare il Bluetooth sul computer (se necessario) e aprire il menu delle impostazioni dello stesso, tramite il quale associare poi il dispositivo di gioco: dunque, per prima cosa, premi la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, così da accedere alle impostazioni di Windows, clicca sulla voce o sull'icona Bluetooth e dispositivi/Dispositivi e, se necessario, sposta su ON la levetta relativa alla voce Bluetooth.
Se quest'ultima non fosse disponibile, potresti dover attivare fisicamente il modulo dedicato, intervenendo sull'apposita levetta o tasto fisico residenti sulla tastiera del notebook; ad ogni modo, se hai difficoltà nell'attivare il Bluetooth sul PC, leggi l'approfondimento specifico, in cui ti ho spiegato come fare.
Ad ogni modo, completata la procedura di cui sopra, lascia aperta la finestra delle impostazioni di Windows (ti servirà tra non molto) e segui le indicazioni specifiche per il tipo di controller in tuo possesso.
Come collegare il controller PS5 al PC
Iniziamo dal controller DualSense, quello fornito in dotazione con la PlayStation 5. Per configurare il pad in modalità di abbinamento, spegnilo completamente — se necessario — e poi riaccendilo, premendo e tenendo premuti i tasti PS e Crea per qualche secondo; quest'ultimo tasto si trova nella parte superiore del controller, a sinistra del touchpad.
A seguito di questa operazione, i LED laterali del PAD dovrebbero iniziare a lampeggiare velocemente, segno che il dispositivo di controllo è pronto ad accettare nuove connessioni; ora, entro un massimo di 60 secondi, passa a Windows, richiama il pannello delle impostazioni Bluetooth che avevi aperto in precedenza e clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo/Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo, visibile al suo interno.
A questo punto, premi sulla voce Bluetooth, attendi che il nome del DualSense compaia sullo schermo (ad es. Wireless Controller) e premi su di esso, per avviare la procedura di pairing, che dovrebbe essere portata a termine entro alcuni secondi. Adesso, non ti resta che cliccare sul pulsante Fatto e utilizzare il pad all'interno dei giochi e delle piattaforme compatibili.
Va specificato, a tal proposito, che alcune caratteristiche del DualSense come il feedback aptico, il jack per cuffie/microfono e i grilletti adattivi potrebbero non essere disponibili su Windows, a meno di non usare il sistema dedicato di gestione dei driver incluso nei titoli di interesse (ad es. quello di Steam) o installare dei driver specifici di terze parti, come i DualSense X. Per saperne di più al riguardo, leggi la guida in cui ti spiego come collegare il controller PlayStation 5 al computer.
In realtà, lo stesso discorso può essere fatto anche per collegare il controller PS4 al PC: l'unica differenza risiede nella combinazione di tasti da usare per impostare la modalità di pairing sul controller, che corrisponde a PS+Share. Se, invece, disponi del controller per la PlayStation 3, prima di effettuare il collegamento Bluetooth, è necessario installare alcuni driver di terze parti, indispensabili affinché il pad funzioni correttamente: ti ho spiegato tutto nella mia guida su come collegare il controller PS3 al computer.
Come collegare il controller Xbox al PC
La console Xbox, come certamente saprai, è prodotta da Microsoft e, di conseguenza, i controller per le versioni più recenti (ad es. Xbox Series e Xbox One) sono nativamente compatibili con le edizioni di Windows più recenti. Pertanto, se possiedi un controller wireless per Xbox Series e impieghi il sistema operativo Windows 11, l'abbinamento tra i due dispositivi è pressoché immediato.
Per iniziare, accendi il controller premendo sul tasto Xbox e, ad accensione completata, premi il tasto Associa situato accanto al tasto LB (contraddistinto dall'icona (((), tenendolo premuto finché il LED Xbox non inizia a lampeggiare velocemente, così da impostare il controller in modalità di abbinamento. A seguito di questa operazione, sul PC, dovrebbe comparire una notifica relativa al fatto che è stata trovata una nuova periferica di gioco Bluetooth: quando ciò avviene, non ti resta che cliccare sul pulsante Connetti e attendere che il LED Xbox sul pad si illumini di luce fissa, segno che il controller è associato correttamente a Windows.
Se utilizzi invece un controller wireless per Xbox One, una versione di Windows meno recente della 11 o se, per qualche motivo, la procedura non va a buon fine, puoi sempre eseguire l'associazione manuale; dunque, imposta il controller in modalità di abbinamento così come ti ho mostrato poc'anzi (il tasto Associa è presente anche sul controller per Xbox One), passa al computer e richiama la finestra delle impostazioni Bluetooth, che hai lasciato precedentemente aperta.
Ora, fai clic sul pulsante o sulla voce Aggiungi dispositivo/Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo, premi sulla dicitura Bluetooth che compare nella finestra successiva e attendi che il nome del controller (ad es. Xbox Wireless Controller) compaia sullo schermo; per finire, clicca su quest'ultimo e attendi qualche secondo, affinché il LED Xbox del controller si illumini di luce fissa e che Windows notifichi il fatto che il dispositivo è pronto per l'uso.
Di base, il controller è funzionante fin da subito e i relativi tasti possono essere liberamente rimappati usando il menu di gioco del titolo di tuo interesse; tuttavia, se vuoi configurarlo in maniera avanzata o applicare delle impostazioni generiche personalizzate, puoi usare l'applicazione Accessori Xbox, disponibile gratuitamente sul Microsoft Store. In caso di dubbi o problemi, leggi il tutorial in cui ti spiego come collegare il controller Xbox al PC.
Come collegare il controller Switch al PC
Trovi comodi i Joy-Con del Nintendo Switch e ti piacerebbe servirtene per giocare con il computer? Si può fare, avendo la consapevolezza che ciascuno di essi è visto in maniera indipendente e, pertanto, considerato come controller separato. Nessun problema, invece, se stai leggendo questa guida per capire come collegare il Pro Controller al PC: Windows, in questo caso, riconoscerà tutti i tasti del pad.
Chiarito ciò, se intendi associare un Joy-Con al computer, scollegalo innanzitutto dal Nintendo Switch, premendo il pulsante di rilascio posto sul retro e tirando delicatamente il joystick verso l'alto. Mi raccomando, non collegare ancora il laccetto, che potrebbe impedire l'accesso al tasto di sincronizzazione.
A questo punto, devi individuare il tasto Sync sul controller da associare al computer: se si tratta di un Joy-Con, esso risiede sulla parte superiore dell'apparecchio, accanto al tasto SL; se si tratta invece di un Pro Controller, il tasto in questione è ubicato nei pressi della porta di ricarica.
Ad ogni modo, localizzato il tasto fisico di cui sopra, premilo e tienilo premuto per qualche secondo, finché i LED di connessione non iniziano a lampeggiare in maniera intermittente; a questo punto, passa a Windows, richiama la finestra delle impostazioni Bluetooth che hai aperto in precedenza, clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo/Aggiunti dispositivo Bluetooth o di altro tipo e premi sulla voce Bluetooth, ubicata nella finestra successiva.
A questo punto, premi sul nome del controller Switch che dovrebbe essere intanto comparire sullo schermo e attendi qualche istante, affinché la connessione venga stabilita e il controller venga elencato tra i dispositivi conosciuti, accompagnato dalla dicitura Connesso. Se hai difficoltà, prendi visione del tutorial in cui ti spiego come collegare il controller Switch al computer.
Come collegare altri controller al PC
In generale, i passaggi visti per i controller di PlayStation, Xbox e Nintendo Switch sono validi per qualsiasi altro controller compatibile con Windows: l'importante, in questo caso, è comprendere quale sia la procedura per impostare il dispositivo di controllo in modalità di pairing, affinché quest'ultimo possa essere “visto” dal computer e associato allo stesso.
Solitamente, è sufficiente premere e tenere premuto a lungo il tasto di accensione del controller, finché il LED di abbinamento non inizia a lampeggiare, oppure schiacciare per qualche secondo (e a controller acceso) il tasto fisico di sincronizzazione, in modo da ottenere lo stesso risultato. Superato questo step, il dispositivo dovrebbe essere pronto per nuovi abbinamenti e visibile nel pannello Impostazioni > Dispositivi/Bluetooth e dispositivi di Windows.
Ad ogni modo, se riscontri qualche difficoltà nell'individuare la procedura di pairing più adatta al dispositivo di gioco in tuo possesso, prova a dare uno sguardo al manuale d'uso che hai ricevuto a corredo, oppure a cercare su Google frasi come pairing mode [marca e modello controller].
Come collegare il controller al PC con cavo
Oltre che in modalità Bluetooth, i controller dedicati alle più recenti console prodotte da Sony e Microsoft, così come altri controlli “generici” dotati di cavo, possono essere collegato al PC anche in modalità USB, sfruttando i cavi di ricarica forniti in dotazione.
Tieni presente che, se impieghi un computer dotato di sole porte USB-C (più piccole e con connettore reversibile) e il cavo di ricarica è di tipo USB-A, o viceversa, dovrai munirti di un piccolo adattatore dedicato, per poter inserire il cavetto nell'apposito alloggiamento.
PORTENTUM Adattatore USB C USB A 3.0 (3.1) OTG Velocità 10Gb Corpo Pre...
BASESAILOR Adattatore da USB C a USB 3 Pezzi,Tipo C Femmina A Maschio ...
Solitamente, per collegare un controller a un PC Windows in modalità cablata, è sufficiente inserire la prima estremità del cavo USB nella porta di ricarica del pad (se necessario) e collegare la seconda estremità a una delle porte libere sul computer: salvo rare eccezioni, Windows dovrebbe essere immediatamente in grado di riconoscere la periferica di gioco.
A riprova della cosa, puoi usare l'utility Periferiche di gioco, integrata in Windows: per richiamarla, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, digita il comando joy.cpl
all'interno del pannello che compare sullo schermo e dai Invio. Se tutto è filato liscio, il dispositivo di controllo dovrebbe comparire nella lista delle periferiche di gioco installate e dovrebbe essere in stato OK. Per verificare che i tasti funzionino correttamente, clicca infine sul pulsante Proprietà ed effettua i test del caso, servendoti delle opzioni visualizzate nella schermata successiva.
In alcuni casi, prima di poter essere correttamente riconosciuto e usato tramite il computer, il controller di gioco deve necessariamente essere aggiornato alla versione firmware più recente. Questa operazione può essere effettuata direttamente dalla console alla quale il pad appartiene (basta tenere collegato il pad alla console di gioco e rispondere in maniera affermativa alla notifica di disponibilità aggiornamenti) oppure dal computer, usando i software messi a disposizione dei produttori: nel caso di Microsoft e Sony si tratta, rispettivamente, delle applicazioni Accessori Xbox e PlayStation Accessories.
Il funzionamento delle due applicazioni è praticamente identico: basta scaricarle dalle rispettive pagine dedicate, installarle seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo: nel caso dell'app PlayStation Accessories, basta cliccare sui pulsanti Sì, OK, Avanti per due volte consecutive, Installa e Fine. Durante questa fase, potrebbe essere richiesta anche l'installazione del framework .NET: acconsenti tranquillamente alla cosa, premendo sul bottone dedicato.
A installazione conclusa, accendi il controller, collegalo al computer tramite USB e apri il programma di gestione specifico: se sono disponibili aggiornamenti, essi dovrebbero essere notificati subito dopo l'avvio dell'applicazione, che dovrebbe proporti, sempre nella stessa finestra, un pulsante per procedere immediatamente con l'update.
Come collegare il controller al Mac
Non utilizzi un PC Windows, bensì un Mac? Ebbene, le cose non stanno poi in maniera molto diversa rispetto a quanto visto poc'anzi: per associare un controller al Mac tramite Bluetooth, apri le Impostazioni di Sistema del computer, cliccando sul simbolo dell'ingranaggio visibile sul Dock oppure sull'apposita voce residente nel menu Apple, clicca premi sulla voce Bluetooth collocata di lato e, se necessario, sposta su ON la levetta omonima, posta in alto.
Ora, imposta il tuo controller in modalità di abbinamento, seguendo una tra le procedure già segnalate nel capitolo precedente di questa guida, attendi che il suo nome compaia nella finestra delle impostazioni Bluetooth sul Mac e, quando ciò avviene, posiziona il cursore del mouse su di esso e clicca sul pulsante Connetti. Per configurare le eventuali opzioni disponibili, premi sulla voce Impostazioni controller per videogiochi situata nella parte sinistra delle Impostazioni di sistema e clicca sul nome del controller, visibile nella parte alta del pannello che va ad aprirsi.
Anche per quanto concerne la connessione con cavo valgono le stesse indicazioni viste in precedenza: basta collegare l'estremità USB del cavo di ricarica del pad sia al controller che al computer (usando l'adattatore dedicato, se necessario) e attendere che il dispositivo di gioco venga riconosciuto dal Mac.
Se possiedi un controller abbinato a una console di nuova generazione, oppure un dispositivo di gioco dichiaratamente compatibile con Mac, non dovresti avere difficoltà nell'usarne tutti i tasti; in alcuni casi, però, potrebbe rivelarsi necessario ricorrere a driver terzi, per poter sfruttare appieno le caratteristiche specifiche dei dispositivi di gioco (ad es. i grilletti adattivi del DualSense). Tali driver, però, non sempre funzionano in maniera corretta, pertanto te ne sconsiglio l'utilizzo — a meno che tu non abbia esperienza in materia e non sappia esattamente cosa stai andando a fare.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.