Come collegare il joystick PS4 al PC
Dopo tanta attesa, finalmente la tanto desiderata PlayStation 4 ha varcato l’ingresso della tua casa! Entusiasta, ti sei subito messo d’impegno per configurarla e utilizzarla al meglio ma, sul più bello, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come collegarvi il controller, né di come sfruttare quest’ultimo anche sul computer. Come dici? Ho proprio centrato il punto? Perfetto, allora sono felice di dirti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore!
Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come collegare joystick PS4 sia alla console sia al computer, in modo semplicissimo e nel giro di pochissimi secondi. Inoltre, avrò cura di spiegarti come sfruttare il pad su Steam per Windows e macOS e come abilitare la funzionalità Remote Play di Sony, così da attivare la riproduzione remota dei tuoi titoli preferiti.
Dunque, cos’altro aspetti a iniziare? Mettiti bello comodo, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, una volta completata la lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di sfruttare al meglio il DualShock abbinato alla tua PS4. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come collegare joystick PS4 alla console
- Come collegare joystick PS4 al PC
- Come collegare joystick PS4 al Mac
- Come collegare joystick PS4 al telefono
Come collegare joystick PS4 alla console
Sia che tu disponga di una PlayStation 4, sia che tu abbia acquistato la nuova ammiraglia di casa Sony, PlayStation 5, sappi che potrai collegare in entrambi i casi il tuo DualShock 4 ai dispositivi. Trattandosi di un gamepad pensato appositamente per le console in questione, ti assicuro che la procedura è estremamente semplice e non ti richiederà che una manciata di minuti. Quando sei pronto, passa pure alla sezione di tuo interesse!
Collegare joystick PS4 alla PS4
Hai appena acquistato una PlayStation 4 e vorresti sapere come collegare il controller alla console? Nulla di più semplice! Tutto ciò che devi fare è accendere la console e collegare il pad tramite cavo USB: l’associazione è completamente automatica e, una volta completata la ricarica, potrai utilizzare il gamepad anche in modalità wireless.
Tieni però presente che, per utilizzare due o più controller contemporaneamente (fino a un massimo di 4) su giochi che prevedono la modalità multigiocatore locale, devi registrarli tutti separatamente. Per farlo, dopo aver associato il secondo pad, premi su di esso il tasto PS per accedere al menu di associazione utente, scegli il pulsante Nuovo utente, premi i pulsanti Gioca come guest e Non eseguire l’accesso: completata la procedura, potrai utilizzare il secondo pad per una sessione in multigiocatore locale. Ripeti i passaggi precedenti su ogni pad che intendi abbinare.
Nota: per associare alla console il secondo pad – e di conseguenza alla console – un utente SEN (con tanto di dati personali, dati di gioco, accessi e quant’altro), scegli, invece, l’opzione Nuovo utente > Crea un utente.
Collegare joystick PS4 alla PS5
Hai acquistato una PS5 ma, disponendo di un solo DualSense hai pensato che potresti usufruire ancora del tuo DualShock 4? Buona idea, ma sappi che potrai avvalertene solo per giocare i titoli PlayStation 4 su PS5, e non quelli pensati specificatamente per PlayStation 5.
Ciò detto, Per il collegamento cablato ti basterà accendere PlayStation 5 e inserire le estremità del cavo USB nel DualShock 4 e nella console: questa riconoscerà immediatamente il controller e potrai iniziare a utilizzarlo, anche se, come ti dicevo precedentemente, sarà compatibile esclusivamente con i giochi PlayStation 4.
Se invece non hai il cavo a portata di mano, puoi eseguire l’operazione anche in modalità wireless, tuttavia, prima di procedere, ti consiglio di effettuare un reset del tuo controller. Non aver paura, ti illustro subito come fare.
Girando il DualShock 4, nella parte destra in corrispondenza della vite, c’è un piccolo foro, devi inserirci uno stuzzicadenti oppure un piccolo filo metallico e premere il pulsante all’interno per cinque secondi. Avrai così effettuato il reset del controller. Maggiori info qui.
Ora accendi PlayStation 5 usando il tuo DualSense ed effettua l’accesso con il tuo account selezionando il profilo che preferisci. Spostati tra le icone e scegli quella a forma di ingranaggio in alto a destra per accedere al menu Impostazioni. Spostati poi tra le voci e vai in Accessori, poi Generale > Accessori Bluetooth.
A questo punto, tieni premuti i tasti PS e Share sul DualShock 4 per qualche secondo, finché la luce LED centrale non inizia a lampeggiare. Nella schermata degli Accessori Bluetooth di PS5 comparirà la voce DUALSHOCK 4, selezionala con il DualSense e premi il tasto X per due volte, confermando l’associazione. Ora scegli l’utente che userà il controller tra quelli elencati e avrai completato la procedura.
Come collegare joystick PS4 al PC
Connettere il DualShock 4 al computer non è affatto difficile: si tratta di un’operazione alla portata di tutti, che può essere completata in pochi minuti, sia su Windows sia su macOS.
Prima di procedere con il collegamento del controller in ambito Windows, ti consiglio di eseguire la procedura preventiva di installazione dei driver, usando il software DS4Windows: si tratta di un piccolo programma gratuito e open source che, in pochi clic, permette di installare correttamente i driver necessari per il funzionamento del DualShock e, al bisogno, di emulare il comportamento del controller per Xbox 360 (richiesto da numerosi giochi al fine di garantire il funzionamento ottimale dell’input).
Devo comunque avvertirti che la compatibilità ufficiale è stata estesa esclusivamente a Windows 11 e Windows 10, quindi qualora tu possegga una versione precedente dell’OS il programma potrebbe non funzionare correttamente.
Ciò detto, per effettuare il download del programma, che non necessita d’installazione, collegati alla pagina Github dello sviluppatore Ryochan7 e clicca sulla versione compatibile con il tuo sistema operativo: x64 per Windows a 64-bit e x86 per quella a 32-bit; se non sai come verificare la versione, segui la mia guida in merito.
Completato il download, apri il l’archivio ottenuto ed estraine il contenuto in una cartella a piacere (ad es. Documenti), avendo cura di non scegliere una cartella di rete. Se non sai come fare, puoi far riferimento alla mia guida su come aprire file zip.
Una volta estratto l’archivio, recati nella cartella da te scelta, avvia il programma DS4Windows.exe e, nella finestra visualizzata a schermo, scegli l’opzione Program folder per utilizzare il programma in modalità portatile, salvando i file necessari all’interno della medesima cartella. Fatto ciò, scegli Sì e clicca sul pulsante Step 1: Install the DS4 Driver, confermando ancora una volta premendo il pulsante Install. Ora sei pronto per collegare il controller PS4 al PC.
Collegare joystick PS4 al PC con cavo
Dopo aver completato la procedura di setup dei nuovi driver che ti ho descritto nel capitolo precedente, ora puoi finalmente collegare il DualShock 4 al computer. Se intendi sfruttare il cavo USB, tutto ciò che devi fare è collegare le estremità del connettore sia al pad sia al computer, attendendo che questo lo riconosca automaticamente.
Se il tuo computer dispone di sole entrate USB di tipo C (quelle più piccole, di nuova generazione), puoi agilmente rimediare al problema procurandoti un apposito adattatore.
nonda Adattatore da USB C a USB 3.0 (2 Pezzi),Adattatore OTG da Thunde...
BASESAILOR Adattatore da USB C a USB 3 Pezzi,Tipo C Femmina A Maschio ...
Amazon Basics - Adattatore USB-C 3.1 Gen 1 a USB-A, colore nero
Qualora il gioco in esecuzione non dovesse riconoscere il DualShock 4 collegato al PC, ti consiglio di aprire il programma DS4Windows, recandoti nella cartella dove hai estratto tutti i file e cliccando due volte sul file DS4Windows.exe, in questo modo il programma forzerà il riconoscimento permettendoti di usare il controller senza ulteriori problemi. Maggiori info qui
Collegare joystick PS4 al PC senza cavo
Se, invece, intendi utilizzare il collegamento tramite Bluetooth, spegni innanzitutto il DualShock 4 (premendo e tenendo premuto il tasto PS, finché la luce non si spegne) e attiva la modalità di pairing premendo contemporaneamente i tasti PS e Share, finché il LED non inizia a lampeggiare.
Come dici? Il tuo computer non è dotato di connettività Bluetooth? Nessun problema: puoi integrarla acquistando per pochi euro un piccolo adattatore USB, anche su Amazon se vuoi.
Tp-Link Ub400 Adattatore Bluetooth Usb Dongle Bluetooth 4.0 Wireless, ...
Maxuni Adattatore USB Bluetooth 5.1 dongle per PC Laptop Computer Desk...
Una volta impostato il controller in modalità di abbinamento, non ti resta che attivare il Bluetooth sul PC (se non sai farlo, leggi la guida che ho scritto sull’argomento) ed effettuare la procedura di pairing più adatta al del sistema operativo a tua disposizione.
- Windows 10/11– premi la combinazione di tasti Win+I, clicca sull’icona Dispositivi, scegli l’opzione Bluetooth e altri dispositivi dalla barra laterale e clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo collocato in alto. In seguito, seleziona l’opzione Bluetooth e segui le istruzioni a schermo per completare l’abbinamento (in genere, devi semplicemente scegliere il DualShock dalla lista dei dispositivi rilevabili).
- Windows 8.1 e precedenti – apri il Pannello di controllo richiamandolo dal menu Start (accessibile tramite l’icona a forma di bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), pigia sulla sezione Hardware e suoni e, successivamente, sul pulsante Aggiungi un dispositivo. Successivamente, seleziona il pad dalla lista dei dispositivi rilevati, premi sul pulsante Avanti e concludi l’abbinamento seguendo le istruzioni a schermo.
Finalizzato il collegamento tra computer e DualShock, quest’ultimo dovrebbe comparire nella sezione Controllers di DS4Windows. Se desideri riconfigurare i tasti, anche creando profili diversi, puoi recarti nella scheda Profiles; inoltre, puoi impostare il programma affinché carichi un profilo differente, in base al gioco avviato, nella sezione Auto profiles. Maggiori info qui
Come collegare joystick PS4 al Mac
Se vuoi sapere come collegare controller PS4 al Mac, tutto ciò che devi fare è scegliere se utilizzare la connessione con cavo o quella wireless e procedere di conseguenza, senza installare nessun tipo di driver aggiuntivo.
Per collegare il DS4 utilizzando il cavo USB, devi semplicemente collegare fisicamente le estremità del cavo USB/microUSB (in pratica lo stesso che usi per la ricarica) alle apposite porte del Mac e del controller: il riconoscimento dovrebbe essere immediato. Se il tuo Mac è dotato di sole porte USB di tipo C, mentre il cavo in tuo possesso dispone di connettore USB di tipo A, puoi dotarti di un apposito adattatore.
Avantree DG80 Adattatore SOLO audio USB Bluetooth 5.0 per PC PS4 PS5 W...
Se invece intendi connettere il pad della PlayStation 4 al Mac in modalità wireless, spegni il controller tenendo premuto il tasto PS fino a completa disattivazione della luce e riaccendilo in modalità di abbinamento, premendo e tenendo premuti i tasti PS e Share, finché il LED non ricomincia a lampeggiare.
A questo punto, sul Mac, apri le Preferenze di sistema cliccando sull’icona a forma di ingranaggio annessa alla barra Dock, clicca sul pulsante Bluetooth nella finestra che si apre e attendi che il controller venga mostrato tra i dispositivi rilevabili. Per concludere, clicca su Connetti in corrispondenza di Wireless Controller e attendi che l’abbinamento venga portato a termine. Tutto qua! Per approfondimenti ti consiglio di seguire la mia guida dedicata.
Come collegare joystick PS4 al telefono
Se vuoi collegare il tuo controller PS4 allo smartphone posso darti una buona notizia: l’operazione è possibile ed è incredibilmente semplicissima, non richiede infatti l’installazione di alcun driver o applicazione esterna. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno smartphone Android con sistema operativo pari o superiore ad Android 5, oppure un iPhone con iOS 13 o superiore. Ecco tutto in dettaglio.
Collegare joystick PS4 ad Android
Se disponi di uno smartphone Android, inizia attivando il Bluetooth: accedi alle Impostazioni facendo tap sull’icona a forma di ingranaggio e poi scegli la voce Bluetooth. Nella schermata successiva dovrebbe essere presente la spunta alla voce Bluetooth, qualora non lo fosse attivala. Maggiori info qui.
Utilizzando il DualShock 4, premi il tasto PS (quello centrale con il logo PlayStation) e quello Share (lo trovi a sinistra, vicino al d-pad). Così facendo il controller entrerà in modalità pairing e la luce centrale inizierà a lampeggiare.
Torna quindi sullo smartphone ed entra nuovamente in Impostazioni > Bluetooth, stavolta però tocca direttamente la voce Bluetooth per accedere a un menu aggiuntivo con l’opzione Accoppia nuovo dispositivo. Fai clic su questa mentre la luce sul pad lampeggia e scegli dal menu Wireless Controller. La procedura di accoppiamento verrà completata automaticamente e sarà confermata dalla luce fissa sul pad DualShock 4. Maggiori info qui.
Collegare joystick PS4 a iPhone
A partire da iOS 13, il DualShock 4 è riconosciuto dai dispositivi Apple. Quindi sia che tu voglia capire come collegare joystick PS4 all’iPad sia iPhone, puoi riuscire in questo intento molto facilmente.
Apri quindi le Impostazioni facendo tap sull’icona a forma di ingranaggio, poi scegli la voce Bluetooth e verifica che questo sia attivato, in modo da identificare il DualShock 4 non appena proverai ad associarlo. Maggiori info qui.
Sul controller premi il pulsante PS che trovi al centro e quello Share, in alto a sinistra, tenendoli premuti fino a quando non appare una luce lampeggiante al centro. Sull’iPhone (o iPad), apparirà nella sezione Bluetooth la voce DUALSHOCK 4 Wireless Controller: selezionala facendo tap per completare l’associazione con il controller. Ora puoi utilizzare il DualShock 4 per giocare a tutti i titoli che ne supportano l’uso. Maggiori info qui.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.